Gianmarco Favaretto Posted October 22, 2024 Author Share Posted October 22, 2024 qua mi sembra tutto in ordine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 22, 2024 Share Posted October 22, 2024 Pare tutto ok. Visto che ci sei io smonterei anche la cuffia dato che avendo smontato la gomma dovresti avere la vite (maledetta) lato frizione accessibile, almeno controlli anche l'altro lato per scrupolo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 22, 2024 Author Share Posted October 22, 2024 13 minutes ago, LukeD said: Pare tutto ok. Visto che ci sei io smonterei anche la cuffia dato che avendo smontato la gomma dovresti avere la vite (maledetta) lato frizione accessibile, almeno controlli anche l'altro lato per scrupolo. Cuffia sono quasi riuscito a toglierla del tutto. Abbastanza per vedere. Testa senza il minimo trafilamento. la scienza non è fatta di misteri o miracoli ma qua inizia ad essere tosta 😅😅 Unica cosa strana che non mi aspettavo è la marmitta che sputa fuori dalla giunzione olio … Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 22, 2024 Author Share Posted October 22, 2024 Foto della ghigliottina con cavo montato e acceleratore a 0% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2024 Share Posted October 22, 2024 Complimenti per la pignoleria di controllare tutto. Anche a me sembra tutto ok. Rimonta tutto e fai un video dove si sente cosa succede. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 22, 2024 Author Share Posted October 22, 2024 Grazie ragazzi. Anche nel rimontaggio nessuna stranezza. al momento ho ritolto il filtro come all’inizio quando tutto andava senza problemi. domani mattina metto in moto e faccio video. l’unica differenza che c’è rispetto all’ultimo test “OK” è l’altezza dello spillo. Domani lo rimetto al volo sulla seconda tacca partendo dal basso. Così la vespa è come l’ho messa in strada le prime volte. vi aggiorno buona serata a tutti e grazie per i consigli e l’aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 22, 2024 Share Posted October 22, 2024 Il 09/10/2024 at 23:58, Turbo99 ha scritto: La carichi, vieni nelle Marche e un modo lo troviamo per passare la revisione… Anche io nelle mie zone l'ho passata col bloccone 144 e senza lana nel sile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23, 2024 Share Posted October 23, 2024 Per la marmitta basta un po' di sigillante nelle giunzioni e meno olio nella miscela, ma è normale trovarne appena acceso dopo il montaggio e facendo girare poco il motore 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 23, 2024 Author Share Posted October 23, 2024 1 minute ago, McKenzie said: Per la marmitta basta un po' di sigillante nelle giunzioni e meno olio nella miscela, ma è normale trovarne appena acceso dopo il montaggio e facendo girare poco il motore Grazie, provvedo a sigillare il silenziatore. purtroppo stamattina pioveva e non sono riuscito a fare prova. stasera l’ora della verità alle 21.00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 23, 2024 Share Posted October 23, 2024 (edited) Secondo me con il b40 sei magro anche con un 42.. prova invece a fare l opposto, cioè monta un b60 e un getto del minimo da 42 o 45, altra cosa, galleggiante unico o separati? Valvola benzina da quanto è 300?350? Valvola gas prova la 45 se hai modo di fartela prestare da qualcuno in zona Edited October 23, 2024 by Mv33 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 23, 2024 Author Share Posted October 23, 2024 52 minutes ago, Mv33 said: Secondo me con il b40 sei magro anche con un 42.. prova invece a fare l opposto, cioè monta un b60 e un getto del minimo da 42 o 45, altra cosa, galleggiante unico o separati? Valvola benzina da quanto è 300?350? Valvola gas prova la 45 se hai modo di fartela prestare da qualcuno in zona Ciao MV Grazie mille ! Guarda fatalità ho ordinato b42 oggi. Al momento il galleggiante è quello stock che danno con VHSH ossia quello unico. Valvola gas ho la 50. Chiedo in giro se ho 45 AGGIORNAMENTO PER IL PROBLEMA DEL MINIMO. Con grande stupore scollegando cavo acceleratore tiene in minimo perfettamente. PRIMA DI cantare vittoria ora vado a rimontare acceleratore. Se problema ritorna allora c’è qualcosa sulla guaina/ cordina. video in allegato. se vedere la guaina è solo appoggiata per non far entrare aria da sopra. Il cavo è scollegato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 23, 2024 Author Share Posted October 23, 2024 IMG_8019.mov IMG_8019_compressed.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 24, 2024 Share Posted October 24, 2024 La curva della guaina per me va bene, prova a togliere quel gommino che copre il registro e guarda bene se la guaina arriva bene a toccare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 24, 2024 Author Share Posted October 24, 2024 9 hours ago, Turbo99 said: La curva della guaina per me va bene, prova a togliere quel gommino che copre il registro e guarda bene se la guaina arriva bene a toccare. Ciao Turbo, si effettivamente è strano che ci sia questo problema sul cavo acceleratore. Direi che ho raccolto abbastanza elementi per confermare che (forse meglio così) il problema sia lato acceleratore. Ora ho ordinato come suggeritomi sopra l'accessorio dell'orto per fare la curva a 90° e rendere il guaina più corta e con un giro semplificato. Non ho ancora tesi scientifiche per sostenere ciò, ma quando la vespa è in moto, le vibrazioni si ripercuotono sulla curva "importante" che il cavo fa ora "vibra un pò a destra e a sinistra" con conseguente "tiraggio cordina" e conseguente variazione del regime di minimo... ripeto.. non ne sono certo ma sembra così.. Domani mattina mi arriva: - accessorio caburatore per fare curva a 90° e accorciare guaina. - cordina nuova perchè con tutte le prove di ieri quella attuale l'ho (zio *****) sfilacciata in testa e dunque non riesco più a mettere il grano di bloccaggio nel manubrio. - un b42 ed un b38 di scorta per continuare l'affinazione carburazione dopo aver fatto revisione e la messa in strada. - un 155 di massimo di scorta in caso accerti che il 150 è troppo magro. in allegato video con tutto montato dove si sente il problema. rispetto al video precedente dove l'acceleratore è scollegato completamente e non c'è il problema, non c'è nessun altro tipo di variazione. Vi aggiorno domani con la prova finale. un saluto IMG_8022_compressed.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 24, 2024 Share Posted October 24, 2024 8 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Ora ho ordinato come suggeritomi sopra l'accessorio dell'orto per fare la curva a 90° e rendere il guaina più corta e con un giro semplificato Ho risolto pure io un problema simile in quel modo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 24, 2024 Author Share Posted October 24, 2024 4 minutes ago, McKenzie said: Ho risolto pure io un problema simile in quel modo grazie. incrocio le dita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 24, 2024 Share Posted October 24, 2024 La curva a 90 gradi con il tappo del vhsh che ruota tutto ti farà tirare di quelle bestemmie quando dovrai cambiare tappa spillo che le sentirò fino alle Marche 😂. Io mai usato la curva e non ho problemi con la guaina, quindi per me il problema sta altrove……però giustamente prova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 24, 2024 Author Share Posted October 24, 2024 1 hour ago, Turbo99 said: La curva a 90 gradi con il tappo del vhsh che ruota tutto ti farà tirare di quelle bestemmie quando dovrai cambiare tappa spillo che le sentirò fino alle Marche 😂. Io mai usato la curva e non ho problemi con la guaina, quindi per me il problema sta altrove……però giustamente prova. sai che effettivamente hai ragione ?? come caaaaaaspita si avvita il tappo avendo la curva? 🤯 proverò a fare un ultimo tentativo prima di installare la curva cambiando cordina e lasciandola leggermente più lunga. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 26, 2024 Author Share Posted October 26, 2024 Ciao a tutti! Due grandi notizie: - Il problema del minimo è stato risolto. Ho accorciato la guaina accelereratore, ho cambiato la cordina e regolato il supporto manubrio porta guaine. Quindi tutto quel caos sul minimo era causato solamente dalla guaina acceleratore non ben settata. - Ho eseguito la revisione, grazie ad un contatto presente in questo forum, che avrò modo di ringraziare a dovere non appena ci vedremo (mi auguro nei prossimi mesi). Non è stato semplice in realtà, perchè la prova fumi è impossibile da passare con un motore tipo il mio, non so immaginare con motori ben superiori... Dunque unica possibilità è utilizzare un secondo ciclomotore in modo da far passare il controllo. Per due stagioni direi che sono a posto. Ora, nell'attesa che aprano le iscrizioni al vespa club della mia zona per il 2025, al fine di ottenere un minima agevolazione assicurativa, procedo a regolare la minuteria (freni e marce). A breve comunque, in qualche modo, inizierò a fare uscite di 40km per testare la carburazione e valutarne lo stato. Dopo esattamente un anno (1 novembre 2023 fu il giorno in cui la portai a casa), il restauro è terminato. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti, consigli e/o anche solo il loro parere. TRA POCO SI PARTE!! Grandissimi! 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 23 Author Share Posted February 23 Buongiorno a tutti ragazzi, spero tutto bene! Giornate di sole permettendo ogni tanto sto facendo dei giretti da 40Km per continuare i cicli termici di rodaggio. Andatura da passeggio, quarta a 55 kmh. Dopo aver scaldato bene il tutto arrivato agli 80° di temperatura (ricordo che il mio sensore SIP non è sotto candela ma è agganciato ad un aletta della testata vicino candela) do qualche sgasata fino a 9500rpm. tipicamente faccio queste due o tre tirate di prima , seconda e terza tra i 30 km ed i 40 km di percorrenza. La vespa da 1/4 Acceleratore in poi mi sembra vada una cannonata. A breve posterò un video ma oggi mi sono dimenticato di registrare. Anticipo variabile SIP ancora molto conservativo a 24°. (la porterò a 26° magari il prossimo weekend come consigliatomi da più persone qui nel forum). Gracchia un pò da filo gas ma non mi sento di dire che ci siano vuoti estremi. Arrivo a casa e lascio la vespa in moto al minimo per svuotare il carburatore visto che poi passa una settimana o anche due dal prossimo utilizzo (domanda: ha senso ancora fare questa pratica ? ) Smonto candela per controllare un attimo il colore e la ritrovo molto nera, forse esageratamente nera. Configurazione carburatore attuale (miscela con olio motul 710 al 4%) candera br9eg: ATTUALE SU 30 VHSH: Emu: B40 MIN: 60 Val: 50 POL: DP268 SPI: K24 (SE NON RICORDO MALE Terza tacca partendo dall'alto verso il basso) MAX: 150 POL: DQ268 FILTRO: NESSUNO Cosa mi consigliate ? Può essere che quel colore nero e bagnato sia dato dalla vespa che ha girato al minimo mentre svuotavo il carbu ? Sintomo che è da abbassare il getto del minimo magari con un B38 ed anche il massimo ? Un mio parere personale off topic su rapportatura: la 27/69 mi sembra più che corretta per le mie esigenze e per il mio motore. prime Tre marce se le mangia con grande facilità e sono davvero piacevoli da utilizzare. Qualche dubbio ancora sulla quarta (18-20) che ho sempre messo nei miei giretti per andare ad andatura di riposo ma se do un giù tutto, effettivamente il motore ha un leggero buco di coppia se paragonata alle prime tre marce. Per far si che la tiri devo tirare la terza in maniera "sostenuta" e poi mettere la quarta altrimenti ammento una lieve difficoltà. Probabilmente Rover mi consigliò il pignone da 25 perchè conscio di questo "sottocoppia" conoscendo lui bene questo tipo di configurazioni. A parte questo problema che proverò a migliorare dando due gradi d'anticipo ulterior,i del resto sono veramente soddisfatto. Sono arrivato a 100kmh e non mi interessa andare oltre. Freni e sospesioni per me sono ancora stock quindi non ho molta sicurezza/confidenza (al momento stock poi faremo upgrade con calma). Unica nota, non so se sia io che non sono abituato, ma la vespa a certe andature mi da una sensazione di formicolio al fondo schiena un pò fastidioso. Controllerò i silent block che dovrebbero occuparsi in prima battuta di smorzare questo tipo di "vibrazioni" del motore. Grazie a tutti per i pareri come sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted February 23 Share Posted February 23 (edited) Beh direi che sei eccessivamente grasso in questo momento, non ti si spegne la vespa al minimo? Non so su VHSH come sia rispetto al PHBH che ho io ma penso che se sia più opportuno restare intorno al 50 di minimo. Poi ti dirà chi ha più esperienza in merito con il tuo setup. Per quanto riguarda il rapporto io direi: bene! Se con l’espansione ti sembra andare abbastanza bene con la 27/69 significa che il motore “pompa” bene. Magari scalare di un dente potrebbe darti il giusto compromesso, scalarne due sicuramente sarà un’esperienza “elettrizzante” ma di sicuro non avrai una quarta da riposo. Facci sapere! Edited February 23 by LukeD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted February 23 Author Share Posted February 23 2 hours ago, LukeD said: Beh direi che sei eccessivamente grasso in questo momento, non ti si spegne la vespa al minimo? Non so su VHSH come sia rispetto al PHBH che ho io ma penso che se sia più opportuno restare intorno al 50 di minimo. Poi ti dirà chi ha più esperienza in merito con il tuo setup. Per quanto riguarda il rapporto io direi: bene! Se con l’espansione ti sembra andare abbastanza bene con la 27/69 significa che il motore “pompa” bene. Magari scalare di un dente potrebbe darti il giusto compromesso, scalarne due sicuramente sarà un’esperienza “elettrizzante” ma di sicuro non avrai una quarta da riposo. Facci sapere! Ciao @LukeD ! Contavo in un tuo parere! Domanda: ma se ho il B40 non dovrei passare ad un B38 o inferiori per smagrire il minimo ? In teoria il 60 di min non va toccato altrimenti per smagrire il minimo con un 50 avrei dovuto mettere l'emu CD1. Ti torna ? La vespa in realtà non si spegne al minimo e lo tiene bene. Valuterò di mettere magari il pignone da 26 anche se il 27 essendo stock non ha nessun filetto per estrattori... e non saprei come estarlo senza far leve strane o cose alla membro di segugio ... i piani dei miei carter sono immacolati e così devono rimanere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted February 23 Share Posted February 23 Ecco purtroppo come dicevo io non conosco il VHSH quindi non so darti un parametro preciso rispetto ad un PHBH ma sicuramente c’è chi ti saprà aiutare qui nel forum…io pensavo che il minimo fosse 60 quindi lasciamo perdere 😅 quello che è certo è che sei grasso ma dovremmo capire dove, la lettura della candela si fa dopo un utilizzo in coppia, al minimo lascia il tempo che trova quindi l’ideale sarebbe fare la solita tirata e spegnere. Il risultato cambia anche dopo una manciata di secondi quindi dovremmo farci un parametro su un test eseguito nel modo corretto. Per quanto riguarda il pignone se sei fortunato viene via senza troppe bestemmie, a me è capitato con il pignone da 27 Fabbri, altrimenti un po’ di leva la devi fare sicuramente… si può riuscire senza esagerare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 24 Share Posted February 24 12 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Buongiorno a tutti ragazzi, spero tutto bene! Giornate di sole permettendo ogni tanto sto facendo dei giretti da 40Km per continuare i cicli termici di rodaggio. Andatura da passeggio, quarta a 55 kmh. Dopo aver scaldato bene il tutto arrivato agli 80° di temperatura (ricordo che il mio sensore SIP non è sotto candela ma è agganciato ad un aletta della testata vicino candela) do qualche sgasata fino a 9500rpm. tipicamente faccio queste due o tre tirate di prima , seconda e terza tra i 30 km ed i 40 km di percorrenza. La vespa da 1/4 Acceleratore in poi mi sembra vada una cannonata. A breve posterò un video ma oggi mi sono dimenticato di registrare. Anticipo variabile SIP ancora molto conservativo a 24°. (la porterò a 26° magari il prossimo weekend come consigliatomi da più persone qui nel forum). Gracchia un pò da filo gas ma non mi sento di dire che ci siano vuoti estremi. Arrivo a casa e lascio la vespa in moto al minimo per svuotare il carburatore visto che poi passa una settimana o anche due dal prossimo utilizzo (domanda: ha senso ancora fare questa pratica ? ) Smonto candela per controllare un attimo il colore e la ritrovo molto nera, forse esageratamente nera. Configurazione carburatore attuale (miscela con olio motul 710 al 4%) candera br9eg: ATTUALE SU 30 VHSH: Emu: B40 MIN: 60 Val: 50 POL: DP268 SPI: K24 (SE NON RICORDO MALE Terza tacca partendo dall'alto verso il basso) MAX: 150 POL: DQ268 FILTRO: NESSUNO Cosa mi consigliate ? Può essere che quel colore nero e bagnato sia dato dalla vespa che ha girato al minimo mentre svuotavo il carbu ? Sintomo che è da abbassare il getto del minimo magari con un B38 ed anche il massimo ? Un mio parere personale off topic su rapportatura: la 27/69 mi sembra più che corretta per le mie esigenze e per il mio motore. prime Tre marce se le mangia con grande facilità e sono davvero piacevoli da utilizzare. Qualche dubbio ancora sulla quarta (18-20) che ho sempre messo nei miei giretti per andare ad andatura di riposo ma se do un giù tutto, effettivamente il motore ha un leggero buco di coppia se paragonata alle prime tre marce. Per far si che la tiri devo tirare la terza in maniera "sostenuta" e poi mettere la quarta altrimenti ammento una lieve difficoltà. Probabilmente Rover mi consigliò il pignone da 25 perchè conscio di questo "sottocoppia" conoscendo lui bene questo tipo di configurazioni. A parte questo problema che proverò a migliorare dando due gradi d'anticipo ulterior,i del resto sono veramente soddisfatto. Sono arrivato a 100kmh e non mi interessa andare oltre. Freni e sospesioni per me sono ancora stock quindi non ho molta sicurezza/confidenza (al momento stock poi faremo upgrade con calma). Unica nota, non so se sia io che non sono abituato, ma la vespa a certe andature mi da una sensazione di formicolio al fondo schiena un pò fastidioso. Controllerò i silent block che dovrebbero occuparsi in prima battuta di smorzare questo tipo di "vibrazioni" del motore. Grazie a tutti per i pareri come sempre. La lettura della candela è relativamente attendibile se il motore lo usi normalmente....andando così tranquillo e senza darci dentro per bene o facendo tratti lunghi a gas parzializzato ma velocità sostenute, il colore sarà sempre scuro. Non so quanti km tu abbia fatto, ma 2-3 pieni sono sufficienti per il rodaggio. Prima di mettere mano alla carburazione e anticipo è necessario testare bene il motore e vedere come risponde. Andare a 50km/h in 4a per decine di km fa più male che bene! Svuotare la vaschetta non ha nessuna utilità se non far seccare la parte gommata dello spillo e rovinarla. Basta chiudere la benzina... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted February 24 Share Posted February 24 Io direi due cose, anzi 3 La prima, pensiero personale ovviamente, usare 4% soprattutto col 710 che resta depositato ovunque non ha alcun senso, secondo me.. Seconda cosa metterei già l'anticipo a 26-27 gradi che tanto poi posticipa subito, altrimenti andrei di fissa a 20-21 Ultima cosa, dacci sto gas che sto motore ha solo voglia di andare e basta, usarlo così e fare tutto sto rodaggio, per me è inutile e controproducente, se spacchi tutto i problemi sono altrove 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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