Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

14 hours ago, Vito.73 said:

Prima di mettere il ponte tra il giallo/rosso ed il giallo (la penso come te è un errore) prova con una batteria nuova, fai una prova anche con una batteria un po’ più grande di amperaggio per vedere cosa cambia.

Per me manca qualche passaggio su quelle istruzioni, mettere in corto quei cavi spegne tutto 🤷.

La differenza tra le altre accensioni (tipo idm-Piaggio 4-6 poli) e la vape è che sulla vape tra il cavo nero ed il piatto statore non c’è continuità, le bobine sono isolate dalle masse questo fa sì che si può usare un regolatore a ponte sfruttando tutta la potenza disponibile sia la semionda positiva che quella negativa in cc. 
Il ponte da loro indicato si usa sui regolatori tipo quelli che si usano sulle idm, ma in quel caso il nero statore si dovrebbe collegare al marrone e prelevare dal giallo ponticellato, così avrebbe un senso ma ti troveresti la metà di potenza in cc 🤷

Grazie Vito. uno di questi giorni compro una bella batteria nuova.

Giusto per info, la batteria che sto utilizzando era un fondo di magazzino 2020 che mi ha regalato un mio amico.

Ne ho due identiche, l'altra mai usata. provo a misurare la tensione della seconda essendo "intonsa" prima di collegarla e ti riporto i dati.

La batteria attuale (la prima) ieri mi dava 7volt (a vespa spenta) sintomo di una scarica eccessiva.

Forse usandola troppo senza caricarla si è rovinata e l'abbiamo persa.

Ti aggiorno

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Cosa intendi con "può esser che la batteria vada ricaricata assieme ad un altra ?

 

Spesso quando una batteria è molto scarica i normali carica batterie elettronici non si attivano per caricarla o almeno tentare di farlo... Ci sono alcuni tipo i fronius che puoi forzarli.

 

Dunque anche se non è il massimo spesso si può collegare una batteria carica a quella scarica ed anche il carica batterie che in quel caso dovrebbe attivarsi 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, oggi ho fatto alcuni test dato che sabato vado a fare la revisione visto che vorrei che la vespa "fosse in ordine" e che soprattutto non mi faccia fare brutte figure. Ora funziona tutto ed è tutto in ordine ma ovviamente manca l'affinamento della carburazione.

 

Oggi, spinto dai consigli ricevuti in questo forum (da alcuni) e dal mio timore creatosi alla vista di alcuni micro residui nell'imbocco aria del VHSH 30 (fino ad oggi ero senza filtro), ho deciso di prendere il filtro fabbri come consigliato da qualcuno e metterlo più che altro per proteggere il motore.

 

Dunque, da questo setting prima di installare il filtro: 

Emu: B40

MIN: 60

Val: 50

POL: DP268

SPI: K24

MAX: 150

POL: DQ268

FIL: Nessun filtro

VIT. ARIA: svitata di 1,5 giri 

 

passiamo a questo: 

Emu: B40

MIN: 60

Val: 50

POL: DP268

SPI: K24

MAX: 150

POL: DQ268

FIL: Fabbri giallo

VIT. ARIA: svitata di 2 giri 

 

Lato circuito massimo, non essendo cambiato molto la vespa sembra risponda esattamente come prima, ma nel circuito del minimo c'è qualcosa che non va. La vespa ha un minimo eccessivamente alto (la vite del minimo non è stata minimente toccata ed anche se la svito del tutto il minimo non scende) e ci mette un pò a tornare al minimo in fase di rilascio brusco.

Ovviamente ho subito controllato:

- scorrimento cavo accelleratore e mi sembra ok.

- eventuali cose strane su collettore (ricordo che ho un lamellare parmakit con gommotto per attaccare il VHSH) per escludere aspirazioni aria anomale. Non l'ho stretto ne troppo ne troppo poco.

- ho svitato di 0,5 giri la vite aria visto che partendo dal presupposto che dopo aver installato un filtro, ci sia una riduzione dell'ingresso dell'aria generale, ho pensato che sarebbe stato corretto dare un pò di aria in più al circuito del minimo ma non so se mi stia sbagliando.

 

Purtroppo la vespa rimane accellerata leggermente e non torna al minimo correttamente.

Avete qualche suggerimento o idea ?

Installare un filtro di questo tipo può provare problemi di questo tipo ?

 

Ricordo per chi non ha seguito i post precedenti la mia conf:

-M1B D60 

-VHSH 30

-SIP variabile anticipo 24° a 1500 rpm.

- Lamellare parmakit

-Dexter summer

 

Grazie mille ragazzi per i vari consigli.

 

 

Link to comment
Share on other sites

In linea generale i punti dove solitamente trafila aria sono:

 

- paraolio lato volano

- i vari punti del collettore aspirazione

- testa

- collettore di scarico

 

io farei un giretto di qualche chilometro e poi smonterei la cuffia per vedere se ci sono segni di miscela in giro per il motore. Ovviamente se non puoi circolare è un po’ un problema per il momento fare prove di questo tipo, quindi mi limiterei ad alzare il getto del minimo di un paio di punti e poi affinare con le viti minimo/aria… poi quando potrai fare più strada potrai capire meglio.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Escludendo che aspiri aria da qualche parte la vite aria rimettila a 1.5/2 giri poi smonterei il carburatore del tutto e soffierei i vari getti/emulsionatore se ci fosse andata qualche piccola robbaccia se dovesse farlo ancora allora prova a cambiare l'emulsionante del minimo b42 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, LukeD said:

In linea generale i punti dove solitamente trafila aria sono:

 

- paraolio lato volano

- i vari punti del collettore aspirazione

- testa

- collettore di scarico

 

io farei un giretto di qualche chilometro e poi smonterei la cuffia per vedere se ci sono segni di miscela in giro per il motore. Ovviamente se non puoi circolare è un po’ un problema per il momento fare prove di questo tipo, quindi mi limiterei ad alzare il getto del minimo di un paio di punti e poi affinare con le viti minimo/aria… poi quando potrai fare più strada potrai capire meglio.

 

 

Ok ti ringrazio. i giretti qua intorno li faccio da un pò. Vado per gradi allora riportando vite aria miscela a 1,5 giri svitata da tutto avvitato e provo ad acquistare un B42.

Ma la domanda che mi faccio è : se metto un filtro (dunque limito sicuramente di qualche punto % il passaggio aria), perchè dovrei alzare il getto del minimo andando ad aggiungere miscela all'attuale rapparto aria/benzina? non dovrei smagrire ?

Domani sera, mi rimetto al lavoro e provo a rifare un check di tutto.

Altrimenti la prova del nove che è quella di rimuovere il filtro aria e vedere se torna tutto come prima (rimettendo vite aria 1,5 giri).

 

Vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LukeD said:

No infatti io di per se non darei colpa al filtro per quanto accaduto, probabilmente è successo qualcos’altro perché come dici tu di certo non vai a smagrire applicando un filtro…

Solo Per curiosità, questa la foto attuale del mio pozzetto. Il gommotto che collega carburatore a collettore ha un verso ? 

IMG_7970.jpeg

Edited by Gianmarco Favaretto
Link to comment
Share on other sites

Normalmente succede quando si è un po’ grassi e giustamente questo sembra non combaciare con il problema che riscontri ma potrebbe essere anche un trafilaggio di aria a caldo, seppur ambiguo per la tua configurazione dal mio punto di vista, dovrai fare qualche prova. Io come già detto controllerei bene i piani di appoggio vari (cilindro,testa,collettori) che non trasudino miscela o anche il carburatore stesso… a volte sono banalità. Io non ho esperienza come molti altri qui dentro che sapranno darti qualche dritta in più ma casi di questo tipo li ho sempre prima tamponati ingrassando e poi risolti controllando bene bene i vari punti di trafilaggio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora anche se non ho riscontro immediato (lo faccio domani mattina il test perchè ora è tardi e non voglio svegliare tutti i vicini), stasera ho fatto le seguenti cose:

 

- smontato tutto carburatore (è nuovo) e soffiato / pulito completamente.

- controllato scorrimento ghigliottina (escursione normale).

- controllato smontandolo raccordo in gomma carburatore. riavvitato leggermente più stretto di prima.

- controllato, per quanto sia possibile farlo con motore montato, tutte le battute collettore, non vedo il minimo trafilamento (ho chiuso tutto con pasta e frenafiletti) ne tra carter e collettore  e neppure dove si compone il pacco.

- il collettore sembra estremamente ben saldo, ho provato a muoverlo per capire se fosse "allentato".

 

-ho rimesso la vite aria/benzina a 1,5 giri.

-ho lasciato ancora il filtro montato in quanto a detta di tutti non dovrebbe cambiar nulla o dare il problema che riscontro.

-ho però alzato il K24 di una tacca per smagrire leggermente la curva. (partendo dall'alto ora sono alla seconda tacca, prima ero alla terza). Avendo montato un filtro dell'aria che "decrementa" il flusso aria, ho pensato che alzando di una tacca lo spillo si possa compensare il filtro. A me risultava comunque leggermente grassa al minimo. Se mi sto sbagliando accetto legnate.

 

- ho dato un occhio con una piletta al cielo pistone dal buco candela, e mi sembra tutto ok. Cielo leggermente brunito.

- vi allego foto candela.

 

Domani faccio la prova finale e vi riporto se queste prove sono servite a qualcosa o meno.

Se non è cambiato nulla, procedo a smontare accensione e a controllare il paraolio.

Se anche il controllo paraolio da esito ok, procedo a smontare cuffia e a valutare chiusura cilindro.

Se riesco vorrei fare anche un cambio olio per verificare se è stato contaminato da benzina.

La vespa durante i suoi primi 25 km non ha mai fumato se non i primi 3 minuti da appena accesa. (motul 710).

Vi aggiorno

IMG_7974 2.jpg

IMG_7973 2.jpg

IMG_7975 2.jpg

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Gianmarco Favaretto said:

Allora anche se non ho riscontro immediato (lo faccio domani mattina il test perchè ora è tardi e non voglio svegliare tutti i vicini), stasera ho fatto le seguenti cose:

 

- smontato tutto carburatore (è nuovo) e soffiato / pulito completamente.

- controllato scorrimento ghigliottina (escursione normale).

- controllato smontandolo raccordo in gomma carburatore. riavvitato leggermente più stretto di prima.

- controllato, per quanto sia possibile farlo con motore montato, tutte le battute collettore, non vedo il minimo trafilamento (ho chiuso tutto con pasta e frenafiletti) ne tra carter e collettore  e neppure dove si compone il pacco.

- il collettore sembra estremamente ben saldo, ho provato a muoverlo per capire se fosse "allentato".

 

-ho rimesso la vite aria/benzina a 1,5 giri.

-ho lasciato ancora il filtro montato in quanto a detta di tutti non dovrebbe cambiar nulla o dare il problema che riscontro.

-ho però alzato il K24 di una tacca per smagrire leggermente la curva. (partendo dall'alto ora sono alla seconda tacca, prima ero alla terza). Avendo montato un filtro dell'aria che "decrementa" il flusso aria, ho pensato che alzando di una tacca lo spillo si possa compensare il filtro. A me risultava comunque leggermente grassa al minimo. Se mi sto sbagliando accetto legnate.

 

- ho dato un occhio con una piletta al cielo pistone dal buco candela, e mi sembra tutto ok. Cielo leggermente brunito.

- vi allego foto candela.

 

Domani faccio la prova finale e vi riporto se queste prove sono servite a qualcosa o meno.

Se non è cambiato nulla, procedo a smontare accensione e a controllare il paraolio.

Se anche il controllo paraolio da esito ok, procedo a smontare cuffia e a valutare chiusura cilindro.

Se riesco vorrei fare anche un cambio olio per verificare se è stato contaminato da benzina.

La vespa durante i suoi primi 25 km non ha mai fumato se non i primi 3 minuti da appena accesa. (motul 710).

Vi aggiorno

IMG_7974 2.jpg

IMG_7973 2.jpg

IMG_7975 2.jpg

Ps: mi son confuso mentre scrivevo… spillo abbassato all’ultima tacca per smagrire leggermente. Prima era alla terza dall’alto ora è nella prima dal basso .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information