principino145vespa Posted February 17 Share Posted February 17 Salve ,da un po' di tempo che mi ritrovo con l'avviamento a freddo faticoso ,in 40 anni di vespa ,prima volta, praticamente se pedalo in piano non parte ,se la inclino verso dx ,conto 123 e pedalo parte anche senza tirare l'aria ,poi durante il giorno parte con 1 o 2 pedalate senza inclinarla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 17 Share Posted February 17 Stai parlando di una large? Può essere un problema di galleggiante e spillo gommato della valvola benzina 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted February 18 Author Share Posted February 18 Il 17/2/2024 at 11:01, McKenzie ha scritto: Stai parlando di una large? Può essere un problema di galleggiante e spillo gommato della valvola benzina e un px arcobaleno del'84,spillo e galleggiante nuovi , oggi lo solo inclinata e partita al primo colpo anche senza aria ,durante il giorno nessun problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 18 Share Posted February 18 Controlla tutto ciò che riguarda l’apporto di benzina: -sfiato tappo serbatoio -misura del tubo benzina -funzionamento rubinetto -revisione carburatore Alla fine devi solo smontare serbatoio e carburatore, controlli tutto e vedrai che va a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted February 18 Author Share Posted February 18 58 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Controlla tutto ciò che riguarda l’apporto di benzina: -sfiato tappo serbatoio -misura del tubo benzina -funzionamento rubinetto -revisione carburatore Alla fine devi solo smontare serbatoio e carburatore, controlli tutto e vedrai che va a posto rubinetto nuovo ,tubo diametro e lunghezza sempre lo stesso dal'84,carbu. revisionato 4 volte + uno nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 18 Share Posted February 18 7 ore fa, principino145vespa ha scritto: rubinetto nuovo ,tubo diametro e lunghezza sempre lo stesso dal'84,carbu. revisionato 4 volte + uno nuovo Il rubinetto è maggiorato? O è un ricambio standard che magari ha i passaggi con bave che chiudono? Il tubo se è vecchio e vetrificato magari cambialo.. controlla lo sfiato del tappo comunque (anche se non credo perché senó rimanevi a secco dopo una tirata) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19 Share Posted February 19 Il mio dell’85 aveva il diametro tubo che con il tempo si era ristretto della metà … un’altra accortezza : a volte non è tanto lo spillo in sè che si consuma ma la sua sede che si sporca e non fa tenuta , andrebbe pulita , io uso una piccola punta abrasiva fatta ruotare con le dita , ma so che c’è chi utilizza anche i fiammiferi … 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 21 Author Share Posted April 21 il tutto e iniziato dopo la sostituzione dell'albero motore originale con uno di concorrenza ,potrebbe essere ,ho visto che se tiro la frizione 2o 3 volte migliora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 21 Share Posted April 21 (edited) La butto li: volano troppo distante o troppo vicino, in senso assiale, dallo statore? Il pickup è al limite per generare il segnale. Prova a spessorare il pickup o l'intero statore, per capire se peggiora o migliora. Probabilmente l'albero lato cono è un po' più corto (o lungo?) dell'originale, oppure non è centrato bene sui carter ed il volano è leggermente più in fuori o più in dentro rispetto allo statore. Questo spiega perché tirando la frizione o inclinando a destra parte. A caldo non lo fa per la dilatazione termica che probabilmente compensa. Hai controllato se tirando la frizione il volano si muove assialmente? Edited April 21 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22 Share Posted April 22 Cambiando albero inoltre ai perde pure la tolleranza con la valvola 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 23 Author Share Posted April 23 Il 21/4/2024 at 18:54, DoubleG ha scritto: La butto li: volano troppo distante o troppo vicino, in senso assiale, dallo statore? Il pickup è al limite per generare il segnale. Prova a spessorare il pickup o l'intero statore, per capire se peggiora o migliora. Probabilmente l'albero lato cono è un po' più corto (o lungo?) dell'originale, oppure non è centrato bene sui carter ed il volano è leggermente più in fuori o più in dentro rispetto allo statore. Questo spiega perché tirando la frizione o inclinando a destra parte. A caldo non lo fa per la dilatazione termica che probabilmente compensa. Hai controllato se tirando la frizione il volano si muove assialmente? quando avevo l'albero originale si muoveva ( e con l'originale cascasse il mondo partiva sempre con una mezza pedalata) ,questo non mi sembra, che mi convenga andare in cerca di un altro albero ,magari di un'altra marca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 23 Author Share Posted April 23 Il 22/4/2024 at 06:57, McKenzie ha scritto: Cambiando albero inoltre ai perde pure la tolleranza con la valvola potrebbe essere il cuscinetto lato volano?(montato con la distanza dalla base di 1mm come da manuale ,anche se su quello originale e meno) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 Si vabbè, ma prima di aprire e cambiare l'albero fa la prova che ti ho suggerito sopra, almeno si ha la certezza (o no) che la causa sia proprio questa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 23 Author Share Posted April 23 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: Si vabbè, ma prima di aprire e cambiare l'albero fa la prova che ti ho suggerito sopra, almeno si ha la certezza (o no) che la causa sia proprio questa. meno rispetto all'originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 2 ore fa, principino145vespa ha scritto: meno rispetto all'originale Cioè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 23 Author Share Posted April 23 10 minuti fa, DoubleG ha scritto: Cioè? si muove meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 Intendevo la prova di spessorare lo statore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 23 Share Posted April 23 Ma inclinando la vespa non si sposta l’albero altrimenti sai che macello quando è in funzionamento! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 24 Share Posted April 24 Sono d'accordo, ma è solo una prova per vedere se il problema può essere quello. La cosa più logica è il carburatore, che quando inclini fa tracimare un po' di benzina nel motore e parte. Potrebbe essere che c'è una aspirazione d'aria dalle guarnizioni tra vaschetta e carter, o tra vaschetta e carburatore, e la depressione della pedalata è insufficiente a far aspirare la miscela. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted April 24 Share Posted April 24 Ragioniamo... parte se inclinata senza aria. Quando viene inclinata la vespa si ottiene l'effetto di far tracimare benzina dalla vaschetta galleggiante attraverso l'ugello direttamente sopra la ghigliottina, ovvero nel condotto di aspirazione ottenendo l'effetto di "tirare l'aria". A mio avviso non funziona il circuito starter, quindi controllerei quello Cavo aria tira correttamente? Levetta aria sul carburatore lavora correttamente? Valvola cilindrica con relativa guarnizione e molla sono in ordine? Getto starter da 60 ha tutti i passaggi puliti? Sede del getto e relativo condotto non presentano sporco? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted April 24 Share Posted April 24 Aggiungo....se la vespa una volta in moto funziona correttamente, escluderei a prescindere tutti gli altri problemi elencati 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 24 Author Share Posted April 24 2 ore fa, VesPaolo ha scritto: Ragioniamo... parte se inclinata senza aria. Quando viene inclinata la vespa si ottiene l'effetto di far tracimare benzina dalla vaschetta galleggiante attraverso l'ugello direttamente sopra la ghigliottina, ovvero nel condotto di aspirazione ottenendo l'effetto di "tirare l'aria". A mio avviso non funziona il circuito starter, quindi controllerei quello Cavo aria tira correttamente? Levetta aria sul carburatore lavora correttamente? Valvola cilindrica con relativa guarnizione e molla sono in ordine? Getto starter da 60 ha tutti i passaggi puliti? Sede del getto e relativo condotto non presentano sporco? il fatto e che a freddo se tiro due tre volte la frizione mi si avvia dopo tre o 4 pedalate ,dopo uno sotp di 4 ore ne basta una tirata,il carburatore e nuovo come corda starter,in piu ho notato che dopo aver motato carburatore con guarnizioni nuove e stretto a regola d'arte ,la vespa partiva al primo colpo anche senza aria ,pensavo fosse per via che le prove le facevo senza filtro e copri filtro ma niente dopo la prima corsa di pochi km di prova il problema si ripresenta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 24 Share Posted April 24 Guarda che già le 3 o 4 pedalate non sono normali. Le mie vespe partono tutte se non al primo, al secondo colpo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino145vespa Posted April 24 Author Share Posted April 24 5 ore fa, DoubleG ha scritto: Guarda che già le 3 o 4 pedalate non sono normali. Le mie vespe partono tutte se non al primo, al secondo colpo. anche la mia,ma dopo 40anni la biella ha deciso di salutare e sono iniziati i problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24 Share Posted April 24 8 ore fa, principino145vespa ha scritto: il fatto e che a freddo se tiro due tre volte la frizione mi si avvia dopo tre o 4 pedalate ,dopo uno sotp di 4 ore ne basta una tirata,il carburatore e nuovo come corda starter,in piu ho notato che dopo aver motato carburatore con guarnizioni nuove e stretto a regola d'arte ,la vespa partiva al primo colpo anche senza aria ,pensavo fosse per via che le prove le facevo senza filtro e copri filtro ma niente dopo la prima corsa di pochi km di prova il problema si ripresenta Per quale dinamica o meccanismo ti viene da tirare la frizione prima di mettere in moto ,lo trovo veramente inspiegabile . Come trovo inspiegabile che può avere effetti benefici . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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