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Corsacorta... obiettivo minor consumo di carburante


VesPaolo
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Ciao a tutti, apro una nuova discussione per sentire un pò i vostri pareri al rigurado.

Sto rifacendo il motore di una 50 special 4 marce conservata, senza pretese di prestazioni (uso casa lavoro di 7-8km con qualche salitella senza difficoltà) e vorrei come obiettivo vedere dove si può arrivare realmente con i consumi.

Ho già in testa una configurazione, però vi elenco i pezzi che ho a disposizione tra cui scegliere e non vorrei acquistare altro.

cilindri: 75 polini racing, 102 pinasco ghisa usato con pistone polini, 102 pinasco alluminio.

alberi: originale special , jasil anticipato

accensione: special a puntine, vmc

primarie: 16-68, 18-67, 22-63

Cambio originale completo già spessorato e crociera drt nuova 

Cluster originale o cluster quarta da 21

Pneumatici 3.0, 3,5 o 90-90

Carburatori: 16-10, 16-16, phbg19

Marmitta originale, giannelli stile proma, altro autocostruito (espansione o semi espansione posso crearmele su misura)

Premesso che vorrei lasciare i carter stock, collettori aspirazione e lavorazioni meccaniche di ogni genere anche a cilindri e teste posso realizzarle in casa...

SBIZZARRITEVI

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Io dico la mia anche se di small ne so poco o nulla

102 Pinasco alluminio

Albero jasil anticipato

Phbg 19

Simil proma

22/63 quarta da 21 gomme da 3.00

Montare carburare di fino e via

 

Ps ho letto in giro che la testa del Pinasco alu fa un po' cagare... Eventualmente anche in ottica consumi sarebbe utile avere una giusta banda di squish e un giusto RC 

Edited by Ponzio Pelato
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Sono d’accordo con @Ponzio Pelato, unica cosa se di tanto in tanto ci vai in due quarta da 20.

Lo so che fa un po’ pena la testa del pinasco ma lavora bene questa è dopo 10000 km con olio sintetico Castol

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In più con la modern di Dexter W1R I 10000giri c’è arrivata

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Perfetto, è esattamenta la configuarzione che volevo fare!

Aggiungo che ho preso delle misure, sui carter con valvola stock la sezione è perfetta per il 19, quindi aggiudicato il phbg che con spillo e polverizzatore mi consentirà di carburare perfettamente nel parzializzato.

Ho trovato in casa dei collettori diametro interno 18, uno lo modificherò di fino per raccordarlo al carter e tenere il carburatore più vicino possibile all'ingresso del pozzetto.

Con albero jasil e valvola stock ho riscontrato una fase comunque un pò stretta, pensavo lavorarlo senza unghiate profonde per arrivare a circa 0 incrocio, per sfruttare al massimo il riempimento sia del carter che del cilindro; ritardo circa 60°.

Per esperienza diretta soprattutto su large, con una buona fase di aspirazione e marmitte molto contenute di giri ho avuto il risultato di avere parecchia coppia e bassi consumi.

Per la quarta da 21 sono indeciso con la 22 pensando ad un motore coppioso e che la dovrebbe tirare senza problemi, magari restando più rilassato quando sono in leggera discesa...vero però che con quella più corta non corro rischi e se proprio vorrò sperimentare e allungare monto le 90-90.

Cilindro e testa non li ho ancora considerati molto, non ho misurato ne le fasi ne rdc etc... se ci sarà da intervenire ci lavorerò su.

 

Accensione???

 

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Aggiornamento:

sono andato avanti un po con i lavori, per stare a metà strada tra la mia idea e quelle di McKenzie ho optato per montare l'albero jasil senza toccarlo (peccato che non sia per niente equilibrato e sta a ore 9, ci lavorerò sicuramente in futuro).

Ho chiuso il motore con cluster VMC z21 ma mi sono accorto che aveva parecchio gioco assiale quindi ho riaperto e creerò un distanziale da interporre tra cluster e cuscinetto per evitare che ragnetto frizione e campana si tocchino.

Per l'accensione proverò entrambe, è un lavoro veloce la sostituzione.

Le ruote sono da 10" ma non credo comunque di aver problemi a stendere tutte le marce

1709883632205.jpg

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Il motore ricordo che è aperto, non avevo troppa voglia di sbattermi a bilanciare ma credo che a questo punto mi convenga.

Già ho bilanciato la campana e la frizione...non fare l'albero sarebbe da cani! 

Che % mi consigliate sul corsacorta? Non ho esperirenza diretta... sui corsalunga sto tra il 35 e il 40 di solito

 

1709891436894.jpeg

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  • 1 month later...

Aggiornamento:

albero portato verso ore 11, senza modifiche troppo invasive non sono riuscito ad andare oltre: la percentuale risultata è circa 30%.

 

Motore chiuso ed acceso, partito subito ed al minimo gira come un orologio e quando accelero poco sale bene di giri, non appena apro un po di più fa un sintomo strano, tipo vuoto e se insisto spara dalla marmitta. Credo proprio sia un problema elettrico dell'accensione VMC.

 

Ho verificato con la strobo l'anticipo e la lampada mi segna normalmente al minimo, non appena accelero un pò più del solito smette di funzionare, proprio quando appaiono i sintomi descritti sopra al motore (e per questo concludo di avere problemi di accensione).

 

A qualcuno è già capitata un'anomalia del genere???

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Proprio sta mattina ho avuto lo stesso problema con una accensione vmc, nel mio caso erano i faston che vanno alla centralina che con le vibrazioni si erano allentati, stretti con una pinzetta è risultato tutto funzionare correttamente. Ho capito che i faston ce li vogliono buoni e non quelli che vendono su amazon che sono sottili come un capello.

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  • 1 month later...

Sicuramente avrei  speso meno con uno statore nuovo vmc...e se poi fosse la centralina? 

Sinceramente non avevo voglia di stare a far prove e mi son buttato su un prodotto di fascia superiore.

Al momento sono ancora fermo con il progetto, ho dovuto dare priorità ad altri lavoretti...

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