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Benelli 250 2C fa due scoppi e si ingolfa


davide1086
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Ciao a tutti, sto cercando di far ripartire un Benelli 250 2C prima serie a puntine, moto spenta da molto tempo era funzionante. Ho approfittato per revisionare i carburatori in quanto pieni di sporco. I carburatori sono 2 dellorto vhb 22, sostituiti spilli di chiusura del galleggiante, su un carburatore sono stato costretto a rompere il galleggiante e metterne uno nuovo di un phbe stesso peso. La corrente alle candele arriva, non so quantificare l'intensità però la scarica c'é.

I carburatori non perdono benzina dai fori di sfiato, deduco che le vaschette si riempiono e i galleggianti chiudono. Provo a mettere in moto ma niente, sento avviarsi per due secondi dopodiché si spegne e non riparte finché non smonto le candele.

Smonto le candele , le trovo bagnate, asciugo, do qualche colpo di pedale , va in moto un paio di secondi e si verifica lo stesso episodio.

La mia domanda é questa, su queste moto é comunque necessaria la presenza della batteria (anche se scarica) o partono comunque anche a batteria scollegata?

Seconda domanda un po' più improbabile che non ho ancora verificato, potrebbe essere sintomo di motore fuori fase o apertura non corretta delle puntine? Non vorrei sbagliarmi ma ricordo che questi motori avevano comunque uno statore con punti di fissaggio quasi "obbligati" come su vespa 

 

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Ciao. La 2C, uno dei sogni irrealizzati della mia gioventù! 

Prova a lucidare le puntine con della carta abrasiva grana 800 o 1000 (sarebbe meglio con apposita limetta) e cambiare i condensatori. 

La batteria va sempre tenuta collegata, altrimenti si guasta il regolatore di tensione. 

Fuori fase...mah...non credo, partirebbe lo stesso ma funzionerebbe male.

Hai provato l'avviamento senza lo starter, magari spruzzando un po' di etere nei filtri aria? 

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Aggiornamento ho dato una regolata alle valvole gas e ai cavi, battono bene per fortuna, però mi sono accorto di un problema, versando benzina attraverso un tubicino trasparente che si sdoppia e a motore spento mentre riempivo il tubicino vedo il livello benzina scendere... probabilmente le valvoline in vaschetta non chiudono.

Faccio la prova con due tubicini separati e vedo che i livelli scendono, non vedo perdite...presumo che la benzina vada a finire nei cilindri...molto strano perche a fiato in fase di revisione le valvole chiudevano. 

A carburatori smontati non trovo né perdite né fuoriuscite di benzina, é anche vero che i carburatori una volta montati sui Collettori di aspirazione lavorano leggermente inclinati. Le valvole spillo mi sembra di aver usato quelle dei carburatori SI.

Smonto e vi aggiorno...ciauzz

Edited by davide1086
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2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Spero tu intenda miscela... Al 5%...

Intendevo miscela ma l'avevo fatta al 3% . Ho smontato le vaschette e controllato le valvole spillo, sono corrette, tirando su il galleggiante chiudono bene, continuo a non capire il livello benzina che scende e che va a finire nei cilindri...devo provare a modificare l'inclinazione del galleggiante..

 

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11 ore fa, davide1086 ha scritto:

Intendevo miscela ma l'avevo fatta al 3% . Ho smontato le vaschette e controllato le valvole spillo, sono corrette, tirando su il galleggiante chiudono bene, continuo a non capire il livello benzina che scende e che va a finire nei cilindri...devo provare a modificare l'inclinazione del galleggiante..

 

Hai cambiato anche i galleggianti? Hai rispettato il peso?

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2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Hai cambiato anche i galleggianti? Hai rispettato il peso?

Ho utilizzato spilli a sezione quadrata tipo SI, ho preso solo un galleggiante nuovo da 10 grammi come il vecchio . Confrontando i codici ho montato un galleggiante PHBE che ha lo stesso codice.entrambi i galleggianti se spinti a mano verso l alto permettono la chiusura della valvola spillo (soffiando non passa aria)

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16 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Ho utilizzato spilli a sezione quadrata tipo SI, ho preso solo un galleggiante nuovo da 10 grammi come il vecchio . Confrontando i codici ho montato un galleggiante PHBE che ha lo stesso codice.entrambi i galleggianti se spinti a mano verso l alto permettono la chiusura della valvola spillo (soffiando non passa aria)

Di solito quando provo la tenuta della valvola spillo ,metto il carburatore capovolto e il solo peso deve garantire la tenuta .

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

L'accensione è ok? In fase? Efficiente?

Non ho ancora avuto tempo di smontare e dare una pulita alle puntine, però le scariche si vedono molto bene e non sembrano affatto deboli. 

Devo modificare le linguette dei galleggianti e fare in modo che chiudano appena un po' più basse onde evitare il passaggio di benzina attraverso il polverizzatore. Altro non mi viene in mente

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2 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Non ho ancora avuto tempo di smontare e dare una pulita alle puntine, però le scariche si vedono molto bene e non sembrano affatto deboli. 

Devo modificare le linguette dei galleggianti e fare in modo che chiudano appena un po' più basse onde evitare il passaggio di benzina attraverso il polverizzatore. Altro non mi viene in mente

 

Se dà corrente è sempre una buona cosa ma non per questo la scarica è per forza efficiente.
Quando hai finito coi galleggianti dai un'occhiata anche a tutto il sistema di accensione.

Controlla che non vi siano rogne "stupide", tipo un cavo con guaina rovinata o cose così.

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Il 28/2/2024 at 21:10, Il_Barone ha scritto:

 

Se dà corrente è sempre una buona cosa ma non per questo la scarica è per forza efficiente.
Quando hai finito coi galleggianti dai un'occhiata anche a tutto il sistema di accensione.

Controlla che non vi siano rogne "stupide", tipo un cavo con guaina rovinata o cose così.

Allora risolta la questione valvole spillo e galleggianti, fortunatamente sono riuscito a mettere in moto ma ho faticato, al momento ho ingrassato con vite miscela perché sto senza airbox, partito con candele vecchie, sembra murare intorno ai 5mila giri per questioni di corrente, ho controllato solo esternamente l'accensione e ho visto che non é a puntine ma elettronica. Il volano non ha i fori di ispezione puntine e lo statore ha lo staffaggio con il pickup.

Provo a cambiare candele, intanto mi attrezzo con strobo ecc. É anche vero che devo ancora allineare le ghigliottine dei carburatori e forse dare un'occhiata a teste e marmitte

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Aggiornamento, il problema sembra essere palesemente la corrente, non passa i 5mila giri e fa molto rifiuto, la cosa strana è che con le vecchie candele champion N7YC parte anche a un solo cilindro ma è instabile al minimo. Sostituite le pipe con delle NGK ad attacco grande. Con due candele nuove NGK BP8ES la scarica è più debole e non riesce proprio a partire. Fortunatamente ho trovato una modifica per convertire i cavi statore e montare 2 bobine px elettronico 

IMG-20240304-WA0010.jpg

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12 ore fa, McKenzie ha scritto:

Interessante che funzioni anche in quel modo, ma quindi fa due scintille per giro?

 

Come mai hai cambiato tipo di candela?

Allora l'accensione fa 1 scintilla ad ogni risalita dei pistoni, ovviamente essendo un bicilindrico parallelo scoccano insieme. Le candele champion non si trovano dai ricambiati delle mie parti...e quindi ho ripiegato su NGK. Una domanda ma la centralinetta (che poi è la stessa che si trova all'interno delle bobine ducati) cosa fa di preciso?

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1 ora fa, davide1086 ha scritto:

l'accensione fa 1 scintilla ad ogni risalita dei pistoni, ovviamente essendo un bicilindrico parallelo scoccano insieme

Non mi risulta proprio che scocchino insieme! Questo è il suo albero, le bielle non sono nello stesso punto quindi i pistoni salgono alternativamente.

Screenshot_20240307_115554.jpg.4e858895cbde06da09c4a94a81c8dd58.jpg

 

Edited by DoubleG
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2 ore fa, davide1086 ha scritto:

ma la centralinetta (che poi è la stessa che si trova all'interno delle bobine ducati) cosa fa di preciso?

 

All'interno c'è un condensatore di grossa capacità, che accumula la corrente generata dalla bobina di alimentazione cui è collegato tramite il filo verde. 

Quando le puntine si aprono, una tensione tramite il filo rosso attiva um triac all'interno della centralina, il cui contatto fa scaricare il condensatore attraverso il cavo AT e la massa, generando la scintilla alla candela. 

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

 

All'interno c'è un condensatore di grossa capacità, che accumula la corrente generata dalla bobina di alimentazione cui è collegato tramite il filo verde. 

Quando le puntine si aprono, una tensione tramite il filo rosso attiva um triac all'interno della centralina, il cui contatto fa scaricare il condensatore attraverso il cavo AT e la massa, generando la scintilla alla candela. 

Di conseguenza si occupa di ritardo e/o dell'anticipo, giusto?

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No. Il ritardo o l'anticipo si impostano dallo statore, ruotandolo in senso orario o antiorario a seconda che si voglia rispettivamente ritardare o anticipare. Vale sia per impianti a puntine platinate sia per accensioni elettroniche con pick up magnetico. 

L'anticipo è sempre misurato in gradi rispetto al pms. 

Edited by DoubleG
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E comunque, il Benelli 2C ha lo statore con due puntine e due condensatori...(foto un po' sfocata di statore originale) :

Screenshot_20240307_135834.jpg.053a045ee22441a55a774ae22d0dff3f.jpg

 

lo schema dello spagnolo sopra non può funzionare con un solo "captador" (pick up)...I cilindri sono 2, le scintille devono essere 2 per ogni giro di volano, sfalsate di 180°.

Ci sono delle modifiche per accensione elettronica con doppia bobina/pickup e volano dedicato:

Screenshot_20240307_140337.jpg.16b915cdc098134259bd21af8abd70c6.jpg

 

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