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Il solito pol… ah no gs58 a valvola


Diegof12
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Rieccoci qua, sto portando avanti 4 progetti in contemporanea tutti da terminare per pontedera del 19 aprile, ce la faremo? 🤣

Trattasi di un motore low cost come sempre per i miei compagni di avventure ma altrettanto come sempre con attenzione ai dettagli, recuperando quello che avevo in garage.

La base di partenza è un 102 e proma su carter prima serie 3 marce, montato su vespa 50 faro tondo, quindi si salva ben poco.

Vi elenco i componenti che utilizzeremo: vmc gs58, pulito e sistemato, carter senza saldature, collettore proma corsalunga (garage), collettore carburatore 28/30 polini (garage), phbh 28 (4 soldi su subito), 27/69 cif parastrappi fabbri endurance, cambio 4 marce spaziatura standard (garage+amico) crociera benelli e spessorato, frizione monomolla polini 4 dischi newfren (messa a punto un anno fa, solo cambiato molla), albero jasil (garage) nuovo controllato sui coltelli spinotto saldato e raddrizzato perché anche da nuovo ovviamente è tutto tranne che dritto, accensione vmc idm, corredo MD racing quali maglia pattini prigionieri rondelle piatte e bombate dadi tamponi avviamento.

Le eresie sono le seguenti: il collettore proma ovviamente è interno 28 mentre il cilindro nasce 32, ho raccordato lo spigolo e buona li… collettore aspirazione e carburatore forse abbondanti per quello che serve ma il collettore era già in casa e il carb si trova a due soldi e si carbura facile facile quindi via andare…

vi lascio qualche foto, prossimamente misurazione fasi varie.

 

PS: quanto odio le valvole 🤣

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Ne ho fatto poco fa uno lamellare al carter, con 28 e marmitta marri...

E con mia grande sorpresa tira da bestia in basso....27/69 con sola 4a corta, nonostante lo scarico non sia il top, va veramente bene.

Ho rimosso gli scalini sui travasi e portato lo scarico a 180...

Squish mettilo a 1.1...

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Ne ho fatto poco fa uno lamellare al carter, con 28 e marmitta marri...

E con mia grande sorpresa tira da bestia in basso....27/69 con sola 4a corta, nonostante lo scarico non sia il top, va veramente bene.

Ho rimosso gli scalini sui travasi e portato lo scarico a 180...

Squish mettilo a 1.1...

Ciauz

In realtà con lo squish volevo stare tranquillo perché non mi fido dell’albero sinceramente, volevo tenermi sul 1.3, vediamo come risponde sto motorello va

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Tra poco si accende, @McKenzie mi servirebbe un aiutino al volo per i cazz di collegamenti dell’accensione vmc, non c’erano le istruzioni dentro la scatola (senza parole)… giusto per sapere ai colori che funzione corrisponde poi me la cavo (anzi me la cablo), abbiamo un bianco/blu, un rosso/nero, un giallo e un blu.

Alla fine l’ho chiuso con squish 1.2, ho dovuto mettere una guarnizione da 0.5, quindi le fasi scritte in giallo in realtà sarebbero un filo più alte

 

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7 ore fa, Diegof12 ha scritto:

non c’erano le istruzioni dentro la scatola (senza parole)… giusto per sapere ai colori che funzione corrisponde poi me la cavo (anzi me la cablo), abbiamo un bianco/blu, un rosso/nero, un giallo e un blu.

 

Bianco/blu isolato.

Giallo è il tuo positivo in alternata che va al regolatore.

Blu va al faston piccolo della centralina

Rosso/nero va sdoppiato e collegato allo spegnimento ed al faston grande della centralina.

Il negativo del telaio se vuoi puoi farlo arrivare al motore ed al regolatore 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Bianco/blu isolato.

Giallo è il tuo positivo in alternata che va al regolatore.

Blu va al faston piccolo della centralina

Rosso/nero va sdoppiato e collegato allo spegnimento ed al faston grande della centralina.

Il negativo del telaio se vuoi puoi farlo arrivare al motore ed al regolatore 

Graaazieee

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Sta sera mi sono dedicato all’impianto elettrico e per finire ho fatto fare un ciclo termico al motore, così l’ho provata un po’ meglio e devo dire porca troia se va… sotto tira da bestia, impressionante come stacca la ruota da terra già a 2000 giri, e cazzo com’è nervosa!

Infatti visto la coppia poderosa la frizione è un po’ in crisi, devo sistemarla…

Unico neo il pistone fa un rumore di scampanellio non da poco!

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6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Sta sera mi sono dedicato all’impianto elettrico e per finire ho fatto fare un ciclo termico al motore, così l’ho provata un po’ meglio e devo dire porca troia se va… sotto tira da bestia, impressionante come stacca la ruota da terra già a 2000 giri, e cazzo com’è nervosa!

Infatti visto la coppia poderosa la frizione è un po’ in crisi, devo sistemarla…

Unico neo il pistone fa un rumore di scampanellio non da poco!

Eh quel kit è proprio interessante...quello che ho fatto io con espa è veramente un bel motore, e non scampanella.

Il prossimo farò il fratellino d56, che secondo me ha un margine di sviluppo superiore e al quale, se serve, si possono adattare un sacco di altri pistoni.

Ciauz 

 

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Oggi ci sono andato a casa in pausa pranzo per vedere come mi trovo con la carburazione, confermo che sotto tira in maniera impressionante, chissà se è il collettore da 28 della proma a dare questo tiro… in alto non gira molto, chissà se è il collettore da 28 della proma a NON dare questo tiro 🤣

Veramente un diesel… impressionante!

Giri i tornanti in salita a 2000 giri, apri il gas e ti scappa da sotto il culo…

Ora il pilota peserà 25kg meno di me, si troverà sicuramente corto di rapporti, aspetto che la prova lui poi vediamo se montare un pignone da 28, ma a sentimento tirerebbe tranquillamente una 29/68 (con z48) messo giù così

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  • 1 month later...

Sta sera dopo qualche birra abbiamo preso una vmc siluro sport che secondo me è la morte sua, non vedo l’ora di montarla perché con la proma e il pilota leggerissimo è veramente troppo corta, tanto che dice di aver paura a aprire in prima quando parte dai semafori e come velocità non ci siamo proprio…

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5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Sta sera dopo qualche birra abbiamo preso una vmc siluro sport che secondo me è la morte sua, non vedo l’ora di montarla perché con la proma e il pilota leggerissimo è veramente troppo corta, tanto che dice di aver paura a aprire in prima quando parte dai semafori e come velocità non ci siamo proprio…

Vedrai che cambia dal giorno alla notte.

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  • 3 weeks later...

Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni…

Carburazione:

min 42

max 130

polve av264

spillo X5 2ª tacca dall’alto

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6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni…

Carburazione:

min 42

max 130

polve av264

spillo X5 2ª tacca dall’alto

Se allarghi lo scarico vedrai che si allunga tutta la curva di coppia senza perdere sotto

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15 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ok montata la siluro vmc e ricarburata, ora mi piace molto di più, sotto è leggermente meno reattiva ma ha sempre una gran coppia, e rispetto al test con la proma abbiamo preso 2000 giri buoni in alto! Non è cattivissima eh ma siamo molto sopra un polini standard con proma! Con il senno del poi avrei allargato lo scarico in canna di molto, e alzato un pelo anche. Peró bel motore da tutti i giorni…

Carburazione:

min 42

max 130

polve av264

spillo X5 2ª tacca dall’alto

Spillo X5?? 

Mai usato, in genere uso X2 X7  X13. Come lavora il 5?

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