Jump to content

PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona

Recommended Posts

Assolutamente si, promette sino a 10.000 giri. Io ci sto pensando per la HP. Anche se la simonini dinosauro non mi dispiace 

Ps. Se VMC legge e vuole un tester.....

Edited by blaps_85

Posted (edited)

Blaps ma sei in PK anche te?

Non sapevo della siluro per PK senza tagliare paratìa, molto interessante ma il prezzo ehn....c'è da dire perdiamo la tuota di scorta.......prima penso proverei la più economica BGM sport ma nel loto sito dicono il collettore iniziale sta a 30 o 32mm mentre leggevo un vespista che diceva è 28, che sia stata quella per PK 50?

La Simonini saurorex intenti la dritta o la girata...forse entrambe? 🤣

Edited by Alberto.dm Tecnofalc

2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Non sapevo della siluro per PK senza tagliare paratìa, molto interessante ma il prezzo ehn....c'è da dire perdiamo la tuota di scorta.......prima penso proverei la più economica BGM sport ma nel loto sito dicono il collettore iniziale sta a 30 o 32mm mentre leggevo un vespista che diceva è 28, che sia stata quella per PK 50?

Albe, se hai una vecchia polini banana da buttare, potresti considerare di modificarne il collettore con tubi e curve diametro 28 interno, accorciando il più possibile la parte fin dove va ad innestarsi alla "pancia" (lavoro da un paio d'ore al massimo) ....potresti rimanere stupito delle prestazioni....io la monto sul vmc t56 (lamellare al carter) e fa una valanga di giri.

(La monto perché mi piace troppo il sound e mi fa ricordare i bei tempi di quando avevo 13-14 anni.....)

Ciauz

• Mi Piace 2

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Albe, se hai una vecchia polini banana da buttare, potresti considerare di modificarne il collettore con tubi e curve diametro 28 interno, accorciando il più possibile la parte fin dove va ad innestarsi alla "pancia" (lavoro da un paio d'ore al massimo) ....potresti rimanere stupito delle prestazioni....io la monto sul vmc t56 (lamellare al carter) e fa una valanga di giri.

(La monto perché mi piace troppo il sound e mi fa ricordare i bei tempi di quando avevo 13-14 anni.....)

Ciauz

hai una foto per caso? credo di aver capito cosa intendi ma non vorrei sbagliarmi.. al tempo ho fatto un collettore da 32/30 con roba di recupero e migliorava, ma era na mezza porcata e non mi piaceva.. io adoro il sound della polini a banana, e mi piacerebbe rimetterla in caso😄

2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ho una special col 130 dr e la Polini banana e una HP con la dinosauro girata.. ruggisce alla grande quando non saltano le marce. L'avevo scelta perché convinto di poter mantenere la ruota di scorta. Col cazzo... 😅

Edited by blaps_85
  • Grazie 1

2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

hai una foto per caso? credo di aver capito cosa intendi ma non vorrei sbagliarmi.. al tempo ho fatto un collettore da 32/30 con roba di recupero e migliorava, ma era na mezza porcata e non mi piaceva.. io adoro il sound della polini a banana, e mi piacerebbe rimetterla in caso😄

Eh no...ma immagina il collettore originale da 25 o 26 interno fatto con le due curve da 90°, solo da 28 interno e con il tratto tra le due curve il più corto possibile quanto si riesce ...tanto poi il resto della marmitta lo puoi montare anche un filo in obbliquo rivedendo il fissaggio sul braccio motore.

Cambia parecchio il rendimento...

Ciauz

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Eeeeh niente, chiuso il motore e montata frizione falc, ho dovuto usare la messa meglio delle 2, certo un po' sprecata ma non volevo elargire pecunia per un'altra avendone in casa...pur essendo un motore tranquillo quasi tutto piaggio ho dovuto fare mille verifiche e metterci spessori ovunque, ingranaggio avviamento 0.7mm cluster 0.6mm campana 0.4 pignone 0.6 più ranella dado pignone 0.15 eeeehhh...(senza spessore sotto pignone toccava invece con spessore ho evitato limatura carter) senza contare le verifiche con la frizione sul cestello originale della campana compreso carterino frizione (Hp), dicono ci andrebbero i cestelli fatti bene ma son d'accordo, deve avere lo spazio di alloggiare il cestello tipo HP....il pignone da 29 lo vedo esagerato, copre tutto il cuscinetto speriamo riesca a lubrificarsi lo stesso...

Termica e qui scatta l'asino, col falc devo montare la idm parmakit col Dr alu tengo la sua originale col trrrrrk di avviamento electrico..rapida occhiata con la idm ho la staffa esterna motore ma la Fllona ha regolatore e bobina sotto pancia sx, dovrei portare tutto alla pancia sx aggiungendoci fili dallo statore a pancia sx e collegandone pure allo spinotto motore  con gli occhielli ai cavi dato l'avevo montata su telaio special, dovrei rivedere tutto l'impianto elettrico per la Idm, invece un taac e tac con la sua originale...mah

20250317_181342.jpg

Posted (edited)

Non ti piace Mken? vedo non piace a molti la Idm

Ma onestamente son stato parecchio sulla 6 poli et3 prima e pk poi ma ti dico la Idm non mi dispiace, ha grandissime capacità rispetto alla 6 poli piaggio ormai obsoleta secondo me, idm usa tecnologia di oggi magneti neodimio compattezza, elettronica più avanzata, doppia scintilla che stradalmente parlando secondo me male non fa....ricordo nello strip 150 mt quando Furlotti pilota di Max batteva tutti e montava M1 Vtronik e Koso 32...ora anch'io ho la Sip e la trovo ottima ma ho saputo la differenza tra una Idm buona e Sip al banco di differenza è....

Posted (edited)

Ok, sto sistemando squish e specialmente fasi, questo kit era nel cassone del ferro, l'ho recuperato e chiesto a Lauro se me lo dava, ricromato da Htm era talmente messo male di luci che lo hanno saldato e ripristinato gli angoli tra canna e interno luci, così facendo però le fasi si sono modificate specialmente quella di scarico

Gliel'ho chiesto perchè avevo già in casa il pistone, ebbene sih, qualche anno fa comprai un pistone cinese doppia fascia da 58mm credo per Ktm (sulla scatola non c'è scritto nulla), lo pagai anche non poco per essere dalla ciaina ma era lì fermo...visto questo falchetto l'associazione mi è venuta presto

Così con sto pistone ci ho ricromato questo "ghost falc" e alla Htm mica mi han detto nulla per la qualità del pistone ciainese..

Fattostà che facendo prove tra squish ecc diciamo che quasi si è grippato girandolo a mano....oh io non so cosa uscirà da sto pistone, ha due fasce ed è pure costruito bene, ha due ulteriori lavorazioni che lauro mi spiegò che manco lo ricordo, ovvero una del cielo pistone color nero e l'altra del mantello e di tutto l'interno che alla vista brilla come l'argento...mi metto nelle mani della ciaina, vediamo che ne esce...

Come fase era venuta 186 di scarico ma per lauro era troppo poca e il travaso alto, 127, così da sue indicazioni ho alzato 1mm lo scarico e abbassato il travaso e  ora sto a 125/191 e squish intorno a 1,10, vedremo...eccavvoih il pistone incriminato 😅

20250319_184316.jpg

• Mi Piace 2

10 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ok, sto sistemando squish e specialmente fasi, questo kit era nel cassone del ferro, l'ho recuperato e chiesto a Lauro se me lo dava, ricromato da Htm era talmente messo male di luci che lo hanno saldato e ripristinato gli angoli tra canna e interno luci, così facendo però le fasi si sono modificate specialmente quella di scarico

Gliel'ho chiesto perchè avevo già in casa il pistone, ebbene sih, qualche anno fa comprai un pistone cinese doppia fascia da 58mm credo per Ktm (sulla scatola non c'è scritto nulla), lo pagai anche non poco per essere dalla ciaina ma era lì fermo...visto questo falchetto l'associazione mi è venuta presto

Così con sto pistone ci ho ricromato questo "ghost falc" e alla Htm mica mi han detto nulla per la qualità del pistone ciainese..

Fattostà che facendo prove tra squish ecc diciamo che quasi si è grippato girandolo a mano....oh io non so cosa uscirà da sto pistone, ha due fasce ed è pure costruito bene, ha due ulteriori lavorazioni che lauro mi spiegò che manco lo ricordo, ovvero una del cielo pistone color nero e l'altra del mantello e di tutto l'interno che alla vista brilla come l'argento...mi metto nelle mani della ciaina, vediamo che ne esce...

Come fase era venuta 186 di scarico ma per lauro era troppo poca e il travaso alto, 127, così da sue indicazioni ho alzato 1mm lo scarico e abbassato il travaso e  ora sto a 125/191 e squish intorno a 1,10, vedremo...eccavvoih il pistone incriminato 😅

20250319_184316.jpg

Sei matto da legare Albe 😂

• Haha 1

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

191 di scarico sono tantini....😁

Quando ci metti una marmitta decente???

🤣

Ciauz

Eh si...vorrei stare sullo scatolotto stile sitoplus, c'è la Bgm sport o forse anche la W1r ma non sono informato se la fa per Pk, oppure la Polini promata che mi garba ma ruba la ruota di scorta...pensavo anche a una espansioncina volendo esagerare più avanti ma quale...

Fase scarico si bassa non è ma il costruttore ha detto che....che poi è luce singola...ma infatti forse lui si riferiva al fatto di usare una epsansione che appunto manco saprei quale usare

4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Eh si...vorrei stare sullo scatolotto stile sitoplus, c'è la Bgm sport o forse anche la W1r ma non sono informato se la fa per Pk, oppure la Polini promata che mi garba ma ruba la ruota di scorta...pensavo anche a una espansioncina volendo esagerare più avanti ma quale...

Fase scarico si bassa non è ma il costruttore ha detto che....che poi è luce singola...ma infatti forse lui si riferiva al fatto di usare una epsansione che appunto manco saprei quale usare

Se Lauro sapesse che un suo cilindro si accoppia con una "scatola" di marmitta, gli verrebbe lo sturbo 😁 

Almeno una Polini nuova la metterei...che poi il diametro di uscita di quel cilindro quanto è? 36? ...ci cadono dentro ste scatolette di marmitte...

Ciauz

• Haha 3

5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

forse anche la W1r ma non sono informato se la fa per Pk, oppure la Polini promata che mi garba ma ruba la ruota di scorta...

Eccola la modern 65788F0F-70D4-4825-93E9-A9201B7A4804.jpeg.52ed8ddff2f0b46bb05d0702c9779570.jpegIMG_3076.jpeg.713700f2318f21d47656335dd0d79d23.jpegIMG_2649.jpeg.e145ea4369a56036f3a5f6c2507bdac5.jpeg

a me piace e gira anche bene, si fa sentire un po’ quando apri non è proprio silenziosa ma al minimo e abbastanza discreta 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Cinghiale, il senso è quello, che non piaccia estetica ok ma mi interessa che vada bene, e confermi che comunque bene andava la Dexter che manco so che la fa, magari anche per pk devo informarmi

Grazie Vito!! ci sta alla grande e noto una certa bella distanza gomma marmitta, bello bello

Solovalvola si ma non è novitàh che abbia approvato suoi kits luce singola con proma et similari..comunque come dici si il diametro uscita luce scarico fa 30,5 x 31,5...la sitoplus dovrebbe fare 27,5 o 28, il gradino ci sarebbe...stando a metà tra Sitoplus e W1r ci starebbe la Bgm sport

Perchè questa Fllona sarebbe la vespa da  raduni, da giretti tranquilli, da trovate in piazza😅

Vito belli i cerchi Pinasco, è un po' che ci penso, con la bomboletta gonfia&ripara puoi evitare la ruota di scorta

• Mi Piace 1

Non per fare pubblicità, ma la W1r la fa base Dexter e rispetto alla vecchia é molto migliorata. Diciamo quasi come una espansione vera di quelle ben fatte, tipo 10.5/11k giri.... Ovviamente se il motore gli sta dietro. La fanno con due collettori, 28 e 32

• Mi Piace 1

17 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Due domandine Alberto :

Il pistone è forgiato ? 

Htm fa nikasil in proprio....costi ?

Ciao

Il pistone si è forgiato

Htm la cromatura, nel foglietto indicazioni allegato al cilindro scrivono che i riporti ai cilindri se li fanno loro...onestamente alzando lo scarico col fresino non ho visto un riporto bello massiccio ma diciamo tendente al tenero, tendente non tenero...fanno anche cilindri cross Gp kart sapranno come cromarli...vedremo...

Eccavvoi la luce scarico definitiva 😅 e i segmenti 😅

Ps, i travasi interni questo cilindro sono grezzi non rifiniti ci sono bave di fusione che dato era nel cassone del ferro non è stato sistemato come kit da vendere, questo è un mero esperimento, sprèm ma più per il pistone 😅😅😅

20250321_163109.jpg

20250321_165002.jpg

• Grazie 1