Jump to content

Consigli su preparazione touring carter special 4m - 102cc ? Quale brand ? Accessori ?


Recommended Posts

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Oh cavoli ! Un onore ! Grazie per aver buttato un occhio 💪🏻 spero di incontrarti presto 🙏🏻  

Avevo anche commentato ma avendo citato 2tempi.it mi sa che non lo visualizzava

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Domanda banale: ieri stavo montando il fanale posteriore (kit simil originale) con striscia a led EVOK. Ma vi risulta che la 50 special abbia la luce di stop ? la striscia a led EVOK ho visto che ha due soli contatti (positivo e negativo) dunque mi vien da dire che sia semplicemente una striscia a led di posizione.

Vi risulta ? Ho visto che sul pedale del freno esiste il pulsante normalmente chiuso che spingendo il pedale del freno si apre e .. ? accende cosa ?? sul portalampada ho visto un solo slot... 

 

image.png.736a8e0d0be64cdc0b589b06fd003dea.png

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Domanda banale: ieri stavo montando il fanale posteriore (kit simil originale) con striscia a led EVOK. Ma vi risulta che la 50 special abbia la luce di stop ? la striscia a led EVOK ho visto che ha due soli contatti (positivo e negativo) dunque mi vien da dire che sia semplicemente una striscia a led di posizione.

Vi risulta ? Ho visto che sul pedale del freno esiste il pulsante normalmente chiuso che spingendo il pedale del freno si apre e .. ? accende cosa ?? sul portalampada ho visto un solo slot... 

 

image.png.736a8e0d0be64cdc0b589b06fd003dea.png

Niente stop di serie sulla special.......ma se metti interruttore sul pedale lo puoi fare.....

 

Ciauuu

Link to comment
Share on other sites

Just now, Special said:

Niente stop di serie sulla special.......ma se metti interruttore sul pedale lo puoi fare.....

 

Ciauuu

Ok grazie. ma se metto interruttore cosa accendo ?? se la lampada è una e quando la vespa ha i fari di posizione accesi cosa fa accendere lo stop quando premo il pedale?? non dovrebbero essere due lampadine differenti ? Sul portalampada originale ne vedo una sola...

Link to comment
Share on other sites

Esiste un altro kit a led che prevede la singola alimentazione e rimanda un filo doppio al pedale del freno in modo da avere la luce anche di stop. È quello di "classicled"

 

Io usavo a suo tempo un porta lampada doppio per lampadine siluro ed aggiungevo un filo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, McKenzie said:

Esiste un altro kit a led che prevede la singola alimentazione e rimanda un filo doppio al pedale del freno in modo da avere la luce anche di stop. È quello di "classicled"

 

Io usavo a suo tempo un porta lampada doppio per lampadine siluro ed aggiungevo un filo.

 

 

Ok grazie. Che tu sappia, è obbligatorio lo stop per le revisioni di oggi ? (lasciamo stare il motore) parliamo di tutto il resto. Cioè serve secondo voi o posso tenermi il mio bel faro originale (che mi piace molto) con la semplice striscia a led di posizione ? 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ok grazie. Che tu sappia, è obbligatorio lo stop per le revisioni di oggi ? (lasciamo stare il motore) parliamo di tutto il resto. Cioè serve secondo voi o posso tenermi il mio bel faro originale (che mi piace molto) con la semplice striscia a led di posizione ? 

assolutamente si se lo stop non è previsto da omologazione , non lo richiedono , un po' come le cinture sulle auto d'epoca 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Ok grazie. ma se metto interruttore cosa accendo ?? se la lampada è una e quando la vespa ha i fari di posizione accesi cosa fa accendere lo stop quando premo il pedale?? non dovrebbero essere due lampadine differenti ? Sul portalampada originale ne vedo una sola...


Revisione controllano solo se i fari vanno e claxon va. Se è tuo amico ti fa la revisione con motore elaborato.

Altro discorso è il collaudo in motorizzazione, la deve essere tutto omologato e deve rispecchiare il libretto. La 50 special alla nascina non aveva luce di stop quindi vai tranquillo che non ti serve. Se poi vuoi metterlo (come ho fatto io) si puó fare. 
Se vuoi mettere un pulsante al pedale del freno ricordati di comprare un normalmente chiuso. Questo perchè con il freno a riposo il pulsante è schiacciato quindi deve essere aperto il circuito, quando vai a premere il freno il pulsante va a riposo e quindi deve chiudere il circuito. Quindi appunto prendi un normalmente chiuso. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Saka said:


Revisione controllano solo se i fari vanno e claxon va. Se è tuo amico ti fa la revisione con motore elaborato.

Altro discorso è il collaudo in motorizzazione, la deve essere tutto omologato e deve rispecchiare il libretto. La 50 special alla nascina non aveva luce di stop quindi vai tranquillo che non ti serve. Se poi vuoi metterlo (come ho fatto io) si puó fare. 
Se vuoi mettere un pulsante al pedale del freno ricordati di comprare un normalmente chiuso. Questo perchè con il freno a riposo il pulsante è schiacciato quindi deve essere aperto il circuito, quando vai a premere il freno il pulsante va a riposo e quindi deve chiudere il circuito. Quindi appunto prendi un normalmente chiuso. 

Grazie ragazzi. Su questa special ho libretto e targa nuovi già fatti (l'ho presa col libretto vecchio) quindi quando la finirò dovrò solo fare assicurazione e revisione ma ho un contatto che mi chiuderà un occhio sul motore. Diciamo che con l'estetetica mi piacerebbe stare (per il momento) il più possibile originale quindi direi che lo stop non serve.

L'altra special invece che ho preso sabato scorso non ha libretto allora la si la dovrò farla perfettamente originale (è quello che vorrei fare con quella) e poi dovrò andare a fare collaudo in motorizzazione. Ma quella se ne parlerà quest'inverno. ora finisco la mia azzurro cina intanto. Stasera monto tutto il manubrio. Impianto elettrico finito di predisporre cablaggi ieri sera. Ieri ho anche comprato un relè staccabatteria, portafusibile ecc. Devo ordinare la piastra MRP per sottosella che al momento è la soluzione che mi piace di più per mettere regolatore di tensione e derivazione dell'impianto elettrico in DC. Poi una volta che ho installato manubrio e tutte le guaine / corde inizio a collegare il tutto. Vi aggiorno a breve con qualche foto. Grazie a tutti ragazzi! Forum pazzesco

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga, spero tutto bene. Avrei bisogno di un parere:

Sto montando il manubrio special e qualcosa non mi quadra sul comando del gas.

Purtroppo il vecchio tubo ed li resto era tutto marcio e ho dovuto buttare via tutto. Non sono il tipo che va a risparmio ma ho capito che in questi contesti, cambiare tutto a volte è peggio che tenere alcuni pezzi vecchi. 

Praticamente non mi torna il fatto che la camma del gas (quella che tira la cordina) sia spostata così a sinistra. IMG_5952.jpg.f9bb328cf3fcecea9f25e60527dc5811.jpgInfatti, in fase di montaggio, perchè la camma combaciasse con i buchi del tubo comando (CIF) ho dovuto limare leggermente lo spessore nero di plastica (e già li mi sembrava strano ma mi sono detto "sarà normale"). Quindi le cose sono due: o il tubo comando è leggermente più corto dell'originale oppure la camma che Sottolineo "mi hanno consigliato" fa schifo/ è fatta male / non combacia bene ecc.

Mi date un parere ? io so già, che montando così, oltre magari ad esser più duro l'acceleratore, prima o poi la cordina si consuma e si spacca. Lato marce invece mi sembra tutto in asse e scorre tutto bene.

 

Consigliate tubo comando nuovo ? di marca non mer****a come la CIF ? esistono camme più "garantite"  che non facciano tribolare ?

 

Ringrazio come sempre tutti voi.

un saluto

IMG_5953.jpg

IMG_5954.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per la mia esperienza la camma DRT ho dovuto allargarla perché non entrava nel comando gas per un paio di decimi se non ricordo male. In più ho dovuto anche segare un pezzo perché toccava da qualche altro parte, tuttavia fatte ste due cose funziona egregiamente. Quindi tra le due scelte ormai terrei la camma che non credo sia lei ad avere il problema ma cambierei il tubo gas. Non saprei dirti con certezza quale sia il migliore ma un amico esperto mi ha consigliato LV2 per lamierati di qualità, prova a darci un occhio:

 

 https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/manubri/tubo-comando-gas-per-vespa-50-special-125-primavera-modelli-3-e-4-marce-r-o-137939-137951.1.25.1169.gp.5478.uw?_gl=1*1gks7qw*_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjwhb60BhClARIsABGGtw86ubx0SivAuXNXqkiNV2vP0Pvqba2keI0hyiycPBOUuGVZczAojmAaAvh2EALw_wcB

 

magari controlla se le misure riportate differiscono da quella che hai già.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Salve 

Non so se vuoi tenere la vespa originale esteticamente 

Ma io fossi in te monterei un gas rapido e togli ogni problema 

Altrimenti credo che il problema sia il tubo 

Perché io ho avuto per un periodo la camma drt e non aveva problemi

Poi non si sa mai

Comunque io a casa ho un tubo originale se vuoi confrontare le lunghezze magari te lo cerco e lo misuro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, LukeD said:

Per la mia esperienza la camma DRT ho dovuto allargarla perché non entrava nel comando gas per un paio di decimi se non ricordo male. In più ho dovuto anche segare un pezzo perché toccava da qualche altro parte, tuttavia fatte ste due cose funziona egregiamente. Quindi tra le due scelte ormai terrei la camma che non credo sia lei ad avere il problema ma cambierei il tubo gas. Non saprei dirti con certezza quale sia il migliore ma un amico esperto mi ha consigliato LV2 per lamierati di qualità, prova a darci un occhio:

 

 https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/manubri/tubo-comando-gas-per-vespa-50-special-125-primavera-modelli-3-e-4-marce-r-o-137939-137951.1.25.1169.gp.5478.uw?_gl=1*1gks7qw*_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjwhb60BhClARIsABGGtw86ubx0SivAuXNXqkiNV2vP0Pvqba2keI0hyiycPBOUuGVZczAojmAaAvh2EALw_wcB

 

magari controlla se le misure riportate differiscono da quella che hai già.

Grazie mille per il parere! Stasera mi ci metto di nuovo e misuro il tubo e vi riporto le misure.. mamma mia ragazzi che rogne sti ricambi.. mai una gioia...

 

7 hours ago, Jack FR said:

Salve 

Non so se vuoi tenere la vespa originale esteticamente 

Ma io fossi in te monterei un gas rapido e togli ogni problema 

Altrimenti credo che il problema sia il tubo 

Perché io ho avuto per un periodo la camma drt e non aveva problemi

Poi non si sa mai

Comunque io a casa ho un tubo originale se vuoi confrontare le lunghezze magari te lo cerco e lo misuro

Allora ti dirò, devo ancora prendere in considerazione che ho un VHSH 30 e quindi spero che la camma originale me lo apra tutta. Per quanto riguarda il gas rapido non nego che mi piacerebbe molto, ma sulla sua estetica assolutamente lo boccio... so che esistono i gas rapidi interni, quelli da mettere nel pozzetto ma non so se sono validi come quelli normali... comunque se mi potessi dare le misure più o meno del tubo che hai tu che reputi ok saresti molto gentile.. stasera rismonto il mio e lo misuro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Grazie mille per il parere! Stasera mi ci metto di nuovo e misuro il tubo e vi riporto le misure.. mamma mia ragazzi che rogne sti ricambi.. mai una gioia...

Son d’accordo con te è un odissea, quando ho sostituito il mio di tubo perché si è rotto mentre ero alla guida (menomale che andavo piano mi è rimasta la manopola in mano) ho dovuto rifare i fori al tubo perché erano fuori asse ed avevo un problema simile al tuo oltre che era sfasato e la guaina del freno interferiva con la rotazione

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Turbo99 said:

Il venerdì sera si va a bere al bar, non si verifica se ti tocca la camma sul supporto 🤣

ahah @Turbo99 in realtà dovrei darti ragione ma stasera volevo mettermi un pò sulla vespa.. sennò finisco a natale 🙁 comunque qua a Jesolo la movida di solito va di più al sabato / domenica .. PS: non ho ancora figli ma lavoro ovviamente (almeno quello dai)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@Gianmarco Favaretto

ciao! mi accodo alla infinita tribolazione di adattare i ricambi nuovi per farli funzionare correttamente.. ho restaurato da zero la vespa di mio nipote recentemente che era davvero presa male.. dal disgusto che mi è venuto dovendo riprendere qualsiasi ricambio, al momento ho messo in standby i lavori sulle mie per dire..

in ogni caso.. senza venir matto a cambiare il tubo gas ecc.. io piuttosto andrei a limare ( o fare da zero) lo spessore di plastica nero fra camma e manubrio fin tanto che la camma è centrata col il ferma guaina e da li rifai il foro per fissare la camma.. 

cosi non spendi altri soldi ed eviti di comprare pezzi che probabilmente hanno lo stesso problema del tuo..

per il discorso "rapido" ti consiglio o di fare come dice @Turbo99 o senno si può usare la camma cambio del px.. ora sto provando anche a fare delle stampe 3D ( mio fratello lavora su ste macchine) con possibilità di fare la camma come voglio.. se me le fa, posso fartene avere una cosi mi fai da tester (ps: non abito distantissimo da te.. sto in zona Grappa per capirsi ;) )

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information