Denis1987 Posted February 2 Share Posted February 2 Ciao ragazzi, sono nuovo del vostro forum, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla che mi aiuti a capire il mio dilemma. Ho una vespa ts 125 del 1976 con gt vmc stelvio messo su p&p dal proprietario precedente, carburatore si 20/20 e come marmitta una polini original, la vespa ha i rapporti originali e secondo me sono troppo corti perchè mi ritrovo in quarta a giri alti ma non faccio strada. Vorrei metterci mano e far lo Stelvio per bene. Il mio dilemma è questo: i carter originali ha senso lavorarli? sono affidabili?o mi devo procurare un vlx1m (col cambio del 150 dovrei essere più o meno apposto) o un carter lml (e quindi puntare a farlo lamellare)? Grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 2 Share Posted February 2 4 ore fa, Denis1987 ha scritto: Ciao ragazzi, sono nuovo del vostro forum, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla che mi aiuti a capire il mio dilemma. Ho una vespa ts 125 del 1976 con gt vmc stelvio messo su p&p dal proprietario precedente, carburatore si 20/20 e come marmitta una polini original, la vespa ha i rapporti originali e secondo me sono troppo corti perchè mi ritrovo in quarta a giri alti ma non faccio strada. Vorrei metterci mano e far lo Stelvio per bene. Il mio dilemma è questo: i carter originali ha senso lavorarli? sono affidabili?o mi devo procurare un vlx1m (col cambio del 150 dovrei essere più o meno apposto) o un carter lml (e quindi puntare a farlo lamellare)? Grazie mille. Puoi fare tutto ,ma dipende da cosa vuoi e quanto sei disposto a spendere . Se trovi carter buoni lml è un ottima base ,con pacco avvitato sopra e carburatore non si ,buona resa generale senza svenarsi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2 Share Posted February 2 Io il motore lo terrei a valvola senza strafare con un 24 di carburatore e montato bene con rapporti lunghi. Magari un blocco px potrebbe andare benissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 3 Share Posted February 3 18 ore fa, Denis1987 ha scritto: Ciao ragazzi, sono nuovo del vostro forum, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla che mi aiuti a capire il mio dilemma. Ho una vespa ts 125 del 1976 con gt vmc stelvio messo su p&p dal proprietario precedente, carburatore si 20/20 e come marmitta una polini original, la vespa ha i rapporti originali e secondo me sono troppo corti perchè mi ritrovo in quarta a giri alti ma non faccio strada. Vorrei metterci mano e far lo Stelvio per bene. Il mio dilemma è questo: i carter originali ha senso lavorarli? sono affidabili?o mi devo procurare un vlx1m (col cambio del 150 dovrei essere più o meno apposto) o un carter lml (e quindi puntare a farlo lamellare)? Grazie mille. Il problema dei tuoi carter è l'alloggiamento del cambio a denti piccoli... @Samu. Mannine sa qualcosa... Io se fossi in te riporterei originali i tuoi carter e trasferirei l'elaborazione su dei carter px/lml in modo da poter allungare la rapportatura con un cambio a denti grossi (che è anche spaziato un po' meglio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 3 Share Posted February 3 4 ore fa, Iago ha scritto: Il problema dei tuoi carter è l'alloggiamento del cambio a denti piccoli... @Samu. Mannine sa qualcosa... Io se fossi in te riporterei originali i tuoi carter e trasferirei l'elaborazione su dei carter px/lml in modo da poter allungare la rapportatura con un cambio a denti grossi (che è anche spaziato un po' meglio) Non si può lavorare sul cambio a denti piccoli per allungarlo un po’? ho anche io un blocco di un ts/px prima serie e vorrei utilizzare quello al posto dell’originale del mio px.. roba soft, un superg, albero bgm anticipato e un si22 o 24 e marmitta faco/malossi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 3 Share Posted February 3 16 ore fa, loreperti ha scritto: Non si può lavorare sul cambio a denti piccoli per allungarlo un po’? ho anche io un blocco di un ts/px prima serie e vorrei utilizzare quello al posto dell’originale del mio px.. roba soft, un superg, albero bgm anticipato e un si22 o 24 e marmitta faco/malossi Puoi montare primarie lunghissime, ma la spaziatura tra le marce resta sempre la stessa... Attualmente in commercio mi pare ci sia la drt/BGM che con la corona da 62 mi pare arrivi fino al pignone da 25, dovresti usare il gear calculator che trovi qui sul forum e confrontare con un cambio a denti grossi... Se l'obiettivo è il low cost cerca una corona Piaggio da 65 e monta il 23 o il 24, fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis1987 Posted February 3 Author Share Posted February 3 Grazie a tutti per le risposte, era proprio quello che cercavo di capire. Leggendovi sul forum ho visto che con il blocco lml verrebbe fuori un bel motore divertente da turismo veloce, il problema sarà trovarne uno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 3 Share Posted February 3 1 ora fa, Iago ha scritto: Puoi montare primarie lunghissime, ma la spaziatura tra le marce resta sempre la stessa... Attualmente in commercio mi pare ci sia la drt/BGM che con la corona da 62 mi pare arrivi fino al pignone da 25, dovresti cercare uno dei tanti gear calculator in rete e confrontare con un cambio a denti grossi... Se l'obiettivo è il low cost cerca una corona Piaggio da 65 e monta il 23 o il 24, fine. Montare il cambio a denti grossi su carter ts è impossIbile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 3 Share Posted February 3 4 ore fa, loreperti ha scritto: Montare il cambio a denti grossi su carter ts è impossIbile? Niente è impossibile, c'è scritto tutto sul post di @Samu. Manni, va tornito l'alberino del primario e ovviamente cambiato tutto il cambio in toto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 4 Share Posted February 4 Verso la fine si parla del cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted February 5 Share Posted February 5 Il 3/2/2024 at 17:09, Denis1987 ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, era proprio quello che cercavo di capire. Leggendovi sul forum ho visto che con il blocco lml verrebbe fuori un bel motore divertente da turismo veloce, il problema sarà trovarne uno.. Se ti serve un alberino modificato ne ho uno a disposizione.... Il 3/2/2024 at 17:38, loreperti ha scritto: Montare il cambio a denti grossi su carter ts è impossIbile? Io l ho fatto!!se vuoi ho un alberino modificato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 5 Share Posted February 5 1 ora fa, Samu. Manni ha scritto: Se ti serve un alberino modificato ne ho uno a disposizione.... Io l ho fatto!!se vuoi ho un alberino modificato... Ecco magari metti il post in mercatino... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 5 Share Posted February 5 Mi aggrego ai consigli, tieni originali i tuoi carter TS che son rari ormai e parti da un motore PX che ne hanno fatti milioni. Hai solo vantaggi. Cambio migliore Nasce elettronico Te ne freghi a sventrarli come una papera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis1987 Posted February 5 Author Share Posted February 5 29 minuti fa, Dany86 ha scritto: Mi aggrego ai consigli, tieni originali i tuoi carter TS che son rari ormai e parti da un motore PX che ne hanno fatti milioni. Hai solo vantaggi. Cambio migliore Nasce elettronico Te ne freghi a sventrarli come una papera Grazie mille Dany86, andiamo alla ricerca allora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts