Funkytarro Posted June 18, 2017 Share Posted June 18, 2017 Domanda, domandina... Dopo quanti anni si deve fare la la revsione di una vespa (nel caso la mia 50 special) reimmatricolata? dato che ho dovuto rifare il libretto e la targa in motorizzazione, la prima revisione è dopo 4 anni come un mezzo nuovo o dopo 2 come se fosse usata? grazie mille Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 19, 2017 Share Posted June 19, 2017 Se non è mai stata revisionata devi farla subito. Poi in teoria dovrebbe esserci anche scritto sul libretto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 19, 2017 Author Share Posted June 19, 2017 (edited) In che senso scusa devi farla subito? Subito dopo essere stato in motorizzazione? Sono quasi due anni che giro così... Luca Edited June 19, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 19, 2017 Share Posted June 19, 2017 Vuol dire che non ti hanno fermato.... Perchè come dice lui se vai in motorizzazione a fare targa e libretto nuovi poi dopo devi andare in un centro revisioni e fare il collaudo (quello in motorizzazione vale solo per fare il libretto) poi puoi circolare per due anni senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 19, 2017 Author Share Posted June 19, 2017 però scusate...ho cercato e c'è scritto un po' dappertutto che la revisione si fa dopo 4 anni dalla data della prima immatricolazione del veicolo ed io sulla carta di circolazione, codice B, data prima immatricolazione c'è scritto 25.02.16. ma se voi ne siete certi, piuttosto che rischiare vado a fare la revisione Magari faccio anche una telefonata all'ACI Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 19, 2017 Author Share Posted June 19, 2017 allora...ho chiamato l'ACI e mi ha riferito che essendo un ciclomotore che di cui avevo smarrito i documenti, il veicolo è stato sottoposto a collaudo che vale come revisione e dunque la prima revisione sarà da fare dopo due anni dal collaudo. Se fosse stato necessario una revisione immediata sarebbe stato trascritto sul libretto. Ora...la persona mi sembrava abbastanza sul pezzo ma a voi che risulta? Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 19, 2017 Share Posted June 19, 2017 Sulla Vespa 50 che ho targato 2 mesi fa era segnato sul libretto che dovevo fare la revisione prima della messa in circolazione. Quindi se fosse stata da fare lo avresti avuto su libretto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 19, 2017 Share Posted June 19, 2017 Probabile che sia così... però fidarsi del tipo dell'aci qui da me è un errore madornale... per cui fai una chiamata anche in motorizzazione, ma probabile che sie a posto così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 19, 2017 Author Share Posted June 19, 2017 già infatti non capisco al differenza di trattamento tra me e GreenHornet ad esempio...ora chiamo la motorizzazione e vi riaggiorno Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 19, 2017 Author Share Posted June 19, 2017 ovviamente in motorizzazione non risponde nessuno...riprovo domani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valem18 Posted June 20, 2017 Share Posted June 20, 2017 (edited) Funkytarro, se quando hai chiesto la targa all' agenzia ACI hanno portato la vespa nella loro officina, hanno effettuato direttamente la revisione. e lo trovi a libretto con apposito adesivo. Comunque all' incirca sono 90 euro di targa e 50-60 la revisione. l' ACI rilascia ricevuta di pagamento, verifica. Se npo scarica l' APP infotarga per le verifiche del caso Edited June 20, 2017 by Valem18 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 20, 2017 Author Share Posted June 20, 2017 (edited) Grazie Valem, sulla fattura ACI è riportato immatricolazione e duplicato della carta di circolazione per la modica di 130 euro. mi sembra assurdo che nel 2017 non ci sia nessuno che sappia darti una risposta ufficiale (ACI o motorizzazione): questa ad esempio è ciò che mi dice il sito del ministero dei trasporti (come se fosse un mezzo nuovo) E sulla carta di circolazione non è scritto nulla in merito alla revisione Edited June 20, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valem18 Posted June 20, 2017 Share Posted June 20, 2017 Prova con l' app che ti ho detto, infotarga. Io ho sempre trovato i dati corretti, ti riporto quelli della mia vecchia punto gt. Demolita nel 2005. Quindi anche l archivio dati è attendibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 21, 2017 Author Share Posted June 21, 2017 eh ma va solo su android...se ti dessi la mia targa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2017 Share Posted June 21, 2017 La usiamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 eheheheh...ma se andassi dai carabinieri? mi saprebbero dire qualcosa?? la motorizzazione è inavvicinabile visti gli orari che fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Anche quelli spesso non hanno notizie certe... Poi ci sono i texas ranger bianchi e neri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 siamo proprio in un paese del cazzo...vorrei pagare una tassa ma nessuno sa dirmi se devo pagarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valem18 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Vai alla Aci, meglio della motorizzazione. Poi in caso posso fare loro la revisione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Io sono andato all'aci col librettino vecchio per fare la targa nuova e mi ha detto che mi prenotava un collaudo in motorizzazione.... Porta in parte, autoscuola, mi combina tutto in 2gg vanno loro in motorizzazione ed ovviamente non devo fare il collaudo in motorizzazione, ma una normale revisione in un centro collaudi autorizzato dopo che ho targa e libretto nuovi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Purtroppo siamo in un paese dove più o meno è tutto vietato per fare in modo che non si debba controllare troppo o avere enti che lavorano per permettere e regolarizzare le cose... inoltre la burocrazia è molto complicata in tantissimi casi anche gli esperti non hanno una versione chiara di come andrebbero fatte le cose e così anche chi è preposto al controllo non è sempre ben informato... per cui in genere ci si sente vessati e spesso si impazzisce anche per fare le cose in regola, per poi magari scoprire che in buona fede si aveva sbagliato... E sono 20anni che parlano di semplificazioni, che non vorrebbe dire non pagare, ma almeno sapere cosa bisogna fare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 (edited) 1 ora fa, McKenzie dice: E sono 20anni che parlano di semplificazioni, che non vorrebbe dire non pagare, ma almeno sapere cosa bisogna fare Esatto...è solo questo il problema...io voglio essere in regola ed in questo momento l'unico modo per stare tranquillo è pagare senza essere sicuri di doverlo fare Alla fine ho scritto anche una mail ad un dirigente della motorizzazione di Torino con la mail di FCA mettendo in firma tutti i titoli in mio possesso sperando che si degni di rispondere Edited June 22, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Rispondo io dato che è il mio lavoro, la revisione è una cosa, il collaudo un'altra. Il collaudo si fa quando un mezzo viene immatricolato e si controlla che sia tutto in regola (burocraticamente parlando), e si fa in motorizzazione, i controlli che vengono effettuati sono a discrezione del tecnico della motorizazione, ma in generale le uniche cose che vengono osservate sono: numero di telaio, numero motore (parlando di vespe). Sul nuovo libretto che viene rilasciato c'è esplicitamente scritto nella sezione 3 se leggi bene: Da sottoporre a revisione prima della immissione in circolazione. Quindi una volta che ti rilasciano il libretto e la targa, devi recarti in una officina per effettuare la revisione, che consiste nel controllo sia degli aspetti burocratici che siano conformi con la carta di circolazione, sia dei requisiti tecnici minimi del mezzo (frenatura, inquinamento, rumorosità ecc) secondo le disposizioni vigenti all'epoca della prima immatricolazione del mezzo (es: 1979). Il costo attuale della revisione è di 66.88€ UGUALE IN TUTTA ITALIA, come disposto nel codice della strada. Discorso diverso viene fatto in caso che il mezzo abbia smarrito il libretto ma la revisione è ancora valida, in tal caso, sempre nella sezione 3 del libretto trovi la scritta: revisione valida fino a... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 Grazie Diego. purtroppo non c'è scritto da nessuna parte che devo fare la revisione, anche lo stesso dipendente ACI ha detto che è molto molto strano il fatto che non sia riportato nulla. purtroppo per l'incompetenza di qualcuno sto perdendo un sacco di tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Fin'ora ti è andata bene che non ti hanno mai fermato! Ora devi solo andare a fare la revisione prima possibile! Niente di più.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts