popperse Posted January 16 Share Posted January 16 oppure, ma lì spendi e c'è lavoro da fare, c'è la basetta lamellare di carlini. Così lasci la valvola originale, ma è da reimbiellare l albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 17 minutes ago, popperse said: oppure, ma lì spendi e c'è lavoro da fare, c'è la basetta lamellare di carlini. Così lasci la valvola originale, ma è da reimbiellare l albero Ok grazie. diciamo che questa opzione non mi entusiasma. Più che altro sono ancora indeciso su marca dell'albero e che tipo di carburatore (ok 24) agganciare a tale configurazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 23 hours ago, Diegof12 said: Ciao e benvenuto! Io farei così: - 100 vmc con raccordatura travasi senza togliere il dentino quindi evitando di spianare il blocco - Albero piaggio che trovi a 2 soldi di derivazione pk cono 20 con gabbia a rulli su spinotto pistone, corsa 43 standard (ce n’è uno su ebay a 30€) - collettore per 24 con 24phbl e valvola allungata quel che basta - 24/72 cif - sistemazione frizione 4 dischi per farla lavorare bene con monomolla polini (NO la wave) - proma o siluro faco (con siluro pignone da 25) - accensione sip fissa cono 20 così la riutilizzi sull’altro blocco - crociera benelli, cambio standard con gioco azzerato - tappo olio calamitato, tamponi avviamento rossi, doppio oring di tenuta su selettore, maglia selettore, pattini selettore tutto MD Scusami Diego, per il VMC il dentino a cui fai riferimento è quello sul travaso lato volano? perchè dovrei spianare il blocco ? consigli di farlo ? immagino poi di dover spessorare per recuperare il gap asportato giusto ? Come carburatore consigli un 24 phbl dell'orto con filtro polini ? può andare ? Ti ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 16 Share Posted January 16 18 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Scusami Diego, per il VMC il dentino a cui fai riferimento è quello sul travaso lato volano? perchè dovrei spianare il blocco ? consigli di farlo ? immagino poi di dover spessorare per recuperare il gap asportato giusto ? Come carburatore consigli un 24 phbl dell'orto con filtro polini ? può andare ? Ti ringrazio No no, non devi asportare la mezzaluna e spianare nulla. Se guardi il cilindro da sotto ha delle chiusure sui travasi che fanno in modo di essere montato senza dover fare lavori di spianatura al carter. Carburatore senza filtro vai tranquillo che ci giriamo tutti da una vita e non succede nulla, l’importante è isolare bene il pozzetto dove è alloggiato, ergo, fai attenzione che il soffietto del collettore sia ben montato e in buono stato, tra l’altro sul collettore polini entra preciso senza modificare nulla, ci metti una fascetta che lo serra e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 1 minute ago, Diegof12 said: No no, non devi asportare la mezzaluna e spianare nulla. Se guardi il cilindro da sotto ha delle chiusure sui travasi che fanno in modo di essere montato senza dover fare lavori di spianatura al carter. Carburatore senza filtro vai tranquillo che ci giriamo tutti da una vita e non succede nulla, l’importante è isolare bene il pozzetto dove è alloggiato, ergo, fai attenzione che il soffietto del collettore sia ben montato e in buono stato, tra l’altro sul collettore polini entra preciso senza modificare nulla, ci metti una fascetta che lo serra e via Chiarissimo! segno tra i miei appunti. Grazie mille Diego 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 ma dal momento che lo fa abbastanza "pompato" con espansione e tutto, non conviene aprire il cilindro e farlo bere? Poi se togli solo gli scalini non serve spianare e neanche riportare o stuccare per la raccordatura, poi io ho fatto un lavoro del genere per aprire bene e poterlo montare girato, e li serve riportare e spianarema se togli gli scalini e basta viene come la foto qua sotto e non ci sono problemi perché già "aperto" togliendo solo gli scalini i secondari prendono ben poco, quindi stock vuol dire non avere i secondari praticamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16 Share Posted January 16 In effetti tutto sta nel capire "cosa fare da grandi" poi si può dare un consiglio sensato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 14 minutes ago, popperse said: ma dal momento che lo fa abbastanza "pompato" con espansione e tutto, non conviene aprire il cilindro e farlo bere? Poi se togli solo gli scalini non serve spianare e neanche riportare o stuccare per la raccordatura, poi io ho fatto un lavoro del genere per aprire bene e poterlo montare girato, e li serve riportare e spianarema se togli gli scalini e basta viene come la foto qua sotto e non ci sono problemi perché già "aperto" togliendo solo gli scalini i secondari prendono ben poco, quindi stock vuol dire non avere i secondari praticamente Grazie delle foto chiarificatrici. Come già indicato all'inizio farò sicuramente un blocco dedicato con M1L o superiori il prossimo inverno ma il suo motore non lo voglio sprecare. Chiaro che se prendo (come ormai mi avete consigliato quasi tutti e ne sono abbastanza convinto) un VMC T56, non vedo perchè non farlo rendere al meglio aprendo i travasi dove serve. Ovviamente obiettivo principale non bucare il blocco rimanendo magari un pelo conservativi sulla limatura del carter. Le fasi di questo cilindro e lo squish in cui rimanere dove potrei trovarle ? non mi pare che VMC abbia un sito ufficiale. o mi sbaglio ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 se togli solo gli scalini come materiale sui carter stai più che tranquillo, fasi 172 scarico 124 travasi, il resto dei dati li trovi qua nelle istruzioni. Squish se non sbaglio ti dicono 1.2, ma puoi andare un po sotto. Se usi espansione scarico sicuro da alzare VMC T-56 istruzioni.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 2 minutes ago, popperse said: se togli solo gli scalini come materiale sui carter stai più che tranquillo, fasi 172 scarico 124 travasi, il resto dei dati li trovi qua nelle istruzioni. Squish se non sbaglio ti dicono 1.2, ma puoi andare un po sotto. Se usi espansione scarico sicuro da alzare VMC T-56 istruzioni.pdf 195.86 kB · 0 downloads Ah ok grazie mille. Dato che spenderò già circa 350,00€ per l'accensione SIP anticipo fisso cono 20, opterei per una proma come scarico al momento. Mi mancherebbe identificare marca dell'albero 🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 (edited) se lo fai lamellare (conviene visto la valvola e il costo per ripararla) usa come ti hanno già detto un originale piaggio, non anticipato, perché appunto se è lamellare non serve l anticipo e così, anche se poco, hai comunque un po di peso in più I piaggio sono comunque resistenti e se monti la proma avrai un motore su per giù da 9000 giri, quindi un piaggio va più che bene Edited January 16 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 4 minutes ago, popperse said: se lo fai lamellare (conviene visto la valvola e il costo per ripararla) usa come ti hanno già detto un originale piaggio, non anticipato, perché appunto se è lamellare non serve l anticipo e così, anche se poco, hai comunque un po di peso in più Ok ti ringrazio tutto chiaro, un originale piaggio lo si trova nuovo di scatola ? proprio con marchio piaggio? scusa la domanda ignorante, per tutta l'adolescenza ho fatto motori (niente di estremo) sulla mia vecchia special e con quest'anno, sono passati esattamente 10 anni dal momento in cui ho fatto l'ultimo motore, dunque ho iniziato a riaggionrarmi da pochi mesi. Io ero abituato ai soliti marchi decennali come mazzucchelli, fabbri, quattrini, CIF e non erro o DRT che fanno cose simili all'originale. per cui volevo solo conferma di cosa cercare nei vari negozi online. Scusami le eventuali inesattezze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16 Share Posted January 16 Puoi chiedere a saka se esiste un albero zani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 l albero piaggio lo puoi trovare usato, nuovo non credo sia più in produzione o comunque non è più la qualità di una volta, ormai molte cose sono fatte in Cina o comunque con materiali scarsi, solo per fare un esempio avevo rotto il tubo del gas, ne ho presi 2 e 2 si sono rotti dopo neanche un mese, marchi come rms, jasil, utm, puoi anche lasciarli in negozio, cif è una via di mezzo e poi ci sono i soliti marchi noti. Il discorso io lo confronto con le campane, una 24 72 rms viene 30e, una fabbri 130, va bene il marchio e tutto, ma se c'è una differenza così di prezzo ci sarà un perché... che poi ormai non è neanche detto, anche i marchi più noti fanno cinese...🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 (edited) 6 minuti fa, popperse ha scritto: l albero piaggio lo puoi trovare usato, nuovo non credo sia più in produzione o comunque non è più la qualità di una volta, ormai molte cose sono fatte in Cina o comunque con materiali scarsi discorso fatto per quegli alberi da 70 euro o repliche, poi ovvio che falc, fabbri, zani, ecc sono buoni, però li paghi. è un peccato che per corsa corta non hai sta grande scelta, perché appunto molti marchi buoni corsa corta non fanno. c'è drt, mazucchelli, polini, pinasco (non vorrei dire una cagata ma non ne ho sentito parlare benissimo) oppure devi trovare un piaggio usato originale, che tra l altro corsa 43 te lo danno via per niente Edited January 16 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 48 minutes ago, popperse said: discorso fatto per quegli alberi da 70 euro o repliche, poi ovvio che falc, fabbri, zani, ecc sono buoni, però li paghi. è un peccato che per corsa corta non hai sta grande scelta, perché appunto molti marchi buoni corsa corta non fanno. c'è drt, mazucchelli, polini, pinasco (non vorrei dire una cagata ma non ne ho sentito parlare benissimo) oppure devi trovare un piaggio usato originale, che tra l altro corsa 43 te lo danno via per niente Ok grazie mille per i consigli! Proverò eventualmente a chiedere a Saka se ha qualcosa in caso, cerco comunque il Piaggio anche non mi esalta l’idea di prendere un albero usato.. più che altro rischio che mi arrivi qualcosa di troppo usato e di rischioso.. l’ultimo dei miei desideri è di rompere albero dopo 1000/2000 km… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 l albero originale te lo consigliamo perché è più resistente di quelli di fattura moderna, se poi vuoi stare sicuro e ti fai fare il blocco da marco rover, prendi un originale, basta che abbia le sedi delle chiavette ok, e poi te lo fai reibiellare da lui così ti cambia tutte le parti di usura (biella, bronzine cuscinetti) e così stai sicuro che è tutto apposto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 55 minutes ago, popperse said: l albero originale te lo consigliamo perché è più resistente di quelli di fattura moderna, se poi vuoi stare sicuro e ti fai fare il blocco da marco rover, prendi un originale, basta che abbia le sedi delle chiavette ok, e poi te lo fai reibiellare da lui così ti cambia tutte le parti di usura (biella, bronzine cuscinetti) e così stai sicuro che è tutto apposto Ok ok andrò da lui con tutto il materiale sabato prossimo perché questo è ad una fiera per farmi consigliare e fare le lavorazioni che io non posso fare anche se, lo sfizio di comporre il motore vorrei rimanesse a me 🙏🥲 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 59 minutes ago, popperse said: l albero originale te lo consigliamo perché è più resistente di quelli di fattura moderna, se poi vuoi stare sicuro e ti fai fare il blocco da marco rover, prendi un originale, basta che abbia le sedi delle chiavette ok, e poi te lo fai reibiellare da lui così ti cambia tutte le parti di usura (biella, bronzine cuscinetti) e così stai sicuro che è tutto apposto Ho buttato un’occhio al volo su eBay e ho trovato questo. Dite che sia il caso di prenderlo ? descrizione: Albero motore originale Piaggio 196105 cono 20 per Vespa 50 PK XL RUSH N V di rimanenza di magazzino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 16 Share Posted January 16 (edited) 19 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: anche se, lo sfizio di comporre il motore vorrei rimanesse a me 🙏🥲 beh quello ovvio, per l albero prova a dare un occhiata anche su subito che si trova più roba😉 Quello che hai messo di e bay va sicuramente bene, anche se con quel prezzo... Edited January 16 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 16 Share Posted January 16 2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ho buttato un’occhio al volo su eBay e ho trovato questo. Dite che sia il caso di prenderlo ? descrizione: Albero motore originale Piaggio 196105 cono 20 per Vespa 50 PK XL RUSH N V di rimanenza di magazzino. La cifra è di tutto rispetto... Se vuoi fare un motore a valvola si trova anche un SIP a 110 euro che secondo me è anche meglio di quel Piaggio lì ... Ma poi de gustibus non disputandum est... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 9 minutes ago, Ponzio Pelato said: La cifra è di tutto rispetto... Se vuoi fare un motore a valvola si trova anche un SIP a 110 euro che secondo me è anche meglio di quel Piaggio lì ... Ma poi de gustibus non disputandum est... In caso non valesse pena recuperare la valvola e optassi per un collettore lamellare consiglieresti comunque un altro albero ? Sono andato a vedere l'albero che credo tu abbia visto ma sulla quarta foto vedo che su uno dei due lati è marchiato come mazzucchelli. Possibile ? Oppure la quarta foto è sbagliata ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 16 Share Posted January 16 mi intrometto con una domanda: ma la parete interna dei travasi e' stata lavorata?... sembrano due cilindri diversi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 16 Share Posted January 16 17 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: In caso non valesse pena recuperare la valvola e optassi per un collettore lamellare consiglieresti comunque un altro albero ? Sono andato a vedere l'albero che credo tu abbia visto ma sulla quarta foto vedo che su uno dei due lati è marchiato come mazzucchelli. Possibile ? Oppure la quarta foto è sbagliata ? Grazie Io onestamente non mi farei grossi problemi a prendere un piaggio usato, comunque quello in foto è corsa 51, non va bene per te, devi prendere un corsa 43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 16 Author Share Posted January 16 1 minute ago, Diegof12 said: Io onestamente non mi farei grossi problemi a prendere un piaggio usato, comunque quello in foto è corsa 51, non va bene per te, devi prendere un corsa 43 ah cavoli giusto ! scusami mi era sfuggito... vedo allora di trovare un piaggio originale (corsa 43).. immagino che per fare una cosa sensata dovrei misurare le fasi ed eventualmente anticiparlo... (o farlo anticipare) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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