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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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La componentistica per fare l'impianto in DC (corrente Continua) c'è tutta incluso il devio luci apposito e viene un gran bel lavoro. A me non interessa perchè in revisione se vogliono ti rimandano a casa. Meno problemi mi cerco sinceramente meglio è.....Cerco di fare le cose quanto più nascoste possibile o comunque che con poco lavoro possa ritornare all'originale.

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Ciao ragazzi, il restauro continua e le bestemmie pure..

Ho bisogno di un vostro consiglio.. vi è mai capitato che il tamburo anteriore faccia fatica ad entrare nel mozzo ? Ho tutti i componenti nuovi montati con molta cura e pazienza MA credo che le pastiglie malossi che mi sono state fornite (dico "MI" perchè non le ho scelte io ma me le hanno consigliate) sono davvero spesse e mi fanno ostruzione nell'inserimento del tamburo. ovviamente le ho già carteggiate un pò, ma comunque anche se riesco ad inserire il tamburo del tutto e lo faccio girare a mano, vedo che il lato delle pastiglie ha fatto contatto con il tamburo.. com'è possibile ?? Ovviamente ho le sue pastiglie originali che domani tiro fuori e confronto su spessore...

Vi è mai capitato ? avete consigli ? 

 

In più, ho notato solo ora (mannaggia che è stato appena verniciato) che la dentatura del tamburo sembra "schiavettata" i primi 4 mm lato appoggio su mozzo.. mi confermate che il tamburo è utilizzabile ? oppure no ? la dentatura deve essere perfetta lungo tutta la sede interna ?

 

Grazie mille come sempre per i consigli... spero di iniziare a fare qualche giro almeno a fine luglio...

un saluto

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8 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ciao ragazzi, il restauro continua e le bestemmie pure..

Ho bisogno di un vostro consiglio.. vi è mai capitato che il tamburo anteriore faccia fatica ad entrare nel mozzo ? Ho tutti i componenti nuovi montati con molta cura e pazienza MA credo che le pastiglie malossi che mi sono state fornite (dico "MI" perchè non le ho scelte io ma me le hanno consigliate) sono davvero spesse e mi fanno ostruzione nell'inserimento del tamburo. ovviamente le ho già carteggiate un pò, ma comunque anche se riesco ad inserire il tamburo del tutto e lo faccio girare a mano, vedo che il lato delle pastiglie ha fatto contatto con il tamburo.. com'è possibile ?? Ovviamente ho le sue pastiglie originali che domani tiro fuori e confronto su spessore...

Vi è mai capitato ? avete consigli ? 

 

In più, ho notato solo ora (mannaggia che è stato appena verniciato) che la dentatura del tamburo sembra "schiavettata" i primi 4 mm lato appoggio su mozzo.. mi confermate che il tamburo è utilizzabile ? oppure no ? la dentatura deve essere perfetta lungo tutta la sede interna ?

 

Grazie mille come sempre per i consigli... spero di iniziare a fare qualche giro almeno a fine luglio...

un saluto

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Il tamburo sembra vada bene, per quanto riguarda le ganasce le ho montate anch'io e vanno limate abbastanza, poi una volta montate vedrai che frenano molto bene

 

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8 hours ago, McKenzie said:

Il tamburo sembra ok, ci hai fatto qualcosa? Tipo anche averci serrato dei cerchi non perfettamente dritti

Ciao, nulla in realtà. Il tamburo l'ho smontato novembre 2023 per restauro e l'ho portato in carrozzeria per farlo verniciare (com'è adesso). I cerchi vecchi li ho dovuti buttare in quanto erano tutti mangiati e soprattutto blu. Quindi ora è la prima volta che "lo tocco".

 

1 hour ago, MattyR said:

Il tamburo sembra vada bene, per quanto riguarda le ganasce le ho montate anch'io e vanno limate abbastanza, poi una volta montate vedrai che frenano molto bene

 

Ok ti ringrazio. quindi mi confermi che devo limarle anche laterlamente ? perchè è lateralmente che toccano sul tamburo. Vedi terza foto in basso a sinistra. Ovviamente ho controllato che le pastiglie siano corrette e non mi sia stata venduto il kit posteriore. Comunque stasera le confronto con le pastiglie originali..

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1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ciao, nulla in realtà. Il tamburo l'ho smontato novembre 2023 per restauro e l'ho portato in carrozzeria per farlo verniciare (com'è adesso). I cerchi vecchi li ho dovuti buttare in quanto erano tutti mangiati e soprattutto blu. Quindi ora è la prima volta che "lo tocco".

 

Ok ti ringrazio. quindi mi confermi che devo limarle anche laterlamente ? perchè è lateralmente che toccano sul tamburo. Vedi terza foto in basso a sinistra. Ovviamente ho controllato che le pastiglie siano corrette e non mi sia stata venduto il kit posteriore. Comunque stasera le confronto con le pastiglie originali..


Succede anche con ferodi sip che chiudendo il mozzo le ganasce tocchino tanto da non fa muovere il mozzo. Lima via un po alla volta e prova finchè non tocca.... eeee così è il mondo vespa, il p&p non esiste più

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18 minutes ago, Saka said:


Succede anche con ferodi sip che chiudendo il mozzo le ganasce tocchino tanto da non fa muovere il mozzo. Lima via un po alla volta e prova finchè non tocca.... eeee così è il mondo vespa, il p&p non esiste più

Ciao Saka! Grazie mille! Da tua esperienza mi confermi che è normale limare un pò la ganascia lateralmente? perchè i ferodi un pò li ho limati e il tamburo non resta più "frenato" ma tocca comunque esternamente cazz ! Sono d'accordo con te che nel mondo vespa ormai il P&P non esiste più..  

 

Grazie del consiglio !

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Comunque per mia esperienza, meglio avere le ganasce abbondanti e le adatti al tamburo così poi ti trovi con un freno che funziona piuttosto che averle già giuste 

 

Io l'ultima volta che ci ho messo mano alla mia, le avevo anche spessorate per averle leggermente più aperte in condizioni di riposo e limate anche in modo da avere più ganascia possibile che si appoggi al tamburo e frena veramente bene 

 

Per la modifica in altezza della tua non mi farei tanti problemi, andrei di lima piatta e gli togli quello che hai in più e via, sarà questione di qualche decimo 

Edited by cinghiale
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11 minutes ago, cinghiale said:

Comunque per mia esperienza, meglio avere le ganasce abbondanti e le adatti al tamburo così poi ti trovi con un freno che funziona piuttosto che averle già giuste 

 

Io l'ultima volta che ci ho messo mano alla mia, le avevo anche spessorate per averle leggermente più aperte in condizioni di riposo e limate anche in modo da avere più ganascia possibile che si appoggi al tamburo e frena veramente bene 

 

Per la modifica in altezza della tua non mi farei tanti problemi, andrei di lima piatta e gli togli quello che hai in più e via, sarà questione di qualche decimo 

Ok grazie mille allora vedrò di limare leggermente il fianco della pastiglia perchè ora è proprio quello che mi tocca sul tamburo quando lo inserisco del tutto. 

IMG_5847.jpg

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18 minutes ago, Rudy said:

adattare come al solito 

Ho già eseguito tre step di limature leggere eppure il tamburo rimane ancora frenato sul fianco ... stasera farò un altro step di limatura...

Dubbio: che vi ricordiate.. tra tamburo e dado con coppiglia serve una rondella di spessore come nel posteriore ? oppure no ?

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42 minutes ago, Rudy said:

Ti levi il dubbio

Ok grazie. controllato. Ci va e l'ho messa. ora ho la magagna che il parafango montato su telaio con forcella tocca per qualche millimetro... parafango originale.. ora devo capire come mai girando tutto a destra tocca mentre se giro tutto a sinistra no..

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Buonasera, ragazzi. Ecco alcune foto del parafango che quando giro il manubrio a destra e a sinistra sfiora (1 mm) lo scudo.. quando ho preso la vespa (era in pessimi stati) la forcella era montata ma non mi pareva sbattesse … qualcuno ha qualche misura originale di quanto il parafango dovrebbe essere distanziato dallo scudo ? 
A questa vespa è stato cambiato lo scudo ma mi sembra un lavoro ben riuscito.. 

IMG_5872.jpeg

IMG_5873.jpeg

IMG_5874.jpeg

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12 minutes ago, McKenzie said:

Hai detto tutto... Gli scudi di ricambio fanno talmente schifo che se non hanno montato tutto per controllare il problema è proprio quello

si sicuramente è difficile che sia identico spaccato all'originale. ora che ci penso potrei far due verifiche con l'altra special che ho portato a casa sabato ( me ne ero già dimenticato ) anche se ha il parafango distrutto davanti così da confrontare i due telaii. Sta di fatto che ora dovrei trovare una soluzione senza rovinare nulla.. se ne avete qualsiasi consiglio è ben accetto. La forcella mi sembra dritta... Aggiungo anche che nello scudo essendo nuovo c'è 0 stucco soprattutto in quel punto quindi non mi spiego questo spazio ristretto tra i due.. stasera vado a vedere l'altra ..

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10 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Buonasera, ragazzi. Ecco alcune foto del parafango che quando giro il manubrio a destra e a sinistra sfiora (1 mm) lo scudo.. quando ho preso la vespa (era in pessimi stati) la forcella era montata ma non mi pareva sbattesse … qualcuno ha qualche misura originale di quanto il parafango dovrebbe essere distanziato dallo scudo ? 
A questa vespa è stato cambiato lo scudo ma mi sembra un lavoro ben riuscito.. 

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Se "spessori" il parafango sulla vite davanti viene troppo il becco in alto? Mi spiego. Prova a mettere una rondella o qualcosa che faccia da rialzo tra il supporto della forcella e il parafango in modo da alzare il "naso" del parafango e di conseguenza il retro va giu. Se basta 1 mm in teoria te la cavi con una rondella da mettere in mezzo e non tocca piu, il davanti del parafango non dovrebbe alzarsi tanto. Tutto questo sperando che il foro laterale continui a combaciare. 

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16 minutes ago, Saka said:


Se "spessori" il parafango sulla vite davanti viene troppo il becco in alto? Mi spiego. Prova a mettere una rondella o qualcosa che faccia da rialzo tra il supporto della forcella e il parafango in modo da alzare il "naso" del parafango e di conseguenza il retro va giu. Se basta 1 mm in teoria te la cavi con una rondella da mettere in mezzo e non tocca piu, il davanti del parafango non dovrebbe alzarsi tanto. Tutto questo sperando che il foro laterale continui a combaciare. 

Provo! Grazie mille Saka! Prossimo restauro farò dei falsi montaggi per evitare questi disguidi... sembra facile restaurare da 0 (a regola d'arte) una vespa ma in realtà è un percorso spiritico a lourdes.. domanda @Saka: sto passando guaine e tutti i cablaggi dello strumento SIP tu hai messo il suo alimentatore dedicato dove hai la batteria ? ovvero nel cassetto anteriore ? hai regolatore che ti carica la batteria ? Grazie mille

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2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Provo! Grazie mille Saka! Prossimo restauro farò dei falsi montaggi per evitare questi disguidi... sembra facile restaurare da 0 (a regola d'arte) una vespa ma in realtà è un percorso spiritico a lourdes.. domanda @Saka: sto passando guaine e tutti i cablaggi dello strumento SIP tu hai messo il suo alimentatore dedicato dove hai la batteria ? ovvero nel cassetto anteriore ? hai regolatore che ti carica la batteria ? Grazie mille


Cambiando sella ho dovuto spostare un po tutto. Comunque io la blackbox (scatoletta nera) è dentro al faro. La batteria nel bauletto e il regolatore attaccaccato con il velcro sotto la sella. La centralina accensione ho fatto una staffetta sotto le viti della sella, mi sta anche il porta oggetti

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10 minutes ago, Saka said:


Cambiando sella ho dovuto spostare un po tutto. Comunque io la blackbox (scatoletta nera) è dentro al faro. La batteria nel bauletto e il regolatore attaccaccato con il velcro sotto la sella. La centralina accensione ho fatto una staffetta sotto le viti della sella, mi sta anche il porta oggetti

Perfetto! Grazie mille. Ora ragiono bene e vedo come procedere. Ti ringrazio. Prima però devo sistemare quel parafango o non dormo le notti... 🤣

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48 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Perfetto! Grazie mille. Ora ragiono bene e vedo come procedere. Ti ringrazio. Prima però devo sistemare quel parafango o non dormo le notti... 🤣


Ti capisco. Ma di dove sei te?

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2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Eraclea Saka! Vicino Jesolo! Non appena la finisco mi piacerebbe molto passarti a trovare o unirvi a tuoi/vostri giri 🤞

Asaa ma sei vicino, ho visto i tuoi video e dall'accento si capiva che eri dalle mie zone

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