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Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


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Ciao Raga, un piccolo (ma triste) aggiornamento. Grazie anche al consiglio di @Berto97 sono finalmente andato a prelevare il tubo comando originale della seconda special che ho in cantina (restauro quest'inverno) e con mia grande sorpresa ho constatato che il ricambio attualmente prodotto dalla C.I.F (che ho acquistato credendo di ricevere un prodotto conforme) fa vomitare e non mi spiego come mai sia ancora in produzione un obrobrio del genere.

Di seguito foto dei due tubi in piedi (sinistra CIF destra originale) :

 

Non solo il tubo originale è di 3 mm più lungo ma il posizionamento del fermo è più arretrato, dunque una volta inserito del tutto in sede, esso sarà ancora più lungo del ricambio "C.I.F".

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Dopo aver montato il tubo originale tutto è posizione come dovrebbe:

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Dopo aver finalmente risolto questo problema (per l'altra special mi aiuterà Berto97 a fare una boccola per recuperare il tubo CIF) mi sono subito messo all'opera montando i nuovi cerchi C.I.F e con grande rammarico e tristezza, ho rilevato un problema di cui mai mi ero accorto... Veramente un errore da principiante..

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Come potete vedere la forcella è bella che storta e mai me ne ero accorto... lasciando perdere il grande rammarico per non essermene mai accorto.. l'ho subito smontata e ora che la guarda per bene senza distrazioni, si nota che è proprio storta: 

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Ho dunque portato domenica subito la forcella Marco Rover il quale è stato molto disponibile (ho chiesto un'eccezione per una sola volta, diciamo che mi sono giocato un bonus che avevo) e me l'ha sistemata subito.

 

Domani mi arriva col corriere e poi la porterò al volo dal mio carrozziere per fargli dare un colpo di Max Meyer 983. Purtroppo con la raddrizzatura è stata rovinata la vernice ma poco male.. fa parte del gioco.

 

Mona io che non me ne sono mai accorto...

Vi aggiorno. Il resto dei componenti ora sono tutti nel mio garage.

Durante le ferie dovrei terminarla.

Buona Serata

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, anche se con calma i lavori proseguono ed oggi dopo due ore di bestemmie in un garage con 35° sono riuscito a montare questo famoso blocco sul mio telaio... tutto è andato liscio e (ormai ci rido su) questa volta ho solo un "problemino" ossia che ho rilevato una vicinanza sospetta tra collettore Dexter Summer e carbone posteriore CIF.. quindi mi affido al vostro consiglio in quanto immagino già che così non può andar bene... che cosa posso fare ? consigliate una piastra arretratore amm posteriore ? sono sicure e stabili ? modificano la ciclistica ed il comportamento della vespa ? io vorrei solo evitare che questo benedetto Carbone tocchi sulla marmitta quando salgo sulla vespa...

 

Grazie mille come sempre a tutti per i consigli.. 

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Io ho l’arretratore se non ricordo male Dexter e fin’ora non ho avuto problemi. Alza l’assetto posteriore di circa 1-2cm se non ricordo male ed è vantaggioso per ottenere anche una piega migliore da quel che ne so (ed effettivamente mi pare così). Unica nota un angolo vivo dell’arretratore mi poggiava sul sul retro del telaio e mi ha formato un mini bozzo ma colpa mia che non mi sono accorto subito, quindi un po’ di attenzione e va bene. Lo uso da circa 1500km anche in doppio senza problemi. 

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1 minute ago, LukeD said:

Io ho l’arretratore se non ricordo male Dexter e fin’ora non ho avuto problemi. Alza l’assetto posteriore di circa 1-2cm se non ricordo male ed è vantaggioso per ottenere anche una piega migliore da quel che ne so (ed effettivamente mi pare così). Unica nota un angolo vivo dell’arretratore mi poggiava sul sul retro del telaio e mi ha formato un mini bozzo ma colpa mia che non mi sono accorto subito, quindi un po’ di attenzione e va bene. Lo uso da circa 1500km anche in doppio senza problemi. 

Grazie mille Luke!! Quale arretratore utilizzi ? Hai una marca specifica da consigliarmi ? Anche tu hai la dexter summer ? 

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Per Dexter intendevo che l’arretratore che utilizzo è di quel marchio 🙂 ce ne sono sicuramente di migliori con possibilità di regolazioni più precise ma a suo tempo quando lo acquistai ho valutato un po’ il rapporto prezzo/caratteristiche e questo mi pareva il miglior compromesso rispetto ad altri marchi che per 10€ in meno ti danno un pezzo piano leggermente piegato con due buchi e basta. Questo almeno ha un rinforzo ed anche una piastra per la parte di fissaggio superiore per non sforzare direttamente sul buco del telaio.

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/accessori/piastra-dexter-racing-per-arretrare-l-ammortizzatore-posteriore-vespa-50-special-125-et3-primavera.1.1.61.gp.12675.uw

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10 hours ago, LukeD said:

Per Dexter intendevo che l’arretratore che utilizzo è di quel marchio 🙂 ce ne sono sicuramente di migliori con possibilità di regolazioni più precise ma a suo tempo quando lo acquistai ho valutato un po’ il rapporto prezzo/caratteristiche e questo mi pareva il miglior compromesso rispetto ad altri marchi che per 10€ in meno ti danno un pezzo piano leggermente piegato con due buchi e basta. Questo almeno ha un rinforzo ed anche una piastra per la parte di fissaggio superiore per non sforzare direttamente sul buco del telaio.

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/accessori/piastra-dexter-racing-per-arretrare-l-ammortizzatore-posteriore-vespa-50-special-125-et3-primavera.1.1.61.gp.12675.uw

Perfetto grazie mille procedo !

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Ciao ragazzi, vespa all'85%. inizia a mancare sempre meno! Ho bestemmiato anche con il freno posteriore che ho dovuto limare leggermente in quanto cozzava un pò con il montante pedana di 1,5 mm... domanda al volo... dato che sto per collegare tutto l'impianto 12v in DC... il clacson della elestart secondo voi può far al caso mio ?

Sono stato al museo piaggio domenica scorsa e l'ho vista (non sapevo che esistesse una special elestart) e ho pensato che forse era in DC ... che dite ? visto che il nasello è quello forse non devo neanche far modifiche agli attacchi... grazie per un aiuto..

buon pomeriggio 

 

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Ciao ragazzi, sto scegliendo la sella. A me piace quella stile primavera classica doppio posto.

Domanda: ho notato che alcuni produttori (esempio NISA) fanno selle con sola imbottitura oltre alle tradizionali selle con molle.

Secondo il vostro punto di vista e la vostra esperienza, qual'è la differenza di comodità tra le due ?

E' più comoda quella solo imbottitura oppure quella tradizionale con molle ?

Inoltre, quale secondo voi è più spaziosa all'interno ? Devo farci stare una batteria a GEL da 4ah (che dovrebbe bastare per i due fari a led e lo strumento SIP).  

 

Grazie per i consigli

 

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41 minutes ago, McKenzie said:

Quella in spugna la uso e non è niente male, quella a molle ti spacca il culo dopo poco... Però quella in spugna non hai spazio all'interno e dovresti pensare ad un supporto differente 

Come immaginavo.. una comoda l'altra funzionale... eh io come posto batteria al momento ho solo il sotto sella.. visto che il pozzetto è occupato dalla piastra MRP... 

@McKenziehai consigli di batterie da 4AH a GEL (dovrebbe bastarmi) lunghe o piatte che non mi facciano saltare in aria con dimensioni da sottosella ? tipo lunghe e strette ?

Mi daresti una mano a sceglierla ? magari con qualche link..


Grazie mille

 

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On 9/7/2024 at 1:59 AM, EdoMas said:

Ciao, se puoi usare come tampone la batteria e fai l'impianto con l'accensione che carica ti basta una batteria con meno Ah e quindi più piccola. come ti ha consigliato @McKenziequelle sigillate vanno da dio

Si esatto ! il mio obiettivo era avere la batteria solo come tampone per far lavorare lo strumento SIP nel miglior modo possibile. Ne ho presa intanto una da 2,4Ah che mi sembra fina e dovrebbe stare sottosella senza problemi. la provo appena arriva la sella e vi dico.

Ho dunque due domande per voi che conoscente vita morte e miracoli dello strumento SIP 2.0. magari chiedo anche al buon @Saka se ha modo di darmi un suo parere:

- Lo strumento SIP memorizza i setting che l'utente fa dopo la prima accensione ? se lascio la vespa in garage una settimana con batteria e strumento scollegati, lo strumento mantiene le personalizzazioni oppure si resetta ogni volta ?

- in un impianto completamente in DC come quello che sto realizzando, il marrone (sensore sip RPM) dello strumento, dove lo dovrei collegare per rilevare un segnale RPM corretto e preciso ? Sulle istruzioni parlano di collegamento ad un contatto "non commutato" ma secondo me è poco chiaro.. (o sono io rinco che non capisco la traduzione dal tedesco)..

 

Grazie mille a tutti voi per il prezioso aiuto.

 

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Io lo strumento SIP l’ho collegato in 12V AC senza batteria e mi tiene memorizzate le impostazioni. Probabilmente avrà al suo interno una batteria tampone. Addirittura dopo il rimessaggio invernale ho trovato tutte le impostazioni, mi aveva solo smemorizzato l’ora.

Edited by LukeD
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1 hour ago, LukeD said:

Io lo strumento SIP l’ho collegato in 12V AC senza batteria e mi tiene memorizzate le impostazioni. Probabilmente avrà al suo interno una batteria tampone. Addirittura dopo il rimessaggio invernale ho trovato tutte le impostazioni, mi aveva solo smemorizzato l’ora.

Grazie Luke! Dove hai collegato tu il cavo marrone degli RPM ?

Grazie mille

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3 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si esatto ! il mio obiettivo era avere la batteria solo come tampone per far lavorare lo strumento SIP nel miglior modo possibile. Ne ho presa intanto una da 2,4Ah che mi sembra fina e dovrebbe stare sottosella senza problemi. la provo appena arriva la sella e vi dico.

Ho dunque due domande per voi che conoscente vita morte e miracoli dello strumento SIP 2.0. magari chiedo anche al buon @Saka se ha modo di darmi un suo parere:

- Lo strumento SIP memorizza i setting che l'utente fa dopo la prima accensione ? se lascio la vespa in garage una settimana con batteria e strumento scollegati, lo strumento mantiene le personalizzazioni oppure si resetta ogni volta ?

- in un impianto completamente in DC come quello che sto realizzando, il marrone (sensore sip RPM) dello strumento, dove lo dovrei collegare per rilevare un segnale RPM corretto e preciso ? Sulle istruzioni parlano di collegamento ad un contatto "non commutato" ma secondo me è poco chiaro.. (o sono io rinco che non capisco la traduzione dal tedesco)..

 

Grazie mille a tutti voi per il prezioso aiuto.

 

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Ciao! A me mantiene la memoria ma l'orario no. Ora non ho modo di dirti quanto tempo ma se lascio spento un pó devo reimpostare l'ora. In dc non c'è modo di prendere il segnale dei giri. Io ho messo un rilevatore esterno che prende i giri dal cavo candela. Alcuni mi hanno detto di prendere i giri dal cavo che esce dallo statore prima che arrivi al regolatore. Quest'ultima opzione non l'ho provata. 

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2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie Luke! Dove hai collegato tu il cavo marrone degli RPM ?

Grazie mille

A memoria ho preso l’alimentazione dal cavo che retroilluminava il tachimetro che mi pareva fosse blu ma non sono sicuro…no so se su Special sia uguale ma non penso. Però io essendo in AC prende i giri direttamente dall’’alternata quindi è un’altra storia

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8 hours ago, Saka said:


Ciao! A me mantiene la memoria ma l'orario no. Ora non ho modo di dirti quanto tempo ma se lascio spento un pó devo reimpostare l'ora. In dc non c'è modo di prendere il segnale dei giri. Io ho messo un rilevatore esterno che prende i giri dal cavo candela. Alcuni mi hanno detto di prendere i giri dal cavo che esce dallo statore prima che arrivi al regolatore. Quest'ultima opzione non l'ho provata. 

Grazie mille Saka  ! Cosa intendi con rilevatore esterno ? È un accessorio sip ? Che si collega al filo marrone dello strumento ? 
Grazie mille

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4 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie mille Saka  ! Cosa intendi con rilevatore esterno ? È un accessorio sip ? Che si collega al filo marrone dello strumento ? 
Grazie mille

 

È il sensore di giri della koso, si collega al positivo del sip, negativo batteria e marrone così che poi settandolo rileva i giri, serve candela resistiva preferibilmente

 

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1 hour ago, McKenzie said:

 

È il sensore di giri della koso, si collega al positivo del sip, negativo batteria e marrone così che poi settandolo rileva i giri, serve candela resistiva preferibilmente

 

e allora mi sa che procedo ad ordinarlo 😅 mi era sfuggito servisse questo componente ma lo stesso tempo mi sono chiesto come potesse lo strumento SIP prelevare corretamente gli RPM da un impianto DC.. certo è che potrebbero scrivelo... 

Edited by Gianmarco Favaretto
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1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

e allora mi sa che procedo ad ordinarlo 😅 mi era sfuggito servisse questo componente ma lo stesso tempo mi sono chiesto come potesse lo strumento SIP prelevare corretamente gli RPM da un impianto DC.. certo è che potrebbero scrivelo... 

Sono d'accordo, almeno la correttezza di scriverlo. Sip fa ottimi prodotti ma su alcuni particolari è approssimativa.

 

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