davide1086 Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 Ciao a tutti, devo dare una rinfrescata al motore di una sprint veloce di un amico (VLB1M). La scelta è ricaduta sul Polini in alu c.60, volevamo ad un motore un po' più brioso di un ghisa ma senza sbattimenti pur mantenendo affidabilità e che non fosse troppo corsaiolo tipo Stelvio, chiediamo troppo? Elenco il materiale: Gt Polini alu d63 c60 Albero Polini c60 cono 20 Carter vlb1M da non toccare Crocera Polini per cambio denti piccoli Accensione sip Frizione provo ad usare la sua, monto 4 dischi Polini, ovviamente cestello fasciato, bronzina metterei una semplice cif, l'ultima volta su un Polini in ghisa su px ho usato una bgm ma seppur fatta bene aveva il famoso salto in avanti quando innestavo la prima da fermo. Primaria pensavo ad una 23/65 del p200E con relativo parastrappi doppie molle. Ho paura di essere corto, so che esiste il pignone 24. Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa, in alternativa mi tengo la 23/64 Malossi.(consigliateki voi) Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo. Sul vecchio Polini ghisa va molto bene, il motore ha un gran tiro e seppur p&p tira la 22/68 in poca strada. (Consigliateki voi). Carburatore qui penso di tenere il 20/20 datosi che non vado a toccare i carter, serve comunque un 24/24? Vedo che il 20/20 riesce a garantire una buona ripresa senza imbrodare. Ho visto nel catalogo Polini il kit Venturi+ filtro aria per il 20/20, è utile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 23 minuti fa, davide1086 ha scritto: Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa Falsissimo. Diciamo che a livello di rumorosità siamo a livello Malossi. 24 minuti fa, davide1086 ha scritto: Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo. Limiti troppo in che senso? Nel sense che fa pochi giri e quindi non fa cavalli? Sbagliato anche questo. 🙂 I cavalli la Polini original li ha più di quanto sembri ( l'ho constatato al banco contro altre marmitte ). Ma li esprime a giri molto bassi ( 6000-6200 ) e ovviamente non ha molto allungo. Ma l'allungo sul cilindro che andrai ad usare non servirà a molto. Ma avendo già provato un Polini 187 in alluminio con Polini original, ti posso assicurare che è molto godibile e si va pure forte sfruttando semplicemente la coppia senza dover sfruttare i giri alti del motore. Come erogazione mi ricordava un bel duecentone. E come rapportatura aveva una 24/63 ( abbinata ad un cambio denti piccoli dato che si trattava di una T.S. 125. ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 Io ti sconsiglio gli alberi polini, ne parlavamo con gente che ne sa, senza fare nomi, mi hanno confermato che sono disastrosi. Un mazzucchelli o jasil? La 23/64 polini già montata e nessun rumore… Per la frizione consiglio boccola sip, che la bgm è abbondantina e va ripresa a mano, quindi se non si fa un lavoro certosino può dare quel problema. Sembra uno dei miei motori low cost 😁 magari vedi qualche mia discussione che magari vedi qualche spunto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 1 ora fa, davide1086 ha scritto: Ciao a tutti, devo dare una rinfrescata al motore di una sprint veloce di un amico (VLB1M). La scelta è ricaduta sul Polini in alu c.60, volevamo ad un motore un po' più brioso di un ghisa ma senza sbattimenti pur mantenendo affidabilità e che non fosse troppo corsaiolo tipo Stelvio, chiediamo troppo? Elenco il materiale: Gt Polini alu d63 c60 Albero Polini c60 cono 20 Carter vlb1M da non toccare Crocera Polini per cambio denti piccoli Accensione sip Frizione provo ad usare la sua, monto 4 dischi Polini, ovviamente cestello fasciato, bronzina metterei una semplice cif, l'ultima volta su un Polini in ghisa su px ho usato una bgm ma seppur fatta bene aveva il famoso salto in avanti quando innestavo la prima da fermo. Primaria pensavo ad una 23/65 del p200E con relativo parastrappi doppie molle. Ho paura di essere corto, so che esiste il pignone 24. Ho scartato la 23/64 Polini perché dicono sia rumorosa, in alternativa mi tengo la 23/64 Malossi.(consigliateki voi) Marmitta io opterei per una Polini original con la speranza che non limiti troppo. Sul vecchio Polini ghisa va molto bene, il motore ha un gran tiro e seppur p&p tira la 22/68 in poca strada. (Consigliateki voi). Carburatore qui penso di tenere il 20/20 datosi che non vado a toccare i carter, serve comunque un 24/24? Vedo che il 20/20 riesce a garantire una buona ripresa senza imbrodare. Ho visto nel catalogo Polini il kit Venturi+ filtro aria per il 20/20, è utile? Il Polini allumino è abbastanza limitato , però visto che non vuoi lavorare i carter ,ne travasi che valvola è abbastanza azzeccato ,vai con primaria denti dritti e se riesci un bel phbg 21 è la ciliegina . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Io ti sconsiglio gli alberi polini, ne parlavamo con gente che ne sa, senza fare nomi, mi hanno confermato che sono disastrosi. Un mazzucchelli o jasil? La 23/64 polini già montata e nessun rumore… Per la frizione consiglio boccola sip, che la bgm è abbondantina e va ripresa a mano, quindi se non si fa un lavoro certosino può dare quel problema. Sembra uno dei miei motori low cost 😁 magari vedi qualche mia discussione che magari vedi qualche spunto. Pensa che io con un albero Polini c57 per 200 ho fatto 6000km col 208 del post "il penultimo" senza problema alcuno... Non è che magari ti confondi con gli alberi Polini per smallframe? Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 4, 2024 Author Share Posted February 4, 2024 Allora esattamente l'intenzione é proprio quella di avere un motore con molta schiena che permetta di esprimersi anche con una padella Polini senza dover girare all'inverosimile, un motore coppioso da prendere e dare gas senza dover stare con l'orecchio attento quindi se gira ancor meno di quanto mi aspetto é meglio. Circa il cambio ovviamente trattasi di un denti dritti posso andare tranquillamente di 24/63 o rimango di 23/64? Alberi Polini alzo le mani, in realtà sembravano fatti abbastanza bene però non avendolo mai provati alzo le mani, so che in alternativa c'é il Mazzucchelli che resta sempre valido. Chiedo perche ho la possibilità di prendere gli articoli Polini con una buona scontistica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 4, 2024 Share Posted February 4, 2024 2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Pensa che io con un albero Polini c57 per 200 ho fatto 6000km col 208 del post "il penultimo" senza problema alcuno... Non è che magari ti confondi con gli alberi Polini per smallframe? Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ... Si forse erano quelli per small ma parlavamo di materiali e non caso specifico large/small, che in ogni caso fosse mio eviterei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted February 5, 2024 Share Posted February 5, 2024 10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Fra l'altro gli alberi jasil sì che sono (erano) da evitare... In diversi qui dentro (me compreso) hanno lamentato il diametro della spalla lato valvola scarso nel diametro di 5 o più centesimi rispetto a Mazzucchelli e altri ... Eh, magari solo 5 cent. Andiamo a 10 cent e oltre. E magari fosse solo quello il problema. Ve ne sarebbe un altro, ma che ho trovato su due alberi, ma non ho più potuto verificare su produzioni più recenti. Immaginate di chiudere un motore, e nel momento in cui montate un volano originale va a toccare sul parapolvere perchè... il cono è più corto di 1 mm. E me ne sono accorto solo per quel motivo. Se montavo qualche volano tornito e alleggerito o di qualche accensione IDM , nemmeno ci si faceva caso. Si insomma, questi Jasil ( e alberi fatti da loro per altri produttori ) posson sembrare "fighi e belli" , ma se ci sanno questi problemi banali di misurazione allora piuttosto mi vado a montare un "ignorante" Mazzucchelli. Almeno rispettano le misure corrette. Poi butto pure lì un'idea: visto che non vuoi raccordare i carter, perchè non usare un biella 110? Così potresti usare una basetta da 5 mm e fare una raccordatura su di essa che male non fa. Senza contare una minor sollecitazione laterale del pistone in canna. Perchè la biella da 105 su una corsa 60 la considero veramente corta. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 5, 2024 Share Posted February 5, 2024 La spalla lato valvola scarsa è un bel problema ma le "accuse" di rotture varie ed eventuali vanno sempre analizzate al microscopio... È fondamentale curare sempre le bilanciatura e i pesi delle masse rotanti aggiunte come volano, frizione ecc ecc. Soprattutto su motori elaborati. Evitando di montare volani a banana da 3kg credo che Polini e Mazzucchelli non avrebbero problemi... Anche se poi uno prende le precauzioni che meglio crede. C'è da dire che su un 102 con la proma ecc ecc su di un albero Polini (ipotizzo) cono 19 si monta una accensione elettronica con un volano da 3kg che per essere smontato è stato preso a martellate... Ciao... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 5, 2024 Share Posted February 5, 2024 Ciao, io ne ho realizzato uno e va benissimo. Non va "forte" (anche se i 120 li tocca agevolmente) ma va "bene". Albero io ho usato un SIP c60. Accensione Piaggio Non ricordo la primaria se 23-65 o Polini 23-64 Frizione VMC perchè la 8 molle non teneva Polini original Non ricordo se carburatore da 20 o 24, con mix Ci ha fatto una valanga di km senza nemmeno cambiare la candela, va sempre uguale come il primo giorno, consuma il giusto. Da turismo, SECONDO ME, è una cannonata. Se vuoi andare forte, cerca altro ;-) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 5, 2024 Author Share Posted February 5, 2024 Allora io montai un albero jasil circa un anno fa, fortunatamente ho misurato SOLO 5 cent di tolleranza sulla spalla ed è li che gira, forse fa un po' di rifiuto però al momento zero noie. Valuto l'eventuale biella da 110, so che in b 110 è più "elastico" a livello di funzionamento, non so se può entrarci qualcosa il fatto che sia un aspirato al carter e non un lamellare al cilindro. Ribadisco l'obiettivo non è andare forte ma avere molta più schiena rispetto a un 177 ghisa preso e montato. In foto i valori speedcalc mettendo come regime massimo 6500 giri prima di andare in fuori giri con le relative primarie. La primaria 200 sembra essere un po' cortina se abbinata su cambio denti piccoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 6, 2024 Author Share Posted February 6, 2024 20 ore fa, Dany86 ha scritto: Ciao, io ne ho realizzato uno e va benissimo. Non va "forte" (anche se i 120 li tocca agevolmente) ma va "bene". Albero io ho usato un SIP c60. Accensione Piaggio Non ricordo la primaria se 23-65 o Polini 23-64 Frizione VMC perchè la 8 molle non teneva Polini original Non ricordo se carburatore da 20 o 24, con mix Ci ha fatto una valanga di km senza nemmeno cambiare la candela, va sempre uguale come il primo giorno, consuma il giusto. Da turismo, SECONDO ME, è una cannonata. Se vuoi andare forte, cerca altro 😉 Perdonami questa primaria era abbinata ad un cambio denti piccoli o denti grossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 6, 2024 Share Posted February 6, 2024 Grossi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 6, 2024 Author Share Posted February 6, 2024 11 ore fa, Dany86 ha scritto: Grossi Ok tutto chiaro, a conti fatti il cambio denti piccoli tende a essere un po' cortino, vedo di andare di 24/63, l'unico dubbio che ho ora: Posso tenere una primaria con pignone compatibile per frizione 6 molle? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 6, 2024 Share Posted February 6, 2024 (edited) Il 5/2/2024 at 13:18, davide1086 ha scritto: ho misurato SOLO 5 cent di tolleranza Ti faccio l'esempio che è capitato a me... Avevo dei carter con la valvola scarsa... Sia con albero originale Piaggio che con Mazzucchelli e RMS aveva un decimo di tolleranza... Andava e faceva un po' di rifiuto... Montai lo jasil e aveva circa 15 centesimi di tolleranza (+5) e iniziava davvero ad andare male, partiva alla terza pedalata e rifiutava troppo. L'ho tolto e rimontato un Mazzucchelli... Tutti contenti e buonanotte. Per quanto riguarda la primaria io ti consiglio la z62 drt o la z62/63 BGM, sono le uniche che hanno una ampia scelta di pignoni e che puoi prendere quello per la 7 molle e tornire il piattello rivettato al pignone, per poterlo usare con la 6 molle. (Come feci io) se però sei fuori budget puoi prendere una corona z65 della vespa 200 e abbinare un pignone drt da 24 denti... Edited February 6, 2024 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 7, 2024 Author Share Posted February 7, 2024 9 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Ti faccio l'esempio che è capitato a me... Avevo dei carter con la valvola scarsa... Sia con albero originale Piaggio che con Mazzucchelli e RMS aveva un decimo di tolleranza... Andava e faceva un po' di rifiuto... Montai lo jasil e aveva circa 15 centesimi di tolleranza (+5) e iniziava davvero ad andare male, partiva alla terza pedalata e rifiutava troppo. L'ho tolto e rimontato un Mazzucchelli... Tutti contenti e buonanotte. Per quanto riguarda la primaria io ti consiglio la z62 drt o la z62/63 BGM, sono le uniche che hanno una ampia scelta di pignoni e che puoi prendere quello per la 7 molle e tornire il piattello rivettato al pignone, per poterlo usare con la 6 molle. (Come feci io) se però sei fuori budget puoi prendere una corona z65 della vespa 200 e abbinare un pignone drt da 24 denti... Esatto fondamentalmente sul motore che feci lo scorso anno non va male, valvola originale arcobaleno e abbastanza margine, parte bene però trovo sempre un po' di olio giallo all'interno della scatola del carburatore ed è carburato bene... Circa le primarie valuto le bgm o drt, però è anche vero che prenderei la Polini ed altri componenti ad uno sconto del 40%rispetto al prezzo di listino. A conti fatti diciamo che tra 23/64 e 24/63 sono circa un paio di km in meno in prima e seconda a parità di giri. Terza e quarta siamo a circa 80 e 110 km/h (5-6) km in meno a fronte dei 85-115 km/h della 24/63. Da non dimenticare che monterò accensione sip quindi peso volano 1,6kg (potrei appesantire con un anello in ferro). Mi viene da pensare che la 24/63 prediliga volani più pesanti . Forse la 23/65+ eventuale pignone 24 è l', alternativa più economica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 21, 2024 Share Posted February 21, 2024 Sei certo di tirare la 24/63 ? E' veramente lunga. Io la monto sul 244 con quarta carta crimaz e la tira bene ma è un motore differente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted February 22, 2024 Author Share Posted February 22, 2024 Il 21/2/2024 at 22:00, Rudy ha scritto: Sei certo di tirare la 24/63 ? E' veramente lunga. Io la monto sul 244 con quarta carta crimaz e la tira bene ma è un motore differente. Dunque ci ho ragionato, credo che monterò una 23/65 con pignone per frizione 6 molle in modo da avere come jolly sia lo Z24 che lo Z22, il tutto a prezzi umani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 23, 2024 Share Posted February 23, 2024 anche 23/64 dritti c'è eventualmente pignone Z22 e Z24. Valuta bene perchè la denti dritti è migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 23, 2024 Share Posted February 23, 2024 Il 21/2/2024 at 22:00, Rudy ha scritto: Sei certo di tirare la 24/63 ? E' veramente lunga. Io la monto sul 244 con quarta carta crimaz e la tira bene ma è un motore differente. Guarda che monta un cambio a denti piccoli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 15, 2024 Share Posted March 15, 2024 cambio denti piccoli cambia ovviamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 15, 2024 Share Posted March 15, 2024 24/63 è una extra Long non credo che la tiri. Cosiglio 23/64 con possibilità di pignone da Z24. Cambio denti piccoli mai montato personalmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 15, 2024 Share Posted March 15, 2024 5 ore fa, Rudy ha scritto: 24/63 è una extra Long non credo che la tiri. Cosiglio 23/64 con possibilità di pignone da Z24. Cambio denti piccoli mai montato personalmente. E cosa farà mai la differenza un dente sulla corona... Ma se il cambio a denti piccoli non lo hai mai montato parli perché hai fatto le simulazioni al Gear calc oppure lo scrivi così a sentimento? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 29, 2024 Share Posted March 29, 2024 Apri/chiudi è una buona scuola per imparare. Infatti la monti e poi se sei lungo riapri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted May 17, 2024 Author Share Posted May 17, 2024 Ciao a tutti, ho un problema sulla primaria, acquistata una z65 Pinasco, a catalogo montava su una valanga di modelli e per mia leggerezza non ho messo in conto che i denti interni a forma triangolare soni dedicati esclusivamente ai quadrupli px molle parastrappi grosse mentre i denti interni a forma di trapezio montano sui quadrupli pre px (prendeteli con le pinze) con molle piccole. Leggendo qua e la pare che qualcuno abbia molato la punta delle battute triangolari con il Flex ed ho fatto la stessa cosa ma il parastrappi ha molto gioco VID_20240517_074744743.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts