Popular Post Mattia09 Posted February 5, 2017 Popular Post Share Posted February 5, 2017 Buongiorno a tutti, vi voglio presentare questo progetto iniziato a fine 2015 che però ho tenuto fermo per vari motivi per tutto il 2016 ed ora è arrivato il momento di riprenderlo in mano! Premetto che non sarà comunque a breve termine, le tempistiche non dipendono solo da me, ma anche da quel personaggio che si chiama Lauro , quindi ci siamo già capiti mi sa😂 Ultima premessa, questo è un prototipo e non un cilindro in produzione, una sfida\curiosità diciamo, che non penso verrà poi commercializzato, ma avevo voglio di condividerlo con voi e qualcuno sa già di che si tratta. Veniamo al sodo. Si tratta di un falc 57x43 alimentato al cilindro Non ho ancora fasi travasi scarico ecc.. in quanto al momento i carter e l'albero sono da lauro per essere controllati, spianati, barenati e l'albero da imbiellare. Non aspettatevi carter o alberi super o chissà cosa, è un progetto come dicevo per sfizio, quindi a costo basso. I carter sono classici piaggio, l'albero è ricavato da due semi alberi lato volano piaggio, dove nel lato frizione sono stati ricavati i diametri per cuscinetto, pignone, filetto, chiavetta è una boccola ad interferenza per la sede paraolio. Il cilindro andrà spessorato sotto in quanto è stato tornito troppo alla base per errore, quindi va riportato in quota. Cercherò di fare due conti teorici per le fasi, ma si parla di fasi con probabilmente un 2 davanti per lo scarico 🤐 Il resto del motore è da definire, vediamo che mi darà Lauro 😂 Una bozza di configurazione potrebbe essere questa: GT falc 57x43 traversino al cilindro Albero a pera con biella 97 Primaria 24\72 Cambio corto da pista (almeno così mi è stato riferito) Frizione direi di provare con la mia, al massimo mi darà qualcosa lauro Accensione direi pvl considerando i giri in ballo, ci vuole qualcosa di serio in alto😁 Espa falc da definire, anche se non nascondo che mi piacerebbe provare a farne una io. Carburatore un buon 34 di partenza direi, magari il mio phsb 34, che io il vhsb34 non lo voglio manco vedere😂 Dopo vedo di caricare qualche foto 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 dire bello è dire poco!! seguo con interesse! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Mattia09 Posted February 5, 2017 Author Popular Post Share Posted February 5, 2017 Foto del cilindretto 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Caspita che bel progetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Non risultera' lunga la 24/72 su un motore cosi' che comincera' a funzionare a 9000 giri? Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 5 minuti fa, solovalvola dice: Non risultera' lunga la 24/72 su un motore cosi' che comincera' a funzionare a 9000 giri? Ciauzz Probabile... Non ho idea del cambio e quindi non so che tipo di rapportatura servirà... Magari con pignone più piccolo può andare, ma non avendo idea del cambio, ho fatto solo una ipotesi. Dimenticavo una cosa, questo cilindro non è un corsalunga abbassato ecc per farlo in corsa 43, ma è stato fuso già in corsa 43. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Ci vuole un alberello tosto ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 (edited) Io credo che sia meglio che tu prenda un bel cambio 5 marce per questo progetto! e l'albero sei sicuro che sia sufficientemente robusto?ci sono bei giri in ballo li! puoi mettere una foto dello scarico in canna? Edited February 5, 2017 by Gemini89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 L'albero sicuramente non è adatto, verrà saldato sicuramente, ma lauro mi ha detto di fare così e io l'ho fatto, rimane una prova questa, non sarà un motore che verrà usato, poi se magari saltano fuori risultati interessanti, forse si farà qualcosa di più serio. Sono stato il primo dirgli che per me l'albero così non regge, ma dice che per qualche prova va. Ricordiamo anche che qua ci saranno molti giri, ma le leve date da corsa e biella non creano stress eccessivi all'albero. Verrà però montata una biella buona, non originale, è più sollecitata quella che l'albero in se. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 (edited) Per il cambio ci avevo pensato, ma intanto si vedrà se va, c'è bisogno prima di un test Girerà più a banco che in strada, anche perché il cilindro ha una camicia fragile a causa dell'errore di tornitura e rischia di durare poco. Edited February 5, 2017 by Mattia09 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini89 Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Grazie della foto spero che tu riesca a tirare fuori il massimo visto che è praticamente unico questo cilindro! un proprio un bel progetto speriamo vada tutto bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 6, 2017 Author Share Posted February 6, 2017 Non credo si tirerà fuori il massimo adesso, se ci sono risultati interessanti magari gli viene voglia di fare qualcosa di più serio, con un albero buono è un cilindro sano. Intanto giochiamo un po' con questo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 6, 2017 Author Share Posted February 6, 2017 Ho preso giù due misure dal cilindro come anticipato e devo dire che sulla carta ci sono fasi interessanti come detto da Lauro... Scarico 200, primari 138, secondari 140, frontescarico 134, Calcolati con 0.8 di squish, ma andranno poi tutti controllati sul motore. PS: era parecchio che non mettevo le mani su un cilindro con un calibro in mano... E devo dire che mi mancava 😁😁😁😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 non capisco il discorso albero sinceramente...non tanto per il fatto dei due semialberi uguali, ma per l'accoppiamento..Cmq gran motore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 38 minuti fa, Silvio82 dice: non capisco il discorso albero sinceramente...non tanto per il fatto dei due semialberi uguali, ma per l'accoppiamento..Cmq gran motore.. Accoppiamento in che senso Silvio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 (edited) 11 ore fa, Mattia09 dice: Ho preso giù due misure dal cilindro come anticipato e devo dire che sulla carta ci sono fasi interessanti come detto da Lauro... Scarico 200, primari 138, secondari 140, frontescarico 134, Calcolati con 0.8 di squish, ma andranno poi tutti controllati sul motore. PS: era parecchio che non mettevo le mani su un cilindro con un calibro in mano... E devo dire che mi mancava 😁😁😁😁 Un bel motore turistico direi.... Per me l'albero andra' bene...alla fine di coppia ce ne sara' poca e quindi di forza torcente sull'albero pure...e' piu' probabile che duri poco la camicia come hai detto. Per me , come campana dovresti provare una 18/67 ... o anche 15/69.... Ciao Edited February 7, 2017 by solovalvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nordy Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 certo che Mattia un pò mi hai deluso...quel pacco a te proprio non ti si addice io fossi in te metterei una piastrina e via di valvola 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 4 minuti fa, nordy dice: certo che Mattia un pò mi hai deluso...quel pacco a te proprio non ti si addice io fossi in te metterei una piastrina e via di valvola Dagli una mano te magari così sto motorello entro l'estate si accende e lo testate sul banco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nordy Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 (edited) 1 minuto fa, McKenzie dice: Dagli una mano te magari così sto motorello entro l'estate si accende e lo testate sul banco io?? forse è lui che deve aiutare me in ogni caso quel che posso fare sempre volentieri Edited February 7, 2017 by nordy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 2 ore fa, solovalvola dice: Un bel motore turistico direi.... Per me l'albero andra' bene...alla fine di coppia ce ne sara' poca e quindi di forza torcente sull'albero pure...e' piu' probabile che duri poco la camicia come hai detto. Per me , come campana dovresti provare una 18/67 ... o anche 15/69.... Ciao Anche sulla camicia non ci sono grandi spinte in realtà, biella lunga e Corsa corta, come coppia non dovrebbe essere tantissima, ma CV a detta di lauro ce ne saranno.. vedremo... Forse nel 2039...😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 7, 2017 Author Share Posted February 7, 2017 1 ora fa, nordy dice: certo che Mattia un pò mi hai deluso...quel pacco a te proprio non ti si addice io fossi in te metterei una piastrina e via di valvola 😂😂😂 Anche io non mi sento proprio a mio agio.. 🤣🤣 Ma sai.... L'età avanza e come tutti i vecchietti, si ripiega sulle lamelle... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 7, 2017 Share Posted February 7, 2017 ciao Mattia :-) il pistone è a cielo piatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia09 Posted February 8, 2017 Author Share Posted February 8, 2017 6 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice: ciao Mattia :-) il pistone è a cielo piatto? Salve signor DM, Dovrebbe montare il classico d57 bombato, non so se Lauro ha anche il 57 piatto, al momento ho in mano solo il cilindro, ma quando me lo diede mi disse che montava quello degli altri kit 57. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 8, 2017 Share Posted February 8, 2017 Finalmente sto cassio di cilindro lo si vedra anche in azione , L idea di partenza e' ottima anche la rapportatura , a mio parere la 24/72 ti va bene con cambio suo originale , se monti cambio corto avrai il solito mezzo da sparo che va bene solo per lo show off , Se ha potenza un motore, e questo ne avra', avra' anche tanta coppia , vanno insieme le due cose , non ne avra' disponibile tanta ai bassi ma la trovera su , e quando la trova non la scarica in modo docile , per cui vanno tenute in considerazioni tutte le precauzioni necessarie , poi vi faccio notare anche che non e' tanto piccolo di cilindrata , insomma non e' 70 o 80 cc . State bene .....gn' 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 10, 2017 Share Posted February 10, 2017 Il 7/2/2017 at 10:12, Mattia09 dice: Accoppiamento in che senso Silvio? l'albero se non viene saldato si gira sicuro.....sarà che ultimamente mi si girano tutti e non mi fiderei.. sinceramente se fossi lauro ci piazzerei un albero decente...non capisco in un progetto del genere cosa cacchio centra quest'albero...E' come metterci su una frizione monomolla originale.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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