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PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona


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🤣🤣

Racconto un piccolo aneddoto dal possessore di sta FLlona 125...sta estate il Vc organizza gazebo in piazzetta mercato, c'è anche musica intrattenimenti vari estivi e c'è appunto anche il Vespa club dove sono, arrivo sul tardino e al gazebo varie vespe parcheggiate anche bellissime vecchie modelli rari (a uno gli ho chiesto di una credo GS posso provarla? mi dice, piuttosto ti presto la moglie🤣) e niente parcheggio la Fllona vicino alle altre tra cui una HP, stando in zona vedo gente attorno alla Fllona e mi sento poi chiedere che modello fosse!! ho pensato la FLoona ha avuto il suo momento di gloria! 🤣

Il bello è che in ste zone ste pk 125 mai e mai ne ho viste...vedetti una PK 125 S in un paese a 10km....cioè qui sta Fllona 125 è una rarità! (invece di PK e HP 50 quelle se ne vedono)

Poi una sera vado alla riunione Vc con sta Fllona, all'uscita avvio col Ttrrrrrr motorello di avvio e qualche vecioto si è impallato a guardare sbigottito 🤣 già sto modello lo haga nessuno mai visto e vederla avviare così avran detto ma cos'è sta roba qua

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12 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Eeeeeh niente, periodo freddo pensiamo al mutor, ovvero, grazie a amico che mi ha dato in scambio un bel paio di carter monofilo della HP e io dato 130 parmakit ecv usato, sto rimessando i pezzi pel nuovo motore che monterò su questa Fellona 125

Ecco il curricula del motore:

carter HP valvola non male ma vado di lamelle

albero Amt 178 new

coll lam polini 3 fori attacco gommotto new

 

all'inizio il suo SHBC 20 airboxato polini di cui farò fare adattatore alu per metterlo a gommotto, in seguito può darsi Vhst24 red

 

accensione nota dolente, volevo tenere la sua originale col avviamento a pulsante ma causa cambio cilindro dovrò metterci la parmakit

 

cilindro; qui sta il bello, se gli metto il DR alu gli monto la sua accensione originale e mi sa farò così all'inizio (il carter ha già i prigionieri motorino avviamento) che intanto rodo il motore e vedo come va, se ok e sarà pronto monterei falc 58x51 scarico singolo da un recupero incredibile e obbligherei di metterci l'accensione parmakit ventola falc

 

marmitta Sitoplus già in casa, in seguito mi piacerebbe provare BGM sport ma chissà

24/61 polini new

frizione falc già in casa

cambio 4m originale crocera usata falc

cluster originale

 

Domani ritiro il pacco pezzi new e vediamo, ci metterò un bel po' a farlo su ma vabe

Ecco che il Dr ha le ore contate..

Grande Albe! 

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Sigghi stai dicendo che avere una FL 125 è come avere il Rolex e gli altri il Casio? 🤣

 

Ci prendi però, ha una gran ciclistica infatti ci faccio su un motorello perchè lo merita....l'unica cosa che pur avendola da un anno e mezzo stento ad accettarlo la ciccioneria del manubrio, dopo le manopole si inciccia tanto, mi par di avere uno scatolotto di plastica e infatti lo è...però vedendola da fuori non pare così ciccio sto manubrio....poi altra pecca Sip non fa il tacko...

 

Per cronaca arrivati i pezzetti mutor, coll lam polini bellino dai, lamelle "carbonio" polini quelle del foglio blu, credo siano 0,25, spero non si spacchino che vorrei durata

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Il 21/12/2024 at 02:02, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Sigghi stai dicendo che avere una FL 125 è come avere il Rolex e gli altri il Casio? 🤣

 

Ci prendi però, ha una gran ciclistica infatti ci faccio su un motorello perchè lo merita....l'unica cosa che pur avendola da un anno e mezzo stento ad accettarlo la ciccioneria del manubrio, dopo le manopole si inciccia tanto, mi par di avere uno scatolotto di plastica e infatti lo è...però vedendola da fuori non pare così ciccio sto manubrio....poi altra pecca Sip non fa il tacko...

 

Per cronaca arrivati i pezzetti mutor, coll lam polini bellino dai, lamelle "carbonio" polini quelle del foglio blu, credo siano 0,25, spero non si spacchino che vorrei durata

Il foglio blu sono 0.30 azzurro 0.28

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Jack non so se le mie sono azzurre o bleu, paiono blu...20241223_170110.jpg.de356a5e5b270032ee068e75020a8b95.jpg

 

 

Invece qui mi è venuto un colpo dinonsoche, il giorno dopo guardo sto mio lavoro e non capisco cosa mi è successo...so solo avevo il fresino ho montato la sfera e ho voluto emulare Mr Boswell 😅 al limite ci passo sopra col marmoferro e appiano tutto 😅

 

20241223_124006.jpg

20241223_124034.jpg

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  • 2 weeks later...
Posted (edited)
Il 03/01/2025 at 01:23, Il_Barone ha scritto:

tanto grippi

 

Ahahahaah maaama....aiuto sta Fllona qua....come va la tua? la godi ora?

 

Oggi fatto altro breve giretto, ho tenuto il getto max sul abbondante ma ora col freddo è giusta e infatti va davvero molto bene...questo DR alu è spettacolare, davvero un gran bel cilindro, te lo consiglio Barone, il suo Ets va benissimo ma dopo la coppia mmh...questo DR invcece mi tira la 3a scannata a 80 orari segnati e col Gps km + o - è allineato

 

E' incredibile sta Pkppona, al motore gli ho solo messo:

Dr alu originale completamente

Filtrro aria malossi red sponge

Marmitta Sitoplus per pk 125

NIENTE ALTRO

Col suo SHBC 20 solo rigettata che col filtro Malossi andava fatto caspoita va davvero tanto tanto bene

 

Ora attendo il falchetto ma come inizio vorrei partire col Dr alu, il falchetto in seguito

 

Barone non ricordo mi sa monti il Dr ghisa o sbaglio?

 

Ps, dimenticavo, godo da matti a sentire il fiiiiiiiii le fischiate di volano originae agli "alti giri" oh motore chiuso da Piaggio ma non fa una piega, solo poi scende al minimo lentamente per tenere bene il minimo, forse paraolio frizione, dal '95 sgobba e 45k km poveraccio

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Il 4/1/2025 at 17:20, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Ahahahaah maaama....aiuto sta Fllona qua....come va la tua? la godi ora?

 

Oggi fatto altro breve giretto, ho tenuto il getto max sul abbondante ma ora col freddo è giusta e infatti va davvero molto bene...questo DR alu è spettacolare, davvero un gran bel cilindro, te lo consiglio Barone, il suo Ets va benissimo ma dopo la coppia mmh...questo DR invcece mi tira la 3a scannata a 80 orari segnati e col Gps km + o - è allineato

 

E' incredibile sta Pkppona, al motore gli ho solo messo:

Dr alu originale completamente

Filtrro aria malossi red sponge

Marmitta Sitoplus per pk 125

NIENTE ALTRO

Col suo SHBC 20 solo rigettata che col filtro Malossi andava fatto caspoita va davvero tanto tanto bene

 

Ora attendo il falchetto ma come inizio vorrei partire col Dr alu, il falchetto in seguito

 

Barone non ricordo mi sa monti il Dr ghisa o sbaglio?

 

Ps, dimenticavo, godo da matti a sentire il fiiiiiiiii le fischiate di volano originae agli "alti giri" oh motore chiuso da Piaggio ma non fa una piega, solo poi scende al minimo lentamente per tenere bene il minimo, forse paraolio frizione, dal '95 sgobba e 45k km poveraccio


 

Io monto polini 130 ghisa p&p, mazzucchelli anticipato e sito plus.

Prestazioni accettabili anche se mi immaginavo qualcosina di meglio, venendone dalle ciccione.

 

Me la godrei se solo non fosse stata centrata con una precisione chirurgica sul manubrio da un tondino (che poi tanto ino non era) sfuggito dalle mani maldestre di un ponteggiatore.

Sto aspettando la liquidazione dei danni, ho già tutti i pezzi ma ora non ho tempo di rimontarla, fortunatamente ho altri mezzi per spostarmi.

 

 

image.jpeg.187980a6383345e29612ddf18aef1fdd.jpeg

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Onestamente devo dire che, le pedane in ferro diciamo che non mi hanno mai preso tanto sebbene alcune vespe taroccate stiano anche bene ma con questa mia nel tirare su la vespa sta estate braghette corte mi ha pelato uno stinco, rrrrippp mi ha tolto 4cm in lunghezza e 1cm in larghezza il bordo tagliente della pedana come una lametta, è stato il la che me le farà levare appena arrivano le di gomma.

 

Oggi arrivato il falchetto ripristinato, posso continuare a far su il motore che andrà senza tttrrrrrrrr avviamento elettrico con su questo kit....il tttrrr che vien vist9 male solo perchè non l'hanno mai avuto nè provato 😇

 

Barone, diciamo che per andare in giro anche con un ghisa Polini come il tuo che già è un motore brillante ce n'è abbbastanza...io falchizzerò questa ma anche il Dr alu è già tanta roba

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Ragazzi una domanda, ho bruciato il claxon, questo è si 12v ma in corrente continua, viene diretto dalla batteria l'alimentazione, ho visto in commercio c'è uguale da diametro 70mm ma ce n'è uno di diam 85mm che lo danno anche per questa FL2, per avere una bella bottarella di claxon sapete se il diam 85mm è anche più potente del diam 70mm tipo originale? e ci sta il diam 85? perchè spesso i venditori online scrivono per vari modelli vespa poi invece non è così vero

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Esatto Mken, me lo chiedo anch'io se ci sta il diametro 85mm, perchè se ha più potenza tanto meglio...dici? in effetti ho smontato ancora il bauletto e mascherina e può darsi ci sia qualche filo messo male, devo verificare smontandolo ancora...è che divertendomi a suonarlo perchè mi fa ridere quel suono forse l'ho mezzo fuso, se premo ora un accenno tipo click click lo fa ancora ma ormai ha perso la voce, ha preso freddo 😅

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Il 07/05/2024 at 15:11, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ormai questo post sta diventando lo sviluppo della mia pikappona come la chiamo sta 125 FLlona..

 

E niente, va benissimo, gli ho solo messo filtro aria malossi e sitoplus nuova, se la tieni in coppia sa essere veloce, scattosa, il cambio morbido, la leva frizione inesistente dal morbido che è, freni ottimo per esser tamburi, plasticosa quello si, lancetta carburante non scende a zero ma vabe, telaio ottimo insomma, soddisfa 😅

 

 

Alberto, ti volevo chiedere qualche consiglio sul cambio. Il mio è molto duro. Ho cambiato il filo e la guaina del cambio (25€) e la crociera con una VMC nuova ma sia con la vecchia che con la nuova mi salta la terza ed il cambio è duro. Qualche dritta? da cosa può dipendere? cambio controllato ha solo 15 centesimi o giù di lì di gioco. Monta anche il cluster vmc quarta corta. La frizione è la originale 6 molle. Non so, potrebbe essere quella la ragione? La vespa è vecchia ma ha pochi km. Quando la usava mio zio che me l'ha data il cambio era morbido. Ma parliamo di 30 anni fa

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