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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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Pare tutto ok. Visto che ci sei io smonterei anche la cuffia dato che avendo smontato la gomma dovresti avere la vite (maledetta) lato frizione accessibile, almeno controlli anche l'altro lato per scrupolo.

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13 minutes ago, LukeD said:

Pare tutto ok. Visto che ci sei io smonterei anche la cuffia dato che avendo smontato la gomma dovresti avere la vite (maledetta) lato frizione accessibile, almeno controlli anche l'altro lato per scrupolo.

Cuffia sono quasi riuscito a toglierla del tutto. Abbastanza per vedere. Testa senza il minimo trafilamento.

la scienza non è fatta di misteri o miracoli ma qua inizia ad essere tosta 😅😅

 

Unica cosa strana che non mi aspettavo è la marmitta che sputa fuori dalla giunzione olio … 

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Grazie ragazzi. Anche nel rimontaggio nessuna stranezza.

 

al momento ho ritolto il filtro come all’inizio quando tutto andava senza problemi.


domani mattina metto in moto e faccio video.

l’unica differenza che c’è rispetto all’ultimo test “OK” è l’altezza dello spillo. Domani lo rimetto al volo sulla seconda tacca partendo dal basso. Così la vespa è come l’ho messa in strada le prime volte.

 

vi aggiorno 

buona serata a tutti e grazie per i consigli e l’aiuto 

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Il 09/10/2024 at 23:58, Turbo99 ha scritto:

La carichi, vieni nelle Marche e un modo lo troviamo per passare la revisione…

Anche io nelle mie zone l'ho passata col bloccone 144 e senza lana nel sile

  • Grazie 1
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1 minute ago, McKenzie said:

Per la marmitta basta un po' di sigillante nelle giunzioni e meno olio nella miscela, ma è normale trovarne appena acceso dopo il montaggio e facendo girare poco il motore

Grazie, provvedo a sigillare il

silenziatore.

purtroppo stamattina pioveva e non sono riuscito a fare prova.

stasera l’ora della verità alle 21.00

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Secondo me con il b40 sei magro anche con un 42.. prova invece a fare l opposto, cioè monta un b60 e un getto del minimo da 42 o 45, altra cosa, galleggiante unico o separati? Valvola benzina da quanto è 300?350? Valvola gas prova la 45 se hai modo di fartela prestare da qualcuno in zona

Edited by Mv33
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52 minutes ago, Mv33 said:

Secondo me con il b40 sei magro anche con un 42.. prova invece a fare l opposto, cioè monta un b60 e un getto del minimo da 42 o 45, altra cosa, galleggiante unico o separati? Valvola benzina da quanto è 300?350? Valvola gas prova la 45 se hai modo di fartela prestare da qualcuno in zona

Ciao MV Grazie mille ! Guarda fatalità ho ordinato b42 oggi. Al momento il galleggiante è quello stock che danno con VHSH ossia quello unico.

 

Valvola gas ho la 50. Chiedo in giro se ho 45

 

AGGIORNAMENTO PER IL PROBLEMA DEL MINIMO. Con grande stupore scollegando cavo acceleratore tiene in minimo perfettamente. 
 

PRIMA DI cantare vittoria ora vado a rimontare acceleratore. Se problema ritorna allora c’è qualcosa sulla guaina/ cordina.

 

video in allegato.

se vedere la guaina è solo appoggiata per non far entrare aria da sopra. Il cavo è scollegato. 
 

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9 hours ago, Turbo99 said:

La curva della guaina per me va bene, prova a togliere quel gommino che copre il registro e guarda bene se la guaina arriva bene a toccare.

Ciao Turbo, si effettivamente è strano che ci sia questo problema sul cavo acceleratore. Direi che ho raccolto abbastanza elementi per confermare che (forse meglio così) il problema sia lato acceleratore.

Ora ho ordinato come suggeritomi sopra l'accessorio dell'orto per fare la curva a 90° e rendere il guaina più corta e con un giro semplificato. Non ho ancora tesi scientifiche per sostenere ciò, ma quando la vespa è in moto, le vibrazioni si ripercuotono sulla curva "importante" che il cavo fa ora "vibra un pò a destra e a sinistra" con conseguente "tiraggio cordina" e conseguente variazione del regime di minimo... ripeto.. non ne sono certo ma sembra così..

 

Domani mattina mi arriva:

- accessorio caburatore per fare curva a 90° e accorciare guaina.

- cordina nuova perchè con tutte le prove di ieri quella attuale l'ho (zio *****) sfilacciata in testa e dunque non riesco più a mettere il grano di bloccaggio nel manubrio.

- un b42 ed un b38 di scorta per continuare l'affinazione carburazione dopo aver fatto revisione e la messa in strada.

- un 155 di massimo di scorta in caso accerti che il 150 è troppo magro.

 

in allegato video con tutto montato dove si sente il problema. rispetto al video precedente dove l'acceleratore è scollegato completamente e non c'è il problema, non c'è nessun altro tipo di variazione.

Vi aggiorno domani con la prova finale.

un saluto

 

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8 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ora ho ordinato come suggeritomi sopra l'accessorio dell'orto per fare la curva a 90° e rendere il guaina più corta e con un giro semplificato

 

Ho risolto pure io un problema simile in quel modo

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La curva a 90 gradi con il tappo del vhsh che ruota tutto ti farà tirare di quelle bestemmie quando dovrai cambiare tappa spillo che le sentirò fino alle Marche 😂.

Io mai usato la curva e non ho problemi con la guaina, quindi per me il problema sta altrove……però giustamente prova.

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1 hour ago, Turbo99 said:

La curva a 90 gradi con il tappo del vhsh che ruota tutto ti farà tirare di quelle bestemmie quando dovrai cambiare tappa spillo che le sentirò fino alle Marche 😂.

Io mai usato la curva e non ho problemi con la guaina, quindi per me il problema sta altrove……però giustamente prova.

sai che effettivamente hai ragione ?? come caaaaaaspita si avvita il tappo avendo la curva? 🤯

proverò a fare un ultimo tentativo prima di installare la curva cambiando cordina e lasciandola leggermente più lunga.

 

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Ciao a tutti!

Due grandi notizie:

- Il problema del minimo è stato risolto. Ho accorciato la guaina accelereratore, ho cambiato la cordina e regolato il supporto manubrio porta guaine. Quindi tutto quel caos sul minimo era causato solamente dalla guaina acceleratore non ben settata.

- Ho eseguito la revisione, grazie ad un contatto presente in questo forum, che avrò modo di ringraziare a dovere non appena ci vedremo (mi auguro nei prossimi mesi). Non è stato semplice in realtà, perchè la prova fumi è impossibile da passare con un motore tipo il mio, non so immaginare con motori ben superiori... Dunque unica possibilità è utilizzare un secondo ciclomotore in modo da far passare il controllo. Per due stagioni direi che sono a posto.

 

Ora, nell'attesa che aprano le iscrizioni al vespa club della mia zona per il 2025, al fine di ottenere un minima agevolazione assicurativa, procedo a regolare la minuteria (freni e marce).

A breve comunque, in qualche modo, inizierò a fare uscite di 40km per testare la carburazione e valutarne lo stato.

Dopo esattamente un anno (1 novembre 2023 fu il giorno in cui la portai a casa), il restauro è terminato.

 

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti, consigli e/o anche solo il loro parere. 

TRA POCO SI PARTE!!

 

Grandissimi! 

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