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Padelle Francesco Ragucci


Marchetto
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Buonasega ciovani (e non). 
Mi è capitata per le mani l’occasione di comprare una padella di Ragucci di seconda mano, visto che non sono capace a star fermo, in sostituzione alla già collaudata Megadella XL95 ed alla Sip Road XL che ahimè, è durata meno di 3 settimane (comprata nuova).


Il venditore l’ha inviata a Francesco per fare un aggiornamento, io ne ho approfittato per farci saldare il dado per

il sensore EGT, ed una volta montata sul blocco motore sono andato a farmi un giro. 


Come mi è stato consigliato dall'amico, bisogna ingrassare quasi fosse un’espansione, io sono passato da 134 a 142 e ancora non ratta a full gas, ma farò comunque la prova candela più avanti. La marmitta su 30km di prova, va alla grande, anche meglio della sip road, visto che con quella non alzava in penna, ed ora anche in terza la ruota galleggia molto. Mi ricorda la Primavera che avevo col quattrini… 😅

 

Va beh dai ciancio alle bande: a mio giudizio la miglior padella che potessi montare secondo le esigenze giornaliere/pendolari.
 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

Poi è arrivato il dio bacco, e mi ha riempito il bicchiere e mi son perso, divulgando minchiate, come sempre 😂


In concreto ho una M41, la più turistica. Al minimo silenziosa, forse un attimo pigra a salir di giri (potrebbe essere perché non l’ho ancora carburata bene), a meno che non si dia gas, allora comincia a salire bella nervosa fino ad entrare in coppia, dove spinge e spreme per bene il motore che sembra mangiarsi le marce come se fossi in discesa, una dietro l’altra. A giri alti ancora non posso darvi feedback perché non mi sono ingarellato  con nessuno… 

Metto una foto di fianco alla sporca Megadella, in attesa di una pulizia. 
 

 

IMG_6408.jpeg

Edited by Marchetto
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10 ore fa, Marchetto ha scritto:


 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

 


In concreto ho una M41, la più turistica.

 

 

 

Io l'avevo fatta fare nuova per il motore che avevo fatto per mio cognato (M244 lamellare ). Però la M43 con i coni che partono già dall'attacco del collettore. Rispetto ad una Big Box Sport con tubetto modificato, la M43 perde un pò sotto ma in alto fa paura.

 

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Di sicuro son saldate meglio di altre famose padelle artigianali 

 

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5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Meglio se non te lo dico altrimenti stramazzi per terra rantolando nelle convulsioni 😆

 

Oramai con quello che costano anche i ricambi "poveri" non mi stupisco più di nulla!

 

Ad essere sincero, se mai mi dovesse servire preferisco spendere tanto per una marmitta come questa (se valida).

 

Quindi, quanto costa indicativamente?

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Adesso, Il_Barone ha scritto:

Quindi, quanto costa indicativamente?

Quella fatta con tutti i coni artigianali siamo poco sopra i 300. Quella invece che usa il primo pezzo di collettore della padella originale , mi pareva 240. Che dovrebbe essere il prezzo che chiede Carmelo delle padelle più grandi. Però come vedi fa la sua figura ed è un peccato verniciarla.

 

 

 

Aggiungo: considerando che più coni ci sono più salgono le ore di manodopera, certe cifre ci possono stare. 

Anche perchè , ora come ora, se uno vuole un'espansione anzichè una padella, ormai siamo sui 400€ e oltre per una fatta artigianalmente in Italia. 

Edited by 500turbo
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15 ore fa, Marchetto ha scritto:

Buonasega ciovani (e non). 
Mi è capitata per le mani l’occasione di comprare una padella di Ragucci di seconda mano, visto che non sono capace a star fermo, in sostituzione alla già collaudata Megadella XL95 ed alla Sip Road XL che ahimè, è durata meno di 3 settimane (comprata nuova).


Il venditore l’ha inviata a Francesco per fare un aggiornamento, io ne ho approfittato per farci saldare il dado per

il sensore EGT, ed una volta montata sul blocco motore sono andato a farmi un giro. 


Come mi è stato consigliato dall'amico, bisogna ingrassare quasi fosse un’espansione, io sono passato da 134 a 142 e ancora non ratta a full gas, ma farò comunque la prova candela più avanti. La marmitta su 30km di prova, va alla grande, anche meglio della sip road, visto che con quella non alzava in penna, ed ora anche in terza la ruota galleggia molto. Mi ricorda la Primavera che avevo col quattrini… 😅

 

Va beh dai ciancio alle bande: a mio giudizio la miglior padella che potessi montare secondo le esigenze giornaliere/pendolari.
 

Ora in realtà tutto questo post era per chiedere: qualcun altro la monta?

Poi è arrivato il dio bacco, e mi ha riempito il bicchiere e mi son perso, divulgando minchiate, come sempre 😂


In concreto ho una M41, la più turistica. Al minimo silenziosa, forse un attimo pigra a salir di giri (potrebbe essere perché non l’ho ancora carburata bene), a meno che non si dia gas, allora comincia a salire bella nervosa fino ad entrare in coppia, dove spinge e spreme per bene il motore che sembra mangiarsi le marce come se fossi in discesa, una dietro l’altra. A giri alti ancora non posso darvi feedback perché non mi sono ingarellato  con nessuno… 

Metto una foto di fianco alla sporca Megadella, in attesa di una pulizia. 
 

 

IMG_6408.jpeg

Ciao @Marchetto , molto belle le padelle di Francesco Ragucci. Sopra mi pare di capire che ne abbia di più sia di Sip XL che della Mega xl 95, ma livello di bassi come si comporta rispetto alle altre due?E su che motore la monti?Valvola o lamelle?Io ho una Sip xl su 187 lamellare e sto valutando se ne vale la pena di cambiarla.

Grazie

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On 1/5/2024 at 1:30 AM, McKenzie said:

Mai sentita nominare personalmente, vedo che ha il collettore che resta costante in diametro per una bella lunghezza poi si apre con molti coni, ma non sembra esageratamente grossa

Purtroppo non so dirti perché “non sono uno studiato” 🤣 ma vedo comunque che rispetta le 3 leggi delle padelle: monta facile, performante, silenziosa. 😉

  • Grazie 1
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On 1/5/2024 at 10:23 AM, 500turbo said:

 

Io l'avevo fatta fare nuova per il motore che avevo fatto per mio cognato (M244 lamellare ). Però la M43 con i coni che partono già dall'attacco del collettore. Rispetto ad una Big Box Sport con tubetto modificato, la M43 perde un pò sotto ma in alto fa paura.

 

image.jpeg.4f66f72e265669704e946ff10488e57c.jpeg

 

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Di sicuro son saldate meglio di altre famose padelle artigianali 

 

Ciao (Nicola?) era quello che volevi che rendesse in alto? Non riesco a capire se lo descrivi come un piccolo punto negativo o se è quello che realmente cercavi… 😅

Magari potrai descriverlo meglio di me, ma comunque si, secondo Francesco la M41 è la più silenziosa e contenuta, la M44 la più performante, e la M43 dovrebbe posizionarsi in mezzo… sempre se non ho capito male, correggimi se sbaglio… 

Il motore di tuo cognato come va? 

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On 1/5/2024 at 12:05 PM, Il_Barone said:

 

Oramai con quello che costano anche i ricambi "poveri" non mi stupisco più di nulla!

 

Ad essere sincero, se mai mi dovesse servire preferisco spendere tanto per una marmitta come questa (se valida).

 

Quindi, quanto costa indicativamente?

Infatti ho fatto il tuo stesso ragionamento, sapevo che la Mega andava benone, resistente, ma in molti mi creavano curiosità sulle altre marmitte, ed io che non sono capace a mettermi le mani in tasca, devo provare tutto. Su questa non avevo grossissimi dubbi perché l’amico che me l’aveva consigliata sa di cosa parla, quindi ero abbastanza tranquillo. Ma quello che non mi sarei mai aspettato era di sfondare la sip in meno di 3 settimane. Avevo letto che ci volevano mesi, non giorni. Vabbè, alla fine ho rimediato cambiandola con tutti gli attrezzi necessari per cambiarmi i tubeless visto che mi chiedono 15€ x cerchione. Chi fa da se, fa per 3 e suda 8 camicie. 🤣

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22 hours ago, anafestico said:

Ciao @Marchetto , molto belle le padelle di Francesco Ragucci. Sopra mi pare di capire che ne abbia di più sia di Sip XL che della Mega xl 95, ma livello di bassi come si comporta rispetto alle altre due?E su che motore la monti?Valvola o lamelle?Io ho una Sip xl su 187 lamellare e sto valutando se ne vale la pena di cambiarla.

Grazie

Ciao @anafestico, secondo me (non sono un meccanico), è la migliore che ho provato finora. Ai bassi, prima di entrare in coppia è un po’ pigra, sembra gli costi un po’ di fatica salire di giri, ma se apri gas secondo me va uguale alle altre o forse di più. Diciamo che non cambia nulla, ecco. La cosa che mi piace è la silenziosità. Mente con la mega faceva un rumore che mi ricordava un rospo. 
Monto un m244 su cárter vr-one, lamellari, e phbh30. 
😉

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17 hours ago, SpecialJack said:

La monto sotto il mio 177 crono. Non rimpiango la buona polini original.

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Ma sai che anche sui blocchi 200 la polini va benissimo ai bassi/medi, a me sull’acqua slittava in 2ª 😅. Comunque poi se vuoi aprire la polini trova abbastanza velocemente il suo limite, questa di Francesco (almeno per blocchi grandi) penso sia impossibile fare un confronto, son convinto si come montargli un fermo tipo sugli spooter. E comunque anche la polini si sfonda con il tempo. La Mega resiste bene, vediamo adesso questa… 🤞

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Il 5/1/2024 at 12:33, 500turbo ha scritto:

Quella fatta con tutti i coni artigianali siamo poco sopra i 300. Quella invece che usa il primo pezzo di collettore della padella originale , mi pareva 240. Che dovrebbe essere il prezzo che chiede Carmelo delle padelle più grandi. Però come vedi fa la sua figura ed è un peccato verniciarla.

 

 

 

Aggiungo: considerando che più coni ci sono più salgono le ore di manodopera, certe cifre ci possono stare. 

Anche perchè , ora come ora, se uno vuole un'espansione anzichè una padella, ormai siamo sui 400€ e oltre per una fatta artigianalmente in Italia. 

 

Se è artigianale il prezzo ci sta.

 

Hai un contatto di questo signore o vende tramite negozi online?

 

Grazie

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  • 5 months later...

Eccomi qua, ogni tanto mi faccio vivo. Buonasera tosi. 
Oggi non é presente dio Bacco, risulta non andare d’accordo con la psoriasi, quindi non mi divulgherò tanto.
Va ben dai, tornando al punto: padella di Francesco va bene bene. Ho smagrito un attimo ed ora la px sale di giri con forza, direi che non ha nulla da invidiare alla Polini o alla SIP XL che montavo prima. Per il momento resiste ai maltrattamenti, la settimana scorsa si é fatta quasi 6 ore non stop (solo rifornimento) andando a 80/90 orari costanti (5000/7000rpm) per vedere la 24 ore a Zuera, il sabato. E la domenica stessa storia tornando a casa. 
Quindi per me pollice in su per questa marmitta. Quando si disfa, la ricomprerò, magari la m42 o m43, rimontando il pacco mrp+wf4+vhsh, giusto per dargli qualche cv in piu… 

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4 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Eccomi qua, ogni tanto mi faccio vivo. Buonasera tosi. 
Oggi non é presente dio Bacco, risulta non andare d’accordo con la psoriasi, quindi non mi divulgherò tanto.
Va ben dai, tornando al punto: padella di Francesco va bene bene. Ho smagrito un attimo ed ora la px sale di giri con forza, direi che non ha nulla da invidiare alla Polini o alla SIP XL che montavo prima. Per il momento resiste ai maltrattamenti, la settimana scorsa si é fatta quasi 6 ore non stop (solo rifornimento) andando a 80/90 orari costanti (5000/7000rpm) per vedere la 24 ore a Zuera, il sabato. E la domenica stessa storia tornando a casa. 
Quindi per me pollice in su per questa marmitta. Quando si disfa, la ricomprerò, magari la m42 o m43, rimontando il pacco mrp+wf4+vhsh, giusto per dargli qualche cv in piu… 

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Come rumore com'è? Un mio amico la possiede ma è veramente assordante fin dai bassi giri non so però che modello ha

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3 hours ago, Berto said:

Come rumore com'è? Un mio amico la possiede ma è veramente assordante fin dai bassi giri non so però che modello ha

Ciao Berto, ho la M41, di rumore sta tra una megadella e una Polini. Non molto secondo me. Cioè, per chi ha l’orecchio fino si nota che non è originale, ma nulla di sconvolgente.

Penso sulle large preparate il problema maggiore di rumore (dopo la marmitta) sia dato dalla frizione/campana/parastrappi… insomma, un rumore metallico caratteristico di tutte e solo quelle preparate. 

Alla revisione stava sui 100/103db a 4000giri. 

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59 minutes ago, Dany86 said:

Configurazione completa motore?

Ciao Dany, 

m244 su VR-one lamellari, BGM superstrong CR80, albero quattrini, accensione stock, parastrappi e primaria BGM, secondo albero BGM, asse ruota crimaz con preselettore interno, tamburo Scootopia, ingranaggi originali, selettore esterno KR senza rallino e molla ovviamente, mi pare sia tutto. 
Siamo sui 18.000km , ancora da cambiare le fasce, il boss dice che vanno ancora bene. 
Ho cambiato diverse configurazioni, alla fine quella che mi serve di più è questa. Unico neo, se proprio dovessi trovarne uno, è dover girare tutta la manopola per farla correre, ci vorrebbe un gas rapido, ma ho cose più importanti da fare, come per esempio montargli almeno 1 disco. 🤣

Edited by Marchetto
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10 hours ago, Dany86 said:

Pacco lamellare? Grazie,  bella configurazione.

Rapporti e quarta da 35 o 36?

Prima montavo mrp+wf4 e vhsh, ora sono sceso a qualcosa più turistico con il pacco suo, e phbh30 prima 4 corta, ora originale, ma comunque se la mangia rapido. Sto valutando l’idea di rifarmi tutte le marce….

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Posted (edited)
29 minutes ago, Dany86 said:

Mrp e wf4 sono per il rd350?

Collettore sempre per il 30?

Si a tutto. 
lo montavo quando avevo lo scarico di Fabio Molle, e la sip vape variabile.
ora sto cercando di ricomprarglielo (lo scarico) al tipo che gliel’ho venduto. Se un giorno mi si chiude la vena, riprendo facili 5 cavalli… credo… 

Edited by Marchetto
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