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Derbi gpr 80cc


Ale_Tab
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Eccoci qui con qualche aggiornamento.

Finalmente da qualche giorno sono in ferie in Salento, quindi posso dedicarmi a lei. 
Devo montare la pompa radiale braking al posto di quella di serie, in quanto mi sono ormai abituato alla frenata del mio ktm 300 motard, che con la semi radiale comunque frena meglio di questa, quindi provo a vedere se con la sola pompa ed il disco flottante la frenata migliora, suppongo di sì.

Poi ho preso uno di quei tappi economici senza serratura, solo che le 3 viti di fissaggio girano a vuoto, suppongo che il filetto femmina stia girando a vuoto nella plastica del serbatoio, quindi mi toccherà trapanare le 3 teste che non vengono via e provare a rimuovere poi i

monconi filettati.

Per ultimo sostituirò lo statore sempre con un Selettra ma versione nera, che funzionalmente è identico al giallo, ma lo preferisco esteticamente.

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per la frenata dovresti sentire la differenza, che diametro del pompante usi?

Questa braking è una 13mm, non è grossa ma dovrebbe essere giusta per il peso della moto e per il resto dell’impianto 

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Allora, lo statore nero probabilmente è bruciato, perché non ne vuole sapere di partire con quello.

la pompa freno l’ho montata ed è tanto tanto più decisa la frenata, anche se l’ho testata poco giusto vicino casa.

 

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  • 2 weeks later...

Eccoci qui a due giorni dalla partenza per il rientro dalle ferie.

Ho smontato un po’ di cose, un po’ per i “compiti a casa” e un po’ di roba che vendo per sperimentare nuove soluzioni.

La piastra di sterzo verrà modificata eliminando gli attacchi per i semi manubri che saranno sostituiti da due regolabili.

La leva della frizione è diversa esteticamente da quella del freno avendo sostituito la pompa, quindi proverò a renderla quanto più simile possibile.

La leva del cambio invece è quella originale che avevo smontato perché si era spaccato il puntale che sistemerò in qualche modo.

Scarico e accensione sono in vendita. Il nuovo scarico l’ho già ordinato ma non è arrivato in tempo per poterlo provare, ho preso un voca sempre sottosella, che è il più prestazionale dei non laterali.

Invece la Selettra verrà sostituita da una pvl con centralina bidalot.

 

Poi porto su con me il vecchio cilindro che montavo prima per provare a capire se c’è margine per una lavorazione spinta, vedremo, l’alternativa è un cilindro bidalot sempre 80cc con relativo albero, ma oltre al discorso economico comporterebbe anche altri componenti diversi dal setting attuale, quindi proverò a desistere.

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6 minuti fa, Zambe ha scritto:

Potresti valutare anche questo rimanendo sempre in casa Malossi

 

https://www.brixiamoto.com/it/malossi-gruppo-termico-cilindro-m3112988-719084.html?srsltid=AfmBOopUwv7K149SLVilh91FKm0wPu4RkBBhGGKaJ6Ayrd8pTPpetmxmhOI

 

Questo è l'MHR 7t, quello tuo è il replica, la differenza a livello di travaseria e scarico è netta

 

 

Questo è per Derbi euro 3/4, il mio motore è il Derbi euro 2, ha meno cilindri disponibili, infatti non c’è nemmeno il 7t per l’euro 2, quello che monto io è il più grosso di casa malossi per il mio motore.

Però se dovessi cambiare lo vorrei fare con qualcosa top di gamma, che sarebbe sicuramente 2fast, ma nemmeno quello è disponibile per Derbi euro 2, mentre il bidalot wr80 lo fanno, e quasi a pari di 2fast è il più performante che ci sia attualmente per questi motori, senza toccare nulla fanno 28cv al banco, mi intriga molto onestamente. Solo che il mio cilindro, albero e carburatore hanno 8 ore di utilizzo da nuovi, un po’ mi dispiacerebbe smontarli già 😅

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2 minuti fa, Ale_Tab ha scritto:

Questo è per Derbi euro 3/4, il mio motore è il Derbi euro 2, ha meno cilindri disponibili, infatti non c’è nemmeno il 7t per l’euro 2, quello che monto io è il più grosso di casa malossi per il mio motore.

Però se dovessi cambiare lo vorrei fare con qualcosa top di gamma, che sarebbe sicuramente 2fast, ma nemmeno quello è disponibile per Derbi euro 2, mentre il bidalot wr80 lo fanno, e quasi a pari di 2fast è il più performante che ci sia attualmente per questi motori, senza toccare nulla fanno 28cv al banco, mi intriga molto onestamente. Solo che il mio cilindro, albero e carburatore hanno 8 ore di utilizzo da nuovi, un po’ mi dispiacerebbe smontarli già 😅

L'interasse Prigionieri è diverso tra euro 2 e euro3-4?

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3 minuti fa, Zambe ha scritto:

L'interasse Prigionieri è diverso tra euro 2 e euro3-4?

Credo sia lo stesso, però lo posso misure in settimana, a casa a Brescia ho un blocco motore euro 3 di un amico smontato a pezzi, quindi posso vedere se vale la pena tentare di adattarne uno

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11 minuti fa, Ale_Tab ha scritto:

Credo sia lo stesso, però lo posso misure in settimana, a casa a Brescia ho un blocco motore euro 3 di un amico smontato a pezzi, quindi posso vedere se vale la pena tentare di adattarne uno

Se l'interasse prigionieri è uguale penso tu possa montare anche l'MHR sui tuoi carter, nonostante lo diano per euro 3-4

Edited by Zambe
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13 minuti fa, Zambe ha scritto:

Se l'interasse prigionieri è uguale penso tu possa montare anche l'MHR sui tuoi carter, nonostante lo diano per euro 3-4

Andrebbe modificato in ogni caso, perché l’euro 2 ha l’uscita del refrigerante verso la pompa tramite uscita laterale (come sugli scooter minarelli), mentre l’euro 3/4 ha il passaggio diretta nel carter sotto allo scarico. Quindi un cilindro euro 3/4 andrebbe forato, nulla di impossibile, ma a quel punto farei prima a prendere il bidalot specifico per euro 2

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3 ore fa, Ale_Tab ha scritto:

Andrebbe modificato in ogni caso, perché l’euro 2 ha l’uscita del refrigerante verso la pompa tramite uscita laterale (come sugli scooter minarelli), mentre l’euro 3/4 ha il passaggio diretta nel carter sotto allo scarico. Quindi un cilindro euro 3/4 andrebbe forato, nulla di impossibile, ma a quel punto farei prima a prendere il bidalot specifico per euro 2

Capisco.

Guardando le foto i bidalot mi sembra abbiano tutti quanti la predisposizione per l'attacco del manicotto dell'acqua laterale, se proprio dovessi cambiare tutto a quel punto ti conviene prendere direttamente il WR 96, così trasformi la moto direttamente in un aereo 😂

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9 minuti fa, Zambe ha scritto:

Capisco.

Guardando le foto i bidalot mi sembra abbiano tutti quanti la predisposizione per l'attacco del manicotto dell'acqua laterale, se proprio dovessi cambiare tutto a quel punto ti conviene prendere direttamente il WR 96, così trasformi la moto direttamente in un aereo 😂

Mi piace l’idea di fare un qualcosa di quanto più vicino possibile al prototipo della gpr80 cup, quindi vorrei restare sull’ 80cc 

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  • 2 weeks later...

Arrivati i semi manubri regolabili, presi da aliexpress, e sembrano anche ben fatti, li ho presi per provare visto il prezzo irrisorio.

Nei prossimi giorni vedrò di modificare la piastra di sterzo.

 

Nel frattempo mi hanno scritto quelli del sito dove avevo comprato lo scarico nuovo per dirmi che al momento Voca non ne sta producendo di quel modello, quindi mi hanno rimborsato.

Ho deciso quindi di lasciare tutto così com’è, inclusa la selettra, visto che nel frattempo mi è partita la scimmia di restaurare un Aprilia sr che ho a casa dei miei in stato di abbandono da anni.


Poi l’altro dubbio grosso è sul colore delle carene da pista, non so se farle nere o rosso opaco Derbi (come il prototipo della gpr80 cup)

 

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

I colori opachi purtroppo tocca lavare e pulire bene se no son sempre "sporchi" anche se poi han il loro perché.

 

Marmitte che escono di fianco dalle buone prestazioni ce ne sono?


Alla fine per come la uso io (poco) non ci sarebbe nemmeno il problema dello sporco.

Mentre per il discorso scarico sui laterali c’è tanta scelta e sono tutti prestazionalmente superiori, ma per un discorso di autenticità al progetto voglio mantenere lo scarico sotto sella.

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