Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

21 minutes ago, LukeD said:

 

Guarda io il 27 l'avevo montato con il siluro VMC e a mio parere ero cortissimo, con il 28 mi son trovato meglio. Diversamente però appena montata l'espansione con il 28 mi trovo un buco di coppia mostruoso a 6000-6500 giri che poi nel mio caso è sicuramente dato anche dalla carburazione da perfezionare. Sto facendo varie valutazioni ed alcuni mi dicono di montare un pignone da 25-26, altri da 27, altri di mettere un cluster 10-14-17-19 con quarta z47... ognuno ha la sua visione del "turistico". Quindi non resta che provare e personalmente credo che intanto terrò il cluster 10-14-17-20 ed installerò il pignone da 26, poi al massimo lo cambierò con il 27 se mi vedo troppo corto...ma secondo me qua di turistico non abbiamo più niente 😅 il 25, secondo me, è troppo corto...di sicuro ne esce una Vespa divertente ma 7500 giri per viaggiare a 90kmh per me non è un range così rilassato... poi de gusti bus! 😉

2569-2.PNG

Mi ritrovo d'accordo con te in tutto. Purtroppo per un decennio, non avendo più avuto vespe ho preferito farmi consigliare la mia configurazione "del ritorno in strada" da qualcuno con Referenza ed anche per vicinanza geografica (veneto), ho scelto Rover per prendere tutto. Ovviamente ho spiegato a lui nel dettaglio le mie esigenze (motore brillante per viaggiare in due "semi-turistico" senza cambiare carter in quanto se dovevo cambiare carter, facevo un M200) ma la sua interpretazione è stata leggermente differente dalla mia richiesta. Resto comunque soddisfatto della sua consulenza in generale anche se qualche ritocchino è stato necessario. Sono in trattativa per una seconda special da rifare quindi quel pignone da 25 in caso lo proverò su quel motore "secondario" quest'inverno. Concordo sul fatto che 7500 giri a 90khm non è un andatura da riposo. Dato che a me il telaio torna a breve se e mi servirà sicuramente un altro mese prima di finirla e vederla in strada, se hai modo di riportare il tuo feedback con il pignone da 26 lo apprezzerei molto. Come gomma (mi scuso se l'hai scritto da qualche parte e non l'ho letto) usi la standard 3.00-10 oppure una 90/90? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LukeD ha scritto:

credo che intanto terrò il cluster 10-14-17-20 ed installerò il pignone da 26, poi al massimo lo cambierò con il 27 se mi vedo troppo corto

 

È la cosa migliore da fare nel tuo caso

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Mi ritrovo d'accordo con te in tutto. Purtroppo per un decennio, non avendo più avuto vespe ho preferito farmi consigliare la mia configurazione "del ritorno in strada" da qualcuno con Referenza ed anche per vicinanza geografica (veneto), ho scelto Rover per prendere tutto. Ovviamente ho spiegato a lui nel dettaglio le mie esigenze (motore brillante per viaggiare in due "semi-turistico" senza cambiare carter in quanto se dovevo cambiare carter, facevo un M200) ma la sua interpretazione è stata leggermente differente dalla mia richiesta. Resto comunque soddisfatto della sua consulenza in generale anche se qualche ritocchino è stato necessario. Sono in trattativa per una seconda special da rifare quindi quel pignone da 25 in caso lo proverò su quel motore "secondario" quest'inverno. Concordo sul fatto che 7500 giri a 90khm non è un andatura da riposo. Dato che a me il telaio torna a breve se e mi servirà sicuramente un altro mese prima di finirla e vederla in strada, se hai modo di riportare il tuo feedback con il pignone da 26 lo apprezzerei molto. Come gomma (mi scuso se l'hai scritto da qualche parte e non l'ho letto) usi la standard 3.00-10 oppure una 90/90? 

 

guarda..anch'io mi sono fatto consigliare da rivenditori ma ad oggi, per l'uso che dovrei averne fatto io, cioè andare in doppio con mia moglie a fare le scampagnate avrei preferito di gran lunga l'egig 170, più pronto sotto e facilmente gestibile con rapporti piuttosto lunghi... invece sono finito ad installare la sella monoposto e l'espansione 😂 ma l'anno prossimo mi farò l'egig così da tornare nei ranghi, per questo blocco è andata così. Comunque si io ho le 3.00x10, poi vedo come mi trovo con i rapporti ma in caso proverò anche a cambiare gomme, seppur la differenza (SpeedCalc alla mano) non sia enorme rispetto a montare le 3.50x10. Ti aggiornerò 😉

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, LukeD said:

 

guarda..anch'io mi sono fatto consigliare da rivenditori ma ad oggi, per l'uso che dovrei averne fatto io, cioè andare in doppio con mia moglie a fare le scampagnate avrei preferito di gran lunga l'egig 170, più pronto sotto e facilmente gestibile con rapporti piuttosto lunghi... invece sono finito ad installare la sella monoposto e l'espansione 😂 ma l'anno prossimo mi farò l'egig così da tornare nei ranghi, per questo blocco è andata così. Comunque si io ho le 3.00x10, poi vedo come mi trovo con i rapporti ma in caso proverò anche a cambiare gomme, seppur la differenza (SpeedCalc alla mano) non sia enorme rispetto a montare le 3.50x10. Ti aggiornerò 😉

 

 

Grazie mille gentilissimo! Ci aggiorniamo

Link to comment
Share on other sites

Il 31/05/2024 at 11:27, LukeD ha scritto:

 

guarda..anch'io mi sono fatto consigliare da rivenditori ma ad oggi, per l'uso che dovrei averne fatto io, cioè andare in doppio con mia moglie a fare le scampagnate avrei preferito di gran lunga l'egig 170, più pronto sotto e facilmente gestibile con rapporti piuttosto lunghi... invece sono finito ad installare la sella monoposto e l'espansione 😂 ma l'anno prossimo mi farò l'egig così da tornare nei ranghi, per questo blocco è andata così. Comunque si io ho le 3.00x10, poi vedo come mi trovo con i rapporti ma in caso proverò anche a cambiare gomme, seppur la differenza (SpeedCalc alla mano) non sia enorme rispetto a montare le 3.50x10. Ti aggiornerò 😉

 

 

Egig 170 hai in programma di farlo ? Sò che è veramente un bel motore.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho montato la Siluro di Egig sul mio Falc 58x54.5 lamellare al cilindro e ne sono rimasto impressionato. Gira a 10.000 rpm circa e tira una 25/59 Falc con quarta 47/21.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/05/2024 at 10:40, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Mi ritrovo d'accordo con te in tutto. Purtroppo per un decennio, non avendo più avuto vespe ho preferito farmi consigliare la mia configurazione "del ritorno in strada" da qualcuno con Referenza ed anche per vicinanza geografica (veneto), ho scelto Rover per prendere tutto. Ovviamente ho spiegato a lui nel dettaglio le mie esigenze (motore brillante per viaggiare in due "semi-turistico" senza cambiare carter in quanto se dovevo cambiare carter, facevo un M200) ma la sua interpretazione è stata leggermente differente dalla mia richiesta. Resto comunque soddisfatto della sua consulenza in generale anche se qualche ritocchino è stato necessario. Sono in trattativa per una seconda special da rifare quindi quel pignone da 25 in caso lo proverò su quel motore "secondario" quest'inverno. Concordo sul fatto che 7500 giri a 90khm non è un andatura da riposo. Dato che a me il telaio torna a breve se e mi servirà sicuramente un altro mese prima di finirla e vederla in strada, se hai modo di riportare il tuo feedback con il pignone da 26 lo apprezzerei molto. Come gomma (mi scuso se l'hai scritto da qualche parte e non l'ho letto) usi la standard 3.00-10 oppure una 90/90? 

io la proverei così , rischi allungandola di perdere un bel po' secondo me , specie con l'espansione non focalizzatevi troppo sui giri 7.500 non sono male , se allunghi anche solo con le gomma non fa male.. la 90\90 come la 3.50 ci stanno sul carter piaggio :computeruser: :Beer:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, eltoni said:

io la proverei così , rischi allungandola di perdere un bel po' secondo me , specie con l'espansione non focalizzatevi troppo sui giri 7.500 non sono male , se allunghi anche solo con le gomma non fa male.. la 90\90 come la 3.50 ci stanno sul carter piaggio :computeruser: :Beer:

Si beh sicuramente col blocco curato e pronto sul banco mi scoccia riaprire il carter frizione, togliere pasta, togliere piatto del freno ecco, pulire tutto ecc ... dici che la 3.50 sta sul carter piaggio ? avevo letto in più post che serve un carter SIP, quattrini ecc... mi sbaglio ? 

Link to comment
Share on other sites

Giusto per dare un dato teorico, grazie al tool di Iceman83 questi sono i dati di base su cui ragionare:

 

Configurazione ATTUALE (motore pronto sul banco ancora da rodare in quanto ho telaio in carrozzeria) con ipotesi di montaggio gomma originale 3.00-10) a mio avviso troppo corta per le mie esigenze. vorrei utilizzare la quarta con regime di riposo (per turismo) almeno a 85 kmh:

 

image.png.268cd1adfbf9c5a9c7fc02506b54d346.png

 

SOLUZIONE UNO (rapporto 25/69 già montato con ipotesi gomma 3.50 anche se non ho ancora capito se su carter piaggio si può montare la 3.50 senza modificare nulla). Sarebbe per me un ottimo compromesso in quanto non dovrei aprire il blocco ma solo montare la gomma 3.50 che devo ancora acquistare.

 

image.png.a83470635601147e09000eead26efc0d.png

 

SOLUZIONE DUE: togliere pignone da 25 e mettere il 27 che mi è stato comunque venduto con la campana 27/69. Montare gomme da 3.00-10. Non mi entusiasma riaprire il coperchio frizione ecc in quanto avevo meticolosamente chiuso tutto il blocco ma questa è una passione quindi se è da fare, si fa senza problemi.

 

image.png.8f6bc85ed7a9e67224043f53ecc60de5.png

 

Ho preso in riferimento i 7000 giri, anche se non è un regime propriamente di "riposo" ma giusto per avere un riferimento. Credo che comunque sia un regime a cui un M1B possa lavorare senza esser stressato troppo per diverse migliaia di chilometri se opportunamente carburato e con il resto in ordine.

Vorrei decidermi su questo ambito prima che io debba montare il motore sul telaio tra due settimane (momento in cui mi consegnano telaio verniciato) così da fare il lavoro in maniera comoda e senza dover fare e disfare tutto in un secondo momento.

 

Considerata la mia esigenza di turismo e visti i vostri vari pareri, cosa mi consigliate di fare in finale?
Mi scuso se forse sono stato ripetitivo in alcuni messaggi, ma ci tengo a tracciare tutto nel forum così oltre ad esser utile per altri in futuro, un giorno potrò tirare le somme per riassumere da dove sono partito e dove sono arrivato con il progettino in questione.

 

Grazie ragazzi 🤞

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si beh sicuramente col blocco curato e pronto sul banco mi scoccia riaprire il carter frizione, togliere pasta, togliere piatto del freno ecco, pulire tutto ecc ... dici che la 3.50 sta sul carter piaggio ? avevo letto in più post che serve un carter SIP, quattrini ecc... mi sbaglio ? 

 

Solo alcune 3.50-10 stanno sul carter piaggio e non sono di quelle "performanti" 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rudy ha scritto:

Egig 170 hai in programma di farlo ? Sò che è veramente un bel motore.

Si ho preso dei carter usati un po’ da ripristinare per un prezzaccio… vedrò però per la prossima stagione, intanto faccio i lavori ai carter.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Solo alcune 3.50-10 stanno sul carter piaggio e non sono di quelle "performanti" 

 

 

2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si beh sicuramente col blocco curato e pronto sul banco mi scoccia riaprire il carter frizione, togliere pasta, togliere piatto del freno ecco, pulire tutto ecc ... dici che la 3.50 sta sul carter piaggio ? avevo letto in più post che serve un carter SIP, quattrini ecc... mi sbaglio ? 

 

ci stanno tranquillamente tutte le mitas e unilli sia con cerchio in ferro e tubeless io dietro consiglio sempre il 2.50che fa stare meglio la gomma , sia sip che fa ci stanno anche le 100/85 r10 ( le usiamo in pista ) senza modifiche al massimo una pelata di lamellare in corrispondenza di dove può strusciare sul carter , certo con quattrini sip e compagnia è più agevole il montaggio , ma si monta con un attimo di attenzione , esistono anche spessori calibrati che spostano il tamburo :computeruser:

 

in ogni caso monta il motore e provalo , e compra due gomme degne del nome e gass

 

p.s. sto mettendo in moto un motore con la stessa rapportatura in questi giorni , ma fino a che non lo provo su strada non lo allungo :meaculpa:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, eltoni said:

 

 

 

ci stanno tranquillamente tutte le mitas e unilli sia con cerchio in ferro e tubeless io dietro consiglio sempre il 2.50che fa stare meglio la gomma , sia sip che fa ci stanno anche le 100/85 r10 ( le usiamo in pista ) senza modifiche al massimo una pelata di lamellare in corrispondenza di dove può strusciare sul carter , certo con quattrini sip e compagnia è più agevole il montaggio , ma si monta con un attimo di attenzione , esistono anche spessori calibrati che spostano il tamburo :computeruser:

 

in ogni caso monta il motore e provalo , e compra due gomme degne del nome e gass

 

p.s. sto mettendo in moto un motore con la stessa rapportatura in questi giorni , ma fino a che non lo provo su strada non lo allungo :meaculpa:

Grazie del parere! Ora guardo. sicuramente sarei interesato a montare un cerchio tubeless anche se ho fatto verniciare e terrò da parte i cerchi originali.. Ma devo ancora iniziare a guardare le varie marche.. qualcosa da consigliare ?

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie del parere! Ora guardo. sicuramente sarei interesato a montare un cerchio tubeless anche se ho fatto verniciare e terrò da parte i cerchi originali.. Ma devo ancora iniziare a guardare le varie marche.. qualcosa da consigliare ?

fa italia da 2.50 o sip , solitamente coi sip possono strusciare nel carterino ma anche li basta fare due falsi montaggi e ci si toglie i dubbi , davanti  da 2.10 sempre sip o fa sempre tubeless

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, dopo 6 mesi il telaio è tornato. Il lavoro che è stato fatto è discreto ed ho pagato 1100 € in tutto per : cambio scudo completo con rinforzi ecc, raddrizzattura generale di qualche botticina, fondo originale piaggio e vernice blu cina. Ieri ho finito di montare il mozzo, ogni sera cerco di portarmi avanti.. ma ci vorrà un pò per fare le cose con cura.

Cambiare le battute del canotto dello sterzo con quelle nuove CIF incluse nei cuscinetti di sterzo è stato un parto gemellare... Motore è già pronto e assemblato...

Unica particolarità è che sto cercando una batteria a gel che stia sottosella (oltre alla sella beige che devo ancora comprare) in quanto avendo strumento SIP vorrei mettere tutto sotto batteria. Se avete consigli di modelli a gel slim sono ben accetti come qualsiasi altro consiglio generale.

Ah e devo ancora scegliere i cerchi (colore intendo) che saranno tubeless..quale colore dei SIP si avvicina di più all'originale ?

Grazie a tutti e buona giornata

IMG_5779.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

io sulla mia ho montato una piccola batteria 12V ovviamente e l'ho posizionata sotto sella con Piastra MRP veramente ben fatta e di spessore.

Uno switch per accendere lo strumento. Non molto comodo perchè devo sempre manovrare la sella ma non mi andava di passare altri cavi.

Batteria Piccola da modellismo da 10 Euro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Rudy said:

io sulla mia ho montato una piccola batteria 12V ovviamente e l'ho posizionata sotto sella con Piastra MRP veramente ben fatta e di spessore.

Uno switch per accendere lo strumento. Non molto comodo perchè devo sempre manovrare la sella ma non mi andava di passare altri cavi.

Batteria Piccola da modellismo da 10 Euro

Grazie mille! infatti questa piastra MRP che non conoscevo sembra proprio un ottima soluzione. Il mio obiettivo è fare un lavoro il più pulito e affidabile possibile in quanto poi per anni non vorrei più toccare il telaio. Al massimo farò un upgrade al motore. ( e al freno anteriore ) domanda: ma il clacson ?? ora che metterò tutto a 12v non mi toccherà mica mettere roba da scooter ? SIP non ha inventato un clacson che va a 12v che è come l'originale ?? 🤣 

Link to comment
Share on other sites

Io ho alimentato solo il tachimetro SIP. La ricarica ho lasciato perdere nel senso che ogni mese metto in carica la batteria. 

Considera che monto accenzione SIP Vape e ricaricare la batteria comporterebbe altre modifiche (Raddrizzatore di tensione) che non mi andava di fare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Rudy said:

Io ho alimentato solo il tachimetro SIP. La ricarica ho lasciato perdere nel senso che ogni mese metto in carica la batteria. 

Considera che monto accenzione SIP Vape e ricaricare la batteria comporterebbe altre modifiche (Raddrizzatore di tensione) che non mi andava di fare.

Ah ok grazie. anche io si ho la stessa accensione. Ma hai fari a led ? o quelli tradizionali ?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, McKenzie said:

 

Oddio, non più di tanto... 

secondo me se pensata a monte con un cablaggio basic si può fare un ottimo lavoro clean e senza otto miliardi di cavi. basta ragionare bene ed ottimizzare. Porterò a breve (se qualcuno interessato) come farò...intanto queste sere sto montando forcella e manubrio... 😀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information