Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

O camma fatta bene anche col tornio in materiale plastico oppure usi un moltiplicatore tipo quello di quarta Lab nel pozzetto.

 

Cmq sia è importante l'allineamento per fare un modo che il cordino non si rovini

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie mille per il parere! Stasera mi ci metto di nuovo e misuro il tubo e vi riporto le misure.. mamma mia ragazzi che rogne sti ricambi.. mai una gioia...

 

Allora ti dirò, devo ancora prendere in considerazione che ho un VHSH 30 e quindi spero che la camma originale me lo apra tutta. Per quanto riguarda il gas rapido non nego che mi piacerebbe molto, ma sulla sua estetica assolutamente lo boccio... so che esistono i gas rapidi interni, quelli da mettere nel pozzetto ma non so se sono validi come quelli normali... comunque se mi potessi dare le misure più o meno del tubo che hai tu che reputi ok saresti molto gentile.. stasera rismonto il mio e lo misuro.

Allora misura 28.5 mm e un tubo originale piaggio 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lonza92 said:

@Gianmarco Favaretto

ciao! mi accodo alla infinita tribolazione di adattare i ricambi nuovi per farli funzionare correttamente.. ho restaurato da zero la vespa di mio nipote recentemente che era davvero presa male.. dal disgusto che mi è venuto dovendo riprendere qualsiasi ricambio, al momento ho messo in standby i lavori sulle mie per dire..

in ogni caso.. senza venir matto a cambiare il tubo gas ecc.. io piuttosto andrei a limare ( o fare da zero) lo spessore di plastica nero fra camma e manubrio fin tanto che la camma è centrata col il ferma guaina e da li rifai il foro per fissare la camma.. 

cosi non spendi altri soldi ed eviti di comprare pezzi che probabilmente hanno lo stesso problema del tuo..

per il discorso "rapido" ti consiglio o di fare come dice @Turbo99 o senno si può usare la camma cambio del px.. ora sto provando anche a fare delle stampe 3D ( mio fratello lavora su ste macchine) con possibilità di fare la camma come voglio.. se me le fa, posso fartene avere una cosi mi fai da tester (ps: non abito distantissimo da te.. sto in zona Grappa per capirsi ;) )

Wooo! Intanto grazie per il parere! Io quando vado su da M.R. per prendere ricambi passo sempre per quelle zone. Sto aspettando un preventivo per due cerchi tubless con gomma e montaggio da M.R. , quando mi risponderà mi organizzerò un sabato dei prossimi, per salire e prendere sti ricambi (così magari ti avviso). Anche perchè ora mi mancano teoricamente 3 cose: una sella, due ruote (ho solo i cerchi originali ora) e il rubinetto SIP che tra l'altro ho già pagato a M.R.

 

Per la camma stasera faccio alcune prove del caso e poi vi riporto tutto! sicuramente mi piacerebbe eventualmente farti da cavia ahah;  tanto la vespa prima di 1 mese non è assemblata del tutto. Più che altro mi porta via molto registrare tutto e montare i video per (ricordo mio principalmente) YouTube. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, McKenzie said:

O camma fatta bene anche col tornio in materiale plastico oppure usi un moltiplicatore tipo quello di quarta Lab nel pozzetto.

 

Cmq sia è importante l'allineamento per fare un modo che il cordino non si rovini

appunto, è per quello che quando ho vista sta cafonata non potevo ignorarla.. dopo questo restauro andrò sicuramente e definitivamente all'inferno 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, ho smontato il tubo e l'ho misurato... misura esattamente 28 cm spaccati...

Esistono vespe che montano tubo da 28 ? Sono andato a vedere l'inserzione ebay di questo acquisto (non conoscendo all'epoca dei primi acquisti M.R. lo avevo preso la) ed è specificato 28CM e compatibilità piena per 50 special V5B3T... quindi io "ero convinto" di aver ordinato un ricambio giusto ma in realtà non si è rivelato così...

Consigli ? prendo tubo da 28,5 e finita li ? Grazie ragazzi

 

 

IMG_5962.jpg.20a6f581030adec58dbc7b0de96c488b.jpgIMG_5961.jpg.7e593f84d1e8cdbc5b75b4b47094dbb6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda ora che ci penso 

Potrebbe essere anche la battuta che non va bene

Nel senso il fine corsa che batte nello sterzo lato manicotto 

Hai ancora il tubo vecchio ?se si confrontali

Può  essere anche che la lunghezza del tubo e giusta,ma il fine corsa e posizionato male.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, ho ordinato i cerchi SIP Tubeless con gomme già montate da M.R. e un nuovo "ferma guaine" prodotto da lui in CNC che a detta sua, dovrebbe risolvere il problema di disassamento tra camma acceleratore e ferma guaine. Mi conferma inoltre che il tubo da 28 cm in mio possesso, dovrebbe essere quello originale montato sulla V5B3T. Gli do fiducia e spero di risolvere anche perchè il suo ferma guaine è costato 40€ (e io avrei semplicemente messo il tubo più lungo). Comunque a prescindere da questo, (lunedì che arriva il tutto dovrei ripartire con l'assemblaggio) sto iniziando a comporre l'impianto elettrico e vi riporto lo schema della mia idea attuale, che ha come base lo schema fornito da SIP per utilizzo accensione con regolatore tensione e batteria. Dando per scontato che il devio sarà tutto con contatti "NO" cosa ne pensate della parte a valle ? Questo impianto come vedete al momento prevede un relè "stacca batteria" con due contatti: se giro chiave (la chiave mi tira sui contatti massimo 4A a 28DC) alimento bobina che chiude il contatto NO e da corrente a tutto il sistema oltre a collegare il regolatore. L'altro contatto che normalmente è NC è collega il filo verde bobina e una massa quando giro la chiave si apre ed ecco che il motore può partire. Preso atto di questo, avete consigli, commenti o suggerimenti da darmi ? Ha senso mettere un relè di questo tipo o ha più senso trovare un blocchetto chiave con doppio contatto (che supporti almeno 8A per stare tranquilli) in modo da semplificare e togliere il relè ? 


Grazie mille a tutti sip_271_performance_ignition_manual_2019_01_23_20763-7.png.d047bce6402851bdb9437a948a68c449.png

Link to comment
Share on other sites

Con un contatto chiave sai che la cosa è meno "complicata" a livello elettro meccanico è più difficile si rompa, concettualmente fanno la medesima cosa e tutto sommato i collegamenti necessari sono molto simili, se non che ti serve un andata e ritorno con corrente piccola in caso di relè e questo sull'impianto originale non c'è.

 

Se fai tutto nuovo sbizzarisciti e modifica il tuo devio luci

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ciao Ragazzi, ho ordinato i cerchi SIP Tubeless con gomme già montate da M.R. e un nuovo "ferma guaine" prodotto da lui in CNC che a detta sua, dovrebbe risolvere il problema di disassamento tra camma acceleratore e ferma guaine. Mi conferma inoltre che il tubo da 28 cm in mio possesso, dovrebbe essere quello originale montato sulla V5B3T. Gli do fiducia e spero di risolvere anche perchè il suo ferma guaine è costato 40€ (e io avrei semplicemente messo il tubo più lungo). Comunque a prescindere da questo, (lunedì che arriva il tutto dovrei ripartire con l'assemblaggio) sto iniziando a comporre l'impianto elettrico e vi riporto lo schema della mia idea attuale, che ha come base lo schema fornito da SIP per utilizzo accensione con regolatore tensione e batteria. Dando per scontato che il devio sarà tutto con contatti "NO" cosa ne pensate della parte a valle ? Questo impianto come vedete al momento prevede un relè "stacca batteria" con due contatti: se giro chiave (la chiave mi tira sui contatti massimo 4A a 28DC) alimento bobina che chiude il contatto NO e da corrente a tutto il sistema oltre a collegare il regolatore. L'altro contatto che normalmente è NC è collega il filo verde bobina e una massa quando giro la chiave si apre ed ecco che il motore può partire. Preso atto di questo, avete consigli, commenti o suggerimenti da darmi ? Ha senso mettere un relè di questo tipo o ha più senso trovare un blocchetto chiave con doppio contatto (che supporti almeno 8A per stare tranquilli) in modo da semplificare e togliere il relè ? 


Grazie mille a tutti sip_271_performance_ignition_manual_2019_01_23_20763-7.png.d047bce6402851bdb9437a948a68c449.png


Io ho messo un semplice blocchetto chiave 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si in realtà ho calcolato massimo 4A di assorbimento ed il mio blocchetto supporta fino a 4A.. quasi quasi lascio solo il blocchetto per non incrementare il giro cavi. Se dovessi mettermi una presa di ricarica per il telefono da 2A ecco che quel blocchetto non andrebbe più bene, ma questo al momento è l'ultima delle esigenze e si può tranquillamente fare più avanti.

 

@McKenzie Come devio luci ho preso questo da un contatto in Lombardia

image.png.53a9b94994da0a3cfcdb3b37bcc2e253.png

 

5 Pulsanti : posizione, anab, spegnimento, pulsante impostazioni sip e clacson.

Mi rimane da identificare un clacson 12v DC che si monti sul nasello special.. 

 

Ringrazio  @Saka per il parere.. direi che per l'assorbimento che avrò, posso tranquillamente mettere solamente il blocchetto chiave al momento.

 

Vi aggiorno

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

si credo anche io, ne sto cercando uno di dimensioni molto simili a quello special in modo da inserirlo su nasello classico

Claxon scooter si e trovi il modo di incastrarlo o con la staffettina che ti danno insieme. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Si in realtà ho calcolato massimo 4A di assorbimento ed il mio blocchetto supporta fino a 4A.. quasi quasi lascio solo il blocchetto per non incrementare il giro cavi. Se dovessi mettermi una presa di ricarica per il telefono da 2A ecco che quel blocchetto non andrebbe più bene, ma questo al momento è l'ultima delle esigenze e si può tranquillamente fare più avanti.

 

@McKenzie Come devio luci ho preso questo da un contatto in Lombardia

image.png.53a9b94994da0a3cfcdb3b37bcc2e253.png

 

5 Pulsanti : posizione, anab, spegnimento, pulsante impostazioni sip e clacson.

Mi rimane da identificare un clacson 12v DC che si monti sul nasello special.. 

 

Ringrazio  @Saka per il parere.. direi che per l'assorbimento che avrò, posso tranquillamente mettere solamente il blocchetto chiave al momento.

 

Vi aggiorno


Figo questo devio.
Calcola comunque che i cavi stessi qualcosa assorbono (se non ricordo male quello che ho studiato anni anni anni anni 😭 fa). 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Niente ragazzi, piccolo aggiornamento. Gran parte dei consigli ricevuti optavano per comprare un tubo gas leggermente più lungo (originale 280mm) da 285mm o 288mm, visto il problema di disallineamento importante che ho rilevato una volta montato il tubo gas acquistato in origine (l'originale era marcio e purtroppo l'ho buttato).

Marco Rover mi ha anche inviato in anteprima il suo nuovo ferma guaine fatto in CNC, un prodotto che ovviamente non ha nulla a che vedere con la ciofeca colata su stampo di una famosa marca italiana. Purtroppo nonostante abbia montato quello (non mi aspettavo di risolvere, ma almeno così le guaine sono in sede perfettamente) la situazione è rimasta invariata.

L'assurdità di tutto ciò, (che mi sta bloccando da ormai 3 settimane il proseguo dei lavori), è che ho ordinato su 10P un tubo gas da 288 (da loro inserzionato come tale) e mi hanno mandato un tubo normale da 280. Tra l'altro dopo aver subito aperto contestazione sull'articolo inviatormi sbagliato, mi hanno risposto che in magazzino non hanno altri tipi di tubo... assurdo.. quindi ricapitolando sono bloccato e ci sto ragionando su. 

Riallego la situazione, magari a qualcuno viene in mente qualcosa, nel frattempo continuo a cercare un tubo gas leggeremente più lungo..

 

Foto 1: Camma inserita con buchi che combaciano per inserimento spina. Camma disallineata di 3 mm rispetto alla guaina. Secondo me non va bene e c'è il rischio che la cordina scorra male e si rompa presto.

image.jpeg.1077b546e3ed29034033b5f8e4fdd518.jpeg

 

FOTO 2: 

Camma in asse (portata in fuori) per farla allineare con la guaina ma nonostante sotto si veda materiale per rifare il buco, siamo praticamente sul bordo/estremità del tubo. se facessi il buco così sicuramente terrebbe pochissimo.

image.jpeg.ab3302b1812617dde8f9ef3bfb98c4b9.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Io sulla pk ho girato diversi meccanici/rivenditori fin che ho trovato un tubo gas usato senza crepe vicino alle finestrelle e l'ho montato sapendo che fosse originale.

 

Forse un tubo di large ti va bene o va modificato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, cinghiale said:

Ma almeno lato cambio sei allineato?

 

Comunque concordo col Mc, ti conviene girare per officine/restauratori e vedere se qualcuno ha qualche tubo gas in avanzo da darti

Lato cambio sono perfettamente allineato, domani provo a smontare il tubo della seconda special che ho a casa da restaurare di cui sono sicuro sia originale... purtroppo non ho avuto modo ancora di testarlo. domani mattina conto di farlo.. 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Berto97 said:

Ciao, abitiamo "abbastanza" vicini e se vuoi ho un tubo gas originale a casa, misura 285..

Ciao, piacere di conoscerti! Si dai Padova è vicina a Eraclea/Jesolo dove abito! Quel tubo, se è come dici, per me sarebbe perfetto... al momento non ho soluzione... Se vuoi dirmi quanto ti dovrei in privato così da non disturbare il forum ci accordiamo volentieri. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Niente ragazzi, piccolo aggiornamento. Gran parte dei consigli ricevuti optavano per comprare un tubo gas leggermente più lungo (originale 280mm) da 285mm o 288mm, visto il problema di disallineamento importante che ho rilevato una volta montato il tubo gas acquistato in origine (l'originale era marcio e purtroppo l'ho buttato).

Marco Rover mi ha anche inviato in anteprima il suo nuovo ferma guaine fatto in CNC, un prodotto che ovviamente non ha nulla a che vedere con la ciofeca colata su stampo di una famosa marca italiana. Purtroppo nonostante abbia montato quello (non mi aspettavo di risolvere, ma almeno così le guaine sono in sede perfettamente) la situazione è rimasta invariata.

L'assurdità di tutto ciò, (che mi sta bloccando da ormai 3 settimane il proseguo dei lavori), è che ho ordinato su 10P un tubo gas da 288 (da loro inserzionato come tale) e mi hanno mandato un tubo normale da 280. Tra l'altro dopo aver subito aperto contestazione sull'articolo inviatormi sbagliato, mi hanno risposto che in magazzino non hanno altri tipi di tubo... assurdo.. quindi ricapitolando sono bloccato e ci sto ragionando su. 

Riallego la situazione, magari a qualcuno viene in mente qualcosa, nel frattempo continuo a cercare un tubo gas leggeremente più lungo..

 

Foto 1: Camma inserita con buchi che combaciano per inserimento spina. Camma disallineata di 3 mm rispetto alla guaina. Secondo me non va bene e c'è il rischio che la cordina scorra male e si rompa presto.

image.jpeg.1077b546e3ed29034033b5f8e4fdd518.jpeg

 

FOTO 2: 

Camma in asse (portata in fuori) per farla allineare con la guaina ma nonostante sotto si veda materiale per rifare il buco, siamo praticamente sul bordo/estremità del tubo. se facessi il buco così sicuramente terrebbe pochissimo.

image.jpeg.ab3302b1812617dde8f9ef3bfb98c4b9.jpeg

Da questa foto, dove tutto è allineato, sembra ci sia spazio per fare il foro nuovo...

Al limite, se hai qualcuno con un tornietto, puoi fare una boccoletta da inserire interna al tubo gas (appuntata con la saldatrice o inserita con un pelo di interferenza) e rifare i fori passanti.

È una rottura di scatole, ma si sistema tranquillamente.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, solovalvola said:

Da questa foto, dove tutto è allineato, sembra ci sia spazio per fare il foro nuovo...

Al limite, se hai qualcuno con un tornietto, puoi fare una boccoletta da inserire interna al tubo gas (appuntata con la saldatrice o inserita con un pelo di interferenza) e rifare i fori passanti.

È una rottura di scatole, ma si sistema tranquillamente.

Ciauz

Grazie, mi piacerebbe tanto avere un tornio ed imparare, magari in futuro riesco a prenderne uno e mettermelo in garage... ad oggi non ho questa possibilità. Si, dove è tutto allineato c'è materiale ma è praticamente il bordo della fine del tubo. Ora mi sto sentendo con Berto97 che forse mi riesce ad aiutare lui. Vi aggiorno.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information