popperse Posted January 30 Share Posted January 30 buongiorno a tutti, nel mentre che finisco di fare i lavori preparativi per chiudere il blocco vi chiedo secondo voi come è messo questo cilindro. I segni sono tutti superficiali, col dito non si sentono, che sia il caso di dargli comunque una lucidata? Le istruzioni mi dicono che è ghisa perilitica, ha trattamenti/cromature o robe varie in canna? Grazie in anticipo per le risposte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30 Share Posted January 30 Di che cilindro si tratta? Hai modo di misurarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 30 Author Share Posted January 30 (edited) un vmc t56, per misurarlo non so se riesco, questo fine settimana vado in officina e vedo se c'è qualche comparatore o roba simile I segni comunque al tatto non si sentono, e come si può vedere in alcuni punto ci sono ancora j segni della rettifica, in altri punti ci sono solo le strisciate del pistone Edited January 30 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30 Share Posted January 30 Si vede dove arrivano le fasce e sembra abbia aspirato sporco... Sai quanta strada ha? Il fatto è che di solito sono già larghi di suo per cui forse non vale la pena toccarlo, magari se ne hai modo potresti provare a rivestire il pistone con molykote o simili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 30 Author Share Posted January 30 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Si vede dove arrivano le fasce e sembra abbia aspirato sporco... Sai quanta strada ha? Sui 2000 km, giravo con la scatola filtro originale del 19, con più buchi e al posto della maglia di ferro originale avevo la paglietta quella per lavare i piatti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 30 Author Share Posted January 30 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il fatto è che di solito sono già larghi di suo per cui forse non vale la pena toccarlo, magari se ne hai modo potresti provare a rivestire il pistone con molykote o simili Il molykote non serve tipo come lubrificante? Perché in caso il pistone ha già un trattamento suo originale ad alta scorrevolezza, al tin se non ricordo male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30 Share Posted January 30 Qui tocca ricorrere alla buona vecchia pratica e poche frivolezze 🤣, se andava rimontalo così e dai gas a tutta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 30 Author Share Posted January 30 Si si mai perso un colpo, poi mi si è crepato il collettore e allora adesso sto facendo quello corto e intanto sto equilibrando l albero, come avrete già visto nelle altre discussioni. Oggi un mio amico mi fa che ha comprato l arnese da mettere nel trapano per lucidare il cilindro e allora ho pensato di chiedere a voi se fosse il caso di fare. Ma probabilmente sono io che mi faccio certe pare, rimonto così allora e sempre a manetta🚀🚀. A proposito, ho preso lo stucco da mettere sui carter arexons, qualcuno lo ha mai provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 30 Share Posted January 30 2 ore fa, popperse ha scritto: Sui 2000 km, giravo con la scatola filtro originale del 19, con più buchi e al posto della maglia di ferro originale avevo la paglietta quella per lavare i piatti Almeno un filtro in spugna su sti ghisa mettiamolo.. 😝 montarlo con la paglietta in ferro a fare da filtro va bene su cilindri originali ma nel 2024 meglio usare i filtri in spugna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 30 Share Posted January 30 Monta e grippa! 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 31 Author Share Posted January 31 8 ore fa, Riky ha scritto: Almeno un filtro in spugna su sti ghisa mettiamolo.. 😝 montarlo con la paglietta in ferro a fare da filtro va bene su cilindri originali ma nel 2024 meglio usare i filtri in spugna. ora vado direttamente senza filtro😜, con il collettore corto non mi sta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 31 Share Posted January 31 1 ora fa, popperse ha scritto: ora vado direttamente senza filtro😜, con il collettore corto non mi sta... A sto punto col collettore corto metti l'airbox, opportunamente segato, girato direttamente verso la ruota posteriore...vedi che segni sul cilindro! 😁 ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 31 Author Share Posted January 31 1 ora fa, solovalvola ha scritto: A sto punto col collettore corto metti l'airbox, opportunamente segato, girato direttamente verso la ruota posteriore...vedi che segni sul cilindro! 😁 ciauz penso che alla fine farò come aveva suggerito qualcuno qua nel forum, collego il carburatore al pozzetto con una cuffia del semiasse e lo uso come air box Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31 Share Posted January 31 54 minuti fa, popperse ha scritto: penso che alla fine farò come aveva suggerito qualcuno qua nel forum, collego il carburatore al pozzetto con una cuffia del semiasse e lo uso come air box Esatto, comunque io non ho mai usato filtri sui carb e mai trovato quei segni lì… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 31 Author Share Posted January 31 mi è capitato un due volte di finire la benzina mentre ero a manetta, che siano per quello i graffi? 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Esatto, comunque io non ho mai usato filtri sui carb e mai trovato quei segni lì… senza entrare nei dettagli, ma mi è capitato di farci anche enduro😆🤪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31 Share Posted January 31 1 ora fa, popperse ha scritto: mi è capitato un due volte di finire la benzina mentre ero a manetta, che siano per quello i graffi? Immedesimati nel pistone, stai andando su e giù bello lubrificato con l’olio che ti raffredda anche, ora mentre stai dando il massimo ti ritrovi di punto in bianco a sfregarti contro un pezzo di ghisa rovente, che dici un po’ lo accuserai il colpo?😅 L’allusione è voluta così rende meglio l’idea 😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 31 Author Share Posted January 31 mu sa di aver capito la causa🙈🙈 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted January 31 Share Posted January 31 56 minutes ago, Turbo99 said: Immedesimati nel pistone, stai andando su e giù bello lubrificato con l’olio che ti raffredda anche, ora mentre stai dando il massimo ti ritrovi di punto in bianco a sfregarti contro un pezzo di ghisa rovente, che dici un po’ lo accuserai il colpo?😅 L’allusione è voluta così rende meglio l’idea 😂 Al “stai andando su e giù bello lubrificato” ho pensato al peggio, cosa va a scrivere adesso😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31 Share Posted January 31 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Esatto, comunque io non ho mai usato filtri sui carb e mai trovato quei segni lì… Tu grippavi prima di solito 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31 Share Posted January 31 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Tu grippavi prima di solito Esatto Ci ho messo 10 anni a capire come non far grippare i miei motori, quei segni erano l’ultimo dei miei problemi 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31 Share Posted January 31 12 minuti fa, therich1990 ha scritto: Al “stai andando su e giù bello lubrificato” ho pensato al peggio, cosa va a scrivere adesso😂😂 Mi son contenuto 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted January 31 Share Posted January 31 Pensa che io per lasciare sempre la vaschetta bella vuota, chiudo il serbatoio a 1km circa da casa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 31 Author Share Posted January 31 21 minuti fa, therich1990 ha scritto: Pensa che io per lasciare sempre la vaschetta bella vuota, chiudo il serbatoio a 1km circa da casa era da un pò che non facevo il pieno, il benzinaio era in fondo alla strada e ho detto tiro da fino da lui e poi buohhhh e si è spenta mentre ero a manetta, senza darmi segni, in quel momento mi sono cagato in mano e ho detto adesso ho grippato, invece niente, ingrippabile, si stacca il filtro sempre a manetta e niente, in rodaggio anticipo a 27 gradi senza ventola fino a sciogliere la cuffia e niente, ingrippabile, me la gufo da solo😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 1 Share Posted February 1 14 ore fa, popperse ha scritto: era da un pò che non facevo il pieno, il benzinaio era in fondo alla strada e ho detto tiro da fino da lui e poi buohhhh e si è spenta mentre ero a manetta, senza darmi segni, in quel momento mi sono cagato in mano e ho detto adesso ho grippato, invece niente, ingrippabile, si stacca il filtro sempre a manetta e niente, in rodaggio anticipo a 27 gradi senza ventola fino a sciogliere la cuffia e niente, ingrippabile, me la gufo da solo😂 Smagrisci la carburazione allora! Vogliamo vedere pezzi di pistone uscire dallo scarico... 🤣 Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted February 1 Author Share Posted February 1 (edited) 16 minuti fa, solovalvola ha scritto: Smagrisci la carburazione allora! Vogliamo vedere pezzi di pistone uscire dallo scarico... 🤣 Ciauz se dopo mi regali un cilindro nuovo... va bene anche un falc... si potrebbe anche provare...😂 Edited February 1 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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