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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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14 hours ago, Vito.73 said:

Prima di mettere il ponte tra il giallo/rosso ed il giallo (la penso come te è un errore) prova con una batteria nuova, fai una prova anche con una batteria un po’ più grande di amperaggio per vedere cosa cambia.

Per me manca qualche passaggio su quelle istruzioni, mettere in corto quei cavi spegne tutto 🤷.

La differenza tra le altre accensioni (tipo idm-Piaggio 4-6 poli) e la vape è che sulla vape tra il cavo nero ed il piatto statore non c’è continuità, le bobine sono isolate dalle masse questo fa sì che si può usare un regolatore a ponte sfruttando tutta la potenza disponibile sia la semionda positiva che quella negativa in cc. 
Il ponte da loro indicato si usa sui regolatori tipo quelli che si usano sulle idm, ma in quel caso il nero statore si dovrebbe collegare al marrone e prelevare dal giallo ponticellato, così avrebbe un senso ma ti troveresti la metà di potenza in cc 🤷

Grazie Vito. uno di questi giorni compro una bella batteria nuova.

Giusto per info, la batteria che sto utilizzando era un fondo di magazzino 2020 che mi ha regalato un mio amico.

Ne ho due identiche, l'altra mai usata. provo a misurare la tensione della seconda essendo "intonsa" prima di collegarla e ti riporto i dati.

La batteria attuale (la prima) ieri mi dava 7volt (a vespa spenta) sintomo di una scarica eccessiva.

Forse usandola troppo senza caricarla si è rovinata e l'abbiamo persa.

Ti aggiorno

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21 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Cosa intendi con "può esser che la batteria vada ricaricata assieme ad un altra ?

 

Spesso quando una batteria è molto scarica i normali carica batterie elettronici non si attivano per caricarla o almeno tentare di farlo... Ci sono alcuni tipo i fronius che puoi forzarli.

 

Dunque anche se non è il massimo spesso si può collegare una batteria carica a quella scarica ed anche il carica batterie che in quel caso dovrebbe attivarsi 

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Ciao ragazzi, oggi ho fatto alcuni test dato che sabato vado a fare la revisione visto che vorrei che la vespa "fosse in ordine" e che soprattutto non mi faccia fare brutte figure. Ora funziona tutto ed è tutto in ordine ma ovviamente manca l'affinamento della carburazione.

 

Oggi, spinto dai consigli ricevuti in questo forum (da alcuni) e dal mio timore creatosi alla vista di alcuni micro residui nell'imbocco aria del VHSH 30 (fino ad oggi ero senza filtro), ho deciso di prendere il filtro fabbri come consigliato da qualcuno e metterlo più che altro per proteggere il motore.

 

Dunque, da questo setting prima di installare il filtro: 

Emu: B40

MIN: 60

Val: 50

POL: DP268

SPI: K24

MAX: 150

POL: DQ268

FIL: Nessun filtro

VIT. ARIA: svitata di 1,5 giri 

 

passiamo a questo: 

Emu: B40

MIN: 60

Val: 50

POL: DP268

SPI: K24

MAX: 150

POL: DQ268

FIL: Fabbri giallo

VIT. ARIA: svitata di 2 giri 

 

Lato circuito massimo, non essendo cambiato molto la vespa sembra risponda esattamente come prima, ma nel circuito del minimo c'è qualcosa che non va. La vespa ha un minimo eccessivamente alto (la vite del minimo non è stata minimente toccata ed anche se la svito del tutto il minimo non scende) e ci mette un pò a tornare al minimo in fase di rilascio brusco.

Ovviamente ho subito controllato:

- scorrimento cavo accelleratore e mi sembra ok.

- eventuali cose strane su collettore (ricordo che ho un lamellare parmakit con gommotto per attaccare il VHSH) per escludere aspirazioni aria anomale. Non l'ho stretto ne troppo ne troppo poco.

- ho svitato di 0,5 giri la vite aria visto che partendo dal presupposto che dopo aver installato un filtro, ci sia una riduzione dell'ingresso dell'aria generale, ho pensato che sarebbe stato corretto dare un pò di aria in più al circuito del minimo ma non so se mi stia sbagliando.

 

Purtroppo la vespa rimane accellerata leggermente e non torna al minimo correttamente.

Avete qualche suggerimento o idea ?

Installare un filtro di questo tipo può provare problemi di questo tipo ?

 

Ricordo per chi non ha seguito i post precedenti la mia conf:

-M1B D60 

-VHSH 30

-SIP variabile anticipo 24° a 1500 rpm.

- Lamellare parmakit

-Dexter summer

 

Grazie mille ragazzi per i vari consigli.

 

 

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In linea generale i punti dove solitamente trafila aria sono:

 

- paraolio lato volano

- i vari punti del collettore aspirazione

- testa

- collettore di scarico

 

io farei un giretto di qualche chilometro e poi smonterei la cuffia per vedere se ci sono segni di miscela in giro per il motore. Ovviamente se non puoi circolare è un po’ un problema per il momento fare prove di questo tipo, quindi mi limiterei ad alzare il getto del minimo di un paio di punti e poi affinare con le viti minimo/aria… poi quando potrai fare più strada potrai capire meglio.

 

 

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Escludendo che aspiri aria da qualche parte la vite aria rimettila a 1.5/2 giri poi smonterei il carburatore del tutto e soffierei i vari getti/emulsionatore se ci fosse andata qualche piccola robbaccia se dovesse farlo ancora allora prova a cambiare l'emulsionante del minimo b42 

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44 minutes ago, LukeD said:

In linea generale i punti dove solitamente trafila aria sono:

 

- paraolio lato volano

- i vari punti del collettore aspirazione

- testa

- collettore di scarico

 

io farei un giretto di qualche chilometro e poi smonterei la cuffia per vedere se ci sono segni di miscela in giro per il motore. Ovviamente se non puoi circolare è un po’ un problema per il momento fare prove di questo tipo, quindi mi limiterei ad alzare il getto del minimo di un paio di punti e poi affinare con le viti minimo/aria… poi quando potrai fare più strada potrai capire meglio.

 

 

Ok ti ringrazio. i giretti qua intorno li faccio da un pò. Vado per gradi allora riportando vite aria miscela a 1,5 giri svitata da tutto avvitato e provo ad acquistare un B42.

Ma la domanda che mi faccio è : se metto un filtro (dunque limito sicuramente di qualche punto % il passaggio aria), perchè dovrei alzare il getto del minimo andando ad aggiungere miscela all'attuale rapparto aria/benzina? non dovrei smagrire ?

Domani sera, mi rimetto al lavoro e provo a rifare un check di tutto.

Altrimenti la prova del nove che è quella di rimuovere il filtro aria e vedere se torna tutto come prima (rimettendo vite aria 1,5 giri).

 

Vi aggiorno

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1 minute ago, LukeD said:

No infatti io di per se non darei colpa al filtro per quanto accaduto, probabilmente è successo qualcos’altro perché come dici tu di certo non vai a smagrire applicando un filtro…

Solo Per curiosità, questa la foto attuale del mio pozzetto. Il gommotto che collega carburatore a collettore ha un verso ? 

IMG_7970.jpeg

Edited by Gianmarco Favaretto
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Normalmente succede quando si è un po’ grassi e giustamente questo sembra non combaciare con il problema che riscontri ma potrebbe essere anche un trafilaggio di aria a caldo, seppur ambiguo per la tua configurazione dal mio punto di vista, dovrai fare qualche prova. Io come già detto controllerei bene i piani di appoggio vari (cilindro,testa,collettori) che non trasudino miscela o anche il carburatore stesso… a volte sono banalità. Io non ho esperienza come molti altri qui dentro che sapranno darti qualche dritta in più ma casi di questo tipo li ho sempre prima tamponati ingrassando e poi risolti controllando bene bene i vari punti di trafilaggio

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Allora anche se non ho riscontro immediato (lo faccio domani mattina il test perchè ora è tardi e non voglio svegliare tutti i vicini), stasera ho fatto le seguenti cose:

 

- smontato tutto carburatore (è nuovo) e soffiato / pulito completamente.

- controllato scorrimento ghigliottina (escursione normale).

- controllato smontandolo raccordo in gomma carburatore. riavvitato leggermente più stretto di prima.

- controllato, per quanto sia possibile farlo con motore montato, tutte le battute collettore, non vedo il minimo trafilamento (ho chiuso tutto con pasta e frenafiletti) ne tra carter e collettore  e neppure dove si compone il pacco.

- il collettore sembra estremamente ben saldo, ho provato a muoverlo per capire se fosse "allentato".

 

-ho rimesso la vite aria/benzina a 1,5 giri.

-ho lasciato ancora il filtro montato in quanto a detta di tutti non dovrebbe cambiar nulla o dare il problema che riscontro.

-ho però alzato il K24 di una tacca per smagrire leggermente la curva. (partendo dall'alto ora sono alla seconda tacca, prima ero alla terza). Avendo montato un filtro dell'aria che "decrementa" il flusso aria, ho pensato che alzando di una tacca lo spillo si possa compensare il filtro. A me risultava comunque leggermente grassa al minimo. Se mi sto sbagliando accetto legnate.

 

- ho dato un occhio con una piletta al cielo pistone dal buco candela, e mi sembra tutto ok. Cielo leggermente brunito.

- vi allego foto candela.

 

Domani faccio la prova finale e vi riporto se queste prove sono servite a qualcosa o meno.

Se non è cambiato nulla, procedo a smontare accensione e a controllare il paraolio.

Se anche il controllo paraolio da esito ok, procedo a smontare cuffia e a valutare chiusura cilindro.

Se riesco vorrei fare anche un cambio olio per verificare se è stato contaminato da benzina.

La vespa durante i suoi primi 25 km non ha mai fumato se non i primi 3 minuti da appena accesa. (motul 710).

Vi aggiorno

IMG_7974 2.jpg

IMG_7973 2.jpg

IMG_7975 2.jpg

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28 minutes ago, Gianmarco Favaretto said:

Allora anche se non ho riscontro immediato (lo faccio domani mattina il test perchè ora è tardi e non voglio svegliare tutti i vicini), stasera ho fatto le seguenti cose:

 

- smontato tutto carburatore (è nuovo) e soffiato / pulito completamente.

- controllato scorrimento ghigliottina (escursione normale).

- controllato smontandolo raccordo in gomma carburatore. riavvitato leggermente più stretto di prima.

- controllato, per quanto sia possibile farlo con motore montato, tutte le battute collettore, non vedo il minimo trafilamento (ho chiuso tutto con pasta e frenafiletti) ne tra carter e collettore  e neppure dove si compone il pacco.

- il collettore sembra estremamente ben saldo, ho provato a muoverlo per capire se fosse "allentato".

 

-ho rimesso la vite aria/benzina a 1,5 giri.

-ho lasciato ancora il filtro montato in quanto a detta di tutti non dovrebbe cambiar nulla o dare il problema che riscontro.

-ho però alzato il K24 di una tacca per smagrire leggermente la curva. (partendo dall'alto ora sono alla seconda tacca, prima ero alla terza). Avendo montato un filtro dell'aria che "decrementa" il flusso aria, ho pensato che alzando di una tacca lo spillo si possa compensare il filtro. A me risultava comunque leggermente grassa al minimo. Se mi sto sbagliando accetto legnate.

 

- ho dato un occhio con una piletta al cielo pistone dal buco candela, e mi sembra tutto ok. Cielo leggermente brunito.

- vi allego foto candela.

 

Domani faccio la prova finale e vi riporto se queste prove sono servite a qualcosa o meno.

Se non è cambiato nulla, procedo a smontare accensione e a controllare il paraolio.

Se anche il controllo paraolio da esito ok, procedo a smontare cuffia e a valutare chiusura cilindro.

Se riesco vorrei fare anche un cambio olio per verificare se è stato contaminato da benzina.

La vespa durante i suoi primi 25 km non ha mai fumato se non i primi 3 minuti da appena accesa. (motul 710).

Vi aggiorno

IMG_7974 2.jpg

IMG_7973 2.jpg

IMG_7975 2.jpg

Ps: mi son confuso mentre scrivevo… spillo abbassato all’ultima tacca per smagrire leggermente. Prima era alla terza dall’alto ora è nella prima dal basso .

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Fai la revisione e poi fai un pò di strada, che sul cavalletto non si carbura....

Cmq, posizionando il fermo dello spillo più in alto smagrisci, viceversa ingrassi.

Di solito montando un buon filtro, si ha la sola necessità di abbassare qualche punto il getto max.

Ciauz

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Ciao ragazzi, intanto grazie per i consigli. ho un piccolo aggiornamento. Stamattina l'ho messa in moto 5 minuti prima di andare a lavoro.

 

Risultato:

- Il problema non si risolto e il modo in cui rimane accelerata non è cambiato. 

- ho regolato il minimo ma non sembra abbia effetti sul problema.

- ho spinto la guaina acceleratore in maniera "decisa" verso il carburatore ed effettivamente la vespa ha iniziato a decellerare.

- subito insospettito ho provato (per timore che il collettore fosse allentanto) a spingere e muovere con la stessa forza il carburatore dal coperchio ghigliottina ma il minimo/regime non si è spostato di un RPM, dato che mi fa ben sperare e che al 99% dimostra che il collettore è ben saldo, incluso anche il raccordo in gomma.

 

Rimane dunque sta stranezza sul cavo acceleratore e non capisco cosa ci sia che non vada. Ieri, nello smontaggio ho collegato la ghigliottina fuori dal pozzetto con il carburatore in mano e ho appurato che la ghigliottina chiude ed apre da 0 a 100% perfettamente.

Non mi resta che effettuare un ultimo test stasera scollegando del tutto il cavo acceleratore e mettere in moto così. Così vediamo se il problema si ripresenta.

 

Vi aggiorno se riesco già stasera. Sennò stasera preparo e domani mattina eseguo il test.

 

PS: non so se continuo a sbagliarmi ma ho abbassato di una tacca lo spillo giusto per smagrire leggermente avendo montato il filtro, dopo aver letto attentamente il datasheet Dell'orto. Concordate o sbaglio ?

Son d'accordo che la carburazione si fa in correndo, ho eseguito quest'operazione solo come test per identificare il problema in oggetto. 

 

 

image.png

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Si se vuoi smagrire metti il seeger in una tacca più in alto facendo abbassare lo spillo. Per quella che è stata la mia esperienza con il Quattrini (ma vale in generale) credo servano ancora diversi chilometri per colorare bene la candela, poi se non hai fatto una tirata da "manuale" (cioè ad alti giri) la lettura della candela non è sicuramente quella corretta. Quando ho avuto la candela in quella colorazione ho ingrassato lo spillo e smagrito il massimo di qualche punto, così il collarino è diventato scuro e l'elettrodo nocciola... però sono tutte prove che puoi fare solo tirando un pò il collo al motore. L'ideale, dato che immagino sarai in rodaggio, è andare via grassi al limite dello sborbottamento (in coppia si intende quindi con ogni probabilità sopra i 5-6000 giri) ed intanto fare qualche centinaio di chilometri (a ritmo di cicli termici) proprio per non forzarlo subito... poi cominci ad affinare la carburazione smagrendo dove serve. Per quanto riguarda il problema che rimane accellerata, se hai controllato le perdite e sono ok al massimo potresti provare a dare più gioco all'accelleratore in modo da togliere i dubbi che il filo sia troppo tirato: di sicuro svitando la vite del minimo quasi del tutto la vespa deve spegnersi altrimenti c'è qualcosa che non va o tira aria sensibilmente da qualche parte.

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1 hour ago, LukeD said:

Si se vuoi smagrire metti il seeger in una tacca più in alto facendo abbassare lo spillo. Per quella che è stata la mia esperienza con il Quattrini (ma vale in generale) credo servano ancora diversi chilometri per colorare bene la candela, poi se non hai fatto una tirata da "manuale" (cioè ad alti giri) la lettura della candela non è sicuramente quella corretta. Quando ho avuto la candela in quella colorazione ho ingrassato lo spillo e smagrito il massimo di qualche punto, così il collarino è diventato scuro e l'elettrodo nocciola... però sono tutte prove che puoi fare solo tirando un pò il collo al motore. L'ideale, dato che immagino sarai in rodaggio, è andare via grassi al limite dello sborbottamento (in coppia si intende quindi con ogni probabilità sopra i 5-6000 giri) ed intanto fare qualche centinaio di chilometri (a ritmo di cicli termici) proprio per non forzarlo subito... poi cominci ad affinare la carburazione smagrendo dove serve. Per quanto riguarda il problema che rimane accellerata, se hai controllato le perdite e sono ok al massimo potresti provare a dare più gioco all'accelleratore in modo da togliere i dubbi che il filo sia troppo tirato: di sicuro svitando la vite del minimo quasi del tutto la vespa deve spegnersi altrimenti c'è qualcosa che non va o tira aria sensibilmente da qualche parte.

Si sono d'accordo con te che servono chilometri per colorare bene la candela. Ho voluto mettere la foto della candela / smontarla per assicurarmi che non ci fossero colorazioni estreme (se aspirasse molta aria dovrebbe essere tendente al bianco no ? ).

 

Stasera faccio una prova banale: smonto il filtro dell'aria e fotografo l'apertura ghigliottina così da analizzare il suo stato quando è tutto montato.

A carburatore smontato (tenuto in mano mia con cavo e acceleratore collegato) la ghigliottina chiudeva perfettamente del tutto (vite minimo svitata del tutto). Spero sia qui il problema, magari ora fa un giro strano il cavo acceleratore e facendo una curva stretta quanto è tutto montato resta accellerato di un 15% almeno. 

Vi aggiorno e vi ringrazio come sempre.

Sono step banali ma a parte al fatto che la vespa una volta finita è finalmente godibile, ci tengo a far si di non distruggere tutto dopo 100 km per banalità come queste. 

Se aspirasse aria sarebbe per me un pò una sconfitta vista tutta la meticolosità che ho investito nell'assemblaggio...

ma mai arrendersi anzi !!

 

 

 

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16 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si sono d'accordo con te che servono chilometri per colorare bene la candela. Ho voluto mettere la foto della candela / smontarla per assicurarmi che non ci fossero colorazioni estreme (se aspirasse molta aria dovrebbe essere tendente al bianco no ? ).

 

Stasera faccio una prova banale: smonto il filtro dell'aria e fotografo l'apertura ghigliottina così da analizzare il suo stato quando è tutto montato.

A carburatore smontato (tenuto in mano mia con cavo e acceleratore collegato) la ghigliottina chiudeva perfettamente del tutto (vite minimo svitata del tutto). Spero sia qui il problema, magari ora fa un giro strano il cavo acceleratore e facendo una curva stretta quanto è tutto montato resta accellerato di un 15% almeno. 

Vi aggiorno e vi ringrazio come sempre.

Sono step banali ma a parte al fatto che la vespa una volta finita è finalmente godibile, ci tengo a far si di non distruggere tutto dopo 100 km per banalità come queste. 

Se aspirasse aria sarebbe per me un pò una sconfitta vista tutta la meticolosità che ho investito nell'assemblaggio...

ma mai arrendersi anzi !!

 

 

 


Si però riesci a capire se sei veramente magro solo se gli dai una bella tirata quindi per il momento devi prendere con le pinze quelli che vedi. Comunque non c’entra niente con il problema ma per quanto riguarda il cavo io ho preferito mettere una curva sul mio PHBH ( https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/curva-dell-orto-cavo-acceleratore-90-per-carburatori-phbg-phbh-phbl-phf-phm-vhst-vhsb-vhsh.1.1.22.gp.1583.uw ) così eviti di fare il curvone.

 

Adesso, Turbo99 ha scritto:

Il carburatore lo senti se chiude bene. A motore spento quando fai apri-chiudi con il gas senti che la ghigliottina sbatte quando si chiude del tutto. 
 

Forza Gian!!!!

 

vero!

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3 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si sono d'accordo con te che servono chilometri per colorare bene la candela. Ho voluto mettere la foto della candela / smontarla per assicurarmi che non ci fossero colorazioni estreme (se aspirasse molta aria dovrebbe essere tendente al bianco no ? ).

 

Stasera faccio una prova banale: smonto il filtro dell'aria e fotografo l'apertura ghigliottina così da analizzare il suo stato quando è tutto montato.

A carburatore smontato (tenuto in mano mia con cavo e acceleratore collegato) la ghigliottina chiudeva perfettamente del tutto (vite minimo svitata del tutto). Spero sia qui il problema, magari ora fa un giro strano il cavo acceleratore e facendo una curva stretta quanto è tutto montato resta accellerato di un 15% almeno. 

Vi aggiorno e vi ringrazio come sempre.

Sono step banali ma a parte al fatto che la vespa una volta finita è finalmente godibile, ci tengo a far si di non distruggere tutto dopo 100 km per banalità come queste. 

Se aspirasse aria sarebbe per me un pò una sconfitta vista tutta la meticolosità che ho investito nell'assemblaggio...

ma mai arrendersi anzi !!

 

 

 

Secondo me sto motore non lo farai mai girare in coppia ed oltre dalla paura che hai. La candela si colora (anche bianchissima) solo dopo un 50-60km ad andatura normale, che prevede tutto : comprese delle belle tirate!

Al 99% ti rimane bloccata la guaina del gas insieme alle altre in corrispondenza della curva del telaio appena sotto lo scudo, come succede anche a me, tirandoti inavvertitamente il cavo gas.

Ciauz

 

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3 hours ago, solovalvola said:

Secondo me sto motore non lo farai mai girare in coppia ed oltre dalla paura che hai. La candela si colora (anche bianchissima) solo dopo un 50-60km ad andatura normale, che prevede tutto : comprese delle belle tirate!

Al 99% ti rimane bloccata la guaina del gas insieme alle altre in corrispondenza della curva del telaio appena sotto lo scudo, come succede anche a me, tirandoti inavvertitamente il cavo gas.

Ciauz

 

 

Aggiornamento. Sto smontando ruota e marmitta. Al momento vedo piano del cilindro e collettore ben saldi e sigillati. Ho scoperto però che la Dexter pagata 330€ perde olio dappertutto e mi sta sporcando tutto mannaggia. Robe da non credere.

 A breve smonto statore e guardo para olio 

 

 

 

IMG_7990.jpeg.085d048a40077c99995fb51f0df2bec3.jpeg

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