Jump to content

Banale dubbio su perno FRT


Gianmarco Favaretto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate la domanda davvero stupida ma preferisco chiedere cose anche le cose più banali piuttosto che montare componenti in modo errato.

Ho nel motore che sto assemblando questo perno FRT (allego immagine) con relativo Innesto... ma le due rondelle incluse nel kit dove caspita vanno ? in che punti vanno collocate ?

 

Vi ringrazio per la dritta e scusatemi.

Un saluto a tutti

s-l500.png

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Piomboz said:

Vanno tra carter e forchetta dei cavi, servono per togliere un eventuale gioco 

Ah ok ti ringrazio. Immagino che il gioco debba essere equilibrato ovvero, ne troppo lasco ne troppo poco lasco ma a questo punto mi domando: la rondella armonica che sta tra perno e carter a cosa serve ? per non far "incollare" il perno al carter?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se vedi il selettore ha appunto una Rondellina elastica, ma poi la camma di comando che esce dal carter non ha nulla e può avere un po' di gioco, con quei rasamenti immagino si possa ridurlo. Il gioco già di suo dovrebbe essere poco essendo il tutto vincolato con la maglia snodata ed il foro dove sta il pezzo ortogonale al movimento 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Per curiosità Saka, in quel motore che hai fatto hai usato tutte e due le rondelle? Oltre che la rondella armonica interna al selettore .. 


Grazie !

No solo una. La rondella armonica va sempre messa

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Saka said:

No solo una. La rondella armonica va sempre messa

Ok ti ringrazio Saka.. ti/vi chiedo un ultimo consiglio perchè qualcosa non mi torna nel montaggio del selettore. Vi allego foto in cui si vede un falso montaggio del selettore (E' MONTATO AL CONTRARIO DI FRETTA solo per scrivere questo post) in quanto non capisco perchè se chiudo la sua vite superiore il selettore non si muove più. Ho provato a montarlo normalmente, inserendo perno, rondella armonica ed ingrassando leggermente il perno e ho verificato che il selettore si muove perfettamente ed agevolmente. Quando però avvito del tutto il suo perno superiore, il selettore si inchioda e non si muove più. Chiedo banalmente: devo spessorare quella vite superiore aggiungendo una rondella come quella già presente (originale)? perchè non penso sia neanche del tutto ok non avvitare del tutto il perno al fine di lasciare lasco il giusto il selettore... Vi ringrazio per l'aiuto e scusate la domanda banale... IMG_4915.jpg.c67313b9b02d3501178112582eba2ce7.jpg

Link to comment
Share on other sites

Come hai immaginato la parte superiore va avvitata e stretta con il giusto serraggio e fa sì di mantenere il selettore in posizione e farlo ruotare.

Correttamente dovrebbe avere del gioco diciamo nel senso verticale e questo dovrebbe essere regolato dalla rondellina elastica appunto.

 

Quindi non deve succedere che se avviti la parte superiore va a bloccare il meccanismo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Jack FR said:

Ma adesso la rondella sopra ce?dico sotto al perno di 14

Si si non si vede ma c’è la sua rondella originale solo che appunto serrando la vite del tutto (senza nemmeno stringere troppo) il selettore si pianta del tutto. Mi toccherà mettere ub ‘altra rondella sotto alla vite … che poi è pure na misura particolare 

Link to comment
Share on other sites

Successo anche a me. Provato senza rondellina elastica si impuntava comunque. Ho provato a cambiare selettore, due diversi originali piaggio, niente si impuntavano tutti. Ho risolto con dei rasamenti alzando la vite. Se non si trovano i rasamente vanno bene anche le rondelle che si usano per i raccordi dei tubi dei freni. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Saka said:

Successo anche a me. Provato senza rondellina elastica si impuntava comunque. Ho provato a cambiare selettore, due diversi originali piaggio, niente si impuntavano tutti. Ho risolto con dei rasamenti alzando la vite. Se non si trovano i rasamente vanno bene anche le rondelle che si usano per i raccordi dei tubi dei freni. 

Grazie mille Saka e ai ragazzi che hanno commentato! Piccolo off topic quel selettore - vite - rondella non sarebbero i miei originali del blocco, perché quando ho portato il blocco a sabbiare da Marco Rover il sacchetto con quel materiale è stato perso per cui mi ha dato un selettore un perno ed una rondella dal suo magazzino usato… 

procedo a spessorare di conseguenza 

grazie !

Edited by Gianmarco Favaretto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

PS: Ho sentito Marco Rover e mi ha consigliato di limare lievemente il selettore in modo da risolvere il problema. Preferisco agire così piuttosto che mettere due rondelle sulla vite superiore in quanto esteticamente non mi entusiasma (pur essendo la soluzione più ovvia). Procedo ed in caso vi informo.

Ringrazio tutti voi per i vostri consigli! non si finisce mai di imparare !

Buona Giornata regaz

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

In ogni caso la cosa mi sembra strana, cmq il fattore estetico è relativo in quanto lì non si vede... Meccanicamente la soluzione del rasamento credo sia la più giusta

Ok ci ragiono per bene e poi vedo cosa fare. Che tu sappia la rondella di quel perno è di un materiale particolare ? o la seconda potrei prenderla di un materiale qualunque ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La forchetta che ti ha fornito è una FA, non originale, può avere qualche quota sbagliata, io in questi casi risolvo con un rasamento sotto la vite/perno da 14mm, a volte mi è successo che i pattini rinforzati con spessore maggiorato andavano a toccare la gola della crociera, anche li piccolo rasamento e via.

Consiglio a proposito della forchetta, assembla il semicarter lato frizione e verifica che innestando tutte le marce la forchetta non tocchi la crociera, mi succede spesso con le crociere benelli che hanno un diametro esterno leggermente maggiore. Altro consiglio, montando il selettore correttamente la maglia maggiorata può sfiorare il carter motore, in quel caso e solo su alcuni carter, va leggermente limato per evitare lo sfregamento, operazione da fare prima di montare cuscinetti e quant'altro che poi con la limatura si bestemmia un pò quando è tutto assemblato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

In ogni caso la cosa mi sembra strana, cmq il fattore estetico è relativo in quanto lì non si vede... Meccanicamente la soluzione del rasamento credo sia la più giusta

Capitato anche a me. Nel mio caso su carter quattrini su piaggio mai capitato.

alla fine ho messo na rodella di rame a caso che avevo per far lo spessore giusto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Diegof12 said:

La forchetta che ti ha fornito è una FA, non originale, può avere qualche quota sbagliata, io in questi casi risolvo con un rasamento sotto la vite/perno da 14mm, a volte mi è successo che i pattini rinforzati con spessore maggiorato andavano a toccare la gola della crociera, anche li piccolo rasamento e via.

Consiglio a proposito della forchetta, assembla il semicarter lato frizione e verifica che innestando tutte le marce la forchetta non tocchi la crociera, mi succede spesso con le crociere benelli che hanno un diametro esterno leggermente maggiore. Altro consiglio, montando il selettore correttamente la maglia maggiorata può sfiorare il carter motore, in quel caso e solo su alcuni carter, va leggermente limato per evitare lo sfregamento, operazione da fare prima di montare cuscinetti e quant'altro che poi con la limatura si bestemmia un pò quando è tutto assemblato

Consiglio preziosissimo ! ti ringrazio! stasera controllo tutto e poi in caso vi dico cos'ho rilevato/fatto. Grazie

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo pensato di limare la forchetta. Ma nel mio caso andava limata un bel po e per fare una cosa fatta bene a mio parere era meglio tornire la forchetta. Non avendo un tornio a casa ho preferito spessorare la vite. Tanto appunto manco si vede

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Saka said:

Anche io avevo pensato di limare la forchetta. Ma nel mio caso andava limata un bel po e per fare una cosa fatta bene a mio parere era meglio tornire la forchetta. Non avendo un tornio a casa ho preferito spessorare la vite. Tanto appunto manco si vede

Ok grazie Saka. Procederò così. Grazie

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, McKenzie said:

In effetti come ti han detto quando lo monti nella posizione corretta vedi la maglia di accoppiamento se tocca nella parte posteriore del carter vicino alla vite di carico olio

infatti stasera monto perno e vado a verificare. in caso faccio delle foto e ve le allego così mi date un consiglio. Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information