Lory Posted February 12 Share Posted February 12 salve a tutti cercavo un accensione elettronica per il mio 130 dr alluminio, cosa mi consigliate ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 12 Share Posted February 12 Sip fissa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 38 minuti fa, Lory ha scritto: salve a tutti cercavo un accensione elettronica per il mio 130 dr alluminio, cosa mi consigliate ? Oltre alla SIP anche una piaggio 6 poli va bene... Ocio alle fascie elastiche del tuo dr che rischi si rompano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 12 Share Posted February 12 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Oltre alla SIP anche una piaggio 6 poli va bene... Ocio alle fascie elastiche del tuo dr che rischi si rompano Se non ricordo male qualcuno aveva consigliato di sostituirle mettendo quelle del 130 Polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 12 Share Posted February 12 33 minuti fa, markino.82 ha scritto: Se non ricordo male qualcuno aveva consigliato di sostituirle mettendo quelle del 130 Polini Quelle del polini che vanno sul pistone del dr sono per il ghisa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 12 Share Posted February 12 58 minuti fa, McKenzie ha scritto: Oltre alla SIP anche una piaggio 6 poli va bene... Ocio alle fascie elastiche del tuo dr che rischi si rompano Ho giusto revisionato un 130 dr in alluminio e consegnato giusto oggi. Anche in questo caso il ragazzo aveva tranciato la fascia. Non chiedetemi come ma il cilindro non aveva un segno. Dr ha recentemente rifatto la scorta di pistoni (ho aspettato mesi e non si trovavano). Allargato un pelo lo scarico e squish portato a 1 non va maluccio. La testa tende a sfiatare, una cosa da fare sarebbe l'oring. L'alternativa ora sarebbe il kappa 58 di vmc. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 12 Author Share Posted February 12 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Sip fissa perché quella fissa e non ad anticipo avariabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 9 minuti fa, Lory ha scritto: perché quella fissa e non ad anticipo avariabile Avariabile lo dice la parola stessa, ma puoi sempre provarle entrambe e tenere la centralina di tuo gusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 12 Share Posted February 12 1 ora fa, Lory ha scritto: perché quella fissa e non ad anticipo avariabile "Ah shit, here we go again." Cit. 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 12 Author Share Posted February 12 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Avariabile lo dice la parola stessa, ma puoi sempre provarle entrambe e tenere la centralina di tuo gusto Quindi posso prendere quella fissa e cambiare la centralina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 12 Author Share Posted February 12 Perché consigliate quella fissa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 12 Share Posted February 12 3 ore fa, Lory ha scritto: Quindi posso prendere quella fissa e cambiare la centralina Si esatto Io avevo variabile E ho messo la fissa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 14 Author Share Posted February 14 Volevo riprendere questo argomento perché secondo un mio amico dice l'anticipo fisso è come quella originale piaggioo, ci sarà un motivo perché voi consigliate quella ad anticipo fisso e non quella variabbile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 14 Share Posted February 14 33 minuti fa, Lory ha scritto: Volevo riprendere questo argomento perché secondo un mio amico dice l'anticipo fisso è come quella originale piaggioo, ci sarà un motivo perché voi consigliate quella ad anticipo fisso e non quella variabbile La variabile fa sì che il motore a bassi giri lavora con più anticipo per poi scendere con l'aumentare dei giri fino a arrivare a livello della fissa circa . Cosa succede,succede molte cose ,se la variabile a grande botta di culo segue alla perfezione ciò che richiede il motore va più forte ,ma succede raramente . Sempre con la variabile se vai a spasso il motore scalda di più. Se invece la curva non si adatta bene al motore oltre a scaldare non va neanche forte . La fissa è più facile e onesta da settare e forse carburare . La SIP fissa rispetto alla piaggio offre più scintilla ,meno limiti per i giri motore e una massa volanica migliorata ,un bello step insomma con risultato certo e zero noie . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 14 Author Share Posted February 14 (edited) Mi mandate il link della fissa cono 20 Edited February 14 by Lory Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14 Share Posted February 14 Poi con questo si torna alla diatriba infinita rispetto a chi preferisce l'una o l'altra... Diciamo che facilmente se si è persone che ci danno il gas e non vanno a passeggio o non fanno una vespa da viaggio allora la variabile anche se non è scontato che dia un'erogazione migliore beh potrebbe essere la scelta giusta perché magari da più prestazioni. Scegliere la versione fissa è certamente un compromesso, ma porta ad avere un ottimo funzionamento ed essere penalizzata solo nella ricerca delle massime prestazioni possibili, ma se questo non interessa è senza dubbio la scelta migliore per la maggioranza dei casi a mio modo di pensare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 15 Share Posted February 15 L'ideale a mio avviso è prendere una centralina moderna con switch mappe, tipo la sip nuova o la malossi, mettere una mappa fissa e una variabile fatta peró a banco come si deve per il proprio motore. Vuoi andare a spasso, metti la fissa, giretto ignorante con gli amici, butta su la variabile. Sip e malossi puoi cambiare la mappa con tastino mentre vai, come le moto, una figata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 15 Share Posted February 15 5 ore fa, Saka ha scritto: L'ideale a mio avviso è prendere una centralina moderna con switch mappe, tipo la sip nuova o la malossi, mettere una mappa fissa e una variabile fatta peró a banco come si deve per il proprio motore. Vuoi andare a spasso, metti la fissa, giretto ignorante con gli amici, butta su la variabile. Sip e malossi puoi cambiare la mappa con tastino mentre vai, come le moto, una figata Interessanti le centraline con swith, ma la carburazione sicuramente va cambiata cambiando curva. Se sei ipotizziamo a 21 gradi fissi, con una variabile fatta a regola d'arte puoi partire da 30 gradi per un tot di giri, poi scendi a 25 poi ancora... secondo me il motore va ricarburato. Sta di fatto che la sip la reputo una gran accensione, sia su motori originali, medio elaborati, sia su motoroni, parlando della fissa. La variabile ha una curva che non si adatta proprio al motore vespa, sono meglio le variabili idm, hanno una curva più dolce. Altra cosa da valutare, con le idm in sotto coppia il motore ti smartella i dischi frizione, la causa sono i soli 4 poli. Questo con le sip (fissa e non), non accade, non si ha l'effetto smantellamento. Per farla breve.. se vuoi una buona accensione vai di sip fissa, a cui in un futuro puoi abbinarci una ventola migliore dalla originale. Risparmiando qualcosa puoi montarci una idm di qualità come i vtronik. Non vanno male. Evita la sip variabile e le altre idm... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 15 Share Posted February 15 1 ora fa, TheROS94 ha scritto: Interessanti le centraline con swith, ma la carburazione sicuramente va cambiata cambiando curva. Se sei ipotizziamo a 21 gradi fissi, con una variabile fatta a regola d'arte puoi partire da 30 gradi per un tot di giri, poi scendi a 25 poi ancora... secondo me il motore va ricarburato. Sta di fatto che la sip la reputo una gran accensione, sia su motori originali, medio elaborati, sia su motoroni, parlando della fissa. La variabile ha una curva che non si adatta proprio al motore vespa, sono meglio le variabili idm, hanno una curva più dolce. Altra cosa da valutare, con le idm in sotto coppia il motore ti smartella i dischi frizione, la causa sono i soli 4 poli. Questo con le sip (fissa e non), non accade, non si ha l'effetto smantellamento. Per farla breve.. se vuoi una buona accensione vai di sip fissa, a cui in un futuro puoi abbinarci una ventola migliore dalla originale. Risparmiando qualcosa puoi montarci una idm di qualità come i vtronik. Non vanno male. Evita la sip variabile e le altre idm... È vero anche questo. Di norma se sei giusto sulla variabile sei grasso con la fissa. Si potrebbe accettare il compromesso di risultare un pó grassi con la fissa e quando si vuole si apre con la variabile. Sarebbe da provare. Io ci sto facendo un pensierino alla Sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 15 Share Posted February 15 A breve anch'io farò la bancata, da Moto Art Retrò, con la configurazione attuale e poi mappa al banco sulla Sip, più che altro per cercare di eliminare la sorta di "buco" che da l'espansione (M3 200 GTR), vi saprò dire i risultati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 15 Share Posted February 15 @Lory senza offesa ma credo che tu sia un pò neofita del mondo vespa, leggiti qualche discussione e fatti un'idea senza dover cercare la "pappa pronta", anche perchè posso prevedere la prossima domanda che farai ovvero: AC o DC? Ripeto, senza offesa eh, è solo un consiglio! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 15 Author Share Posted February 15 12 ore fa, McKenzie ha scritto: Poi con questo si torna alla diatriba infinita rispetto a chi preferisce l'una o l'altra... Diciamo che facilmente se si è persone che ci danno il gas e non vanno a passeggio o non fanno una vespa da viaggio allora la variabile anche se non è scontato che dia un'erogazione migliore beh potrebbe essere la scelta giusta perché magari da più prestazioni. Scegliere la versione fissa è certamente un compromesso, ma porta ad avere un ottimo funzionamento ed essere penalizzata solo nella ricerca delle massime prestazioni possibili, ma se questo non interessa è senza dubbio la scelta migliore per la maggioranza dei casi a mio modo di pensare Perché sicuramente cambierò cilindro con un 144 quatrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 15 Share Posted February 15 2 ore fa, markino.82 ha scritto: A breve anch'io farò la bancata, da Moto Art Retrò, con la configurazione attuale e poi mappa al banco sulla Sip, più che altro per cercare di eliminare la sorta di "buco" che da l'espansione (M3 200 GTR), vi saprò dire i risultati Apri una discussione perchè sono curioso. Se ti va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 15 Share Posted February 15 Il problema della variabile è che hanno una curva non studiata per il tuo motore, molto semplicemente l'anticipo deve calare appena passato il picco di coppia massima, mi sembra che le variabili in commercio inizino a calare a 6000 giri o addirittura prima......cosa che non centra molto con i motori performanti delle small. La fissa la setti a 20/21 gradi e sai che al picco di potenza massima avrai il perfetto anticipo, e questo ti basta per avere la massima prestazione che può darti il motore. Il variare l'anticipo prima e dopo il picco di potenza serve solo a migliorare l'erogazione non a far più potenza massima......Che sia ben chiara questa cosa. Piuttosto se vuoi una signor Accensione prendi la pvl per kart Tm125.....che ovviamente è fissa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 15 Share Posted February 15 1 ora fa, Saka ha scritto: Apri una discussione perchè sono curioso. Se ti va Si certo 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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