Gianmarco Favaretto Posted February 24 Author Share Posted February 24 1 hour ago, solovalvola said: La lettura della candela è relativamente attendibile se il motore lo usi normalmente....andando così tranquillo e senza darci dentro per bene o facendo tratti lunghi a gas parzializzato ma velocità sostenute, il colore sarà sempre scuro. Non so quanti km tu abbia fatto, ma 2-3 pieni sono sufficienti per il rodaggio. Prima di mettere mano alla carburazione e anticipo è necessario testare bene il motore e vedere come risponde. Andare a 50km/h in 4a per decine di km fa più male che bene! Svuotare la vaschetta non ha nessuna utilità se non far seccare la parte gommata dello spillo e rovinarla. Basta chiudere la benzina... Ciauz Grazie dei consigli! Prossimo weekend faccio un bel giro ! più sostenuto! 59 minutes ago, Berto97 said: Io direi due cose, anzi 3 La prima, pensiero personale ovviamente, usare 4% soprattutto col 710 che resta depositato ovunque non ha alcun senso, secondo me.. Seconda cosa metterei già l'anticipo a 26-27 gradi che tanto poi posticipa subito, altrimenti andrei di fissa a 20-21 Ultima cosa, dacci sto gas che sto motore ha solo voglia di andare e basta, usarlo così e fare tutto sto rodaggio, per me è inutile e controproducente, se spacchi tutto i problemi sono altrove 😂 Ciao Berto! Allora potrei provare a passare al 3% che dici ? Ho tenuto il 4% per tutto il rodaggio come indicato sulle istruzioni da quattrini. Ho voluto essere conservativo al massimo. Allora facciamo così: metto anticipo a 26° e riprovo il tutto con miscela al 3%. Faccio un un pò di KM in terza a 7K rpm tiro la frizione spengo e guardo la candela così vediamo se si colora in modo differente. Poi in caso proviamo ad abbassare i getti di min e max . (a disposizione ho un B38 ed un 145 ma forse scendere di 5 punti di max è troppo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 24 Share Posted February 24 ciao! come sempre lavori fatti con cura e in maniera meticolosa.. vi ammiro voi che lavorate cosi.. te pensa che dalla foga di provare un motore anni fa, avevo messo su il motore senza collegare l'impianto elettrico e ovviamente ci ho messo la ruota sopra e l'ho strappato per 3/4🤣 in ogni caso immagino che hai speso tanti soldi e ci hai dedicato altrettanto tempo, ma penso che tu possa andare piu a cuor leggero con i test.. vai onesto senza strapazzarla ma neanche andare a 50 all ora, che come dice anche @solovalvolain alcuni casi puo essere deleterio.. se hai già fatto i tuoi cicli termici qualche stiratina puoi darla in serenità.. ovviamente sempre orecchio attento a rumorini strani in caso di problemi di carburazione.. in ogni modo daghe gass che xe ora🥳 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 24 Share Posted February 24 5 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Faccio un un pò di KM in terza a 7K rpm tiro la frizione spengo e guardo la candela così vediamo se si colora in modo differente. Fai un bel giro ad andatura normale, con qualche tirata piena almeno di 1a-2a-3a (così senti di max come sei messo) e 4a senza scannarla, tratti misti in cui parzializzi a varie andature e marce, insomma un uso normale ne da pista ne strip. Anche qualche semaforo ci sta, per capire al minimo come sei. Considera che ci vogliono almeno 100-150km per avere una lettura accettabile. Poi, quando torni in garage, lasci freddare il motore (smontare la candela a caldo non è il top per la filettatura) e controlli. Se il motore ora gira bene senza intoppi, vai tranquillo con più gas....tanto se devi rompere qualcosa, lo rompi lo stesso sia dopo 2 pieni di rodaggio che dopo 15... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 24 Author Share Posted February 24 6 minutes ago, solovalvola said: Fai un bel giro ad andatura normale, con qualche tirata piena almeno di 1a-2a-3a (così senti di max come sei messo) e 4a senza scannarla, tratti misti in cui parzializzi a varie andature e marce, insomma un uso normale ne da pista ne strip. Anche qualche semaforo ci sta, per capire al minimo come sei. Considera che ci vogliono almeno 100-150km per avere una lettura accettabile. Poi, quando torni in garage, lasci freddare il motore (smontare la candela a caldo non è il top per la filettatura) e controlli. Se il motore ora gira bene senza intoppi, vai tranquillo con più gas....tanto se devi rompere qualcosa, lo rompi lo stesso sia dopo 2 pieni di rodaggio che dopo 15... Ciauz Ok grazie mille a tutti! Faccio le prove da voi consigliate e vi porto un video di un piccolo on board. Grazie a tutti e buon lavoro! Vi aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoRover Posted February 26 Share Posted February 26 Con gli additivi che ha il motul 710 non usarlo oltre il 2,5% ,nemmeno in "rodaggio". Per quanto riguarda la carburazione non ho capito se hai il DP o DQ 268 perché gli hai scritti entrambe. Comunque con quello spillo che va bene dove lo hai messo , usa il dq. Di minimo mettici un cd1 e un getto m5 normale da 40. Fai miscela e dai gassssss👌🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted February 27 Share Posted February 27 Concordo sull'utilizzo del DQ perchè è un polv. conico più lungo che smagrisce la carburazione in parzializzato. Il Motul 710 anche a me ha dato problemi sul PX 177. 7000 Km utilizzato sempre al 3% smonto per cambiare cilindro e il risultato tutto in ottime condizioni ma la seconda fascia era incollata a dovere...... Credo che il 710 al 3% max vada bene su motori che girano over 10 000 rom, ad esempio su M1L 56 che gira a 11.500 circa il problema mai avuto e di Km ne ho fatti parecchi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts