Jump to content

Batteria e accensione VMC

Recommended Posts

Ok Mc però a bassi giri o fino a 3/4000 produco più potenza io sulla tavoletta del wc!!

io ho modificato completamente l'impianto creandolo da zero e vedendo questo post non è diverso da quello di ROLLA .

fra circa 10 giorni finite le ferie metto sotto osservazione lo statore con il mio oscilloscopio e vediamo la differenza dal mio circuito a quello di ROLLA perché sono proprio curioso.

ps io ho xeno e led anteriore e posteriore

pps  Posto una foto nei prossimi giorni

• Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Eccoci qua

allora al minimo questa l'onda che genera lo statore Al minimo dei giri con una uscita di 10v AC

IMG_3051.JPG

Questa invece 

è l'uscita del regolatore originale vmc

IMG_3052.thumb.JPG.d5f5e4a588f333cd091429892b9c3392.JPG

Per avere in uscita almeno 2.5 v DC ho dovuto acellerare di molto con una tensione dallo statore in ingresso al regolatore di 25v AC

Per intenderci questo è il regolatore

https://goo.gl/images/ojnqHk

Edited by saraca92
  • Mi Piace 2

Passiamo invece alla parte di regolazione senza il regolatore fornito da vmc e quindi  con un diodo e un condensatore 

diodo 1n54008

condensatore 50v 4700uF

Questa è parte continua in uscita

IMG_3053.thumb.JPG.0300744f48c5803fc426086c6aa74ab5.JPG

Mentre questa sotto sono state messe a confronto i due segnali in ingresso e uscita

IMG_3056.thumb.JPG.b854d2c052cbfc18af9facf5f083a925.JPG

• Mi Piace 2

Ben fatto saraca, tutti quei segnali sapevo esattamente fossero così, prima e dopo i diodi, ma vederli fa sempre piacere😊

L'unica cosa che pensavo é che dallo statore uscisse un segnale più sinusoidale piuttosto che triangolare.

Mentre l'uscita del regolatore é palesemente una merda😁😁😁😁

• Mi Piace 1

On 7/19/2017 at 9:28 AM, rollarizla1987 said:

Ben fatto saraca, tutti quei segnali sapevo esattamente fossero così, prima e dopo i diodi, ma vederli fa sempre piacere😊

L'unica cosa che pensavo é che dallo statore uscisse un segnale più sinusoidale piuttosto che triangolare.

Mentre l'uscita del regolatore é palesemente una merda😁😁😁😁

Expand  

Nello schema che hai postato però usi il regolatore vmc giusto?

perche lo hai tenuto? Sarebbe meglio un regolatore in DC come quello che ho usato.

Edited by saraca92

Nello schema uso un regolatore parmakit che serve per non far alzare la tensione sopra 15V (mi pare) poi in serie io ho messo il "mio" circuitino raddrizzatore per avere una continua stabile, come hai fatto anche tu,

praticamente uso 2 controlli, quello suo in parallelo (regolatore fornito da parmakit) e il controllo in serie fatto su misura.

ovvio che per eliminare del tutto il regolatore ci vorrebbe un LM7815 che è un livellatore di tensione, ma il problema è che porta solamente 1amp di corrente, ed è un po poco, si può pensare di metterne 5 in parallelo ma verrebbe uno sproposito di pezzi.

La soluzione più ad oc, forse sarebbe un controllo in potenza con 2 2n3055 dopo il raddrizzatore, così hai circa 200W sfruttabili, circa il doppio di quello che può erogare lo statore (per stare in sicurezza)

esempio con lm7812 molto semplice ma poco potente

crnt03.thumb.jpg.3ee1bebd0bc32cbd0e79f2a4d808eecd.jpg

esempio con un bel circuito potente, ma laborioso

alimentatore_schema.thumb.JPG.cdcbe57ed73c9f82a198b32d323df801.JPG

l'ultimo è power:D

• Mi Piace 1

On 7/19/2017 at 2:15 PM, saraca92 said:

An ecco non hai quello vmc perché è inproponibile

Io non ho problemi a costruirmelo dato che sono perito elettronico ma mi rode troppo che vendano pezzi di ricambio che fanno schifo a prezzi spaventosi

Expand  

Non credere che quello VMC che ovvimente non fanno loro sia peggio di altri... se vedi su ebay ne trovi di ogni tipo di quei regolatorini a basso costo e sono uno peggio dell'altro

Se posso permettermi un consiglio, sul regolatore fai in modo che ci sia una "presa" su cui collegare un contagiri, come sai la maggior parte leggono gli impulsi rubati in modo induttivo al cavo candela oppure "contano" la frequenza dell'impianto originale in alternata, deducendo i giri del volano....

Ma dato che sul cavo candela il più delle volte ci sono rogne e che se si monta il tuo regolatore non si ha più l'alternata da far "ascoltare" al contagiri, vedi tu se riesci ad implementare questo plus che farebbe la felicità di MOLTI (me per primo).

Altra cosa, se nel case ci integriamo direttamente un bel porta fusibile sull'uscita? (averne addirittura 2 in parallelo e 2 uscite sarebbe DAVVERO una figata pazzesca, separare gli impianti di luci e accessori...) eviteremmo un sacco di rogne con cortocircuiti e cavi che colano in giro per la vespa, avendo già il posto dove cacciare un bel fusibile di sicurezza.

Non sono mago merlino, ma avendo un impianto 100% DC sulla mia vespa, son problemi che ho affrontato personalmente e l'idea di fare un aggeggio che sia PIU' di un "semplice" regolatore secondo me è il plus che cambia tutto...

• Mi Piace 1

Certamente .

devo capire bene il tuo discorso sui giri e documentarmi

se basta usare il filo della bobina in alternata allora si può fare una uscita che sia dedicata ma collegata sempre allo statore, questo intendi?

Edited by saraca92

Normalmente i contagiri funzionano avvolgendo il filo attorno al cavo candela, funzionando come una pistola stroboscopica sentono in modo induttivo l'alta tensione che fa scoccare la scintilla e contando le scintille, ti rende i giri a display.

Il contagiri dello strumento SIP può funzionare in questo modo, ma anche collegato direttamente alla "fase" dell'impianto elettrico, in pratica legge la frequenza della tensione nell'impianto elettrico (puoi scegliere il numero di oscillazioni per giro in base al numero di poli di cui è costituito lo statore) e dunque sapendo a quanti Hz è la tensione dell'impianto in quell'istante, "capisce" a quanti giri sta funzionando il motore.

Se noi all'impianto elettrico diamo solo corrente continua, lo strumento non è più in grado di leggere gli Hz ovviamente e dunque non funziona.

La soluzione sarebbe una "presa" tipo induzione nel regolatore (o anche un collegamento ad alta impedenza, in modo da poter "sentire" sempre gli Hz), che permetta di "ascoltare" gli Hz della tensione proveniente dallo statore, risolvendo di fatto tutti i problemi di compatibilità con QUALUNQUE contagiri.

• Mi Piace 1