Saka Posted April 15 Share Posted April 15 46 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Si è sicuramente il metodo migliore... potresti dirmi dove acquistare questo strumento ? Ti ringrazio. https://amzn.eu/d/g7NTOzT 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 15 Author Share Posted April 15 2 hours ago, Saka said: https://amzn.eu/d/g7NTOzT Grazie mille Saka. Gentilssimo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 15 Share Posted April 15 Ciao, le 6 viti SIP per fissare la ventola sono Torx ed hanno già applicato il trattamento frenafiletti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 15 Author Share Posted April 15 27 minutes ago, Dany86 said: Ciao, le 6 viti SIP per fissare la ventola sono Torx ed hanno già applicato il trattamento frenafiletti. Ok grazie, l'avevo notato ma siccome capita di smontare la ventola qualche volta volevo essere sicuro se fosse necessario rimettere bloccafiletti o se basta quello che le viti hanno già di serie. Per le tre viti statore, una volta trovato l'anticipo definitivo, serve anche li una punta di bloccafiletti secondo voi ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 15 Author Share Posted April 15 Chiedo inoltre a @Turbo99 e @McKenzie , che mi hanno consigliato la carburazione di partenza ed hanno seguito tutta la vicenda fin dal primo post, cosa ne pensano sul fatto che dopo un pò di messe in moto (3 messe in moto per regolazione anticipo da circa 5 minuti ciascuna) dalla marmitta esca un pò troppo olio per i miei gusti... il fatto che esca un pò di "goccioline" d'olio dalla marmitta può essere un sinonimo di carburazione grassa ? Riepilogo per comodità il setting attuale: M1B D60 VHSH 30 CS: dq269, k36 seconda tacca, max 170, emuls. min. b45. Vite aria svitata di 2 giri circa. Marmitta: Dexter Summer Accensione: SIP anticipo variabile a 25° a 1500 giri. Miscela al 4% con olio MOTUL KART GRAND PRIX 2T (ho già preso ed ho in casa il motul 710 ma siccome ho fatto miscela al 4% anche per il TM K9C e visto che comunque credo che il motul 710 si equivalga al suo "Fratello" per kart ho usato la stessa miscela per fare queste prove). PS: il carrozziere mi ha detto che per il telaio (Consegnato a lui il 20 dicembre dio ****) me lo da entro fine maggio... quindi purtroppo per provarlo mi tocca aspettare.. Grazie per i consigli ragazzi 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 15 Share Posted April 15 Se tutto funziona fermati così e poi prova sul telaio... Puoi avere olio di assemblaggio e varie cose, tutto nella norma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 15 Author Share Posted April 15 Just now, McKenzie said: Se tutto funziona fermati così e poi prova sul telaio... Puoi avere olio di assemblaggio e varie cose, tutto nella norma. Va bene ti ringrazio 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 17 Share Posted April 17 L'olio KART GRAND PRIX l'ho provato pure io, non usarlo perchè non brucia nella vespa e lo sputi tutto. Ti falsa anche la carburazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 17 Author Share Posted April 17 2 minutes ago, Dany86 said: L'olio KART GRAND PRIX l'ho provato pure io, non usarlo perchè non brucia nella vespa e lo sputi tutto. Ti falsa anche la carburazione Uh cavoli questo è un consiglio preziosissimo! taci che l'ho usato solamente per fare due prove. Infatti mi pareva strano sputasse tutto quell'olio... Ora ho motore su banco e carburatore vuoto. Procedo dunque con i prossimi avvi ad usare miscela con olio motul 710.. può andare come olio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17 Share Posted April 17 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Uh cavoli questo è un consiglio preziosissimo! taci che l'ho usato solamente per fare due prove. Infatti mi pareva strano sputasse tutto quell'olio... Ora ho motore su banco e carburatore vuoto. Procedo dunque con i prossimi avvi ad usare miscela con olio motul 710.. può andare come olio ? Neanche 😂. No vero io con il motul mi sono trovato malissimo. Fa tantissime incrostazioni in pochissimi km. Io mi trovo da dio con il sip formula race. Sull'm200 uso miscela al 4% dopo 3000 km il pistone aveva pochissime incrostazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 17 Share Posted April 17 Concordo pure io, il motul 710 per me è diventato veramente una m*erda. Io è da un anno che uso exceed rsm e mi trovo divinamente, quando devo fare i giri alla “straccio di licenza” uso rsk evolution che è ricinato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 17 Share Posted April 17 Il 17/4/2024 at 15:38, Saka ha scritto: Neanche 😂. No vero io con il motul mi sono trovato malissimo. Fa tantissime incrostazioni in pochissimi km. Io mi trovo da dio con il sip formula race. Sull'm200 uso miscela al 4% dopo 3000 km il pistone aveva pochissime incrostazioni Saka e al livello di Fumo ne fa tanto ? Io stò sempree utilizzando il Motul 710 ma ultimamente vorrei cambiare e ho esigenza di fare meno fumo. Domenica ad un raduno ho incontrato una persona che con miscela al 4% faceva zero fumo. olio utilizzano ROLOIL 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted April 17 Author Share Posted April 17 1 hour ago, Saka said: Neanche 😂. No vero io con il motul mi sono trovato malissimo. Fa tantissime incrostazioni in pochissimi km. Io mi trovo da dio con il sip formula race. Sull'm200 uso miscela al 4% dopo 3000 km il pistone aveva pochissime incrostazioni Grazie mille Saka. Allora provo quello che mi consigli tu e vediamo come va su questo M1B ! Grazie ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17 Share Posted April 17 4 ore fa, Rudy ha scritto: Saka e al livello di Fumo ne fa tanto ? Il motul si. Il sip no. Giusto un pelo perchè sono sempre un pelo grasso ma no tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Grazie SAKA lo provo pure io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 29 Author Share Posted May 29 Ciao ragazzi, l'attesa infinita di questo telaio è quasi finita. Mi hanno chiamato dalla carrozzeria che lo stanno verniciando e dovrebbero consegnarmelo a breve. A questo punto, visto il topic sulla velocità media del M1B D60 di @LukeD inizio a preoccuparmi anche io sui rapporti che Marco R. mi ha consigliato che riepilogo: -25/69 -cluster 18/20 (questo mi sembra ok per via dell'espansione) -ruote normali da 3.00 perchè ho carter piaggio. -espansione dexter summer Domanda 1: il calcolatore che riporto di seguito trovato online secondo voi è affidabile ? I miei dubbi avanzano perchè ho umilmente chiesto consiglio per quanto riguarda i rapporti ma sinceramente dato che non ho fatto un M400 turbo gtr con un 50 di carburatore, preferirei avere una vespa che in quarta appena messa (o con un minimo di gas) mi stia sui 90 piuttosto che una vespa che impenna fino alla terza e che mi fa 90 kmh a cannone... Sono trafitto dai dubbi... ho ancora il motore sul banco pronto... che sia il caso di rimontare il pignone da 27 ? poi cambiarlo con la vespa finita è ovviamente più complesso... C'è qualcuno che gira con il pignone da 25/69 che mi può dare un info corretta su come gira in quarta ? Si può rinominare il titolo del topic ? dato che non si parla di un 102 ma di un M1B ? Grazie come sempre a tutti ragazzi per l'aiuto ed i preziosi consigli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 29 Share Posted May 29 Sicuro sei cortino per i miei gusti e deve alzarsi di gas anche se non è potentissimo... Ti basta provare, andare su col pignone visto che hai la gomma da 3.00 stai poco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 30 Share Posted May 30 Se vuoi un motore più turistico puoi allungare di Pignone e mettere su una Siluro VMC ad esempio e ti cambia sensibilmente il carattere del motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 30 Author Share Posted May 30 41 minutes ago, Rudy said: Se vuoi un motore più turistico puoi allungare di Pignone e mettere su una Siluro VMC ad esempio e ti cambia sensibilmente il carattere del motore. Grazie @Rudy e @McKenzie, sulla marmitta direi che sono contento della Dexter in quanto avendola sentita in moto mi emoziona come quando avevo la mia prima special (ormai 10 anni fa) con una configurazione simile a questa, però forse, ora che ci ho ragionato, il pignone da 25 è troppo corto per i miei gusti. Penso che rimettero il 27 e poi si va di test e rodaggio ... certamente non voglio la moglie ubriaca e la botte piena ma penso che avendo la quarta corta (18-20) ed il pignone da 27 dovrei avere comunque un motore discreto per fare un pò tutto. da qualche uscita turistica ai soliti raduni della domenica "sprintosi".. però la quarta appena messa a 85khm è un requisito fondamentale per le mie necessità.. PS: ora devo comprarmi l'estrattore per togliere il pignone crimaz 🙃 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 30 Share Posted May 30 Pignone da 27 e se necessiti puoi mettere una gomma da 90. Valuta a step. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 30 Author Share Posted May 30 12 minutes ago, Rudy said: Pignone da 27 e se necessiti puoi mettere una gomma da 90. Valuta a step. Grazie, ti posso chiedere in relazione alla gomma originale special in che cosa cambia la gomma da 90 ? io so che con carter piaggio una gomma da 3.50 non si può montare giusto ? il "90" che misura è ? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 30 Share Posted May 30 Il 29/5/2024 at 15:09, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ciao ragazzi, l'attesa infinita di questo telaio è quasi finita. Mi hanno chiamato dalla carrozzeria che lo stanno verniciando e dovrebbero consegnarmelo a breve. A questo punto, visto il topic sulla velocità media del M1B D60 di @LukeD inizio a preoccuparmi anche io sui rapporti che Marco R. mi ha consigliato che riepilogo: -25/69 -cluster 18/20 (questo mi sembra ok per via dell'espansione) -ruote normali da 3.00 perchè ho carter piaggio. -espansione dexter summer Domanda 1: il calcolatore che riporto di seguito trovato online secondo voi è affidabile ? I miei dubbi avanzano perchè ho umilmente chiesto consiglio per quanto riguarda i rapporti ma sinceramente dato che non ho fatto un M400 turbo gtr con un 50 di carburatore, preferirei avere una vespa che in quarta appena messa (o con un minimo di gas) mi stia sui 90 piuttosto che una vespa che impenna fino alla terza e che mi fa 90 kmh a cannone... Sono trafitto dai dubbi... ho ancora il motore sul banco pronto... che sia il caso di rimontare il pignone da 27 ? poi cambiarlo con la vespa finita è ovviamente più complesso... C'è qualcuno che gira con il pignone da 25/69 che mi può dare un info corretta su come gira in quarta ? Si può rinominare il titolo del topic ? dato che non si parla di un 102 ma di un M1B ? Grazie come sempre a tutti ragazzi per l'aiuto ed i preziosi consigli.. Io nei prossimi giorni andrò probabilmente a montare un pignone da 26 quindi potrei aggiornarti in questo senso. Come ho detto anche nell'altro post per me il turismo è un'altra cosa, un pignone da 25 non me lo vedo molto per questo utilizzo...ma neanche da 26 per lo stesso motivo 😅 però se vuoi l'espansione credo non ci sia molta alternativa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 30 Share Posted May 30 7 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie, ti posso chiedere in relazione alla gomma originale special in che cosa cambia la gomma da 90 ? io so che con carter piaggio una gomma da 3.50 non si può montare giusto ? il "90" che misura è ? Grazie mille La gomme 90/90 non ha una misura uguale per tutte le marche, ma sul carter e cerchio originale monta... Ha più peso ed inerzia della classica 3.00-10, ma è più leggera delle "gommone" come le 3.50-10. Questo comporta che il motore sia un po' meno reattivo, tu abbia più impronta a terra e che il rapporto sia simile ad aumentare un dente di pignone su corona 69 più o meno... Io ad esempio ho gomma da 90 e 27/69 con cambio originale ed infatti è un po' lunghetto, ma ho un motore che tutto sommato ce la fa a prendere poco meno di 8000 anche in quarta e scannare tutta la terza in salita, mi piacerebbe provare una quarta da 21, ma prima devo provare la siluro vmc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 31 Author Share Posted May 31 14 hours ago, LukeD said: Io nei prossimi giorni andrò probabilmente a montare un pignone da 26 quindi potrei aggiornarti in questo senso. Come ho detto anche nell'altro post per me il turismo è un'altra cosa, un pignone da 25 non me lo vedo molto per questo utilizzo...ma neanche da 26 per lo stesso motivo 😅 però se vuoi l'espansione credo non ci sia molta alternativa... Grazie mille! Dici che il 27 con l'espansione sia una cattiva configurazione ? Abbiamo comunque la quarta corta... dici che non basta ? ovviamente non appena lo proverò riporterò anche le mie impressioni. Ma il carrozziere sta verniciando il telaio in questi giorni quindi mi ci vorrà ancora qualche settimana prima di scendere in strada 13 hours ago, McKenzie said: La gomme 90/90 non ha una misura uguale per tutte le marche, ma sul carter e cerchio originale monta... Ha più peso ed inerzia della classica 3.00-10, ma è più leggera delle "gommone" come le 3.50-10. Questo comporta che il motore sia un po' meno reattivo, tu abbia più impronta a terra e che il rapporto sia simile ad aumentare un dente di pignone su corona 69 più o meno... Io ad esempio ho gomma da 90 e 27/69 con cambio originale ed infatti è un po' lunghetto, ma ho un motore che tutto sommato ce la fa a prendere poco meno di 8000 anche in quarta e scannare tutta la terza in salita, mi piacerebbe provare una quarta da 21, ma prima devo provare la siluro vmc Grazie @McKenzie per il parere. Ora ragiono bene su cosa testare dato che le gomme devo ancora comprarle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 31 Share Posted May 31 45 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie mille! Dici che il 27 con l'espansione sia una cattiva configurazione ? Abbiamo comunque la quarta corta... dici che non basta ? ovviamente non appena lo proverò riporterò anche le mie impressioni. Ma il carrozziere sta verniciando il telaio in questi giorni quindi mi ci vorrà ancora qualche settimana prima di scendere in strada Grazie @McKenzie per il parere. Ora ragiono bene su cosa testare dato che le gomme devo ancora comprarle Guarda io il 27 l'avevo montato con il siluro VMC e a mio parere ero cortissimo, con il 28 mi son trovato meglio. Diversamente però appena montata l'espansione con il 28 mi trovo un buco di coppia mostruoso a 6000-6500 giri che poi nel mio caso è sicuramente dato anche dalla carburazione da perfezionare. Sto facendo varie valutazioni ed alcuni mi dicono di montare un pignone da 25-26, altri da 27, altri di mettere un cluster 10-14-17-19 con quarta z47... ognuno ha la sua visione del "turistico". Quindi non resta che provare e personalmente credo che intanto terrò il cluster 10-14-17-20 ed installerò il pignone da 26, poi al massimo lo cambierò con il 27 se mi vedo troppo corto...ma secondo me qua di turistico non abbiamo più niente 😅 il 25, secondo me, è troppo corto...di sicuro ne esce una Vespa divertente ma 7500 giri per viaggiare a 90kmh per me non è un range così rilassato... poi de gusti bus! 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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