davide1086 Posted February 27 Share Posted February 27 Ciao a tutti, sto cercando di far ripartire un Benelli 250 2C prima serie a puntine, moto spenta da molto tempo era funzionante. Ho approfittato per revisionare i carburatori in quanto pieni di sporco. I carburatori sono 2 dellorto vhb 22, sostituiti spilli di chiusura del galleggiante, su un carburatore sono stato costretto a rompere il galleggiante e metterne uno nuovo di un phbe stesso peso. La corrente alle candele arriva, non so quantificare l'intensità però la scarica c'é. I carburatori non perdono benzina dai fori di sfiato, deduco che le vaschette si riempiono e i galleggianti chiudono. Provo a mettere in moto ma niente, sento avviarsi per due secondi dopodiché si spegne e non riparte finché non smonto le candele. Smonto le candele , le trovo bagnate, asciugo, do qualche colpo di pedale , va in moto un paio di secondi e si verifica lo stesso episodio. La mia domanda é questa, su queste moto é comunque necessaria la presenza della batteria (anche se scarica) o partono comunque anche a batteria scollegata? Seconda domanda un po' più improbabile che non ho ancora verificato, potrebbe essere sintomo di motore fuori fase o apertura non corretta delle puntine? Non vorrei sbagliarmi ma ricordo che questi motori avevano comunque uno statore con punti di fissaggio quasi "obbligati" come su vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted February 27 Share Posted February 27 Ciao. La 2C, uno dei sogni irrealizzati della mia gioventù! Prova a lucidare le puntine con della carta abrasiva grana 800 o 1000 (sarebbe meglio con apposita limetta) e cambiare i condensatori. La batteria va sempre tenuta collegata, altrimenti si guasta il regolatore di tensione. Fuori fase...mah...non credo, partirebbe lo stesso ma funzionerebbe male. Hai provato l'avviamento senza lo starter, magari spruzzando un po' di etere nei filtri aria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27 Share Posted February 27 Può essere appunto un problema di fase/puntine In ogni caso candele nuove e un occhiata ai cavi daccela 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 27 Author Share Posted February 27 (edited) Aggiornamento ho dato una regolata alle valvole gas e ai cavi, battono bene per fortuna, però mi sono accorto di un problema, versando benzina attraverso un tubicino trasparente che si sdoppia e a motore spento mentre riempivo il tubicino vedo il livello benzina scendere... probabilmente le valvoline in vaschetta non chiudono. Faccio la prova con due tubicini separati e vedo che i livelli scendono, non vedo perdite...presumo che la benzina vada a finire nei cilindri...molto strano perche a fiato in fase di revisione le valvole chiudevano. A carburatori smontati non trovo né perdite né fuoriuscite di benzina, é anche vero che i carburatori una volta montati sui Collettori di aspirazione lavorano leggermente inclinati. Le valvole spillo mi sembra di aver usato quelle dei carburatori SI. Smonto e vi aggiorno...ciauzz Edited February 27 by davide1086 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted February 27 Share Posted February 27 1 ora fa, davide1086 ha scritto: versando benzina Spero tu intenda miscela... Al 5%... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 27 Author Share Posted February 27 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Spero tu intenda miscela... Al 5%... Intendevo miscela ma l'avevo fatta al 3% . Ho smontato le vaschette e controllato le valvole spillo, sono corrette, tirando su il galleggiante chiudono bene, continuo a non capire il livello benzina che scende e che va a finire nei cilindri...devo provare a modificare l'inclinazione del galleggiante.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28 Share Posted February 28 Esattamente ti tocca fare delle prove con i galleggianti nella condizione di utilizzo. Esistono anche i manometrini con pompetta a mano per verificare sia il vuoto che la pressione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted February 28 Share Posted February 28 9 ore fa, davide1086 ha scritto: Intendevo miscela ma l'avevo fatta al 3% Se l'alimentazione è al cilindro deve andare al 5% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 28 Share Posted February 28 11 ore fa, davide1086 ha scritto: Intendevo miscela ma l'avevo fatta al 3% . Ho smontato le vaschette e controllato le valvole spillo, sono corrette, tirando su il galleggiante chiudono bene, continuo a non capire il livello benzina che scende e che va a finire nei cilindri...devo provare a modificare l'inclinazione del galleggiante.. Hai cambiato anche i galleggianti? Hai rispettato il peso? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 28 Author Share Posted February 28 2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Hai cambiato anche i galleggianti? Hai rispettato il peso? Ho utilizzato spilli a sezione quadrata tipo SI, ho preso solo un galleggiante nuovo da 10 grammi come il vecchio . Confrontando i codici ho montato un galleggiante PHBE che ha lo stesso codice.entrambi i galleggianti se spinti a mano verso l alto permettono la chiusura della valvola spillo (soffiando non passa aria) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 28 Share Posted February 28 16 minuti fa, davide1086 ha scritto: Ho utilizzato spilli a sezione quadrata tipo SI, ho preso solo un galleggiante nuovo da 10 grammi come il vecchio . Confrontando i codici ho montato un galleggiante PHBE che ha lo stesso codice.entrambi i galleggianti se spinti a mano verso l alto permettono la chiusura della valvola spillo (soffiando non passa aria) Di solito quando provo la tenuta della valvola spillo ,metto il carburatore capovolto e il solo peso deve garantire la tenuta . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 28 Share Posted February 28 L'accensione è ok? In fase? Efficiente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 28 Author Share Posted February 28 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: L'accensione è ok? In fase? Efficiente? Non ho ancora avuto tempo di smontare e dare una pulita alle puntine, però le scariche si vedono molto bene e non sembrano affatto deboli. Devo modificare le linguette dei galleggianti e fare in modo che chiudano appena un po' più basse onde evitare il passaggio di benzina attraverso il polverizzatore. Altro non mi viene in mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 28 Share Posted February 28 2 minuti fa, davide1086 ha scritto: Non ho ancora avuto tempo di smontare e dare una pulita alle puntine, però le scariche si vedono molto bene e non sembrano affatto deboli. Devo modificare le linguette dei galleggianti e fare in modo che chiudano appena un po' più basse onde evitare il passaggio di benzina attraverso il polverizzatore. Altro non mi viene in mente Se dà corrente è sempre una buona cosa ma non per questo la scarica è per forza efficiente. Quando hai finito coi galleggianti dai un'occhiata anche a tutto il sistema di accensione. Controlla che non vi siano rogne "stupide", tipo un cavo con guaina rovinata o cose così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 2 Author Share Posted March 2 Il 28/2/2024 at 21:10, Il_Barone ha scritto: Se dà corrente è sempre una buona cosa ma non per questo la scarica è per forza efficiente. Quando hai finito coi galleggianti dai un'occhiata anche a tutto il sistema di accensione. Controlla che non vi siano rogne "stupide", tipo un cavo con guaina rovinata o cose così. Allora risolta la questione valvole spillo e galleggianti, fortunatamente sono riuscito a mettere in moto ma ho faticato, al momento ho ingrassato con vite miscela perché sto senza airbox, partito con candele vecchie, sembra murare intorno ai 5mila giri per questioni di corrente, ho controllato solo esternamente l'accensione e ho visto che non é a puntine ma elettronica. Il volano non ha i fori di ispezione puntine e lo statore ha lo staffaggio con il pickup. Provo a cambiare candele, intanto mi attrezzo con strobo ecc. É anche vero che devo ancora allineare le ghigliottine dei carburatori e forse dare un'occhiata a teste e marmitte VID-20240302-WA0023.mp4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 2 Share Posted March 2 Beh un primo risultato c'è... Continua con quel che hai detto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 2 Share Posted March 2 Ke spettacolo il bicilindrico Benelli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 6 Author Share Posted March 6 Aggiornamento, il problema sembra essere palesemente la corrente, non passa i 5mila giri e fa molto rifiuto, la cosa strana è che con le vecchie candele champion N7YC parte anche a un solo cilindro ma è instabile al minimo. Sostituite le pipe con delle NGK ad attacco grande. Con due candele nuove NGK BP8ES la scarica è più debole e non riesce proprio a partire. Fortunatamente ho trovato una modifica per convertire i cavi statore e montare 2 bobine px elettronico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6 Share Posted March 6 Interessante che funzioni anche in quel modo, ma quindi fa due scintille per giro? Come mai hai cambiato tipo di candela? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted March 7 Author Share Posted March 7 12 ore fa, McKenzie ha scritto: Interessante che funzioni anche in quel modo, ma quindi fa due scintille per giro? Come mai hai cambiato tipo di candela? Allora l'accensione fa 1 scintilla ad ogni risalita dei pistoni, ovviamente essendo un bicilindrico parallelo scoccano insieme. Le candele champion non si trovano dai ricambiati delle mie parti...e quindi ho ripiegato su NGK. Una domanda ma la centralinetta (che poi è la stessa che si trova all'interno delle bobine ducati) cosa fa di preciso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 (edited) 1 ora fa, davide1086 ha scritto: l'accensione fa 1 scintilla ad ogni risalita dei pistoni, ovviamente essendo un bicilindrico parallelo scoccano insieme Non mi risulta proprio che scocchino insieme! Questo è il suo albero, le bielle non sono nello stesso punto quindi i pistoni salgono alternativamente. Edited March 7 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 2 ore fa, davide1086 ha scritto: ma la centralinetta (che poi è la stessa che si trova all'interno delle bobine ducati) cosa fa di preciso? All'interno c'è un condensatore di grossa capacità, che accumula la corrente generata dalla bobina di alimentazione cui è collegato tramite il filo verde. Quando le puntine si aprono, una tensione tramite il filo rosso attiva um triac all'interno della centralina, il cui contatto fa scaricare il condensatore attraverso il cavo AT e la massa, generando la scintilla alla candela. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 7 Share Posted March 7 1 ora fa, DoubleG ha scritto: All'interno c'è un condensatore di grossa capacità, che accumula la corrente generata dalla bobina di alimentazione cui è collegato tramite il filo verde. Quando le puntine si aprono, una tensione tramite il filo rosso attiva um triac all'interno della centralina, il cui contatto fa scaricare il condensatore attraverso il cavo AT e la massa, generando la scintilla alla candela. Di conseguenza si occupa di ritardo e/o dell'anticipo, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 (edited) No. Il ritardo o l'anticipo si impostano dallo statore, ruotandolo in senso orario o antiorario a seconda che si voglia rispettivamente ritardare o anticipare. Vale sia per impianti a puntine platinate sia per accensioni elettroniche con pick up magnetico. L'anticipo è sempre misurato in gradi rispetto al pms. Edited March 7 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 7 Share Posted March 7 E comunque, il Benelli 2C ha lo statore con due puntine e due condensatori...(foto un po' sfocata di statore originale) : lo schema dello spagnolo sopra non può funzionare con un solo "captador" (pick up)...I cilindri sono 2, le scintille devono essere 2 per ogni giro di volano, sfalsate di 180°. Ci sono delle modifiche per accensione elettronica con doppia bobina/pickup e volano dedicato: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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