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Motore Super 125


Saka
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Ciao ragazzi. Devo revisionare completamente questo motore di una Super 125. Non ho mai aperto un motore largeframe quindi mi serve il vostro aiuto. 
Ho capito che per aprire un motore largeframe vanno bene gli atrezzi per le piccole tranne per la frizione che ho già recuperato l'estrattore, quindi in teoria posso procedere tranquillamente, o serve altro? 
Quali sono i passaggi più rognosi? Cosa va controllato di più oltre alle solite cose? 
Quali sono i passaggi base per aprire e poi chiudere questo motore? Un idea me la sono già fatta ma vorrei conferme. Grazie!!!!
 

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In realtà per a frizione serve solo la chiave per il dado a castello e un attrezzo per tenerla ferma ma non serve nessun estrattore.

Dopodiché potresti farti un attrezzo per sfilare l'albero dal cuscinetto lato frizione... Se l'albero lo vuoi recuperare... Dopodiché i motori large sono più facili di quelli small...

Ma un occhio ai video di Mauro di Vespe e motori non fa mica male.

Ocio che il motore super è bello vecchio e un po' diverso dai px anche se concettualmente è identico.

Ciao.

  • Grazie 1
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Beh appunto svitare il dado frizione senza attrezzo è sconveniente, poi per il resto ci sono varie cose da controllare, ma non servono per forza attrezzi dedicati.

 

Se hai dubbi chiedi, la cosa importante è avere tempo e guardare bene tutto

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I cuscinetti sono uguali lati frizione e volano e dovrebbero essere montati su sede in ottone ; il cuscinetto ruota potrebbe essere quello ad aghi tenuto fermo da una ghiera ; i paraoli sono interni … per il resto rifai il parastrappi al quadruplo; occhio quando vorrai rimuoverlo perché dovrai battere leggermente l’alberino inserito nel cuscinetto e dal lato

volano ti cadranno i rullini , metti uno straccetto per non perderli . Dovrebbe essere tutto 

  • Grazie 1
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Il parastrappi non è detto che sia da revisionare. 
Va provato sulla morsa.

Per il resto le cose da controllare sono le stesse delle small, cambia solo la manualità delle operazioni.

Tu smonta e se hai dubbi fai foto e chiedi.

 

Come ti hanno già detto guardati i video di vespe e motori

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Altra cosa di solito prende gioco il selettore sul pernetto, per evitare rogne future puoi mettere quello rinforzato drt, insieme a una buona crociera come la Benelli (occhio che ci sono crociere piatte e bombate, la tua è bombata) e spessorare il cambio. Poi per aprire i semicarter a un certo punto dovrai dare una pedalata alla pedivella per sganciare il pignone avviamento. Non so se il paraolio del tamburo è quello strano con la ghiera a castello, li ti servirà la chiave apposita. Controlla come ti hanno già detto che il parastrappi di solito si distrugge, e la campana frizione si può crepare, la boccola della frizione di solito prende gioco e risolvi con la boccola sip, per la campana ne esistono già in commercio con l’anello saldato ma attenzione che poi tocca su un pezzetto di alluminio del coperchio frizione che andrà limato. In casi poi estremi puoi trovare i bicchierini delle molle sfondati, puoi sostituirli con quelli MD. La crociera ha filetto sinistrorso occhio quando la sviti.

Devi elaborare o revisionare l’originale?

In caso dovessi montare molle frizione più dure serve anche il seeger frizione maggiorato perché ad alcuni è successo che con la forza centrifuga e la dilatazione della campana senza anello, il seeger scappa e li sono dolori, ti si apre la frizione dentro al carter…

Comunque sui tutorial trovi tutti i passaggi, niente di difficile ma servono alcune accortezze

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Edited by Diegof12
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17 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ecco, una cosa che mi viene in mente è la vite che sta sotto al cilindro più o meno e chiude i carter, può succedere che essendo passante nel braccio motore faccia ossido e si inchiodi tanto che non è facile aprire il blocco

Si esatto a me è sempre capitato e li giù di scaldare lubrificare bestemmiare 

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Allora ringrazio chi ha risposto sia qua che su wa e mi ha dato una mano ad aprire il motore e capire e guardare subito cosa va e non va. 
Scrivo comunque qua così magari se qualcuno è preso come me alla prima volta trova qualcosa. 
Diciamo che l'ho trovato più semplice rispetto ad un motore small, mi ha divertito lavorarci.

Ho controllato quindi quello che mi avete consigliato e ho trovato:

-campana crepata

-bronzina frizione abbastanza consumata

-la boccola è presa bene, non ha gioco, ma nel dubbio cambio

-il parastrappi è ok ora non so se cambiarlo comunque ormai che ci sono o lasciar tutto com'è

-crociera da cambiareAE8D219C-FDBA-45D9-B2F3-1FCA15872ADD.jpeg.c67aec9d38ffe5ba51891341b21ef397.jpegIMG_1116.jpeg.c50b80574e57d2cf7546002d3754273a.jpegIMG_1113.jpeg.ff7b1d94ff957394ded3b4090d4e7194.jpeg

 

In questi giorni mi daró alla pulizia dei carter, lucidatina al cilindro, pistone nuovo, albero nuovo (quello che ho trovato è inchiodato in tutto). 

  • Haha Copia 2
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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi sempre valutare di re imbiellare l'albero se fosse il suo e le spalle sono ancora in buono stato 

Si vero, ora tutto inchiodato. Devo valutare il lavoro. In base a quello che costa meno faccio

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L'albero se puoi reimbiella e tieni il suo, le super montavano alberi che ancora erano buoni per davvero e tengono senza problemi gli imbiellaggi. qualunque cosa compri di nuovo non è paragonabile qualitativamente.

 

La frizione lasciala come da originale, 3 dischi, i 2 infradischi di acciaio comprali PIAGGIO perchè sono gli unici che sono "piegati" correttamente.

L'anello saldato serve a niente su questi motori, mentre il pezzetto di carter che andresti a togliere ha un'utilità e perderla è un peccato.

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15 ore fa, Dany86 ha scritto:

L'albero se puoi reimbiella e tieni il suo, le super montavano alberi che ancora erano buoni per davvero e tengono senza problemi gli imbiellaggi. qualunque cosa compri di nuovo non è paragonabile qualitativamente.

 

La frizione lasciala come da originale, 3 dischi, i 2 infradischi di acciaio comprali PIAGGIO perchè sono gli unici che sono "piegati" correttamente.

L'anello saldato serve a niente su questi motori, mentre il pezzetto di carter che andresti a togliere ha un'utilità e perderla è un peccato.

Eppure il motore anche da originale ha crepato comunque la campana, io la metterei con anello onestamente, poi de gustibus

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Ok ho riferito al proprietario quanto detto qua e ha deciso di montare campana con anello saldato. 
Ho controllato il parastrappi e secondo me hanno gia sostituito le molle con altre diverse, è gia stato revisionato insomma. 
Un filetto del selettore era gia stato toccato visto che al posto del prigioniero m7 ho trovato un classico bullone M8. Siccome il proprietario ci teneva a rendere tutto come in origine ho preso un bullone M8 e la restante parte l'ho filettata M7 in modo da creare comunque un prigioniero. Idea semplice, a me non era proprio venuta in mente, consigliatami da Paolo che ringrazio.

Poi:

Crociera Benelli  

Cambio boccola e rasamento, credo mi spediscano della bgm.
Carter andranno ora lavati e poi siamo pronti per l'assemblaggio. 
 

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi. Grazie al vostro aiuto sono riuscito a chiudere il motore.

L'albero è stato tenuto l'originale, ma rimbiellato. Cilindro retificato e pistone nuovo. Tutti i cuscinetti nuovi, oring nuovi, paraoli nuovi, crociera nuova, boccola e rasamento bgm con campana malossi e dischi/infradischi malossi, montata con molle originali. 
La cosa più rognosa che ho trovato è stata montare il cuscinetto a rulli dell'asse ruota. Nella super i rulli sono "sciolti" e il cuscinetto va "montato", ho duvuto inventarmi un aggeggio con una boccola in modo da inserirlo senza che uscissero i rulli ogni volta. 
I ribattini del multiplo vanno battuti bene e spianati altrimenti toccano il paraolio di banco. 
Il dado a castello era inchiodato, ho cercato anche di scaldarlo con il cannello ma non veniva via, mi son procurato la sua chiave ma comunque ho dovuto allungare la chiave con un tubo per far più leva e svitare il dado, il dado nuovo invece si è avvitato senza problemi. 

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1 ora fa, Saka ha scritto:

Sto revisionando il carburatore cambiando tutte le guarnizioni. Tra carburatore e il filtro va qualcosa?

No non ci va nulla, controlla bene con una luce quando apri la miscela che non perda da nessuna parte, la parte dove di solito goccia è la vite a taglio sopra al coperchio cromato rotondo e la relativa guarnizione sotto allo stesso coperchietto, uso sempre guarnizioni sip e mi trovo molto bene

  • Grazie 1
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Semplicemente quel coperchio è un cono e succede nei nuovi spaco che la vite vada a premere sulla battuta ma la base del cono non sia bene a contatto... Così come stringere troppo la vite può imbarcare il coperchio... Purtroppo non ho occasione di mettere foto perché non saprei dove trovare delle miniature così precise ma sono convinto di essermi spiegato adeguatamente per sollevare curiosità... In soldoni le guarnizioni in carta troppo sottili non vanno bene e non serve stringere a morte la vite...

P.s. importante anche la rondella in alluminio per la vite a taglio del coperchio in questione.

 

Aggiunta: controlla su un vetro con un foglio ti tela abrasiva a grana medio fine, la planarità della parte inferiore del carburatore, con gli anni e stringendo a morte i due dadi si imbarca... Ma a scanso di equivoci ci sono millemila video in rete...

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