Rivv Posted February 21 Share Posted February 21 Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione da tempo... Voglio confrontare le novità e le anzianità dei nostri condotti dei corsa lunga smallframe Mandate i vostri calchi, ora inizio io! Confronto calchi: vmc et6 144, quattrini M1 144 singolo, Parmakit sp09 135 evo(purtroppo primario manomesso) VID-20240221-WA0121.mp4 A breve carico anche quelli di un vmc et7, mandati da un ragazzo di un gruppo whatsapp vespe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 21 Share Posted February 21 Si ma senza il calco del fronte scarico cosa si capisce? E l'insieme dei calchi che ti può far capire il perché di una forma rispetto ad un altra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22 Share Posted February 22 Questa discussione andrà unita ad una più vecchia dove oltre ai calchi vi sono le note con fasatura e dati vari che possono essere altrettanto utili. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 22 Share Posted February 22 E poi quale è quale? Si puó intuire ma messi la così uno come fa a capire il calco di quale cilindro è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted February 22 Author Share Posted February 22 10 ore fa, Rivv ha scritto: Confronto calchi: vmc et6 144, quattrini M1 144 singolo, Parmakit sp09 135 evo VID-20240221-WA0121.mp4 28 MB · 0 download Mi riferivo a quell'immagine, non me l'ha caricata per prima però... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted February 23 Author Share Posted February 23 Il 22/2/2024 at 00:19, Riky ha scritto: Si ma senza il calco del fronte scarico cosa si capisce? E l'insieme dei calchi che ti può far capire il perché di una forma rispetto ad un altra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 23 Share Posted February 23 Pian piano completa la descrizione scrivendo di cosa e che misure così resta segnato ed interessante... Se puoi e se vuoi, si intende Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted February 23 Author Share Posted February 23 1 ora fa, Rivv ha scritto: Ecco il frontescarico del vmc et6 Ed ora le uniche foto che ho dei travasi del vmc et7 d58 Come si può vedere, per primari et6 ed et7 si somigliano quasi in tutto e per tutto, il secondario dell'et7 invece, è stato fatto girare un po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noriracing96 Posted March 7 Share Posted March 7 Ho confrontato il vmc et7 ad altre due marche di cilindri, ed effettivamente a parità di fasi mi ha sempre girato circa 1000 giri in più. Ovviamente a parità di marmitta. Se le fasi, soprattutto di scarico, sono quelle, mi sono convinto che la differenza (enorme, perché 1000 giri a parità di fasi e contorno sono tanti) sia proprio nella travaseria, non si spiega altrimenti un "accordo" più alto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted March 7 Author Share Posted March 7 2 ore fa, noriracing96 ha scritto: Ho confrontato il vmc et7 ad altre due marche di cilindri, ed effettivamente a parità di fasi mi ha sempre girato circa 1000 giri in più. Ovviamente a parità di marmitta. Se le fasi, soprattutto di scarico, sono quelle, mi sono convinto che la differenza (enorme, perché 1000 giri a parità di fasi e contorno sono tanti) sia proprio nella travaseria, non si spiega altrimenti un "accordo" più alto Grazie dei dati! Sicuramente l'area in più di scarico contribuisce ma anche il secondario fa il suo, quello dell'et7 gira mentre molti altri, come l'et6, sono "stile quattrini". Appena mi arriverà l'angolare per le punte da 3mm mi cimenterò nella rivisitazione dei lanci del mio et6: c'è da rivedere tutto il condotto del primario e creare il giusto passaggio nel secondario fino in canna, poi si stucca nel frontescarico🤭 Hai per caso i calchi dell'et7 e degli altri che hai provato? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
noriracing96 Posted March 9 Share Posted March 9 No devo farli e confrontarli con gli altri cilindri. L'area scarico non può essere tanto maggiore rispetto a un sp09 traversinato con scarico lavorato. La differenza deve essere lì. E con l'sp09 (dopo aver distrutto il motore per la fantastica qualità dei pistoni vmc) mi sono letteralmente dannato per capire perché dopo gli 11 Mila, non avesse lo stesso vigore dell'et7. Il motivo deve per forza risiedere nella travaseria! Farò i calchi, per togliermi lo sfizio, e nel caso li posterò qui 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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