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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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57 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

 

Stasera lo monto e mi vado a studiare cosa cambia rispetto al k24 in modo da essere consapevole su cosa va ad incidere. il fatto che "ratti" cosa può significare ? (sono consapevole che la carburazione si fa su strada e non qui ma volevo un vostro parere dalla vostra longeva esperienza).

 

Tenete conto che se sabato passo da Marco R. (ho in previsione di fare un giro) mi vorrei prendere il filtro dell'aria perchè nonostante il pozzetto sia estremamente sigillato, ho trovato qualche micro residuo nell'imbocco del filtro di gomma (es. la sella nuova che perde qualche micro residuo ? ) e non vorrei far danni e vanificare il lavoro fatto con roba che entra nel motore. Quindi sicuramente se metto un filtro d'aria immagino che la carburazione s'ingrassi un pò. 

 

Quindi al momento riassumento, ho un pò di "rattazzione" ad un quarto di gas a velocità di crociera.

 

Sono d'accordo con te. Per un motore del genere, che rodaggio consigli ? 10 pieni ? con che regime ? max rpm da raggiungere ? al momento avrò fatto 10km in tutto (sto aspettando di fare revisione entro questa settimana) poi sono libero di girare tranquilloe non solo nella mia via ahaha 

Rodaggio secondo me con questi motori è di due pieni, puoi dargli qualche sturatina lo stesso quando è caldo non succede nulla, basta che non stai in 4a a chiodo per due km come fa @Turbo99
ti consiglio di non usare il filtro, già nella vespa non entra aria se poi gli metti anche il filtro la stoppi e basta...
per far prendere il colore alla candela ci vogliono un bel pò di km è difficile che tu riesca a leggere la carburazione da lì. il k36 è appena piu' grasso rispetto al k24 e quindi meglio per te ( se ratta al minimo è meglio... ciao

Edited by EdoMas
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Si confemo, ho voluto controllare la candela perchè ho volontà di fare le cose al meglio possibile. Erano anni che non mettevo mani su questi motori e non vorrei far danni per ciò vado graduale su tutto. Il cielo del pistone (visto dal buco candela mi sembra ok ancora nuovo praticamente). Ovviamente ho corso pochissimo.

Grazie per i consigli di rodaggio.

 

Stasera metto il k36 e poi vedo di fare un giretto di test scaldando bene.

Poi appena ho sta cazz di revisione faccio un bel giro di 40 km. (questione di massimo due sett.)

 

Riguardo al filtro, non avete paura che entri qualche microresiduo ? ieri ho trovato incollato all'imbocco dell'aspirazione aria un microbo con diametro inferiore al mm di gomma (perso dalla sella sicuramente)... non mi piace l'idea che aspiri quella roba...

il pozzetto non lo posso sigillare sopra perchè ho piastra MRP con chiave e regolatore di tensione... quindi diciamo che sto motore prende la sua aria pulita dalla fessura tra telaio e sella.

 

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20 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si confemo, ho voluto controllare la candela perchè ho volontà di fare le cose al meglio possibile. Erano anni che non mettevo mani su questi motori e non vorrei far danni per ciò vado graduale su tutto. Il cielo del pistone (visto dal buco candela mi sembra ok ancora nuovo praticamente). Ovviamente ho corso pochissimo.

Grazie per i consigli di rodaggio.

 

Stasera metto il k36 e poi vedo di fare un giretto di test scaldando bene.

Poi appena ho sta cazz di revisione faccio un bel giro di 40 km. (questione di massimo due sett.)

 

Riguardo al filtro, non avete paura che entri qualche microresiduo ? ieri ho trovato incollato all'imbocco dell'aspirazione aria un microbo con diametro inferiore al mm di gomma (perso dalla sella sicuramente)... non mi piace l'idea che aspiri quella roba...

il pozzetto non lo posso sigillare sopra perchè ho piastra MRP con chiave e regolatore di tensione... quindi diciamo che sto motore prende la sua aria pulita dalla fessura tra telaio e sella.

 

eh diciamo che dovresti provare a modificare il portaoggetti originale in modo a incastrarlo sopra. gli fai dei tagli nella parte dove tocca ed elimini la parte sotto del portaoggetti. ritagli della spugna filtro e glie la metti per coprire.

io avevo utilizzato una piastra della Vmc e avevo fissato sia il regolatore che la bobina e il portaoggetti originale ci stava. però avevo la chiave al manubrio. la piastra MRP è bella ingombrante 

Edited by EdoMas
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1 hour ago, EdoMas said:

eh diciamo che dovresti provare a modificare il portaoggetti originale in modo a incastrarlo sopra. gli fai dei tagli nella parte dove tocca ed elimini la parte sotto del portaoggetti. ritagli della spugna filtro e glie la metti per coprire.

io avevo utilizzato una piastra della Vmc e avevo fissato sia il regolatore che la bobina e il portaoggetti originale ci stava. però avevo la chiave al manubrio. la piastra MRP è bella ingombrante 

Ti ringrazio per il suggerimento. Valuterò con calma il da farsi. 

Dopo aver fatto il rodaggio e la carburazione ho paura che il prossimo intervento sia il freno anteriore in quanto nonostante tutto sia nuovo e di qualità... frena veramente una m@d0nn@ di niente... 

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6 hours ago, Turbo99 said:

Sul freno anteriore ci devi lavorare con pazienza limando le ganasce facendole toccare del tutto. Poi ovviamente il mozzo deve essere non ovalizzato.

Sta settimana sono infognato col lavoro e finisco sempre tardi.. questo week controllo tutto e metto il k36. poi vi aggiorno.

Vi ringrazio come sempre 🤞

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Ciao ragazzi, allora ho montato il K36 ma non l'ho ancora provata e vi spiego il motivo. Molto semplicemente non ho la revisione o meglio, non ho nessuna referenza dalle mie parti (San donà di piave- VE) che mi possa aiutare a farla con la vespa con il suo stato attuale,  (visto che l'assicurazione si può fare in due click e non è problema) non posso e non voglio circolare. Inutile continuare a far giri sulla mia via di 3-4 km. 

Quindi ragion per questo, mi viene in mente un'unica opzione al momento.

Dato che ho in casa una seconda special da rifare (tutta originale) volevo partire subito in quarta e smontare il blocco che ho su quella e revisionarlo / restaurarlo in modo da fare un blocco "muletto" simil/originale detto anche "passa revisione".

 

Quindi, per queste ragioni vi chiedo, è possibile rinominare questo post dato che non è pertinente ne sulla categoria e ne come titolo ? Io ho provato ma non posso farlo giustamente.

 

Perchè vorrei aprire un nuovo post per la configurazione di questo blocco originale e discutere dei vari componenti (cercherò di cambiare il giusto, senza nessuno spreco). Dato che questo blocco poi alla fine verrà messo nella seconda special, che dovrà fare collaudo in quanto ho solo denuncia di smarrimento, credo proprio che più di un 75 non potrò mettere perchè so che in "collaudo" se fa più di 45/50 all'ora ti rimandano a casa.

 

Fatemi sapere cos'è meglio fare per rispettare le regole del forum e non mischiare due argomenti diversi nello stesso post.

Non appena avrò sta m*nchia di revisione riprenderò ad aggiornare questo post.

 

Grazie per i consigli

 

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5 hours ago, Jack FR said:

Bhe non hai nessun conoscente che può prestarti un motore?oppure informati bene puo essere che magari mettendoci tipo una siluro la passi la revisione

Oddio, non conosco nessuno che potrebbe prestarmi un motore ma comunque non sono il tipo che chiede queste cose.. preferirei evitare di mettere siluro perchè avendo sigillato e montato tutto per bene non vorrei scomporre il blocco appena terminato..  e comunque la siluro la dovrei comprare..

ora sto sentendo alcuni pareri, anche se, dato che dovrò farlo quest'inverno, converrebbe anticipare un pò il restuaro di quel blocco 75 della seconda special e fine. Le bestemmie saranno sull'accensione, nel senso che montando accensione originale, dovrò farmi la revisione con batteria carica e lasciare impianto scollegato in DC .. 

Un peccato perchè la vespa era pronta 😅

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l'unica per me e come dice jack è sentire qualcuno che ti presta un motore o una marmitta o meglio ancora trovare qualcuno non distante che ti faccia passare la revisione lo stesso. 

io l'avevo passata con m1L ma avevo messo la siluro...

anche perché hai montato tutto sai che  

 

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1 ora fa, EdoMas ha scritto:

l'unica per me e come dice jack è sentire qualcuno che ti presta un motore o una marmitta o meglio ancora trovare qualcuno non distante che ti faccia passare la revisione lo stesso. 

io l'avevo passata con m1L ma avevo messo la siluro...

anche perché hai montato tutto sai che  

 

Esatto 

Anche un amico con M1 60 ha fatto la revisione con la Polini a banana

Poi magari dipende anche dalle zone non tutti sono così flessibili.Non so nelle zone di Gianmarco come sono messi 

 

Edited by Jack FR
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da esperienza personale ti posso dire di non sentire i collaudatori al telefono che ti fanno tutti storie, come è normale che sia, non sanno con chi stanno parlando. 

Se vai la di persona e gli spieghi la situazione la storia cambia.

Io sono stato da quello in paese da me, gli faccio che ho la vespa elaborata, si gira e indica una punto... lascio immaginare come è andato a finire il collaudo... 😂

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Nessun mezzo d'epoca a 2t passerebbe la revisione...

Dalle mie parti, come in molte altre d'italia, si inventano delle soluzioni fantasiose e via...tanto possono sempre dire che quando sei andato a farla i dati erano giusti.

La foto credo venga scattata quando il mezzo è sui rulli per i freni.

Per la marmitta ti conviene montare una polini a banana della quale si trova una specie di conformità che è sufficiente allegare alla revisione.

Ciauz

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ciao!
come già detto nei messaggi sopra, anche io valuterei di mettere una marmitta piu discreta, andare al centro revisioni  e spiegare la faccenda.. di solito sono piu comprensivi di quello che puo sembrare, ovviamente assumendosi le proprie responsabilità in caso di rogne.. si può anche patteggiare di una volta fatta la revisione, la vespa per qualche tempo stia ferma in garage, lontano da occhi indiscreti.. 
nel caso in cui volessi cambiare blocco, puoi sempre montare l'accensione sul blocco muletto senza dover impazzire sull impianto elettrico, alla peggio mettendo l'adattatore di crimaz per il cono 19/20..

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Grazie a tutti ragazzi per le testimonianze e per i consigli! al momento sono in contatto con una persona che potrebbe aiutarmi a fare la revisione con la vespa nelle condizioni attuali, incrocio le dita e vi faccio sapere!

più che altro perchè 1 anno che ricostruisco sta vespa e vorrei farci almeno un giro 😅

 

In più se sabato va tutto bene vado a fare un passaggio di una sprint veloce. ho comprato una Large sia per andare in due tranquilli, sia perchè mi piaceva l'idea di avere una "sorella maggiore" per la mia special. Guardandole esteriormente sembrano molto simili! Anche su quella ci sono alcuni lavori da fare ma resteremo pressochè originali (avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto e consiglio).

 

Vi aggiorno. Grazie a tutti !!!

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Oggi stavo montando l'ultimo pezzo della special in questione, ovvero il beneamato clacson 12v DC da scooter. Ne ho preso uno normale ed è andato sul al primo colpo.

Bene, ora arriva la parte di testarlo e ovviamente tra le poche messe in moto ed il quadro sempre acceso per vari test e configurazioni sip, la povera batteria a gel da 2AH è praticamente alla soglia dei 6volt quindi completamente scarica.

 

Dopo alcuni test con il tester mi rendo conto che al regolatore SIP arrivano correttamente i 10-13volt in alternata ma in uscita DC non esce nulla... io ovviamente ho ricontrollato lo schema fornito da SIP 10 miliardi di volte ed è tutto collegato correttamente. (ULTIME FAMOSE PAROLE)

Per dare qualche dato in più aggiungo:

- Il regolatore a vespa in moto scalda leggermente (sintomo che qualcosa sta facendo).

- Il regolatore ha lo chassie ancorato alla piastra MRP e la piastra MRP è collegata a massa con un cavo che va diretto al motore. (testato continuità con tester).

-il regolatore SIP DC ha 4 ingressi partendo da sinistra verso destra:

1) cavo marrone: collegato a massa con tutti i negativi dell'impianto DC e tutte le masse. compresa la massa dello chassie.
Tutte le masse finiscono in un cavo che torna diretto al motore per avere una massa pulita e perfetta.

2) cavo giallo: positivo batteria. ( QUELLI DI SIP SONO DEI TROGLODITI )

3) cavo rosso: nero da statore sip. ( QUELLI DI SIP SONO DEI TROGLODITI )

4) cavo giall rosso: blu da statore sip. ( QUELLI DI SIP SONO DEI TROGLODITI )

 

OVVIAMENTE mentre scrivo questo post mi rendo conto dell'errore madornale che ho fatto, ma ci tengo a scriverlo per evitare che qualcuno in futuro cada nel mio stesso errore.

 

Io ho montato tutto l'impianto e di conseguenza il regolatore, basandomi ESCLUSIVAMENTE sullo schema fornito da SIP ma realizzo ora, andando per caso sul sito SIP che tra la figura del manuale, ed i contatti REALI indicati sul loro sito ufficiale c'è una totale incongruenza...

 

Ora che ho realizzato che il positivo del regolatore va al positivo impianto(batteria) 

ed il nero statore va sul giallo corro ad invertire tutto...

Ma anche loro mannaggia D** C** ma scrivere sulle istruzioni o i colori reali o il dettaglio dei PIN ...

 

Vado ad invertire i due cavi ... vi aggiorno 

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Aggiornamento: ovviamente con il collegamento corretto subito la batteria ha iniziato a caricarsi.

Ho solo un ultimo dubbio:

image.png.4fee99fa97954f3f8e4112e903da3077.png

 

Viene aggiunta come clausola la ponticellazione di ingresso e uscita AC.

Immagino debba farla anche io.. @McKenzie ti torna ?

Come mai non l'hanno fatto loro internamente ma lasciano al cliente la facoltà di ponticellare ?

Non ho ancora ponticellato, ho messo in moto e misuravo 16volt DC costanti per ricarica, forse un pò troppi ?

Domani mattina ponticello e ritesto tensione in uscita DC. secondo me non dovrebbe essere più alta dei 14,5 volts..

 

Che dite ? 

Avessi approfondito prima sto regolatore... non avrei la batteria così KO... 

 

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Sto  cercando di capire come si collega questo regolatore e come funziona, mi sembra più un passo indietro che una innovazione, sembra fatto per poter essere collegato ad un impianto originale con avviamento elettrico senza modificare nulla o quasi. 
La sip era nata per funzionare con i regolatori a ponte tipo quello dell’ape (come lo è il vecchio regolatore in cc della vape) invece con questo se ho capito bene mette una fase a massa per avere l’alternata e quindi dimezza la potenza sulla parte in cc.

Scusa i cavi che vengono dallo statore dove lì hai collegati?

Uno va al rossogiallo ed il secondo?

Se lo colleghi al giallo e poi fai il ponte come suggerito avrai 0volt perché metti in corto le fasi, se lo colleghi al marrone diventa lo stesso statore di una comune 6 poli.

Domanda ma tra il cavo statore luci e la piastra bobine c’è mica continuità?

Lo chiedo perché questo regolatore per me è strano e vorrei capire di che tipo è.

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Ha dimenticavo i 16 volt sono un po’ troppi, ma potrebbe essere un problema di batteria 🪫 se la batteria è cementata quindi non assorbe carica essa si comporta come un condensatore (passatemi il termine perché non è proprio così) e crea un innalzamento della tensione 

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8 hours ago, McKenzie said:

Può essere che la batteria vada ricaricata insieme ad un'altra...

 

In ogni caso la batteria fa il lavoro che dicono e non dovresti scollegarla.

 

Cmq grazie per le precisazioni, se puoi fai una piccola discussione apposta 

Cosa intendi con "può esser che la batteria vada ricaricata assieme ad un altra ?" non ho capito.

PS: non ho scollegato la batteria forse ho scritto male.

 

Mi impegno a fare una discussione adeguata per il montaggio SIP prossimamente.

27 minutes ago, Vito.73 said:

Sto  cercando di capire come si collega questo regolatore e come funziona, mi sembra più un passo indietro che una innovazione, sembra fatto per poter essere collegato ad un impianto originale con avviamento elettrico senza modificare nulla o quasi. 
La sip era nata per funzionare con i regolatori a ponte tipo quello dell’ape (come lo è il vecchio regolatore in cc della vape) invece con questo se ho capito bene mette una fase a massa per avere l’alternata e quindi dimezza la potenza sulla parte in cc.

Scusa i cavi che vengono dallo statore dove lì hai collegati?

Uno va al rossogiallo ed il secondo?

Se lo colleghi al giallo e poi fai il ponte come suggerito avrai 0volt perché metti in corto le fasi, se lo colleghi al marrone diventa lo stesso statore di una comune 6 poli.

Domanda ma tra il cavo statore luci e la piastra bobine c’è mica continuità?

Lo chiedo perché questo regolatore per me è strano e vorrei capire di che tipo è.

Ciao Vito cerco di risponderti con ordine alle tue domande:

1) dallo statore SIP arrivano due cavi NERO e BLU. Li ho collegati come indicato da SIP ovvero: Nero Statore con giallo e Blu statore con giallorosso. nonostante in principio non si capisse dallo schema SIP (manuale Accensione SIP) dalle istruzioni del regolatore comprato a parte vengono indicati questi due cavi come ingressi AC. essendo alternata (magari mi sbaglio), anche invertendoli non dovrebbe cambiare nulla.

2) anche secondo me ponticellare prima dell'ingresso in regolatore il giallo e giallorosso mi sembra una cosa anomala, eppure scrivono proprio così nelle istruzioni. Dicono per proteggere il tutto da sbalzi di carico (esempio: accendo fari, clacson ecc).

3) non ho ben capito la tua domanda ma ti posso dire che tutti i negativi finiscono ad un cavo che va al motore ed saldamente collegato a massa. batteria DC a massa come tutte le altre masse. i due cavi in alternata che escono dallo statore vanno diretti nel regolatore e non "hanno collegamenti o masse in comune con il resto".

4) aggiungo che il regolatore (chassie) è a massa come indicato dalle istruzioni indicate sopra.

5) anche a me fa strano che la batteria si ricarichi a 16,5. Proverò a prendere una batteria più nuova. La batteria che sto usando è da 2AH ed è del 2020 (un mio amico elettricista aveva un fondo di magazzino e me l'ha regalata).

Proverò a comprarla nuova senza problemi. 

 

Fammi sapere se hai altri dubbi o pareri/consigli. Vorrei esser ben sicuro di tutti i collegamenti senza dannerggiar nulla.

Inoltre prima di fare un post riepilogativo su come si collega il tutto è bene che io sia ben sicuro di quello che ho fatto per evitare incogruenze.

 

Grazie a tutti

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Prima di mettere il ponte tra il giallo/rosso ed il giallo (la penso come te è un errore) prova con una batteria nuova, fai una prova anche con una batteria un po’ più grande di amperaggio per vedere cosa cambia.

Per me manca qualche passaggio su quelle istruzioni, mettere in corto quei cavi spegne tutto 🤷.

La differenza tra le altre accensioni (tipo idm-Piaggio 4-6 poli) e la vape è che sulla vape tra il cavo nero ed il piatto statore non c’è continuità, le bobine sono isolate dalle masse questo fa sì che si può usare un regolatore a ponte sfruttando tutta la potenza disponibile sia la semionda positiva che quella negativa in cc. 
Il ponte da loro indicato si usa sui regolatori tipo quelli che si usano sulle idm, ma in quel caso il nero statore si dovrebbe collegare al marrone e prelevare dal giallo ponticellato, così avrebbe un senso ma ti troveresti la metà di potenza in cc 🤷

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