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PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona


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  • 1 month later...

Ciao a tutti

Ormai questo post sta diventando lo sviluppo della mia pikappona come la chiamo sta 125 FLlona..

 

E niente, va benissimo, gli ho solo messo filtro aria malossi e sitoplus nuova, se la tieni in coppia sa essere veloce, scattosa, il cambio morbido, la leva frizione inesistente dal morbido che è, freni ottimo per esser tamburi, plasticosa quello si, lancetta carburante non scende a zero ma vabe, telaio ottimo insomma, soddisfa 😅

 

.....TUTTAVIA...

 

...al motore il saper c'han lavorato solo i tecnici Piaggio per quel brio che nessun'altra small 125 ha (forse la ETS ma mai provata) fino a questo modello di Vespa small, e visto il tipo di vespista non modello che sono nel modificare il modificabile al mutor, mi son permesso di regalarle un kittino, usato, il 130 DR alluminio

 

Preso usato pagato una miseria, l'ho preso perchè monta senza tagliare la mezzaluna carter, ha 130cc canna cromata e bel pistone a 2 segmenti e sappiamo che i kit DR hanno anche durata...l'averlo è come il giocattolo nuovo

 

Purtroppo noto che al Pmi il passaggio dei gas attraverso le piccole finestre lasciate dalla canna circolare mi sa frenano i gas non poco, spero sia quello che fa dire in generale che questo kit "non va"

 

Un po' di dati; altezza compressione pistone 36mm (come il Polini 7t) 2 segmenti da 1,5mm, pistone Asso (ma fa ancora pistoni?) testa alettata sotto e candela filetto corto 😈...le luci travaso a vederle sono davvero basse, lo scarico lo paragono ai vecchi Polini 7t, diametro uscita scarico 27,5mm circa...sto kit mi piace moltissimo, lo monterò originale ma sotto vedrò di aprirlo un po'

 

L'unico vero dubbio sono i segmenti di cui lessi tempo fa sono fragili e di ricambio non si trovavano...è ancora così?

 

 

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4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

quel brio che nessun'altra small 125 ha (forse la ETS ma mai provata)

Ciao. 

Che io sappia la FL ha lo stesso identico motore della ETS...sbaglio?

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2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

2 segmenti e sappiamo che i kit DR hanno anche durata

 

Putroppo il punto debole a detta di chi ha rotto son proprio le fasce elestiche che si rompono e non sono semplici da reperire.

Come appunto sottolinei anche tu, so che @Saka ne aveva revisionato uno con quel problema e forse le aveva trovate

 

 

  • Grazie 1
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  • McKenzie changed the title to PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona
10 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Che io sappia la FL ha lo stesso identico motore della ETS...sbaglio?

 

Onestamente non lo so, la ETS 1985 questo motore dal 1990 al 1996, qualche miglioria l'0avranno fatta, per es ETS monta il SHBC 20 L con presa aria da 20mm, questi ultimi SHBC 20 L ma con presa aria larga 24mm...poi marmitta diversa, ETS siluro questa scatolotto stile PX...

  • Grazie 1
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  • 2 weeks later...

Allora montato il DR 130 alu, essendo usato manca la guarnizione testa, non mettendola ho messo sotto guarnizione carta da 0,7mm ed è venuto squish a 1,00mm...mi sembra troppo poco...Pmi il pistone sta leggermente sotto le luci 

 

Oh vero che forse si sa già ma sto DR alu monta perfetto sul carter originale e quel che mi premeva che non interferisce minimamente col volanone e ghiera avviamento, brava DR...purtroppo gli imbocchi pur non grandi son ben più grandi degli originali sul carter 🤷‍♀️

 

Mi sono informato dal bravo Saka che sul Dr alu ha montato segmenti e pistone nuovo originali DR senza cercare alternative, così ho tenuto il suo pistone coi suoi segmenti e sia quel che...

 

Curioso il cilindro originale 125 PK, è 3 travasi tipo et3 ma c'è l'interasse prigionieri scarico che fa 56 o 57mm contro i 52mm del cilindro et3, mai avrei immaginato, il DR alu invece fa 52mm e ho dovuto alesare stringendoli i fori del collettore della sitoplus

 

La testa del kit originale ha la scritta ETS, che Piaggio avesse centinaia di avanzi di teste Ets?

 

L'unica limata di tutto fatti due archetti sotto per aumentare un po' la portata al Pmi ma lasciando il cerchio integro per l'affidabilità ma vabe..

 

 

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  • 3 weeks later...

Si infatti Mken, secondo me non sono stati lì a metterlo di proposito il padrone, Piaggio può aver ficcato su il kit ETS sulle ultime PK FL e tanti saluti

 

Comunque DR alu e ghiera avviamento ci sta perfetta....ora che si sta adattando sto DR alu mi piace molto....la differenza col già buono ETS sta nella coppia e quel pelo di giri in più (Ets 90 scarsi segnati DR alu 100 segnati sempre abbassato) ricordo ho solo sostituito il cilindro il resto SHBC 20 g max intorno al 95 min 55 e filtro aria malossi marmitta sitoplus come esattamente avevo col cilindro ETS

 

Una cosa che mi piace molto è avendo maggior coppia nelle rotonde estese tenerla in coppia senti che quasi tende a scappare via manco fosse un motard😆 e consumi sebbene sia quasi sempre a full gas non consuma molto, per me meno del kit ETS...bella sorpresa il volanone stile ET3 pesa 2,1kg ma mi piacerebbe una bella IDM pinascos con ghiera, anticipo variabile magneti al neodimio bella scossa 12v e peso ancora minore volano sarebbe un bello steppone

 

 

 

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Posted (edited)
27 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

La mia beve come Joe Cocker, ho un banalissimo 130 polini in ghisa montato plaghenplei senza toccare o limare altro.

 

Potrebbe essere una questione di carburazione, o sai anche cosa? l'utilizzo a bassi/medi giri dico magari non facendolo esprimere...pensa sto alu tenendolo sempre su (ma non in città) la candela diventa color giusto, sembra che sia il suo ottimale tenerlo allegro...oppure la marmitta....di solito anch'io visto il motore semioriginale me ne frego della marmitta, ma invcece andrebbe verificata bene, magari tenendo la sua originale codiciata piaggio ok ma mezza intasata da 25/30 anni di utilizzo..dico magari eh

 

Poi mi hanno detto che questo DR alu montato così va poco più del polini ghisa, cioè è "come avere" un ghisa polini che va un poco più...ci avevo pensato al ghisone polini ma dopo averne lavorati diversi (per mio uso) rimontare quel, permettimi, kit che pesa come un blocco di marmo di Rezzato sinceramente 🙃....poi quei 4kg di ghisa vanno spostati >sempre<....come pesare personalmente 4kg in più...per quello i motori di Turbo van forte, lui peso piuma se ci salgo io va un caspiterbolo 😅

 

Riflessione: in Piaggio le politiche di guadagno hanno penalizzato al 98% l'uso di cilindri in alluminio, laddove la tecnologia è presente dagli anni 60....a me sta roba fa inhazzer, Cosa 200 PK 50 HP e 125 T5 le uniche..

 

Questo alu DR mi viene di considerarlo il giusto erede del 3t Et3/ETS, a partire dalla stessa altezza di compressione del pistone, 36mm ma segmentato a 15mm x 2 con pistone massiccio, testa ultraalettata ecc ecc

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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Il pacco è che sui primi si leggeva di impuntamenti dei segmenti con conseguente macellazione del pistone e conseguenze sul cilindro. Non so se sia stata sfortuna o problemi di gioventù , non si sa se reali o poi risolti. 

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9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Il pacco è che sui primi si leggeva di impuntamenti dei segmenti con conseguente macellazione del pistone e conseguenze sul cilindro. Non so se sia stata sfortuna o problemi di gioventù , non si sa se reali o poi risolti. 

 

Se non ricordo male, era errata la misura della cava sul pistone? Troppo lasca e durante il funzionamento scaricava sulla fascia che si spaccava 

 

Comunque si è un kit che comunque nonostante tutto un po' di fascino c'è l'ha, tranquillo si ma con la particolarità dell'alluminio 

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Complimenti Albertone bel progetto! Ti confermo da pk 125 XL montano la termica ETS, già visto da orax e Mirco quando hanno revisionato i loro motori originali.

Circa i colori non vorrei sbagliarmi ma urby prese la sua che in origine era nera...

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Grazie ragazzi

 

Si vero all'inizio ha avuto problemi di affidabilità ma se non sbaglio erano tutti kit elaborati, limati, scarico allargato etciu', cioè a mio vedere elaborare sta cioffeeehm sto Dr alu sperando in prestazioni "superiori" non ci sta, i travasi son belli ma piccoli, pompano poco, lo scarico piccolo ma i segmenti sono ghisa(ccia) magari cromati come sul Malossi MHR!!! poi sicuro qualcosa ottieni, è la magia mistero dei 2t

 

Aah ottimo quindi avremo le PK FL ciofeghe ma almeno montiamo il kittone ETS! bella storia, e si che a vederlo col peso di 4kiloni par proprio il classico Et3 6cv, invece buttato su sto blocco viaggia

 

Volevo chiedervi, monto la Sitoplus presa nuova, avrà 50 60 km 70 circa, uso la vespa per giretti spensierati non per uso tipo casa/lavoro, quindi faccio suonare la ventolona originale (ho sbalordito qualche passante nel vedermi passare sentendo quel fiiiiiiiiii ventoloso, e la Sitoplus all'inizio andando normale era silenziosa pur sentendo il ciok ciok del kittino DR

 

e niente adesso invece andando via normale ciocca di più, senti ogni scoppio alla marmitta, sembra l'inizio del rumore di espa non per il metallico ma l'intensità del ciocco, allora vi chiedo, può darsi che usandola a medi alti giri si sia scaldata talmente tanto che la lana interna si sia briciata? ha mica la lana muraria interna sta marmitta?

 

 

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17 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Grazie ragazzi

 

Si vero all'inizio ha avuto problemi di affidabilità ma se non sbaglio erano tutti kit elaborati, limati, scarico allargato etciu', cioè a mio vedere elaborare sta cioffeeehm sto Dr alu sperando in prestazioni "superiori" non ci sta, i travasi son belli ma piccoli, pompano poco, lo scarico piccolo ma i segmenti sono ghisa(ccia) magari cromati come sul Malossi MHR!!! poi sicuro qualcosa ottieni, è la magia mistero dei 2t

 

Aah ottimo quindi avremo le PK FL ciofeghe ma almeno montiamo il kittone ETS! bella storia, e si che a vederlo col peso di 4kiloni par proprio il classico Et3 6cv, invece buttato su sto blocco viaggia

 

Volevo chiedervi, monto la Sitoplus presa nuova, avrà 50 60 km 70 circa, uso la vespa per giretti spensierati non per uso tipo casa/lavoro, quindi faccio suonare la ventolona originale (ho sbalordito qualche passante nel vedermi passare sentendo quel fiiiiiiiiii ventoloso, e la Sitoplus all'inizio andando normale era silenziosa pur sentendo il ciok ciok del kittino DR

 

e niente adesso invece andando via normale ciocca di più, senti ogni scoppio alla marmitta, sembra l'inizio del rumore di espa non per il metallico ma l'intensità del ciocco, allora vi chiedo, può darsi che usandola a medi alti giri si sia scaldata talmente tanto che la lana interna si sia briciata? ha mica la lana muraria interna sta marmitta?

 

 


Poco tempo fa ho revisionato un dr totalmente di scatola. Ho trovato il pistone con mezza fascia sparita, il pistone segnato un pelo (credo dalla fascia rotta) e il cilindro misteriosamente senza un graffio, dove sia finita la fascia non si sa, anzi si, credo fortunatamente sia stata sputata subito dallo scarico, altrimenti non me lo spiego. 
Su richiesta del cliente ho alzato un pelo la fase di scarico e allargato 1 mm per parte per dargli un pelo più brio e arrontondato tutti gli spigoli. 
So che ha fatto diversi km e per ora (mi gratto) non ha avuto problemi ed è soddisfatto. 

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  • 2 months later...

Ciao a tutti!

 

Rieccomi dopo un po' di uso della FLlona...modifiche? ni, ho montato il cruscotto della LVDUE....mah....so che ora lo fa anche la RMS, potrebbe essere identico ma forse di RMS mi fiderei un po' di più mah...

 

Il motore va bene specie nel suo kit DR Alu, spinge molto bene, sotto rombetta come l'originale Ets ma sopra si "scatena" meglio, e se insisti col gas riesce a allungare discretamente...esempio in 3a tirandola arriva a quasi 80 orari segnati, a manetta fa poco oltre i 90 ma abbassato e dopo un bel lancio arriva anche a oltre 95 orari sempre segnati dal tacko LV2

 

Insomma del 130 Dr alu son contento, è come l'originale ma se insisti col gas dà quel più del suo kit Ets che almeno a me non fa rimpiangere la spesa (anche se il mio preso usato a 85e)

 

Il resto il Pkppone va molto bene, in sella si sta bene, leve alu belle ampie per mani non piccole come le mie, motore brillante insomma una vespa tutto sommato interessante...ah consumi, devo dire se vai sempre allegro eh il suo consumo di benzina ce l'ha, se vai normale allora è tranquillo, si insomma a mio vedere quando inzia a consumare mi vien il pensiero "ma allora meglio un bel motore elaborato e un bel carb degno"! ma poi vabe mica si può aver tutto alla velocità del pensiero, sto blocco resta così....come uso tranquillo però è top del top e sto DieRRino alu mi piace proprio tanto, in sella sento quel pelo più di gongolo rispetto al ghisone EtS, quel poco che allieta quando senti la maggior potenza che il suo EtS😆

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Ah ho una notiziona, forse....dicasi del fanale posteriore INTROVABILE come mi ha avvisato Barone, ma FORSE, ed è tutto da verificare, può darsi che il fanale posteriore del PX ultima serie, quello colla cornice cromata, possa avere misure estremamente compatibli col fanalaccio originale 125 FL2, ho visto qualche foto e la forma del "cubo farense" la vedo molto simile, calcolando la PK ha la base della coda bella larga potrebbe darsi possa montare pur avendo noi la doccetta di plastica laddove il PX non l'ha e Piaggio gli ha messo la cornice cromata....quando ho tempo verificherò, magari riusciamo a cavarcela anche lì dato il mio è crepato e sta su col nastro largo trasparente

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  • 4 weeks later...

Heila a tutti!

...e niente ho fatto un esperimento per ora parzialmente riuscito riguardo il fanale posteriore della FLLona, fanale posteriore brutto che dà un naso strano alla coda della Fl ma che purtroppo, a meno di sostanziali e invasive modifiche tipo togliere la doccetta in plastica, ci dobbiamo tenere noi coraggiosi possessori di tal vespetta

 

Ho comprato la sola gemma del fanale posteriore di un modello che non conosco ma venduto per LML, dalle foto mi sembrava un parallelepipedo trapezoidale (adesso mi becco insulti dagli istruiti di geometria 😅) molto simile al fanale posteriore FL e l'ho comprato, 13 neuri senza sped ma ho preso altra roba....

 

Niente smonto il piaggio e taaakkk, esteticamente identico!! il piaggio entra nel corpo fanale bene, preciso, perfetto.... il LML per entrare nel corpo Piaggio bisogna forzarlo, ma qui e làh ci entra, i fori fissaggio CORRISPONDONO AL PIAGGIO!! evwwiwa!

 

Risolto tutto? noh, le speciali viti piaggio hanno incluso plastica rossa e non entrano nei fori LML perchè questi sono di diametro inferiore! mannaggia....si possono allargare si, a ora non l'ho ancora fatto ma allargarli significa indebolire la sede fissaggio della gemma, vedrò che succederà a allargarli...sennò togliere la plastica rossa dalle viti ma non mi convince...aggiornerò

 

Ultima cosa, il piaggio ha le scritte di fusione delle omologhe, questa gemma LML non ha scritto nulla 😮 potrebbero far storie ai pignoli ispettori della revisione? 

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  • 2 months later...

Eeeeeh niente, periodo freddo pensiamo al mutor, ovvero, grazie a amico che mi ha dato in scambio un bel paio di carter monofilo della HP e io dato 130 parmakit ecv usato, sto rimessando i pezzi pel nuovo motore che monterò su questa Fellona 125

Ecco il curricula del motore:

carter HP valvola non male ma vado di lamelle

albero Amt 178 new

coll lam polini 3 fori attacco gommotto new

 

all'inizio il suo SHBC 20 airboxato polini di cui farò fare adattatore alu per metterlo a gommotto, in seguito può darsi Vhst24 red

 

accensione nota dolente, volevo tenere la sua originale col avviamento a pulsante ma causa cambio cilindro dovrò metterci la parmakit

 

cilindro; qui sta il bello, se gli metto il DR alu gli monto la sua accensione originale e mi sa farò così all'inizio (il carter ha già i prigionieri motorino avviamento) che intanto rodo il motore e vedo come va, se ok e sarà pronto monterei falc 58x51 scarico singolo da un recupero incredibile e obbligherei di metterci l'accensione parmakit ventola falc

 

marmitta Sitoplus già in casa, in seguito mi piacerebbe provare BGM sport ma chissà

24/61 polini new

frizione falc già in casa

cambio 4m originale crocera usata falc

cluster originale

 

Domani ritiro il pacco pezzi new e vediamo, ci metterò un bel po' a farlo su ma vabe

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