Jump to content

Consigli blocco AM6


Mv33
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un amico mi ha portato la moto di suo figlio da “preparare” ma non vuole roba esagerata.

la mia idea naturalmente è quello di non aprire i carter per cambiare albero.

pensavo a un 70 sapete consigliarmi qualcosa di valido oltre al classico dr o top? Ho visto un airsal 70 in alluminio che non mi sembra male.

poi marmitta la faccio fare da scalvini, carbu gli metto su un 21, pacco riguardo L originale con lamelle decenti e guidaflussi e magari gli monto una frizione rinforzata. 
qualcuno ha esperienza su 70 con alberi originali?? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ciao a tutti, un amico mi ha portato la moto di suo figlio da “preparare” ma non vuole roba esagerata.

la mia idea naturalmente è quello di non aprire i carter per cambiare albero.

pensavo a un 70 sapete consigliarmi qualcosa di valido oltre al classico dr o top? Ho visto un airsal 70 in alluminio che non mi sembra male.

poi marmitta la faccio fare da scalvini, carbu gli metto su un 21, pacco riguardo L originale con lamelle decenti e guidaflussi e magari gli monto una frizione rinforzata. 
qualcuno ha esperienza su 70 con alberi originali?? Grazie mille

Se fa fare una marmitta dedicata, ha un buon budget: perché non montare un polini evo o un MHR? In configurazione tranquilla ovviamente

Albero originale su 70... dipende dal motore... con ghisone TOP 73 e la giannelli teneva, ma appena abbiamo provato a farlo girare di più e a comprimerlo ci ha abbandonato.

Direi di sì se ti fermi a una configurazione p&p e ne faranno un uso responsabile e non esagerato, altrimenti consiglia di cambiarlo.

È come quando metti un m1 su un ets olympia...tenere tiene, ma per quanto?

Edited by Rivv
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

M1 con Ets olympia se curato tiene senza problemi (per esperienza personale) idem Ets falc su falc 60x51 tiene senza problemi. Però ovvio capisco cosa intendi.

marmitta dedicata riesco a farmela dare a poco e per quello che vado di scalvini.

sicuramente Monto tutto p&p, perché vuole una roba veloce da non lasciare la moto 2 settimane, (anche perché io non ho tanto tempo la sera per fare i lavori). Quindi bo chiedevo se qualcuno aveva esperienze con L albero originale

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mv33 ha scritto:

M1 con Ets olympia se curato tiene senza problemi (per esperienza personale) idem Ets falc su falc 60x51 tiene senza problemi. Però ovvio capisco cosa intendi.

marmitta dedicata riesco a farmela dare a poco e per quello che vado di scalvini.

sicuramente Monto tutto p&p, perché vuole una roba veloce da non lasciare la moto 2 settimane, (anche perché io non ho tanto tempo la sera per fare i lavori). Quindi bo chiedevo se qualcuno aveva esperienze con L albero originale

Dipende cosa devi ottenere 

Per muoversi bisogna iniziare ad andare verso il tpr 77 di casa top performance.

Alberi originali am6 son migliori del 99% degli aftermarket.

Costa poco e va veramente bene.

Se invece ci si accontenta basta un classico dr/top nero.

Evita il 2plus essendo solamente un top nero con scarico allargato e alzato con pistone monofascia d49.5 

Mhr replica e polini ghisa (evo non esiste se non il vecchio W che eviterei) sono bei fermoni in confronto.

Airsal funziona ma la qualità generale è molto bassa,non è affidabile.

Lamellare consiglio il vl18 di casa malossi,evita assolutamente vforce e affini di moda tra i ragazzini.

costa meno di un kit lamelle+ guidaflussi,il vl 18 ed e il top attualmente in commercio.

Frizione rinforzata fai bene a montarla consiglio kit 5 dischi stage6 che ti fornisce anche col 1 litro di olio.

Evita top performance veramente peggior frizione non esiste.

Se vai al risparmio ottima anche la frizione cif con molle rinforzate.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Dipende cosa devi ottenere 

Per muoversi bisogna iniziare ad andare verso il tpr 77 di casa top performance.

Alberi originali am6 son migliori del 99% degli aftermarket.

Costa poco e va veramente bene.

Se invece ci si accontenta basta un classico dr/top nero.

Evita il 2plus essendo solamente un top nero con scarico allargato e alzato con pistone monofascia d49.5 

Mhr replica e polini ghisa (evo non esiste se non il vecchio W che eviterei) sono bei fermoni in confronto.

Airsal funziona ma la qualità generale è molto bassa,non è affidabile.

Lamellare consiglio il vl18 di casa malossi,evita assolutamente vforce e affini di moda tra i ragazzini.

costa meno di un kit lamelle+ guidaflussi,il vl 18 ed e il top attualmente in commercio.

Frizione rinforzata fai bene a montarla consiglio kit 5 dischi stage6 che ti fornisce anche col 1 litro di olio.

Evita top performance veramente peggior frizione non esiste.

Se vai al risparmio ottima anche la frizione cif con molle rinforzate.

 

 

Perfetto grazie mille, il vforce lo evito anche io a prescindere anche sulle vespe mia piaciuto come pacco. Immaginavo anche io che L albero originale era di buona fattura poi questo ha su 2500km.

lamellare andrò di malossi vl18 oppure do un occhiata al suo originale, magari lo provo monopetalo e gli do un occhiata se ha il guidaflussi se no gli e lo faccio io con lo stucco. Per il resto grazie mille gentilissimo 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mv33 ha scritto:

Perfetto grazie mille, il vforce lo evito anche io a prescindere anche sulle vespe mia piaciuto come pacco. Immaginavo anche io che L albero originale era di buona fattura poi questo ha su 2500km.

lamellare andrò di malossi vl18 oppure do un occhiata al suo originale, magari lo provo monopetalo e gli do un occhiata se ha il guidaflussi se no gli e lo faccio io con lo stucco. Per il resto grazie mille gentilissimo 

Il suo guidaflussi è una pura strozzatura.

Il problema del suo pacco stock è che essendo in plastica non permette l uso di lamelle in carbonio o meglio si può fare ma facendo i conti con le lamelle sfibrate in pochi km.

Visto il costo molto basso conviene proprio lavorare su un altro pacco eventualmente se si vuole spendere pochissimo ci sono i kit malossi con collettore+pacco vl6,molto economico e funzionale 

Molto importante è valutare l accensione,se è solo con 2500 km la moto immagino sia una delle ultime euro 4. Questa risulta essere estremamente strozzata e modificabile con solo centraline da 300€.

Consiglio di valutare accensione rotore interno mvt per mantenere le luci. 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Mv33 ha scritto:

Ciao a tutti, un amico mi ha portato la moto di suo figlio da “preparare” ma non vuole roba esagerata.

la mia idea naturalmente è quello di non aprire i carter per cambiare albero.

pensavo a un 70 sapete consigliarmi qualcosa di valido oltre al classico dr o top? Ho visto un airsal 70 in alluminio che non mi sembra male.

poi marmitta la faccio fare da scalvini, carbu gli metto su un 21, pacco riguardo L originale con lamelle decenti e guidaflussi e magari gli monto una frizione rinforzata. 
qualcuno ha esperienza su 70 con alberi originali?? Grazie mille

Un altra serie di Gt che consiglio fortemente,più dei top performance sono i vari stage6,che oltre a essere gt di nuova concezione usciti 2 anni fa contro ormai i 20 anni del top tpr hanno la scritta 49cc all esterno del Gt.

Fanno la serie streetrace in ghisa più tranquillo e semplice per ragazzi alle prime armi molto affidabile.

L altra linea è il big racing,in alluminio traversinato,molto più "racing" e spinto ma con una ottima qualità generale. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Il suo guidaflussi è una pura strozzatura.

Il problema del suo pacco stock è che essendo in plastica non permette l uso di lamelle in carbonio o meglio si può fare ma facendo i conti con le lamelle sfibrate in pochi km.

Visto il costo molto basso conviene proprio lavorare su un altro pacco eventualmente se si vuole spendere pochissimo ci sono i kit malossi con collettore+pacco vl6,molto economico e funzionale 

Molto importante è valutare l accensione,se è solo con 2500 km la moto immagino sia una delle ultime euro 4. Questa risulta essere estremamente strozzata e modificabile con solo centraline da 300€.

Consiglio di valutare accensione rotore interno mvt per mantenere le luci. 

 

Allora per la questione centralina essendo euro 4, io lavorando in Yamaha quando mi arrivavano i fantic 50 euro 4 ci dicevano in manuale di togliere il cavo b5 dalla centralina per liberarlo, ora però non so se le centraline sono uguali, spero. Pensavo fosse vulcanizzato il pacco originale invece è plastica e fine. Perfetto grazie mille

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Mv33 ha scritto:

Allora per la questione centralina essendo euro 4, io lavorando in Yamaha quando mi arrivavano i fantic 50 euro 4 ci dicevano in manuale di togliere il cavo b5 dalla centralina per liberarlo, ora però non so se le centraline sono uguali, spero. Pensavo fosse vulcanizzato il pacco originale invece è plastica e fine. Perfetto grazie mille

Non basta,la centralina rimane limitata come anticipo,il b5 elimina solo il limitatore di giri. Ma la strozzatura rimane che è quella che uccide un pò il motore.

Per i cilindri ne fa due

Streetrace che è in ghisa 

Big racing che è quello in alluminio 

Ti consiglio entrambi in base a quello che vuoi ottenere e dal ragazzo a cui andrà in mano

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Non basta,la centralina rimane limitata come anticipo,il b5 elimina solo il limitatore di giri. Ma la strozzatura rimane che è quella che uccide un pò il motore.

Per i cilindri ne fa due

Streetrace che è in ghisa 

Big racing che è quello in alluminio 

Ti consiglio entrambi in base a quello che vuoi ottenere e dal ragazzo a cui andrà in mano

Ok grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti, scusate se riapro il post, ma mi servirebbero alcuni consigli. 

Un mio amico mi ha chiesto di rifargli il blocco di un hm cre 50, quindi blocco am6.

Escluso carburatore mi ha dato max 250 euro di budget, lo so sono pochi, però questo ho e con questo mi devo arrangiare.

Pancia ce l abbiamo già non originale, verrà cambiata comunque in futuro. 

Leggendo un po in giro, la mia idea di configurazione era:

- cilindro 80cc airsal alluminio bi fascia traversinato.

- centralina top gialla

- selettore cambio desmodromico in ergal

-21 phbg.

Carter glie li raccordo, cilindro gli pulisco le bave e lucido lo scarico, già che ci sono lo alzo un pelo?

Aspetto consigli e critiche, in questo campo sono totalmente inesperto, quindi ogni commento è ben accetto!

Grazie in anticipo 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information