Turbo99 Posted January 27 Share Posted January 27 Diego intento a portare lo scarico a 190 gradi con il fresino di Turbo99 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 27 Share Posted January 27 Quando lo smeriglio a terra ,copre le caviglie ,basta,che mica serve esagerare 🤭 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 27 Author Share Posted January 27 4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Se potrebbe basettà nu pochinu? Sicuramente si anche perché la testa ha molta ciccia da tornire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 27 Author Share Posted January 27 Da @Turbo99 oggi ho preso in mano un fresino angolare per la prima volta e devo dire che non è così intuitivo usarlo come quello tradizionale peró una sistemata glie l’ho datta, certo non è un lavoro da farci i fighi su instagramme ma meglio di prima è 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 28 Share Posted January 28 23 ore fa, Diegof12 ha scritto: Da @Turbo99 oggi ho preso in mano un fresino angolare per la prima volta e devo dire che non è così intuitivo usarlo come quello tradizionale peró una sistemata glie l’ho datta, certo non è un lavoro da farci i fighi su instagramme ma meglio di prima è Concordo, non è proprio il massimo da usare... Anche se magari il mio fresino ciaina è un po' una sega... Io per le pareti superiori e inferiori delle luci uso una striscia di tela molto lunga e alla bisogna (col cilindro in morsa) ho anche un aggeggio con un rullino per far forza con la tela... L'idea mi è stata data da Facchinelli nel manuale elaboriamo il 2t... Io non mi son spiegato molto bene e guardando lì si capisce meglio ... 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 28 Author Share Posted January 28 Sistemato un po’ il tutto, bordi in canna, spigolo frontescarico ecc 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 29 Share Posted January 29 Molto meglio di prima direi ! Un mio amico monta quel cilindro solo con SI 24 e padella a coni e devo dire che per ora va molto bene , quindi non immagino questo che stai facendo ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29 Author Share Posted January 29 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Molto meglio di prima direi ! Un mio amico monta quel cilindro solo con SI 24 e padella a coni e devo dire che per ora va molto bene , quindi non immagino questo che stai facendo ! Sono molto curioso anche io 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29 Share Posted January 29 La cosa "grave" (e lo scrivo fra virgolette) è che quelle bave lì rovinano parecchio i lanci dei travasi per come sarebbero stati pensati... Credo... Per andar bene ci sarebbe da rettificare subito a 64 e poi ancora... 🤦 Boh ... Sento molti che bave o non bave di fusione lo prendono dalla scatola e lo montano così com'è e va come un treno... Se così fosse spiega molte cose sulla complessità del motore Vespa 2tempi 🤔 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 29 Share Posted January 29 11 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Concordo, non è proprio il massimo da usare... Anche se magari il mio fresino ciaina è un po' una sega... Io per le pareti superiori e inferiori delle luci uso una striscia di tela molto lunga e alla bisogna (col cilindro in morsa) ho anche un aggeggio con un rullino per far forza con la tela... L'idea mi è stata data da Facchinelli nel manuale elaboriamo il 2t... Io non mi son spiegato molto bene e guardando lì si capisce meglio ... Con cosa l'hai costruito? L'aggeggio dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29 Author Share Posted January 29 15 minuti fa, Saka ha scritto: Con cosa l'hai costruito? L'aggeggio dico Foto foto foto che pure io sono curioso 🧐 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29 Author Share Posted January 29 Altra domanda da inesperto: questo è un px ganci interni, ci va la stessa paratia del ganci esterni? Ovviamente queste paratie spariscono nel nulla quando si va a riverniciare 🥲 Ah poi dietro abbiamo un tamburo FA italia, che fa pietà… ci fidiamo a lasciarlo o ci si spaccherà a metà sotto al culo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29 Share Posted January 29 Oddio se il cerchio poggia bene e non è storto, prigionieri e tamburo stesso sono ok e frena, non lo cambierei. Per la paratia credo siano uguali e va montata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29 Author Share Posted January 29 49 minuti fa, McKenzie ha scritto: Oddio se il cerchio poggia bene e non è storto, prigionieri e tamburo stesso sono ok e frena, non lo cambierei. Per la paratia credo siano uguali e va montata eh perchè circolano certe foto di tamburi spaccati a metà e gente volata a terra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29 Share Posted January 29 9 ore fa, Diegof12 ha scritto: Foto foto foto che pure io sono curioso 🧐 Ma che foto, è finito tutto nel ferro anni fa 😂😂😂 Comunque è più facile a farsi che a spiegare 9 ore fa, Saka ha scritto: Con cosa l'hai costruito? L'aggeggio dico Andate a ripassare sulla Bibbia di Facchinelli, mi pare sia nel capitolo quando spiega come modificare i travasi in canna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 29 Share Posted January 29 9 ore fa, Diegof12 ha scritto: Altra domanda da inesperto: questo è un px ganci interni, ci va la stessa paratia del ganci esterni? Ovviamente queste paratie spariscono nel nulla quando si va a riverniciare 🥲 Ah poi dietro abbiamo un tamburo FA italia, che fa pietà… ci fidiamo a lasciarlo o ci si spaccherà a metà sotto al culo? Quella foto che hai riportato è di un ganci interni però eh ... Classico px arcobaleno... La paratia comunque credo sia la stessa... Il tamburo fa Italia è uno di quelli ragionevolmente sicuri, quelli che si spaccano sono i RMS e gli ultimi Piaggio indiani/cinesi. Uno come te che è un estimatore profondo dei ricambi Piaggio origgginali degli anni di piombo potrebbe ricercare un ricambio origgginale NOS New Old Stock col colletto da 30 allora sì che sarebbe il top... Ma un Piaggio usato che non sai quanti miliardi di km e quante legnate ha preso io lo lascerei dov'è... Magari anche quello col colletto da 27 pre arc... Ciaone proprio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 29 Share Posted January 29 1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto: Comunque è più facile a farsi che a spiegare Le prime volte ho usato un utensile da tornio per godronatura fissato con un morsetto alla camicia del cilindro... Solo che io avevo provato l'accrocco per tentare di modificare i lanci dei travasi in canna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 30 Author Share Posted January 30 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Quella foto che hai riportato è di un ganci interni però eh ... Classico px arcobaleno... La paratia comunque credo sia la stessa... Il tamburo fa Italia è uno di quelli ragionevolmente sicuri, quelli che si spaccano sono i RMS e gli ultimi Piaggio indiani/cinesi. Uno come te che è un estimatore profondo dei ricambi Piaggio origgginali degli anni di piombo potrebbe ricercare un ricambio origgginale NOS New Old Stock col colletto da 30 allora sì che sarebbe il top... Ma un Piaggio usato che non sai quanti miliardi di km e quante legnate ha preso io lo lascerei dov'è... Magari anche quello col colletto da 27 pre arc... Ciaone proprio... Non invogliarmi che ho un amico sopra casa con un garage pieno stracolmo di ricambi piaggio vecchi, fondo di magazzino, alcuni imballati piaggio veri di 50 anni fa eh eh eh 😁 Pensa che l’ho chiamato proprio oggi dicendogli di prepararmi una cariolata di ammortizzatori vecchi da revisionare 😇 Si la foto è di questa vespa specifica ganci interni e io ho sempre fatto i ganci esterni invece, piano piano ci modernizziamo 🤣 Ok per il tamburo FA sperando che non FA schifo 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 30 Share Posted January 30 6 ore fa, Diegof12 ha scritto: Pensa che l’ho chiamato proprio oggi dicendogli di prepararmi una cariolata di ammortizzatori vecchi da revisionare 😇 Te e babbo con sta roba vecchia state facendo un po’ troppo comunella….dopo va a finire che ci devo mettere le mani io e non c’ho voglia 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 3 Share Posted February 3 Il 29/1/2024 at 19:08, Ponzio Pelato ha scritto: Ma che foto, è finito tutto nel ferro anni fa 😂😂😂 Comunque è più facile a farsi che a spiegare Andate a ripassare sulla Bibbia di Facchinelli, mi pare sia nel capitolo quando spiega come modificare i travasi in canna... Quello che intendi te l'ho capito e lo so. Io intendo se volessi passare con la carta la parete esterna. Io faccio sempre fatica ad arrivare a sistemare come dico io quella curva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 8 Author Share Posted February 8 Tecnologia OBC 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 8 Share Posted February 8 2 ore fa, Diegof12 ha scritto: Tecnologia OBC Gnani insegna! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 9 Share Posted February 9 Le paratie tra ganci interni ed esterni cambiano, ma si possono adattare. Quella che serve a te (ganci interni) ha dei forellini per fissare i leveraggi delle due scocche. Quella vecchio tipo (ganci esterni) non ha questi fori. Per quanto riguarda il tamburo FA, montalo senza problemi. Quelli che si spaccano sono (sperando abbiano cambiato registro) gli RMS e i cino/indo/stocazzo imbustati piaggio; riconoscibili perché vengono venduti in busta Piaggio ma senza il logo esagonale stampigliato all’interno. Da qualche parte nel forum avevo aperto una discussione a riguardo. Nel dettaglio, i fori della paratia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 9 Author Share Posted February 9 12 ore fa, Il_Barone ha scritto: Le paratie tra ganci interni ed esterni cambiano, ma si possono adattare. Quella che serve a te (ganci interni) ha dei forellini per fissare i leveraggi delle due scocche. Quella vecchio tipo (ganci esterni) non ha questi fori. Per quanto riguarda il tamburo FA, montalo senza problemi. Quelli che si spaccano sono (sperando abbiano cambiato registro) gli RMS e i cino/indo/stocazzo imbustati piaggio; riconoscibili perché vengono venduti in busta Piaggio ma senza il logo esagonale stampigliato all’interno. Da qualche parte nel forum avevo aperto una discussione a riguardo. Nel dettaglio, i fori della paratia. Grazie! Per montarla devo smontare il sistema dei ganci? O ci passa anche lasciandoli li? Piano piano imparo anche io, è buffo il fatto che fin’ora ho messo mano (nel senso rifacimento motore) solo su 8/9 px tutti 125 ganci esterni, ieri sera ho aperto il mio primo 200, piano piano mi sto evolvendo 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 9 Author Share Posted February 9 Accesa si è accesa, pare pure abbastanza buona di carburazione fatta a sentimento: minimo 50, massimo 132, polve AV266, spillo X2 2a tacca dal basso. Devo verificare anticipo e tutto quanto. Per ora onde evitare sbattimenti con la paratia interna l’ho accesa con filtro malossi e ovviamente fa un casino della madonna 🤣 IMG_9894.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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