VesPaolo Posted March 6 Share Posted March 6 Ciao a tutti, apro una nuova discussione per sentire un pò i vostri pareri al rigurado. Sto rifacendo il motore di una 50 special 4 marce conservata, senza pretese di prestazioni (uso casa lavoro di 7-8km con qualche salitella senza difficoltà) e vorrei come obiettivo vedere dove si può arrivare realmente con i consumi. Ho già in testa una configurazione, però vi elenco i pezzi che ho a disposizione tra cui scegliere e non vorrei acquistare altro. cilindri: 75 polini racing, 102 pinasco ghisa usato con pistone polini, 102 pinasco alluminio. alberi: originale special , jasil anticipato accensione: special a puntine, vmc primarie: 16-68, 18-67, 22-63 Cambio originale completo già spessorato e crociera drt nuova Cluster originale o cluster quarta da 21 Pneumatici 3.0, 3,5 o 90-90 Carburatori: 16-10, 16-16, phbg19 Marmitta originale, giannelli stile proma, altro autocostruito (espansione o semi espansione posso crearmele su misura) Premesso che vorrei lasciare i carter stock, collettori aspirazione e lavorazioni meccaniche di ogni genere anche a cilindri e teste posso realizzarle in casa... SBIZZARRITEVI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 6 Share Posted March 6 (edited) Io dico la mia anche se di small ne so poco o nulla 102 Pinasco alluminio Albero jasil anticipato Phbg 19 Simil proma 22/63 quarta da 21 gomme da 3.00 Montare carburare di fino e via Ps ho letto in giro che la testa del Pinasco alu fa un po' cagare... Eventualmente anche in ottica consumi sarebbe utile avere una giusta banda di squish e un giusto RC Edited March 6 by Ponzio Pelato 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 6 Share Posted March 6 Sono d’accordo con @Ponzio Pelato, unica cosa se di tanto in tanto ci vai in due quarta da 20. Lo so che fa un po’ pena la testa del pinasco ma lavora bene questa è dopo 10000 km con olio sintetico Castol In più con la modern di Dexter W1R I 10000giri c’è arrivata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 6 Author Share Posted March 6 Perfetto, è esattamenta la configuarzione che volevo fare! Aggiungo che ho preso delle misure, sui carter con valvola stock la sezione è perfetta per il 19, quindi aggiudicato il phbg che con spillo e polverizzatore mi consentirà di carburare perfettamente nel parzializzato. Ho trovato in casa dei collettori diametro interno 18, uno lo modificherò di fino per raccordarlo al carter e tenere il carburatore più vicino possibile all'ingresso del pozzetto. Con albero jasil e valvola stock ho riscontrato una fase comunque un pò stretta, pensavo lavorarlo senza unghiate profonde per arrivare a circa 0 incrocio, per sfruttare al massimo il riempimento sia del carter che del cilindro; ritardo circa 60°. Per esperienza diretta soprattutto su large, con una buona fase di aspirazione e marmitte molto contenute di giri ho avuto il risultato di avere parecchia coppia e bassi consumi. Per la quarta da 21 sono indeciso con la 22 pensando ad un motore coppioso e che la dovrebbe tirare senza problemi, magari restando più rilassato quando sono in leggera discesa...vero però che con quella più corta non corro rischi e se proprio vorrò sperimentare e allungare monto le 90-90. Cilindro e testa non li ho ancora considerati molto, non ho misurato ne le fasi ne rdc etc... se ci sarà da intervenire ci lavorerò su. Accensione??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 6 Author Share Posted March 6 Dimenticavo... vespa da usare esclusivamente da solo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6 Share Posted March 6 Beh sei da solo la 22/63 è ottima coi cerchi da 9" e ci metterei la quarta da 21 che hai già... Albero userei pure lo special con accensione originale ma condensatore decente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 8 Author Share Posted March 8 Aggiornamento: sono andato avanti un po con i lavori, per stare a metà strada tra la mia idea e quelle di McKenzie ho optato per montare l'albero jasil senza toccarlo (peccato che non sia per niente equilibrato e sta a ore 9, ci lavorerò sicuramente in futuro). Ho chiuso il motore con cluster VMC z21 ma mi sono accorto che aveva parecchio gioco assiale quindi ho riaperto e creerò un distanziale da interporre tra cluster e cuscinetto per evitare che ragnetto frizione e campana si tocchino. Per l'accensione proverò entrambe, è un lavoro veloce la sostituzione. Le ruote sono da 10" ma non credo comunque di aver problemi a stendere tutte le marce 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 8 Share Posted March 8 1 ora fa, VesPaolo ha scritto: sta a ore 9 Stai per iniziare a guidare un martello demolitore 😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 8 Share Posted March 8 36 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Stai per iniziare a guidare un martello demolitore 😱 è da provare... con i corsa corta, masse alterne leggere, basso RC, non è detto che vibri tantissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 8 Author Share Posted March 8 Il motore ricordo che è aperto, non avevo troppa voglia di sbattermi a bilanciare ma credo che a questo punto mi convenga. Già ho bilanciato la campana e la frizione...non fare l'albero sarebbe da cani! Che % mi consigliate sul corsacorta? Non ho esperirenza diretta... sui corsalunga sto tra il 35 e il 40 di solito 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted April 24 Author Share Posted April 24 Aggiornamento: albero portato verso ore 11, senza modifiche troppo invasive non sono riuscito ad andare oltre: la percentuale risultata è circa 30%. Motore chiuso ed acceso, partito subito ed al minimo gira come un orologio e quando accelero poco sale bene di giri, non appena apro un po di più fa un sintomo strano, tipo vuoto e se insisto spara dalla marmitta. Credo proprio sia un problema elettrico dell'accensione VMC. Ho verificato con la strobo l'anticipo e la lampada mi segna normalmente al minimo, non appena accelero un pò più del solito smette di funzionare, proprio quando appaiono i sintomi descritti sopra al motore (e per questo concludo di avere problemi di accensione). A qualcuno è già capitata un'anomalia del genere??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 24 Share Posted April 24 Problemi di statore assai probabili 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 24 Share Posted April 24 Proprio sta mattina ho avuto lo stesso problema con una accensione vmc, nel mio caso erano i faston che vanno alla centralina che con le vibrazioni si erano allentati, stretti con una pinzetta è risultato tutto funzionare correttamente. Ho capito che i faston ce li vogliono buoni e non quelli che vendono su amazon che sono sottili come un capello. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 24 Share Posted April 24 Le accensioni ce le vogliono buone🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted April 24 Author Share Posted April 24 Sistemerò anche questa vmc... Ma per ora ho ordinato una ygros race anticipo fisso 🤑 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 20 Share Posted June 20 cambio statore non facevi prima e spendevi meno ? Accensioni VMC mi sembra o hanno diversi problemini ultimamente ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted June 20 Author Share Posted June 20 Sicuramente avrei speso meno con uno statore nuovo vmc...e se poi fosse la centralina? Sinceramente non avevo voglia di stare a far prove e mi son buttato su un prodotto di fascia superiore. Al momento sono ancora fermo con il progetto, ho dovuto dare priorità ad altri lavoretti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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