McKenzie Posted September 16 Share Posted September 16 Puoi anche isolare bene il pozzetto in modo che non entri sporco e con spugna filtrante sotto così che resti senza filtro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 Ciao ragazzi, Vespa finita. A breve qualche foto. Qualcuno di voi sa con che valvola esce standard il VHSH 30 ? Grazie mille 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted September 24 Share Posted September 24 4 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ciao ragazzi, Vespa finita. A breve qualche foto. Qualcuno di voi sa con che valvola esce standard il VHSH 30 ? Grazie mille Ciao👋 bene dai ce l'hai fatta! VHSH dovrebbe uscire con valvola gas da 50 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 23 minutes ago, EdoMas said: Ciao👋 bene dai ce l'hai fatta! VHSH dovrebbe uscire con valvola gas da 50 Grazie ! Ora ordino due getti ecc perchè la prima messa in moto era grassissima! Su questo post in passato mi hanno consigliato : MAX: 170 (ORIG. 180) POL: DQ269 (ORIG. DP268) MIN: 60 EMU: B45 (OLD B48) SPI: K36 (OLD K28) VAL: 50 Però la cosa strana è che ho fatto un giro andando pianissimo (motore ok) tutto nella norma ma poi il giorno dopo non è più partita se non uno scoppio massimo due. Controllato ovviamete subito scintilla (perfetta), volano chiavetta (tutto ok e stretto a 70 nm), compressione tutto ok. Guardo candela ed era bagnatissima. Marco R. mi consiglia di passare come base di partenza a EMU: CD1 , SPI: K24, MIN: 40, MAX:140, VAL:50 Da quello che ho montato (GET MIN 60 ) ho quasi 20 punti di differenza da quello che mi è stato consigliato (40).. vi torna che faccia due scoppi e non vada nemmeno in moto ? Candela attuale BR9EG smontata bagnatissima Grazie per il vostro parere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 24 Share Posted September 24 Visto che il motore te l’ha “impostato” lui seguirei il suo consiglio, ne avrà fatti diversi con questa configurazione immagino. Tuttavia spero per te che questa non sia la famosa metereopaticità di cui si sente parlare su questi carburatori altrimenti è una bella rogna 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24 Share Posted September 24 Allora quella candela è mooolto sensibile alla carburazione grassa, quindi o monti una br9eix o una br9es. Poi la configurazione che ti era stata consigliata è più o meno buona, monta un b38/b40 al posto del b45 e monta un getto max 150/155. Il resto va bene 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 4 minutes ago, LukeD said: Visto che il motore te l’ha “impostato” lui seguirei il suo consiglio, ne avrà fatti diversi con questa configurazione immagino. Tuttavia spero per te che questa non sia la famosa metereopaticità di cui si sente parlare su questi carburatori altrimenti è una bella rogna 😅 Grazie mille Luke! Adesso inizio i test e poi faccio anche un video dettagliato! Vediamo come va! Il sound comunque è davvero top! (un bordello) 4 minutes ago, Turbo99 said: Allora quella candela è mooolto sensibile alla carburazione grassa, quindi o monti una br9eix o una br9es. Poi la configurazione che ti era stata consigliata è più o meno buona, monta un b38/b40 al posto del b45 e monta un getto max 150/155. Il resto va bene Grazie per i consigli @Turbo99 . Ti posso chiedere che differenze in dettaglio ci sono tra le due candele che mi consigli e la BR9EG che ho montato ? Il getto MAX del VHSH è un M5 o M6 ? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 24 Share Posted September 24 21 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie mille Luke! Adesso inizio i test e poi faccio anche un video dettagliato! Vediamo come va! Il sound comunque è davvero top! (un bordello) Grazie per i consigli @Turbo99 . Ti posso chiedere che differenze in dettaglio ci sono tra le due candele che mi consigli e la BR9EG che ho montato ? Il getto MAX del VHSH è un M5 o M6 ? Grazie mille Recentemente ho sentito lo scarico Dexter di un amico ed era più silenzioso rispetto alla mia 2ltech... non so se sia una questione di lamiera o silenziatore ma la Dexter era un pò più umana da questo punto di vista. Sono più che altro curioso di sapere come ti troverai con il pignone da 27. Per quella che è stata la mia esperienza credo ti risulti un pò lungo, però dipende molto dallo scarico che non conosco. Quando potrai fare qualche allungo in coppia facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 Just now, LukeD said: Recentemente ho sentito lo scarico Dexter di un amico ed era più silenzioso rispetto alla mia 2ltech... non so se sia una questione di lamiera o silenziatore ma la Dexter era un pò più umana da questo punto di vista. Sono più che altro curioso di sapere come ti troverai con il pignone da 27. Per quella che è stata la mia esperienza credo ti risulti un pò lungo, però dipende molto dallo scarico che non conosco. Quando potrai fare qualche allungo in coppia facci sapere ovvio che si! Si la 2LTech purtroppo l'ho conosciuta dopo l'acquisto della dexter ma non penso cambi più di tanto.. in futuro più che cambiare marmitta su questo M1B penso abbia più senso cambiare blocco e passare a qualcosa di più corposo. Fai conto che l'altra sera ho fatto un giro al volo di 3 km (sulla mia via) ma non ho fatto tempo ad apprezzare i rapporti.. sono andato molto molto cauto anche perchè carburazione era da rivedere completamente. Ho ordinato tutti i getti... nel weekend dovrei riuscire a montare tutto con calma e fare primo test. Vi aggiorno e vi ringrazio 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted September 24 Share Posted September 24 alla fine hai messo il filtro o hai isolato il pozzetto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 24 Share Posted September 24 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie ! Ora ordino due getti ecc perchè la prima messa in moto era grassissima! Su questo post in passato mi hanno consigliato : MAX: 170 (ORIG. 180) POL: DQ269 (ORIG. DP268) MIN: 60 EMU: B45 (OLD B48) SPI: K36 (OLD K28) VAL: 50 Però la cosa strana è che ho fatto un giro andando pianissimo (motore ok) tutto nella norma ma poi il giorno dopo non è più partita se non uno scoppio massimo due. Controllato ovviamete subito scintilla (perfetta), volano chiavetta (tutto ok e stretto a 70 nm), compressione tutto ok. Guardo candela ed era bagnatissima. Marco R. mi consiglia di passare come base di partenza a EMU: CD1 , SPI: K24, MIN: 40, MAX:140, VAL:50 Da quello che ho montato (GET MIN 60 ) ho quasi 20 punti di differenza da quello che mi è stato consigliato (40).. vi torna che faccia due scoppi e non vada nemmeno in moto ? Candela attuale BR9EG smontata bagnatissima Grazie per il vostro parere Fai attenzione però che per il getto del minimo hai due strade su cui operare, puoi usare emulsionatore con sigla bxx sotto e un getto grande sopra, in questo caso è sempre e solo emulsionatore che comanda Oppure usare il cd1 sotto e regolarti con il getto del minimo sopra Come consigliato da marco avresti calato di circa 5 punti il minimo e non di 20 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 9 minutes ago, EdoMas said: alla fine hai messo il filtro o hai isolato il pozzetto? Ciao! Al momento pozzetto isolato (o almeno lo intendo così). Sotto non tira su nulla perchè ci sono i gommini passa cavi. HO montato anche il soffietto (modificato leggermente). Unico punto d'ingresso è dalla fessura della sella al momento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 1 minute ago, Berto97 said: Fai attenzione però che per il getto del minimo hai due strade su cui operare, puoi usare emulsionatore con sigla bxx sotto e un getto grande sopra, in questo caso è sempre e solo emulsionatore che comanda Oppure usare il cd1 sotto e regolarti con il getto del minimo sopra Come consigliato da marco avresti calato di circa 5 punti il minimo e non di 20 Ciao Berto! Intanto grazie mille per il commento! Quindi se come dice Marco monto un CD1 con getto min 40 è come se calassi di 5 punti e non di 20 rispetto al B45 / Getto min 60 che ho adesso ? Ho capito bene ? Grazie ragazzi 🤞 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24 Share Posted September 24 4 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ti posso chiedere che differenze in dettaglio ci sono tra le due candele che mi consigli e la BR9EG che ho montato ? Il getto MAX del VHSH è un M5 o M6 ? Grazie mille Allora la Eg è un tipo di candela racing con elettrodo piu fino ma dello stesso materiale di quelle standard Es. Da prove fatte migliora leggermente la carburazione ma si bruciano molto facilmente. La Eix invece è una candela all’iridio che migliora notevolmente la carburazione e si brucia con molta meno facilità. Unica pecca costa tra i 14 e 18€. I getto max sono m6. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 24 Share Posted September 24 3 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ho capito bene ? Si 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 24 Author Share Posted September 24 9 minutes ago, Turbo99 said: Allora la Eg è un tipo di candela racing con elettrodo piu fino ma dello stesso materiale di quelle standard Es. Da prove fatte migliora leggermente la carburazione ma si bruciano molto facilmente. La Eix invece è una candela all’iridio che migliora notevolmente la carburazione e si brucia con molta meno facilità. Unica pecca costa tra i 14 e 18€. I getto max sono m6. Grazie mille !! provo anche la EIX ! Vi aggiorno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted September 25 Share Posted September 25 Il 24/09/2024 at 12:26, Turbo99 ha scritto: Allora quella candela è mooolto sensibile alla carburazione grassa, quindi o monti una br9eix o una br9es. Poi la configurazione che ti era stata consigliata è più o meno buona, monta un b38/b40 al posto del b45 e monta un getto max 150/155. Il resto va bene Quindi la br9eix e piu duratura in caso di carburazione grassa?io credevo il contrario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 25 Share Posted September 25 2 ore fa, Jack FR ha scritto: Quindi la br9eix e piu duratura in caso di carburazione grassa?io credevo il contrario Si 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 27 Author Share Posted September 27 Stasera mi arrivano i getti (più corretti) spillo polve ecc. Monto tutto e provo la messa in moto.. Spero non si arrabbino i vicini perchè sicuramente lo farò dopo cena sulle 22.00 🍲! Vi aggiorno 😀 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 28 Author Share Posted September 28 Ciao ragazzi, primo giro (brevissimo 5km) andato (sto aspettando di fare revisione sab prox). Nessun anomalia, temperatura sensore sip (su aletta a fianco candela max temp 104 °). max RPM testati 5500 (ci vado piano). Carburazione attuale: EMU: B40 MIN: 60 VAL: 50 POL: DQ268 SPI: K24 MAX: 150 Vite aria: 1 giro e mezzo svitata da tutto avvitata. Candela: BR9EG Testata per poco sembra andare molto bene. L'unica cosa che percepisco al momento è che rimane leggermente (ma proprio leggermente) accellerata in rilascio completo accelleratore. Qualche consiglio ? Grazie ragazzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted September 28 Share Posted September 28 4 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ciao ragazzi, primo giro (brevissimo 5km) andato (sto aspettando di fare revisione sab prox). Nessun anomalia, temperatura sensore sip (su aletta a fianco candela max temp 104 °). max RPM testati 5500 (ci vado piano). Carburazione attuale: EMU: B40 MIN: 60 VAL: 50 POL: DQ268 SPI: K24 MAX: 150 Vite aria: 1 giro e mezzo svitata da tutto avvitata. Candela: BR9EG Testata per poco sembra andare molto bene. L'unica cosa che percepisco al momento è che rimane leggermente (ma proprio leggermente) accellerata in rilascio completo accelleratore. Qualche consiglio ? Grazie ragazzi. controlla guaina e filo gas magari rimane tirato. vite del minimo già regolata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 29 Author Share Posted September 29 20 hours ago, EdoMas said: controlla guaina e filo gas magari rimane tirato. vite del minimo già regolata? Ciao si, minimo ok lo tiene bene. Guaina ok. Ad 1/4 di acceleratore (qualsiasi marcia) ratta un po’. Dopo 1/4 sembra invece andare bene.ottima progressione pulita. Allego prima foto della candela. Foto fatta dopo rientro dal giro (7km) ad 1/4 di acceleratore (non al Max poi tiro frizione e spengo). ho provato a motore ben caldo a tirare la seconda, la vespa è un cannone e si impenna. Sono emozionato. Erano anni che non ne guidavo una così. Entra in coppia dopo i 6mila ed esplode. Temperature sotto controllo. Max registrato 80 gradi. IMG_7806.mov 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29 Share Posted September 29 Non avere troppo timore, fallo girare tieni il gas puntato e vedi cosa fa se sale di giri o se risponde al gas stando stabile, dai delle belle sgasate a caldo vedendo che non faccia vuoti, se lo fai un po' grasso sopra sul cavalletto si deve imbrodare, poi procedi con calma e fagli un buon rodaggio, ma cerca di essere sicuro di carburazione appunto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 30 Share Posted September 30 Monta il k36 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted September 30 Author Share Posted September 30 22 minutes ago, Turbo99 said: Monta il k36 Stasera lo monto e mi vado a studiare cosa cambia rispetto al k24 in modo da essere consapevole su cosa va ad incidere. il fatto che "ratti" cosa può significare ? (sono consapevole che la carburazione si fa su strada e non qui ma volevo un vostro parere dalla vostra longeva esperienza). Tenete conto che se sabato passo da Marco R. (ho in previsione di fare un giro) mi vorrei prendere il filtro dell'aria perchè nonostante il pozzetto sia estremamente sigillato, ho trovato qualche micro residuo nell'imbocco del filtro di gomma (es. la sella nuova che perde qualche micro residuo ? ) e non vorrei far danni e vanificare il lavoro fatto con roba che entra nel motore. Quindi sicuramente se metto un filtro d'aria immagino che la carburazione s'ingrassi un pò. Quindi al momento riassumento, ho un pò di "rattazzione" ad un quarto di gas a velocità di crociera. 8 hours ago, McKenzie said: Non avere troppo timore, fallo girare tieni il gas puntato e vedi cosa fa se sale di giri o se risponde al gas stando stabile, dai delle belle sgasate a caldo vedendo che non faccia vuoti, se lo fai un po' grasso sopra sul cavalletto si deve imbrodare, poi procedi con calma e fagli un buon rodaggio, ma cerca di essere sicuro di carburazione appunto Sono d'accordo con te. Per un motore del genere, che rodaggio consigli ? 10 pieni ? con che regime ? max rpm da raggiungere ? al momento avrò fatto 10km in tutto (sto aspettando di fare revisione entro questa settimana) poi sono libero di girare tranquilloe non solo nella mia via ahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.