McKenzie Posted June 16, 2017 Share Posted June 16, 2017 Ecco qui un bel softwerino in ambiente windows 32bit (su win7 64bit gira senza problemi) Tom's Tuning Tools L'installatore fa tutto in automatico, se avete un po' di dimestichezza potete anche installare solo uno dei tools che potrebbe servirvi... questi sono 3: 1. GSF Dyno Purtroppo non conoscendo il tedesco non saprei spiegarvi bene il funzionamento di questo software, ma vi lascio un link per chi è interessato ad approfondire http://atom007.heimat.eu/tmt/gsf_dyno_de.html 2. Head Design Questo programmino con le misure rilevate del pistone e sapendo di quanti ccm si vuole la testata vi da un disegno coin i raggi e tutto quello che serve per ottenere una testa con banda di squish (a vostra scelta)... può essere utile se si vuole utilizzare la macchina utensile per realizzare una testata su vostra misura http://atom007.heimat.eu/tmt/head_de.html 3.Exhaust Design Questo programmino vi aiuta tramite le vostre misure a stampare correttamente la forma della luce di scarico che volete ottenere per poi eventualmente riportarla nel cilindro e lavorarci con il fresino http://atom007.heimat.eu/tmt/exhaust_de.html DOWNLOAD Tom's Tuning Tools Tom's Tuning Tools.exe Lo staff di 2Tempi.it 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 17, 2017 Share Posted June 17, 2017 Cavolo il Dyno me lo ricordo.... Si parla del 2008 2009 forse anche prima, se ne era parlato tanto su altro sito.... È un simulatore di banco prova tramite onde audio, registrato con un registratore mp3 collegato tramite circuitino all' impianto elettrico Vespa. Il circuito serve per convertire la frequenza dell' impianto elettrico in frequenza audio.... Cmq se volete guardo di tirar fuori le vecchie discussioni..... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 17, 2017 Share Posted June 17, 2017 Ho usato traslate di Google per la guida... Speriamo che l'italo crucco del sito traduca meglio GSF Dyno - Il dinamometro per la sintonizzazione del suono. Il software GSF_Dyno può calcolare in combinazione con un dispositivo di registrazione audio, potenza e coppia portatili curve. Le misure sono effettuate su strada (incluso), la valutazione del proprio PC. misurazioni delle prestazioni sono essenziali per la messa a punto del suono e regolazione del carburatore corretta. Ecco un dinamometro collegato ad un costo minimo. Tutto ciò che serve è un registratore audio portatile e il software GSF Dyno. Scarica TTT Bundle Ultima versione: V0.1.18 il 06/10/2006 contenuto introduzione Come è il registratore collegato microfono di misura Misura utilizzando l'alternatore Misurazione mediante tachimetro digitale Ricevendo il contagiri digitale e l'alternatore, allo stesso tempo. Misurazione della curva di potenza Il software GSF Dyno installazione La finestra principale del programma 'File WAV Modifica a mano' finestra Esempio: Registrazione con il microfono La finestra del grafico Osservazioni introduzione L'idea del software Dyno GSF era esclusivamente attraverso l'inclusione del rumore del motore durante Beschleunigunsfahrt per poter calcolare la curva di potenza. La velocità del motore e la sua derivata nel tempo (accelerazione) dovrebbe essere così ottenute dalla registrazione. Insieme al peso totale di (motociclista, carburante ...), il ( valore Cw ) e il rapporto di trasmissione si potrebbe quindi calcolare la curva di potenza. Purtroppo, l'inclusione del rumore del motore è difficile. In primo luogo, molti rumori sono inclusi, sugli altri microfoni popolari non possono registrare le basse frequenze. 3000 giri al minuto corrispondono a cuore 50 (motore monocilindrico a due tempi), che si trova al di fuori dell'area di lavoro di microfoni a basso costo. Per etweilige rumore dal recipiente per rimuovere è stata installata una funzione di "gomma". Il software Dyno GSF può infatti ancora eludere con registrazioni microfono, ma risultati significativamente migliori si ottengono con un partitore di tensione. Ciò riduce la tensione alternatore da 12 a 0,6 volt, in modo che possano essere assorbiti attraverso la LINE IN. La frequenza del generatore è direttamente proporzionale alla velocità del motore, e il risultato è un semplice ed affidabile metodo, la velocità e loro modifiche disco (accelerazione). Il software Dyno è già in vari Vespe e Lambrette applicate. Sicuro che funziona con le altre moto o automobili. Proprio di recente ho fatto una registrazione del microfono nell'abitacolo della mia macchina e la valutazione ha avuto successo. Ecco un esempio delle curve di potenza e coppia calcolata ho per il mio getto Tuned 177 serie Pinasco creato Vespa: Il software Dyno è stata estesa a che fare con vari segnali, come tachimetro digitale. Anche combinazioni tra i vari segnali sono possibili (per esempio, canale sinistro: DigiTacho, canale destro: alternatore). Questo permette l'utilizzo del software del variatore anche i veicoli, o l'uso di software per la registrazione dei dati durante una gara. Inoltre, il software Dyno può elaborare il segnale ad un rullo inerziale modo da auto-costruita su banco dinamometrico viene utilizzato. Ecco test di Schlör. Anche se il software Dyno in grado di gestire segnali diversi, ma devono tutti con un dispositivo audio ( MiniDisc , MP3 registratori, DAT , PC , ecc) sono inclusi. dispositivi audio commerciali sono semplicemente il data logger più conveniente. Il software in grado di leggere solo i file WAV non compresso ( PCM WAV ), quindi se il dispositivo audio utilizzato non è possibile salvare i file di registrazione WAV, né una conversione del pagamento dovrebbe essere fatto. A tale scopo, si fa uso di programmi popolari come Audacity . inizio Come collegare il registratore. microfono di misura Anche se la misura dal microfono non è accurato come i mezzi di partitore di tensione, ma che vuole provare comunque dovrebbe notare quanto segue. Si deve essere provato, se possibile, una registrazione senza perdita di dati per arrivare. Cioè nel finestrino della macchina e la musica. Se possibile, non parlare ;-). Alla moto, è ancora più difficile - avvolgere microfono in un panno di lino e collocato in un riparo dal sito vento (forse anche nel AirBox). Leggere il capitolo Il 'file WAV modificare manualmente' finestra e Esempio: Registrazione con il microfono per imparare come la registrazione deve essere manipolato in modo che un risultato corretto viene calcolato. inizio Misura utilizzando l'alternatore Supponendo che il software deve essere fatto funzionare nella versione stradale. Allora ha senso prendere l'alternatore. Per questo, è necessario un partitore di tensione, che riduce la tensione da 12V a 0,6V. Questa tensione ridotta può quindi essere aggiunto al jack LINE-IN del dispositivo di registrazione. Se il registratore hanno solo un MIC IN, un partitore di tensione può essere costruito secondo la MIC IN specificazione del registratore. Tale possibilità viene mostrato nella parte inferiore destra qui. Minus è collegato alla massa del veicolo (telaio) e più si può collegare alla luce o simili. inizio significa che la misurazione del segnale di un tachimetro digitale Di solito non è così preciso come la misurazione con l'alternatore è la misura sul Digitachosignal. Ciò è principalmente perché che solo un impulso per ogni giro della ruota è raccolto, o circa da 15 a 30 volte inferiore mediante misurazione alternatori. Il montaggio dei magneti aggiunti a ruota avrebbe risolvere il problema. Nel mio caso, il collegamento del tachimetro digitale era semplice. Ho tagliato attraverso il cavo dal DigiTacho sensore ruota e montato un martinetto (parallela DigiTacho, vedi figura). inizio Ricevere il segnale contagiri digitale e il segnale dell'alternatore contemporaneamente. Anche abbastanza semplice. Per esempio, collegare l'alternatore al canale sinistro e DigiTacho al canale destro. Quando il tachimetro digitale ha una propria batteria, il collegamento di terra non è completamente pulito, ma può ancora funzionare bene. inizio Misurazione della curva di potenza Ora, se sei riuscito a captare il segnale, allora si può iniziare con esso per prendere le proprie misure. Ciò che serve è un paio di centinaia di metri liberi, più piatto possibile e dritto tratto. Questo dovrebbe essere il più remoto che nessuno si sente disturbato - o anche minacciato - se si guida il percorso a velocità piena su e giù parecchie volte. Se il dispositivo audio collegato al veicolo tramite il partitore di tensione, esso può essere avviato con l'esecuzione della prova. Sul mio corso Vespa 4 Vado a girare lentamente e alle basse velocità per la marcia desiderata (ingranaggio 2a o 3a). Poi mi strappo sul gas e aspetto non gira più fino al motore. Poi si può fermare e spegnere il registratore. Per lo ripeto la misura, anche nella direzione opposta agli effetti successivi di possibile pendenza della strada o le condizioni del vento per valutare. Tra l'altro, il riscaldamento del motore è molto importante se si vuole ottenere risultati affidabili e riproducibili. inizio Il software GSF Dyno installazione L'impianto è stato notevolmente semplificato nella sua ultima versione. Per gli utenti di Windows, v'è ora un file di installazione che esegue l'installazione. Disinstallazione è anche possibile sia via software pannello di controllo o dal programma di installazione stesso. Aggiornamento anche previsto è correre attraverso questa routine di installazione. Scarica GSF Dyno inizio La finestra principale del programma La finestra principale consiste in una serie di scatole e interruttori che possono adattarsi alle proprie circostanze e desideri degli utenti. Ci saranno ora descritte con riferimento ai disegnato i numeri di immagine tutti i pulsanti. 1. Qui, il nome del file deve (possibilmente con il percorso) del file WAV valutati sono, o 2. Scegliere dal file WAV con il mouse. 3. Se questo interruttore viene attivato, una finestra aggiuntiva che permette un sembra limitare l'area da valutare durante il calcolo. (Vedi il prossimo capitolo ). 4. Quando questo interruttore viene attivato, il nome del file viene aggiunto il commento nella finestra del grafico. 5. Selezionare il tipo di segnale sul canale sinistro (Dynamo / Wheel Sensori / Inerzia Drum / accensione / spegnimento). 6. Allo stesso modo, per il canale destro (Dynamo / Wheel Sensori / Inerzia Drum / accensione / spegnimento). 7. Qui, i parametri fisici sono inseriti, il software ha bisogno di calcolare correttamente la curva: Peso totale [kg]: Questo è il peso del veicolo con conducente, dei bagagli, del carburante e così via. valore Cw: il valore cw per calcolare la resistenza dell'aria. Di solito si può solo immaginare, o per un querce di misura esistenti. Il valore è solitamente compreso tra 0,3 e 1,0. faccia di estremità per il calcolo della resistenza dell'aria: faccia. Cioè, l'area occupata dal veicolo visto dalla parte anteriore. Rapporto di trasmissione: Il rapporto tra motore e ruote giri. Se il motore fa 6 giri mentre la ruota è unico, quindi questo valore 6. Premendo questo pulsante il risultato è una tabella con le combinazioni più ingranaggi per telaietto e grandi Vespas telaio. Il click del mouse su una voce nella tabella trasferisce automaticamente il valore nel campo corrispondente nella finestra principale. Premendo i 'Rimuovi' voci pulsante può essere rimosso dalla lista. Il pulsante 'Aggiungi' trasmette l'ingresso nei campi di testo alla sua sinistra nella tabella. Quindi la tavola può essere cambiato secondo i vostri desideri. Circonferenza pneumatici: circonferenza del migliore misura del pneumatico. Premendo questo pulsante si apre una calcolatrice circonferenza del pneumatico. Portare la designazione di un pneumatico, premendo il tasto 'calcolo', la cui portata viene calcolato e trasmesso nel campo corrispondente nella finestra principale. Spesso, tuttavia, i pneumatici differiscono da questo valore teorico in modo da ottenere un tavolo premendo il tasto 'misura del pneumatico', che è molto simile alla struttura e principio della tabella di trasmissione. Qui sono inseriti alcuni pneumatici presuntuosi, questa lista può essere esteso. Filtro Lunghezza : Questo è il fattore per smussare la curva. Questo non è un fallimento critico - dovuta alla risoluzione finita (e piuttosto grossolana) del calcolo numerico della curva deve essere lisciata. Un valore più alto ha un risultato superiore levigante. Il valore non può superare un terzo della lunghezza della registrazione in secondi. E 'meglio qui un valore che le curve prodotte sono simili a quelle di un banco prova P4. segnali lima per giro. : Segnali alternatori per giro dell'albero motore. Di solito dare l'alternatore onde più sinusoidali per giro dell'albero motore. Questo valore può essere determinato molto bene per tentativi ed errori. A differenza della macchina che viene la moto solo numeri interi in questione. E 'questo valore in modo che sia visualizzato il campo di velocità corretta. Rulli sensori / sensori ruota: Qui specificare il numero di segnali per ruota o rivoluzione del rullo. Il segnale tachimetro digitale ha tipicamente un segnale per giro ruota. Se questo tipo di segnale non viene utilizzato, la voce è priva di significato. Temperatura dell'aria: leggero cambiamento di potere può essere causato da cambiamenti nella densità dell'aria. Per correggere questo secondo DIN 70020, la temperatura dell'aria e la Barometro: la temperatura dell'aria. L'inerzia della bobina [kgm]: necessario solo per la misurazione web. Minimo [RPM]: La velocità minima prevista in giri al minuto. Minimo [RPM]: la velocità massima prevista in giri al minuto. 8. Se tutto è impostato correttamente, quindi da qui è possibile premere 'chart Compute' dietro la curva da calcolare. 9. Qui, il colore della curva può essere modificata. Questo può rendere, ma anche in seguito nella finestra del grafico. 10. Quando questo interruttore è attivo, allora il calcolo è calcolato solo fino alla velocità massima. Così si può potare il file WAV leggero e tuttavia non ha benefici negativi da frenata. 11. Qui, la memoria interna del programma può essere cancellato. Questo assicura che non gli stessi file WAV per essere ricalcolato ancora e ancora .. 12. I commenti possono iscriversi qui, questo apparirà nella sezione commenti della finestra del grafico. 13. il titolo della finestra del grafico. 14. Qui è possibile impostare ciò che il software dovrebbe visualizzare sul X-asse. 15. Qui è possibile impostare ciò che il software dovrebbe visualizzare sul Y. 16. Se attiva, i parametri vengono aggiunti al commento. 17 caricamento di un file di parametri. 18. Salva i parametri in un file di parametri. Se il file è denominato gsf_dyno_start.cfg, questi parametri il prossimo GSF Dyno avvio vengono caricati automaticamente. inizio 'File WAV Modifica a mano' finestra Se la casella di controllo è stato controllato alle 3 quando il comando è stato dato per il calcolo, come la finestra secondo un certo 'file WAV modificare manualmente' tempo di calcolo. Quello che vedete qui è uno spettrogramma . Sul asse X è il tempo sulla Y la frequenza applicata (qui, in rpm). Il segnale è caratterizzato da colori caldi (giallo e rosso), ha detto che i colori freddi significa nessun segnale. La linea nera è quello di collegare una linea rosso-giallo. La linea nera salti tra due (o più) linee rosse e gialle avanti e indietro, la registrazione non è pulito. Eventualmente sostituito. Forse è possibile selezionare l'area in modo impostando abilmente il limite inferiore e superiore per la velocità della finestra principale che non si verifichino salti. Con la funzione di cancellazione linee rosso e giallo stoerrende possono essere rimosse. Se non vedi linea rossa-gialla continua in modo che il rapporto segnale-rumore è scarsa. L'immagine qui sopra mostra una misura tipica. All'inizio è il motore al minimo, ci sono solo basse velocità registrati (circa 2000RPM 0-7 secondi). Dopo che vengono eseguiti quando ancora velocità relativamente basse per entrare in seconda marcia (7-11s). Poi il gas è stato girato fino alla velocità massima viene raggiunta (qui circa 10000rpm, 7-19s). E 'stato poi passato al terzo e srotolato (20-26s). Vogliamo valutare solo l'area in seconda marcia. Quindi premere e preferiamo utilizzare il mouse un rettangolo intorno all'area ricercato (12-21 secondi). Premendo il tasto sinistro del mouse etichettato un angolo, tenendo il pulsante del mouse e verso l'angolo opposto del rettangolo di trattenere e rilasciare. Se avete scelto una troppo piccola area in modo da poter diminuire premendo brevemente il tasto destro del mouse. Questa sezione del file può ora torna come file WAV (uguale o nome diverso) vengono memorizzati. Premendo 'Fatto' si va alla finestra del grafico. inizio Esempio: Registrazione con il microfono Ecco un esempio di registrazione del microfono. Come già accennato, la qualità della registrazione è meglio valutata sulla base del spettrogramma. Bello vedere che la linea nera tra il giallo rosso / salta avanti e indietro. Ma qui siamo fortunati, impostando il limite di velocità a 8500rpm, le aree possono essere esclusi sopra 8500rpm dal calcolo: la funzione di cancellazione può essere attivata. Questo funziona in modo simile ai programmi di disegno comuni Radierfonktionen. Si dovrebbe quindi essere cancellato le aree incriminate. Deve essere cancellata fino a quando la linea nera è sul ricercato rosso e giallo. Se si desidera limitare di nuovo l'intervallo di tempo, la funzione di zoom può essere attivata premendo la lente di ingrandimento. Ora abbiamo finalmente scelto l'area ancora utilizzabile. Anche così, la linea nera mostra un corso leggermente ondulato, che certamente non contribuisce alla precisione della misurazione. Le registrazioni alternatore sono molto meglio in generale. Ancora un altro esempio. Mikrofonaufname una macchina: A sinistra la foto prima di cancellare, foto a destra dopo la cancellazione. inizio La finestra del grafico Nelle finestre dello schema era il risultato del calcolo sono mostrati. Grafici dello stesso tipo sono sovrapposti nella stessa finestra. Ogni curva prende il proprio marchio nel riquadro a sinistra. Che mostra i valori massimi e il fattore di correzione climatica. Il commento può essere cambiato, solo il colore premendo il pulsante di colore. un pulsante sopra la manopola del cercatore di colore per mostrare e nascondere la curva. Premendo il pulsante 'Screenshot' salva la finestra da un'immagine. BMP (Windows) e PNG, BMP, JPG (in parte PDF su Linux) sono supportati. Se i dati delle curve visibili da memorizzare in un testo, cioè dalla pressione del pulsante 'ASCII Export' possibile. A volte è meglio misurare per fare due volte. ad esempio, se il circuito di prova ha una leggera pendenza. Si può essere un valore medio di tutte le visibile Linee di Fesnsters alcuni, premendo il tasto 'Mittel'. Tuttavia, va sottolineato che molto diverse misure di solito sorgono a causa del motore non riscaldato-up. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Ma perché farsi del male con dell'incomprensibile tedesco quando c'è la versione in inglese? http://atom007.heimat.eu/tmt/gsf_dyno.html Detto ciò, io ho il mio circuitino (che in realtà serve semplicemente per abbassare il voltaggio dell'impianto dai 12V ai 0.5V necessari per il line in del registratore) collegato alle luci della Vespa. Il suono che registra è discretamente pulito e la curva che ne esce ne è la dimostrazione. Unico problema che ho è che per avere un valore del numero di giri esatto devo impostare a 3 il valore del campo "Dynamo signal per Rot", ovvero per ogni rotazione del motore rileva 3 segnali. Qualcuno ha avuto modo di usarlo? Ho come l'impressione che invece che "sentire" le spurie della scintilla, senta le inversioni di polarità del volano (6 poli -> 3 inversioni di polarità). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 @flatart ne potrebbe sapere di più. Mi dicono sia bravino GFS Dyno. Io ho fatto un po' di test l'altra settimana usando la classica registrazione vocale. Ma aspetto l'arrivo di una padella un po' seria per fare delle comparative. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Sono in ferie senza PC quindi non ricordo come ho impostato quel settaggio, comunque l'importante che tu selezioni la curva giusta che solitamente sta tra i 3000 e 9000 giri. Poi 0,5 di CX e 0.75 di frontale area. Pesa la vespa prima sulla ruota anteriore e poi sulla posteriore e sommi. Infine misura la circonferenza pneumatico con te sopra altrimenti sballa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 13 ore fa, flatart dice: Sono in ferie senza PC quindi non ricordo come ho impostato quel settaggio, comunque l'importante che tu selezioni la curva giusta che solitamente sta tra i 3000 e 9000 giri. Poi 0,5 di CX e 0.75 di frontale area. Pesa la vespa prima sulla ruota anteriore e poi sulla posteriore e sommi. Infine misura la circonferenza pneumatico con te sopra altrimenti sballa Indicativamente, quanto dovrebbe pesare un PX? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 Tra i 110 e 120 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 Il 10/8/2018 at 20:30, flatart dice: Pesa la vespa prima sulla ruota anteriore e poi sulla posteriore e sommi. Non posso pesarlo in un colpo solo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 Secondo me 120 sono tanti. Io sul px da strip che ho tolto bauletto, ruota di scorta e serbatoio originale ho dovuto mettere 20kg di piombo per arrivare a 100kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 11 ore fa, iena dice: Non posso pesarlo in un colpo solo? Se hai una pesa che ci sta tutta la vespa sopra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 13, 2018 Share Posted August 13, 2018 11 ore fa, GreenHornet dice: Secondo me 120 sono tanti. Io sul px da strip che ho tolto bauletto, ruota di scorta e serbatoio originale ho dovuto mettere 20kg di piombo per arrivare a 100kg Io ho pesato la LML star su cui faccio tutti i lavori. A secco sono 115 compresa batteria ruota di scorta porta bauletto, cupolino Piaggio ecc Cque la bilancia non mente basta provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 14, 2018 Share Posted August 14, 2018 12 ore fa, flatart dice: Cque la bilancia non mente basta provare Si infatti l'avevo pesata su una bilancia di un ortofrutticolo, la vespa ci stava giusta giusta. Anche perché dovevo arrivare a 170kg con me sopra quindi avevo bisogno di pesi certi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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