Rvn Posted March 7 Share Posted March 7 Ciao, i cilindri scoppiano a 180 gradi provai sia accensione VAPE che HPI (anticipo fisso). entrambe ottime, la prima con luci.. la HPI molto comoda: se ne abbini due singole puoi settare l'anticipo cilindro per cilindro ruotando i due singoli pick up. davvero utile perchè i due semi alberi non sono ma perfettamente in fase anche dopo averli richiusi bene Comunque l'albero è ridicolo, superati i 25 cv (sul mio banco non shs) si gira, ha gli spinotti da 18mm e non c'è modo di farlo stare assieme se non saldando. Se va ad un cilindro potrebbe essersi girato, oppure ovviamente una delle due bobine 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 Bene. Situazione attuale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 7 Author Share Posted March 7 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Bene. Situazione attuale? Allora ripeto il mio dovrebbe essere a puntine ma in realtà all'epoca fu già trapiantata l'accensione elettronica. Da quel che ho sentito sembra che più di una persona ha fatto la modifica come da schema, rimuovendo appunto centralina e filtro e montando due bobine ducati tipo px, il motore è sicuramente da aprire però gli scoppi ci sono su entrambi i cilindri. Con i galleggianti regolati ora parte subito ma accelerando non supera i 5 Mila giri letti sul contagiri, tocca appena i 6mila ma comunque non va. Le candele sono comunque bagnate anche dopo qualche minuto di funzionamento. È un vero e proprio effetto limitatore perché i 5 Mila giri non li supera in nessuna condizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 7 Author Share Posted March 7 4 ore fa, Rvn ha scritto: Se va ad un cilindro potrebbe essersi girato, oppure ovviamente una delle due bobine Mi spiego meglio, ad un solo cilindro parte, dico così perché quando ho fatto la prova per controllare la scarica avevo la candela montata sul cilindro DX e con pipa collegata mentre il cilindro sx aveva la candela appoggiata sulla testa (sempre con pipa collegata) per poter vedere la scarica. Datosi che le bobine sono bobine "semplici" dedico che il fatto di non dare più corrente oltre i 5 Mila giri sia dettato da pickup e/o centralina giusto? Ultimo sospetto...spero che i collettori di aspirazione nel primo tratto non siano intasati...o quantomeno il tubo orizzontale che compensa le due marmitte...però in questo illuminami tu datosi che è materia tua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 7 Author Share Posted March 7 22 ore fa, McKenzie ha scritto: Interessante che funzioni anche in quel modo, ma quindi fa due scintille per giro? Come mai hai cambiato tipo di candela? Da quel che penso datosi che due persone mi hanno dato conferma di questa modifica, praticamente facendo due scintille per giro con le bobine px hai una scarica utile quando il pistone risale verso il PMS e una scarica "a vuoto" quando riscende verso il pmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 Ma tu hai fatto questa modifica? Con le bobine px ed un solo pick up? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 1 ora fa, davide1086 ha scritto: dedico che il fatto di non dare più corrente oltre i 5 Mila giri sia dettato da pickup e/o centralina giusto? Esatto. 12 minuti fa, davide1086 ha scritto: hai una scarica utile quando il pistone risale verso il PMS e una scarica "a vuoto" quando riscende verso il pmi Ma sei sicuro? Se la scintilla avviene ogni 180°, la prima scintilla avviene x gradi prima del pms, la seconda avviene gli stessi x gradi prima del pmi, ovvero in fase di piena aspirazione, col rischio di bruciare parte della miscela prima della compressione? Mah...dubito che un motore così configurato possa avere un funzionamento regolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted April 6 Author Share Posted April 6 Ciao a tutti, altro aggiornamento, dall'uovo di pasqua mi sono uscite due bobine PX. Ho collegato i cavi bobina in parallelo come da istruzioni trovate a giro nel web. Tutto funzionante, il motore non mura più a 5mila giri come con le vecchie bobine + centralinetta Dansi. Seguirà ora revisione motore perché nonostante la miscela sia al 3% ho il sospetto che tiri olio dal cambio. VID-20240406-WA0037.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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