Ale_Tab Posted February 11 Share Posted February 11 Buonasera a tutti! Sono Alessio, e questa è la mia derbi gpr, la mia prima moto, comprata nuova nel 2005 a 14 anni ed ormai con me da 19 anni. Il motore è il derbi ebs050 con contralbero, i carter sono stati raccordati al cilindro e gli ho dato una rifinitura ruvida, i componenti montati sono: -gt Malossi mhr alluminio 80cc -albero Malossi mhr -accensione Malossi selettra con trimmer regolabili -pacco lamellare Malossi vl17 -carburatore 28vhst dell’orto -scarico Malossi team scomponibile -molle frizione malossi -dischi frizione polini -filtro Malossi a torta a livello di ciclistica ho cambiato il mono posteriore con un paioli regolabile, mente le forcelle sono solo state sfilate, dovrò farle ritarare e accorciare. per il resto tanti piccoli ritocchi fatti negli anni, come l’eliminazione dell’impianto elettrico e del miscelatore con le relative minuterie. Ho montato un radiatore maggiorato, disco anteriore braking flottante e delle gomme slick. attualmente è senza carene perché sto sistemando a tempo perso le doppie con fari chiusi e monoposto. purtroppo lo sviluppo va a rilento in quanto per lavoro ormai vivo fuori e la moto è a casa dei miei, quindi ci lavoro quando scendo giù in ferie, oppure mi porto qualche pezzo su e ci lavoro nel frattempo, come in questo periodo che mi sono portato lo scarico per dargli una rinfrescata dentro e fuori 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 Complimenti ti sei fatto una gran bella motoretta, si vede la passione e per fortuna essendo un 50 puoi tenerlo anche non targato e ti salvi dalle gabelle... Spesso il tempo viene meno, ma questa resterà come ottimo ricordo della gioventù e la potrai usare quando vuoi, anche come passatempo proprio per finirla. Hai mai pensato di prenderti una moto di maggior cilindrata da usare spesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted February 12 Author Share Posted February 12 Grazie! sì infatti ormai è diventato un passatempo piacevole, ogni tanto provo a cambiare qualcosa per portare avanti lo sviluppo del motore, infatti mi piacerebbe trovare un banco per vedere al meglio i risultati delle varie prove oltre che a “sensazione”. conunque qui a Brescia, dove vivo per lavoro, ho un ktm 300 motard che uso tutti o giorni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted April 4 Author Share Posted April 4 C’è qualcuno che ha mai provato sia la selettra che la pvl? Leggendo online ci sono pareri contrastanti, perché mi stava balenando l’idea di provare una pvl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACE26 Posted April 18 Share Posted April 18 Bella, ne ho una anch'io. Se avessi bisogno di consigli o ricambi chiedi pure. Ho anche delle pedane arretrate ricavate dal pieno. Io purtroppo ho smesso con questo sport 😢 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted April 19 Author Share Posted April 19 Il 18/04/2024 at 17:39, ACE26 ha scritto: Bella, ne ho una anch'io. Se avessi bisogno di consigli o ricambi chiedi pure. Ho anche delle pedane arretrate ricavate dal pieno. Io purtroppo ho smesso con questo sport 😢 Molto bella la tua, ho letto e visto le varie modifiche che hai fatto e mi piace tanto, complimenti! dalla “copertina” del tuo profilo vedo che hai anche un ktm, abbiamo anche quella come moto in comune. Per le pedane penso di lasciare le sue, essendo alto 1.70 le trovo già abbastanza giuste. Penso che proverò a rovesciare il cambio però 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 19 Share Posted April 19 Per quel poco che ho di esperienza tutto sommato se il cambio permette un leveraggio che accorcia la corsa senza impuntare le marce e lo rovesci appena ci fai il piede in pista va molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted April 19 Author Share Posted April 19 Sì penso sia fattibilissimo, infatti sulle metrakit 80 e sulle rmu 80, che hanno lo stesso motore della mia, lo montano tranquillamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 26 Author Share Posted May 26 (edited) GX010058.mov Aggiornamento dopo mesi che non la vedevo. 24h a casa dei miei, ne ho approfittato per dare un’occhiata al pistone e al cilindro dopo 1.8h, rimontato lo scarico e montato la centralina con i trimmer regolabili. la centralina fa veramente tanta differenza, è diventata molto più corposa in basso ed ha guadagnato giri in alto, non pensavo fosse così efficace, l’ho sempre immaginata come una trovata commerciale poco funzionale, ma mi sono ricreduto. Edited May 26 by Ale_Tab 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted May 26 Author Share Posted May 26 GX010058.mov 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted July 12 Author Share Posted July 12 Aggiornamento carene: data una prima passata di fondo al codone che ho realizzato in modo da replicare quello della Derbi gpr 80 cup, il prototipo presentato nel 2003 e mai realizzato (purtroppo). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted September 24 Author Share Posted September 24 Eccomi, oggi ho avuto modo di metterla in moto e sgranchirla un po’, ho fatto un piccolo test (col cellulare nastrato sul manubrio) per vedere la velocità col gps, speravo di riuscire a tirarla bene in sesta ma le strade vicino casa sono queste e non c’è una abbastanza lunga, quindi sono riuscito ad arrivare a metà sesta a 117,1 km/h. Considerando che è volutamente grassa di carburazione direi che gira bene. vorrei provare delle molle frizione più dure per averla più reattività nel prendere i giri quando parzializzo il gas. Poi quando monterò una strumentazione con le varie sonde proverò anche a smagrire pian piano e giocare con l’anticipo. GX010061.mov 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted September 24 Author Share Posted September 24 646a4dec-c021-4b27-a053-708e5c5c39f9.mp4 Ecco il video, il precedente non lo aveva caricato, era troppo pesante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 24 Share Posted September 24 È sempre bello sentire un due tempi con il cambio a 6 rapporti che gira come dovrebbe essere un 2 tempi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted September 24 Author Share Posted September 24 2 ore fa, McKenzie ha scritto: È sempre bello sentire un due tempi con il cambio a 6 rapporti che gira come dovrebbe essere un 2 tempi Grazie, si fa quel che si può cercando sempre di imparare e migliorare. Domani, meteo permettendo farò un paio di prove, intanto smagrisco leggermente di passaggio perché è eccessivamente grassa di spillo, metterò il seeger di una tacca più su. poi vorrei provarla senza peso sul volano, per vedere come prende i giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted September 25 Author Share Posted September 25 Dunque oggi giornata di prove. per prima cosa ho rimosso il piattello di appesantimento dal volano e l’ho provata. Molto più reattiva nel prendere i giri e decisamente più pronta sul gas. dopo di che ho provato a montare il pacco V force al posto del bipetalo malossi ed ho smagrito di una tacca lo spillo, di passaggio è tanto grassa. il V force va decisamente meglio, tanto meglio, la moto riesce finalmente a prendere i giri velocemente e in maniera corposa, infatti l’ho provata sulla strada vicino casa dove prima riuscivo appena ad inserire la sesta e poi dovevo frenare, con questo setup ho stirato quasi metà sesta. domani se riesco faccio un video per farvi sentire le differenze all’orecchio. abbasserò ancora lo spillo alla prima tacca, ma penso a sto punto che per renderla giusta di passaggio serva un altro spillo più magro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vallifire12 Posted Tuesday at 07:10 AM Share Posted Tuesday at 07:10 AM Ciao bellissima moto e lavori! Una domanda per te sul motore e in particolare capitolo vibrazioni. Io ho una Cagiva mito 50 che praticamente era la prima prodotta da derbi in joint venture con il loro motore, infatti all'estero si chiamava derbi gpr . Per un periodo l'avevo venduta una volta ripresa venendo da altre moto non ricordo più se le vibrazioni fossero proprio un difetto congenito o meno di questo motore. Ricordo vagamente che fossero aumentate certo con il montaggio di gruppi maggiorati ma mi sembrano comunque troppe. So che esistono versioni senza contralbero ma ad appannaggio delle versioni enduro/SM. La tua come va su questo capitolo, parliamo di roba che fa tranquillamente quasi saltare la moto accelerando da fermo 🤣 Posto una foto insieme alla sorella maggiore 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Tuesday at 07:31 AM Share Posted Tuesday at 07:31 AM 21 minuti fa, vallifire12 ha scritto: Ciao bellissima moto e lavori! Una domanda per te sul motore e in particolare capitolo vibrazioni. Io ho una Cagiva mito 50 che praticamente era la prima prodotta da derbi in joint venture con il loro motore, infatti all'estero si chiamava derbi gpr . Per un periodo l'avevo venduta una volta ripresa venendo da altre moto non ricordo più se le vibrazioni fossero proprio un difetto congenito o meno di questo motore. Ricordo vagamente che fossero aumentate certo con il montaggio di gruppi maggiorati ma mi sembrano comunque troppe. So che esistono versioni senza contralbero ma ad appannaggio delle versioni enduro/SM. La tua come va su questo capitolo, parliamo di roba che fa tranquillamente quasi saltare la moto accelerando da fermo 🤣 Posto una foto insieme alla sorella maggiore 😉 Bellissime, non sapevo esistesse la 50 carenata anche così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Tuesday at 08:29 AM Author Share Posted Tuesday at 08:29 AM 1 ora fa, vallifire12 ha scritto: Ciao bellissima moto e lavori! Una domanda per te sul motore e in particolare capitolo vibrazioni. Io ho una Cagiva mito 50 che praticamente era la prima prodotta da derbi in joint venture con il loro motore, infatti all'estero si chiamava derbi gpr . Per un periodo l'avevo venduta una volta ripresa venendo da altre moto non ricordo più se le vibrazioni fossero proprio un difetto congenito o meno di questo motore. Ricordo vagamente che fossero aumentate certo con il montaggio di gruppi maggiorati ma mi sembrano comunque troppe. So che esistono versioni senza contralbero ma ad appannaggio delle versioni enduro/SM. La tua come va su questo capitolo, parliamo di roba che fa tranquillamente quasi saltare la moto accelerando da fermo 🤣 Posto una foto insieme alla sorella maggiore 😉 Cavolo bellissime, complimenti! Sapevo del cagiva 50, ma non sapevo assolutamente che montasse motore Derbi. Credo sia di una generazione precedente al mio, che sigla ha? Il mio è un EBS050 meglio noto come “euro 2” la versione con contralbero, infatti ha vibrazioni praticamente nulle. Anni fa provai a montarlo senza per vedere la differenza, ma era inguidabile, vibrava veramente tanto. Se il motore fosse lo stesso potresti procurarti il contralbero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vallifire12 Posted Tuesday at 11:54 AM Share Posted Tuesday at 11:54 AM 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Bellissime, non sapevo esistesse la 50 carenata anche così Ciao grazie! La sigla del motore è ebe, esattamente una generazione precedente al ebs. In rete trovo notizie contrastanti c'è chi afferma che ebe sia sempre senza contralbero mentre altri dicono che la versione gpr lo aveva. Sulla scheda tecnica di Cagiva Viene menzionato. Prima o poi se ho voglia levo il coperchio frizione e controllo almeno se c'è o no! 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Tuesday at 08:59 PM Author Share Posted Tuesday at 08:59 PM 9 ore fa, vallifire12 ha scritto: Ciao grazie! La sigla del motore è ebe, esattamente una generazione precedente al ebs. In rete trovo notizie contrastanti c'è chi afferma che ebe sia sempre senza contralbero mentre altri dicono che la versione gpr lo aveva. Sulla scheda tecnica di Cagiva Viene menzionato. Prima o poi se ho voglia levo il coperchio frizione e controllo almeno se c'è o no! 🤣 Secondo me se vibra o non c’è o è montato fuori fase. Però male che vada potresti aggiungerlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted Wednesday at 10:59 AM Share Posted Wednesday at 10:59 AM (edited) Complimenti per il progettino, gira davvero bene, ne ho sentite poche suonare così con gruppi termici non esagerati come questo, hai fatto un ottimo lavoro con la messa a punto e con la rapportatura finale. Sicuro vada meglio senza piattello? Io mi son sempre trovato male togliendolo, il motore risultava sì più reattivo al gas, ma poi quando poi veniva messo sotto carico sembrava gli mancasse forza. Comunque quanto pesa una moto del genere? Sarei veramente curioso di vederne una preparata con un 86-90cc, già coi motardini am6 ho visto velocità folli, questa che ha pure un blocco superiore al Minarelli non oso immaginare come possa andare Edited Wednesday at 11:02 AM by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Wednesday at 11:35 AM Author Share Posted Wednesday at 11:35 AM 28 minuti fa, Zambe ha scritto: Complimenti per il progettino, gira davvero bene, ne ho sentite poche suonare così con gruppi termici non esagerati come questo, hai fatto un ottimo lavoro con la messa a punto e con la rapportatura finale. Sicuro vada meglio senza piattello? Io mi son sempre trovato male togliendolo, il motore risultava sì più reattivo al gas, ma poi quando poi veniva messo sotto carico sembrava gli mancasse forza. Comunque quanto pesa una moto del genere? Sarei veramente curioso di vederne una preparata con un 86-90cc, già coi motardini am6 ho visto velocità folli, questa che ha pure un blocco superiore al Minarelli non oso immaginare come possa andare Grazie mille, cerco di tirare fuori il meglio con quello che ho, anche se mi piacerebbe provare uno scarico diverso e una pvl con centralina bidalot, so che hanno una curva migliore rispetto alle Selettra. Per il piattello, anche io col vecchio setting avevo avuto la stessa impressione, ossia come se senza si saliva di giri prima, ma che fosse poi meno corposa nei medio alti, mentre ora non ho avuto la stessa impressione, anche confrontando i video di con e senza sembra girare meglio senza. Servirebbe un banco prova per capire poi effettivamente la verità. Di serie pesa 105kg. Rispetto a com’era da stock ne ha perso di peso, tra l’impianto elettrico, fari, cavalletto, serbatoio olio e altre minuterie penso che almeno un 10-15kg li abbia persi, proverò a pesarla una volta montate le carene magari. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted Wednesday at 12:20 PM Share Posted Wednesday at 12:20 PM 40 minuti fa, Ale_Tab ha scritto: Grazie mille, cerco di tirare fuori il meglio con quello che ho, anche se mi piacerebbe provare uno scarico diverso e una pvl con centralina bidalot, so che hanno una curva migliore rispetto alle Selettra. Per il piattello, anche io col vecchio setting avevo avuto la stessa impressione, ossia come se senza si saliva di giri prima, ma che fosse poi meno corposa nei medio alti, mentre ora non ho avuto la stessa impressione, anche confrontando i video di con e senza sembra girare meglio senza. Servirebbe un banco prova per capire poi effettivamente la verità. Di serie pesa 105kg. Rispetto a com’era da stock ne ha perso di peso, tra l’impianto elettrico, fari, cavalletto, serbatoio olio e altre minuterie penso che almeno un 10-15kg li abbia persi, proverò a pesarla una volta montate le carene magari. Probabilmente è dovuto al fatto che hai un motore dalla cilindrata abbastanza contenuta e soprattutto al fatto che usi il contralbero... Io sui kit che ho montato con l'albero in corsa maggiorata ho tolto il contralbero, e in quei casi senza piattello girano senza forza, anzi quasi vorrebbero un piattello più pesante. Comunque riguardo all'accensione, non so come siano le curve di quella selettra lì, io ho sempre montato la Team 2 (l'ultima uscita), ma se sono simili non sono affatto male. In alternativa c'è la Polini pvl, quella ha una curva che si sposa veramente molto bene a questi motorelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_Tab Posted Wednesday at 01:56 PM Author Share Posted Wednesday at 01:56 PM 1 ora fa, Zambe ha scritto: Probabilmente è dovuto al fatto che hai un motore dalla cilindrata abbastanza contenuta e soprattutto al fatto che usi il contralbero... Io sui kit che ho montato con l'albero in corsa maggiorata ho tolto il contralbero, e in quei casi senza piattello girano senza forza, anzi quasi vorrebbero un piattello più pesante. Comunque riguardo all'accensione, non so come siano le curve di quella selettra lì, io ho sempre montato la Team 2 (l'ultima uscita), ma se sono simili non sono affatto male. In alternativa c'è la Polini pvl, quella ha una curva che si sposa veramente molto bene a questi motorelli Esatto, perché un paio di anni fa avevo fatto un motore identico per l’rs di un mio amico, lui però aveva il basamento senza contralbero, e sulla sua il piattello lo abbiamo dovuto lasciare, perché aveva molta meno massa volanica. La Selettra che monto ora è quella con la centralina della team2 con i trimmer regolabili, anche se per ora li ho settati standard, prima di giocare con quella vorrei montare uno strumento per tenere d’occhio i parametri, penso di prendere un Mychron 4 o 5 se lo trovo ad un prezzo umano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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