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Batteria e accensione VMC


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Buonasera, leggo questa discussione e mi chiedo, io ho una 125TS con accensione Pinasco Flytech e regolatore di tensione Ducati 343420 (quello delle PX a 5 poli), ho già la batteria che uso per il navigatore (presa accendisigari). Con questo impianto potrei portare tutto in continua o ho capito male?

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  • 8 months later...
Il 25/7/2017 at 17:43, rollarizla1987 dice:

et voilà

alla fine tengo un solo diodo, e 1 solo transistor

il diodo è da 20A 100V con corrente di picco a 300A (forse ho esagerato:D:D) sigla : 20ets12

il transistor è un tip35c da 125W

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Ciao!

ho seguito la tua discussione. Potresti per cortesia mandarmi lo schema del regolatore?

io monto accensione vmc e vorrei montare una batteria visto che devo montare un sip 2.0

grazie mille intanto

Emanuele

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4 ore fa, rollarizla1987 dice:

Alla fine ho avuto modo di provarlo su idm per molte ore, poi su hpi, per ora funziona tutto senza problemi

Grazie mille ragazzi!!!!

ma quindi il primo postato più semplice di questo non funzionava bene?

ho visto che idm ha un filo positivo per la batteria.

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Se devi alimentare solo il SIP con una piccola batteria tampone basta anche la sola uscita batteria del regolatore originale... lo schema sul foglio di carta va bene... colleghi a ponte l'alimentazione per la batteria e ci tiri fuori il filo per la ricarica... poi contatto chiave relè e tutto van bene così come il sensore di giri del sip sul filo in alternata.

 

Se invece fai delle aggiunte o vuoi avere anche le luci a led meglio usare un circuitino che faccia da carica alla batteria in maniera sufficiente a non scaricarla

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Solo il carica prende 500mA circa, con una batteria da 1.2Ah io faccio girare la sonda allo scarico, il sip il caricabatterie per telefono, 30w di lampade led e 1 relé in carica continua.

Fino ad adesso non da segni di abbassamento di tensione, da 3 anni circa

Il circuito ricaricante che uso è quello transistorizzato

 

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  • 2 years later...

Dipende dai giri motore... Come tutte le idm è un po' bassa inizialmente poi al salire dei giri raggiunge la tensione a cui il regolatore taglia (nominale 12V) ed anche la corrente massima erogabile.

 

Se guardi sul foglio delle vespatronic c'è il grafico con fase, tensione e corrente in base ai giri motore.

 

Forse anche sul documento idm dove dice tutto e che puoi trovare in pdf qui sul forum 

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  • 3 years later...

Buonasera a tutti. riporto in auge questa discussione perchè purtroppo ho letto e riletto e ci ho capito poco, di elettronica sono un pochino ignorante.

faccio appunto delle piccole premesse.

ho una vmc idm anticipo variabile su 50 special, vorrei collegarci la batteria ed avere tutte le utenze dirette in cc.

le mie utenze, nello specifico, sono:

- faro anteriore a led, italkast

- faro posteriore a led, evok

- clacson, 12 volt

That's all

 

Per prima cosa ho cambiato il regolatore di tensione originale con un vespatronic, per avere più voltaggio in uscita.

ho stampato in 3D un coperchio del devioluci per poterci installare i pulsanti che mi servono, nello specifico:

- pulsante momentaneo per il clacson

- interruttore a 3 vie per abbagliante e posizioni.

- interruttore a chiave per staccare massa a motore e batteria (ha 2 pin) -> questo da montare sul manubrio, non sul devio.

 

nella mia testa, se tutto andasse in CC, tutte le utenze dovrebbero essere con il negativo a massa e, per far lavorare tutto correttamente:

- da batteria porto il positivo al contatto chiave, insieme al cavo rosso per spegnere il motore, in maniera tale che come giro la chiave spengo la vespa e stacco batteria (ma qui mi sorge il dubbio che forse non funziona cosi)

(non fosse corretto, posso sempre aggiungere un interruttore per staccar massa alla batteria)

- cavo positivo clacson su pulsante a bottone

- cavo positivo abbagliante su posizione ON superiore interruttore a leva 

- cavo positivo anabagliante su posizione ON inferiore interruttore a leva

- cavo positivo dello stop posteriore ponticellato su entrambi gli ON, in maniera che sia sempre acceso quando tengo i fari accesi

 

pensavo di acquistare, per motivi di spazio, una batteria 12v 2.2Ah AGM da tenere nel sottosella, e di collegarci un portafusibile con un fusibile da 5A a valle della batteria.

Per caricarla teoricamente dovrei prendere il cavo bianco in uscita allo statore, collegarlo al regolatore e dal regolatore uscire al positivo della batteria.

volendo gestire tutto in cc, a questo punto dovrei escludere il giallo dello statore? o ponticellarlo sul regolatore di tensione? non so come comportarmi.

 

chiedo aiuto

 

nelle vostre precedenti discussioni parlavate di ponti diodi e affari simili.. non ci ho capito molto. scusate

 

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Devi usare il giallo ed escludere il bianco.

Per lo spegnimento devi mettere a massa il filo rosso ed interrompere il positivo batteria per cui ti servono 4 fili con contatti na e nc. 

Se fai un ponte fra il positivo degli abbaglianti ed anabbaglianti per il faro posteriore otterrai che resta tutto acceso sempre.

La batteria è un po' "piccola".

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Devi usare il giallo ed escludere il bianco.

Per lo spegnimento devi mettere a massa il filo rosso ed interrompere il positivo batteria per cui ti servono 4 fili con contatti na e nc. 

Se fai un ponte fra il positivo degli abbaglianti ed anabbaglianti per il faro posteriore otterrai che resta tutto acceso sempre.

La batteria è un po' "piccola".


quindi per semplificare il tutto, mi conviene:

- portare il rosso dello statore al contatto chiave e con quello spengo la vespa e basta

- portare il positivo della batteria e metterci un interruttore per toglierci tensione a vespa spenta.


per avere gli stop dietro sempre accesi a sto punto mi conviene collegarli allo stacca batteria? Cosa consigli di fare?

cosa intendi con batteria “piccola”? 

le dimensioni purtroppo sono perfette, ma immagino gli Ah siano bassi.. ma dovrebbe funzionare tutto solo a vespa in moto in realtà 

 

da ignorante ora chiedo:

perchè sulle istruzioni parlano di usare il bianco per la ricarica batteria e noi continuiamo ad usare il giallo? Porta più voltaggio?

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Non è una questione di voltaggio, ma di corrente ed il bianco è un "uscita" secondaria rispetto al giallo...

 

Cmq se modifichi il suo devio luci originale puoi spegnere le luci con l'interruttore ed avere alti e bassi separati... Tutto in corrente continua compreso il clacson.

 

Poi se hai un contatto chiave normalmente chiuso lo usi per lo spegnimento 

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