Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 Ciao La frizione falc perchè nel giro dei miei motoretti era lì ferma, ma il concetto è uguale alla originale e ce la vedo tutta Comunque, io ho solo questa di FL col monocavo e questo nuovo motore monocavo che sto facendo mi ha permesso di capire questo misterioso modello small che rarissimi ne parlano...diciamo mi sento un po' "l'alfiere della FL2" 🤣 Scherzi a parte, il cambio duro hai, molto strano, sulla mia ho sostituito la camma manubrio perchè usurata, originale non c'è più meno male la fa la Sip, poi il cavo che vedo lo hai già sostituito...per dirti verifica la camma non sia usurata dove ha il barilotto che è lì che prende gioco e disturba le cambiate, intanto Crocera Vmc hai, io ho la originale dato il motore mai aperto, oso pensare che siano gli scassi della stessa? di Vmc apprezzo molti pezzi ma crocera starei su altro ...a parte questo come sentivi la durezza della crocera spostandola a mano rispetto alla sua originale, magari hai sostituito la molla interna con una più dura? Il carter FL2/HP è una cosa fantasmagorica, da fare uno chapeau alla Piaggio perchè ha messo invece del vecchissimo obsoleto sistema di strascico del perno della forcella cambio a contatto diretto nell'alluminio/carter ha ben pensato di metterci UNA GABBIA A RULLI 😮 Una roba fotonica fantastica assolutamente di gran rilievo, il che semplifica altamente la rotazione dell'alberino cambio, mettendoci sotto un geniale e vero paraolio, il che dà risulta di cambiate molto più morbide....quindi, non posso dire la tua gabbia a rulli sia usurata se ha pochi km, la mia FL ne aveva 45k e il cambio tutt'ora che monto il DR alu è sempre morbido (e migliorato il gioco dopo il montaggio camma SIP) A esclusione direi inizialmente la crocera ovvero gli scassi e la molla interna l'albero del cambio, e oso pensare sia colpa di quella....se quella non fosse magari sostituire la camma con la SIP intanto, non sembra ma sulla mia il maggiore gioco non mi faceva cambiare bene le marce, poi altra cosa, verifica il gioco del tubo cambio, io ho sostituito le boccole in plastica che anche lì ho guadagnato precisione e ridotto l'enorme gioco che avevano le 2 vecchie bussole plastica Pensa a parità di cambio e motore e cavo (che ho il cavo nuovo che sostituirò perchè la testa del cavo al manubrio anche lì ha preso gioco) con bussole e camma le cambiate pur morbide son diventate più precise, prima con tutto quel gioco dei componenti capitava di sfollare dato non dava il bel segnale di click al comando marce... Però secondo me verifica la crocera perchè per me magari alla Vmc ci hanno dato duro creando gli scassi più violenti degli originali e magari con molla interna più dura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 Ti ringrazio per la consulenza.. e invece che ne pensi della frizione? É vero che ha pochi km ma é un pur sempre una 3 dischi con 6 molle del '91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 La frizione si ha il mozzetto aperto a 6 molle e 3 dischi, potresti metterci il kit 4 dischi con molle incluse, ho usato la stessa frizione sulla vespa gimkana col kit 4 dischi e andava bene cioè per uso normale andava molto bene, col rallino cuscinettato Potresti sostituire i dischi e l'olio cambio ma a mio vedere non è quello che rende dure le cambiate...la molla interna crocera la hai sostituita? Tra l'altro abbiamo delle leve in alluminio che hanno molta corsa, la si può regolare che da rilasciata abbia il giusto scarico tanto poi la lunga corsa leva la fa staccare comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 Allora, no.. la molla non l'ho cambiata. La crociera VMC é data per motori sino a 20cv e penso di essere ben lontano da quel valore. La frizione cmq é regolata abbastanza bene. Se metto la marcia non cammina. Ma non é che devo mettere "meglio" il filo nel serrafilo? Come lo monti tu? Io l'ho messo mettendo in cambio in folle e tenendo per quanto possibile i pallini al manubrio allineati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 allora io il serrafilo o barilotto fermacavo non l'ho ancora tolto, comunque il concetto che hai usato è corretto, camma in folle e tubo marce a pallini allineati Vabe forse te ne sarai accorto ma la manopola marce tiene spinto il dischetto con il pallino e le marce segnate, se la manopola si sfila leggermente, come sai può accadere, il dischetto sballina e magari potrebbe darti un valore di regolazione leggermente differente Sulla mia ho notato che prima di sistemare alcuni giochi (camma, bussole plastica) la 4a inserita era molto bassa alla manopola, era anomalo tant'è che da lì ho iniziatoa togliere i vario giochi negativi....certo se dici che la tua ha pochi km ma quanti, almeno un 10k li avrà...metti ne avesse 6k magari lo zio era una bbbestia a usarla e ha mezzo sfasciato tutto, camma monocavo bussole... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 La molla crocera la originale è molto molto morbida se confrontata con le più rinforzate che usiamo sui motori più spinti...magari appunto gli scassi crocera Vmc sono più marcati... ma poi non ti ho chiesto, cambio duro ma nel passaggio alla marcia successiva o duro nella sola rotazione del comando marce manubrio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 É duro sempre. Ovviamente camminando un po' meno ma cmq duro. Ho visto un vecchio video con la crociera vecchia e in effetti sembra molto più morbido e che le marce entrano molto più facilmente. Tuttavia la terza mi scappava. Ecco perché ho sostituito la crociera. Km direi che sta a 17300/17500.. poi si é rotto il cavo e l'ho appena sostituito Ma cosa intendi per bussola di plastica? Metto due foto prese dal web per capire di che parli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 10 Share Posted January 10 18 minuti fa, blaps_85 ha scritto: É duro sempre. Ovviamente camminando un po' meno ma cmq duro. Ho visto un vecchio video con la crociera vecchia e in effetti sembra molto più morbido e che le marce entrano molto più facilmente. Tuttavia la terza mi scappava. Ecco perché ho sostituito la crociera. Km direi che sta a 17300/17500.. poi si é rotto il cavo e l'ho appena sostituito Ma cosa intendi per bussola di plastica? Metto due foto prese dal web per capire di che parli sgancia il cavo frizione(controlla il cavo frizione)\cambio,smonta il comando del cambio,sfila il tubo ...pulisci e ingrassa...come detto da alberto.dm controlla il gioco! il cambio hp difficilmente si rompe!...almeno che hai fatto una piega sul filo!(di solito in basso calando il motore)...se scappano le marce il problema molto probabilmente sta sulla crocera\ingranaggi\molla e controlla che i seger della guaina siano al suo posto altro non c'e' l'ho montaso sulla special il carter hp...il miglior cambio avuto 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 D'accordo. Darò una pulizia generale. Ma a questo punto credo si tratti della crociera VMC che avrà scassi più marcati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: La molla crocera la originale è molto molto morbida se confrontata con le più rinforzate che usiamo sui motori più spinti...magari appunto gli scassi crocera Vmc sono più marcati... Non ho capito una cosa... Secondo te può dipendere dal fatto che ho lasciato la molla originale in luogo della fabbri in dotazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 10 Share Posted January 10 4 ore fa, blaps_85 ha scritto: Non ho capito una cosa... Secondo te può dipendere dal fatto che ho lasciato la molla originale in luogo della fabbri in dotazione? Mi intrometto perché a me è successo di dover sistemare un cambio duro con crociera crimaz su un motore fatto da altro. Alla fine era la crociera che entrava dura nelle sedi del albero del cambio a prescindere dalla molla. È bastato ruotare la crociera di 90 gradi ed è andata apposto, senza dover limare nulla. Quando si monta una crociera nuova consiglio di fare un premontaggi della crociera sull'asse ruota per trovare la posizione più libera ovviamente senza molla e sfere, operazione necessaria soprattutto se sono assi piaggio dell'epoca. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 Che sfortuna ahó.... Io prima tenderei a ingrassare tutto l'ingrassabile. Anche se onestamente sia cavo frizione che manopola del cambio girano liberissime. Poi tenderei a provarci la mia monomolla wave e in ultimo aprire per capire che ha sta crociera. Ho un video della crociera smontata dopo un paio di pieni e degli ingranaggi che si vede tutto abbastanza bene. Datemi un parere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 (edited) Video del cambio (ho dato maggior occhio alla terza perché è quella che salta) Edited January 10 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 La crocera non ha nulla va bene...il cambio pure...hai la manopola libera, da montato è dura e qualcosa sfugge...la molla crocera se è l'originale, ma anche fosse una quel po' più rinforzata vabe sarebbe un po' più duro il comando ma sai dove arrivi...onestamente qui dal pc non so dirti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10 Share Posted January 10 7 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma cosa intendi per bussola di plastica? Metto due foto prese dal web per capire di che parli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Author Share Posted January 10 Si ma se dici che il comando marce gira libero puoi avere del gioco alle bussole ma non è quello il tuo problema... Comunque se vuoi controllare le bussole del comando cambio togli il cavo dalla camma, togli la camma e sfila il tubo, nel tubo del manubrio vedrai due bussole di plastica, sono piuttosto fini..se hanno troppo gioco radiale sarebbero da sostituire, prima di toglierle fai attenzione a dove è orientato il labbro di battuta, hanno un senso di montaggio ma nulla di preoccupante appena lo vedi capisci subito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 11 Share Posted January 11 Ah, ho capito.. quindi ci sono due boccole.. controllerò. Anche se non mi ricordo di gioco radiale onestamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 11 Share Posted January 11 (edited) Effettivamente si chiamano bussole Edited January 11 by blaps_85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 13 Author Share Posted January 13 (edited) Ho comprato il claxon, non dice apposito per PK FL però le caratteristiche son queste; • MATERIALE: metallo. • COLORE: cromo. • 12v 110 decibel. • Telaio di montaggio per moto. • Diametro 72 mm. Con staffa fissaggio all'ignorantissimo prezzo di poco plus di 7 neuri spedito, spero sia in corrente continua che non lo dicono, o normalmente lo sono tutti i claxon in cc? Edited January 13 by Alberto.dm Tecnofalc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13 Share Posted January 13 Non credo ci siano moto in AC forse bestemmi con la staffa, ma dovrebbe andare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 13 Share Posted January 13 Forse le moto d'epoca, ma i clacson da moto come ha scritto mecchenzi son tutti in continua, come le auto. Funzionano anche a motore spento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 14 Author Share Posted January 14 Ma figata che belle notizie mi date, questo ha la staffa e la modifico alla bisogna e c'è una mega differenza di prezzo, quello dato per FL in CC metti tipo dai 15 ai 20e e anche senza spedizione alcuni, questo una miseria e spara 110 db che dovrebbero essere una bella cornamusa L'anno scorso giravo nel paesello con la 50 Rush in zona urbana bella strada sufficientemente larga a sx parcheggi a dx case e uscita strada dalla piazzetta mercato, spunta il muso di un'auto io facevo metti i 30 orari sapendo che ste zone vabeh, proseguo e lui non decide di uscire pur io a circa 10 mt da lui come non mi avesse visto!!..gli ho suonato ma quel tedesco in vecia cabrio manco mi ha cagatoi, quando ho suonato ma mi avrà sentito con quel cicalino in alternata?...fa ridere dai...almeno in continua questo Fl dovrebbe avere ha la sua voce... Comunque stasera ho proseguito col mutor, rifiniti carter e per la mia prima volta modificato l'albero in stile Worb5 ma la bruttacopia cioè il minimo.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 14 Author Share Posted January 14 W I NUZ...WIWA I BUCHI Guardate gli imbocchi carter e cercate l'arcano😅 Son partito dicendo ah una raccordata veloce carter cilindro, poi con la fresa alla mano se ciao...ah per i carter ho usato la fida fergi a aria gambo 6mm, volevo emulare quei carter di Piomboz mi pare fatto con fresa al cnc tutti belli perfetti, con la gambo 6mm essendo ampia ho tentato ma vabe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 14 Share Posted January 14 Ora ti manca solo passare il rotolino di carta vetrata e sei apposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 14 Author Share Posted January 14 Si sarebbe da fare come dci Turbo ma non ho quasi mai usato quel sistema e nemmeno mi riusciva bene devo dire, si sfaldava il nastrino o era anche troppo corto, gli passerei carta vetro grossetta col dito, oppure lasciarlo a che così? Ho comprato l'acciaio liquido per il foro, basta stucco verde resiste si anche superiore ma costa tanto ha un colore orribile e a volte ho la sensazione non attacchi bene...l'epossidico liquido ha meno caratteristiche fisiche ma questo resiste fino a 100 gradi ed è grigio e liquido aderisce bene, speriamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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