Diegof12 Posted February 3 Share Posted February 3 Rieccoci qua, sto portando avanti 4 progetti in contemporanea tutti da terminare per pontedera del 19 aprile, ce la faremo? 🤣 Trattasi di un motore low cost come sempre per i miei compagni di avventure ma altrettanto come sempre con attenzione ai dettagli, recuperando quello che avevo in garage. La base di partenza è un 102 e proma su carter prima serie 3 marce, montato su vespa 50 faro tondo, quindi si salva ben poco. Vi elenco i componenti che utilizzeremo: vmc gs58, pulito e sistemato, carter senza saldature, collettore proma corsalunga (garage), collettore carburatore 28/30 polini (garage), phbh 28 (4 soldi su subito), 27/69 cif parastrappi fabbri endurance, cambio 4 marce spaziatura standard (garage+amico) crociera benelli e spessorato, frizione monomolla polini 4 dischi newfren (messa a punto un anno fa, solo cambiato molla), albero jasil (garage) nuovo controllato sui coltelli spinotto saldato e raddrizzato perché anche da nuovo ovviamente è tutto tranne che dritto, accensione vmc idm, corredo MD racing quali maglia pattini prigionieri rondelle piatte e bombate dadi tamponi avviamento. Le eresie sono le seguenti: il collettore proma ovviamente è interno 28 mentre il cilindro nasce 32, ho raccordato lo spigolo e buona li… collettore aspirazione e carburatore forse abbondanti per quello che serve ma il collettore era già in casa e il carb si trova a due soldi e si carbura facile facile quindi via andare… vi lascio qualche foto, prossimamente misurazione fasi varie. PS: quanto odio le valvole 🤣 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 4 Share Posted February 4 Potrebbe stupirti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 4 Share Posted February 4 Ne ho fatto poco fa uno lamellare al carter, con 28 e marmitta marri... E con mia grande sorpresa tira da bestia in basso....27/69 con sola 4a corta, nonostante lo scarico non sia il top, va veramente bene. Ho rimosso gli scalini sui travasi e portato lo scarico a 180... Squish mettilo a 1.1... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 4 Author Share Posted February 4 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Ne ho fatto poco fa uno lamellare al carter, con 28 e marmitta marri... E con mia grande sorpresa tira da bestia in basso....27/69 con sola 4a corta, nonostante lo scarico non sia il top, va veramente bene. Ho rimosso gli scalini sui travasi e portato lo scarico a 180... Squish mettilo a 1.1... Ciauz In realtà con lo squish volevo stare tranquillo perché non mi fido dell’albero sinceramente, volevo tenermi sul 1.3, vediamo come risponde sto motorello va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 4 Author Share Posted February 4 Prime misure e falsi montaggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 4 Author Share Posted February 4 Anche albero fatto, ho dato la fase desiderata ma non l’ho scartato al centro per squilibrarlo meno possibile, restiamo un po’ conservativi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 4 Share Posted February 4 19 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Anche albero fatto, ho dato la fase desiderata ma non l’ho scartato al centro per squilibrarlo meno possibile, restiamo un po’ conservativi Si fa presto a dire conservativi....... però 200° li hai dati 🤣 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 12 Author Share Posted February 12 Tra poco si accende, @McKenzie mi servirebbe un aiutino al volo per i cazz di collegamenti dell’accensione vmc, non c’erano le istruzioni dentro la scatola (senza parole)… giusto per sapere ai colori che funzione corrisponde poi me la cavo (anzi me la cablo), abbiamo un bianco/blu, un rosso/nero, un giallo e un blu. Alla fine l’ho chiuso con squish 1.2, ho dovuto mettere una guarnizione da 0.5, quindi le fasi scritte in giallo in realtà sarebbero un filo più alte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12 Share Posted February 12 7 ore fa, Diegof12 ha scritto: non c’erano le istruzioni dentro la scatola (senza parole)… giusto per sapere ai colori che funzione corrisponde poi me la cavo (anzi me la cablo), abbiamo un bianco/blu, un rosso/nero, un giallo e un blu. Bianco/blu isolato. Giallo è il tuo positivo in alternata che va al regolatore. Blu va al faston piccolo della centralina Rosso/nero va sdoppiato e collegato allo spegnimento ed al faston grande della centralina. Il negativo del telaio se vuoi puoi farlo arrivare al motore ed al regolatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 12 Author Share Posted February 12 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Bianco/blu isolato. Giallo è il tuo positivo in alternata che va al regolatore. Blu va al faston piccolo della centralina Rosso/nero va sdoppiato e collegato allo spegnimento ed al faston grande della centralina. Il negativo del telaio se vuoi puoi farlo arrivare al motore ed al regolatore Graaazieee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 17 Author Share Posted February 17 Messo in moto anche questa, tiene il minimo perfetta. Sembra promettere bene, anticipo messo a 25 gradi a scendere quando va su di giri a circa 18 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 20 Author Share Posted February 20 Sta sera mi sono dedicato all’impianto elettrico e per finire ho fatto fare un ciclo termico al motore, così l’ho provata un po’ meglio e devo dire porca troia se va… sotto tira da bestia, impressionante come stacca la ruota da terra già a 2000 giri, e cazzo com’è nervosa! Infatti visto la coppia poderosa la frizione è un po’ in crisi, devo sistemarla… Unico neo il pistone fa un rumore di scampanellio non da poco! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 20 Share Posted February 20 6 ore fa, Diegof12 ha scritto: Sta sera mi sono dedicato all’impianto elettrico e per finire ho fatto fare un ciclo termico al motore, così l’ho provata un po’ meglio e devo dire porca troia se va… sotto tira da bestia, impressionante come stacca la ruota da terra già a 2000 giri, e cazzo com’è nervosa! Infatti visto la coppia poderosa la frizione è un po’ in crisi, devo sistemarla… Unico neo il pistone fa un rumore di scampanellio non da poco! Eh quel kit è proprio interessante...quello che ho fatto io con espa è veramente un bel motore, e non scampanella. Il prossimo farò il fratellino d56, che secondo me ha un margine di sviluppo superiore e al quale, se serve, si possono adattare un sacco di altri pistoni. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 20 Author Share Posted February 20 Oggi ci sono andato a casa in pausa pranzo per vedere come mi trovo con la carburazione, confermo che sotto tira in maniera impressionante, chissà se è il collettore da 28 della proma a dare questo tiro… in alto non gira molto, chissà se è il collettore da 28 della proma a NON dare questo tiro 🤣 Veramente un diesel… impressionante! Giri i tornanti in salita a 2000 giri, apri il gas e ti scappa da sotto il culo… Ora il pilota peserà 25kg meno di me, si troverà sicuramente corto di rapporti, aspetto che la prova lui poi vediamo se montare un pignone da 28, ma a sentimento tirerebbe tranquillamente una 29/68 (con z48) messo giù così 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 5 Author Share Posted April 5 Sta sera dopo qualche birra abbiamo preso una vmc siluro sport che secondo me è la morte sua, non vedo l’ora di montarla perché con la proma e il pilota leggerissimo è veramente troppo corta, tanto che dice di aver paura a aprire in prima quando parte dai semafori e come velocità non ci siamo proprio… 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted April 6 Share Posted April 6 5 ore fa, Diegof12 ha scritto: Sta sera dopo qualche birra abbiamo preso una vmc siluro sport che secondo me è la morte sua, non vedo l’ora di montarla perché con la proma e il pilota leggerissimo è veramente troppo corta, tanto che dice di aver paura a aprire in prima quando parte dai semafori e come velocità non ci siamo proprio… Vedrai che cambia dal giorno alla notte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 6 Author Share Posted April 6 11 ore fa, Riky ha scritto: Vedrai che cambia dal giorno alla notte. Eh si eh ne sono sicuro anche io! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 27 Author Share Posted April 27 Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni… Carburazione: min 42 max 130 polve av264 spillo X5 2ª tacca dall’alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted April 27 Share Posted April 27 6 ore fa, Diegof12 ha scritto: Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni… Carburazione: min 42 max 130 polve av264 spillo X5 2ª tacca dall’alto Se allarghi lo scarico vedrai che si allunga tutta la curva di coppia senza perdere sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 28 Share Posted April 28 15 ore fa, Diegof12 ha scritto: Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni… Carburazione: min 42 max 130 polve av264 spillo X5 2ª tacca dall’alto Spillo X5?? Mai usato, in genere uso X2 X7 X13. Come lavora il 5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 28 Author Share Posted April 28 Il 5 misura 2.46, 1.80, 24. Quindi è grassetto il primo tratto, punta grandicella e tratto conico molto lungo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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