Patricio Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 Ciao, Ho fatto la stessa domanda su un altro forum, spero di non violare qualche regola. Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px. Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa? Per uno uso stradale si sente la differenza? E in pista? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 47 minuti fa, Patricio ha scritto: Ciao, Ho fatto la stessa domanda su un altro forum, spero di non violare qualche regola. Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px. Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa? Per uno uso stradale si sente la differenza? E in pista? Io le ho provate entrambe su smallframe. Su strada oddio, che io ricorda non ho avvertito chissà che differenza, secondo me la zip ammortizza meglio in ogni caso. Su pista beh basta guardare quanti usano la forca pk per girare, credo nessuno, quindi la risposta alla seconda domanda è scontata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 1 ora fa, Patricio ha scritto: spero di non violare qualche regola. Il regolamento lo trovi con pochi clic ed è volutamente semplice perché sia chiaro e facile da leggere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 Io per mantenere un buon look ti consiglierei di tenere la forcella che hai ora e provare a valutare mozzetto + porta pinza + finto tamburo + tubo in treccia tutto VMC per montare il cerchio originale. Se non la hai già monti la piastrina per spostare l'ammortizzatore e puoi pensare ad una pompa 8.1 al manubrio Ti trovi con un sistema performante, ma abbastanza in linea con il look originale della vespa, ottimo per andare per strada in tutta sucurezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patricio Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 8 ore fa, Saka ha scritto: Io le ho provate entrambe su smallframe. Su strada oddio, che io ricorda non ho avvertito chissà che differenza, secondo me la zip ammortizza meglio in ogni caso. Su pista beh basta guardare quanti usano la forca pk per girare, credo nessuno, quindi la risposta alla seconda domanda è scontata. In in pista tutti usano la forcella zip anche per la reperibilità di parti racing.b pensavo che questo fosse il motivo principale 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Io per mantenere un buon look ti consiglierei di tenere la forcella che hai ora e provare a valutare mozzetto + porta pinza + finto tamburo + tubo in treccia tutto VMC per montare il cerchio originale. Se non la hai già monti la piastrina per spostare l'ammortizzatore e puoi pensare ad una pompa 8.1 al manubrio Ti trovi con un sistema performante, ma abbastanza in linea con il look originale della vespa, ottimo per andare per strada in tutta sucurezza Sì, ci avevo pensato. Ma non sono sicuro che il parafango non abbia bisogno di modifiche montando il kit VMC. Se è necessario modificare il parafango, va quel punto, forcella zip + finto tamburo VMC e cerchi originale hanno li stesso effetto estetico. L'unica differenza è che, forse, non riesco a montare il contakm originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted February 3, 2024 Share Posted February 3, 2024 53 minuti fa, Patricio ha scritto: In in pista tutti usano la forcella zip anche per la reperibilità di parti racing.b pensavo che questo fosse il motivo principale Sì, ci avevo pensato. Ma non sono sicuro che il parafango non abbia bisogno di modifiche montando il kit VMC. Se è necessario modificare il parafango, va quel punto, forcella zip + finto tamburo VMC e cerchi originale hanno li stesso effetto estetico. L'unica differenza è che, forse, non riesco a montare il contakm originale Nono anche il portapinza vmc ha la sede per il rinvio del contachilometri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patricio Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 17 minuti fa, Leomiche3 ha scritto: Nono anche il portapinza vmc ha la sede per il rinvio del contachilometri Mi riferivo alla forcella zip. Non so se riesco ad usare il contakm originale della sprint veloce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted February 3, 2024 Share Posted February 3, 2024 4 minuti fa, Patricio ha scritto: Mi riferivo alla forcella zip. Non so se riesco ad usare il contakm originale della sprint veloce Anche per zip ci sono i portapinza con il rinvio per il contachilometri. Però poi non so se il rapporto degli ingranaggi collegati al rinvio andrebbe bene con il contakm originale o ti segnerebbe una velocità sbagliata . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2024 Share Posted February 3, 2024 Se monti già una forcella pk pensavo tu avessi già modificato il parafango... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patricio Posted February 3, 2024 Author Share Posted February 3, 2024 No, forcella pk biscotto lungo con il freno a tamburo non ha bisogno di nessuna modifica al parafango. Monto il suo originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patricio Posted May 12, 2024 Author Share Posted May 12, 2024 Aggiornamento. Ho acquistato una forcella et4 e l'ho modificata per per montarla sulla mia sprint veloce. Ho saldato l'inserto Fabbri, dopo averlo tornito a misura (attenzione che se non avete il tornio, non lo montate!), ho accorciato il gambale di 2cm per mantenere la stessa inclinazione del biscotto originale e, prima di avventurarmi nella spesa dell'impianto freno, ho fatto delle prove comparative tra la forcella pk hp modificata e quella et4 modificata. E meno male che ho fatto la prova! La forcella et4, avendo il biscotto a sinistra, ha una tendenza a ruotare la ruota anteriore a sinistra che, sommata al fatto che il motore nella vespa è a destra, senti la tendenza della vespa a cadere a destra molto più marcata che con la forcella pk hp. Quest'ultima, avendo il biscotto a destra, tende a far ruotare la ruota dalla stessa parte del motore, riducendo un po' la forza che senti sul manubrio. Anche andando senza mani, con la forcella et4, bisogna inclinarsi maggiormente a sinistra per andare dritto. Il fenomeno è molto più evidente a bassa velocità, quando vai a passeggio. Di conseguenza risulta essere molto meno confortevole della forcella pk hp. A velocità più sostenuta lo sento meno. Per la mia prova, su entrambe le forcelle ho usato un ammortizzatore anteriore yss. Per la forcella et4 era perfetto come taratura, né troppo rigido né troppo morbido. Per la pk hp era invece veramente troppo duro, la vespa rimbalzava sulle buche. Problema risolto cambiando la molla. Probabilmente questa sensazione sulle vespe large è più marcata rispetto alle small perché il motore è più disassato verso l'esterno. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted May 13, 2024 Share Posted May 13, 2024 (edited) Concordo in pieno, io infatti preferisco la forcella pk rispetto alla zip, a livello sospensivo non c'è gran differenza secondo me, basta avere un ammortizzatore buono Edited May 13, 2024 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patricio Posted May 13, 2024 Author Share Posted May 13, 2024 In pista molti la usano ma su small. Le large, per di più old, in pista non vanno. Quindi di esperienza in tal senso presumo ce ne sia molta meno. Su strada, personalmente, non c'è paragone in quanto a comfort ed a piacere di guida dovuti ad una neutralità maggiore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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