saraca92 Posted July 7, 2017 Share Posted July 7, 2017 ciao a tutti mi intrometto data la peculiarità della discussione e parto già chiedendo a ROLLA se sa quanti watt fornisce realmente la suddetta accensione VMC un saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 7, 2017 Share Posted July 7, 2017 Le IDM più o meno danno circa 90W di potenza utilizzabile, un po' come le piaggioa 6poli... il problema è che hanno una corrente elevata solo ad alti giri, mentre le piaggio, detto grezzamente "fanno più luce" a meno giri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 8, 2017 Share Posted July 8, 2017 Ok Mc però a bassi giri o fino a 3/4000 produco più potenza io sulla tavoletta del wc!! io ho modificato completamente l'impianto creandolo da zero e vedendo questo post non è diverso da quello di ROLLA . fra circa 10 giorni finite le ferie metto sotto osservazione lo statore con il mio oscilloscopio e vediamo la differenza dal mio circuito a quello di ROLLA perché sono proprio curioso. ps io ho xeno e led anteriore e posteriore pps Posto una foto nei prossimi giorni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 8, 2017 Share Posted July 8, 2017 Beh se hai la possibilità di misurarla con un carico e appunto con un oscilloscopio si risolverebbero molti dubbi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 18, 2017 Share Posted July 18, 2017 (edited) Eccoci qua allora al minimo questa l'onda che genera lo statore Al minimo dei giri con una uscita di 10v AC Questa invece è l'uscita del regolatore originale vmc Per avere in uscita almeno 2.5 v DC ho dovuto acellerare di molto con una tensione dallo statore in ingresso al regolatore di 25v AC Per intenderci questo è il regolatore https://goo.gl/images/ojnqHk Edited July 18, 2017 by saraca92 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 18, 2017 Share Posted July 18, 2017 Passiamo invece alla parte di regolazione senza il regolatore fornito da vmc e quindi con un diodo e un condensatore diodo 1n54008 condensatore 50v 4700uF Questa è parte continua in uscita Mentre questa sotto sono state messe a confronto i due segnali in ingresso e uscita 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 L'uscita del regolatore fa davvero c...re... Non ho capito come hai fatto a tirare fuori i 2.5v dc se quel regolatore non ha l'uscita in continua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Ben fatto saraca, tutti quei segnali sapevo esattamente fossero così, prima e dopo i diodi, ma vederli fa sempre piacere😊 L'unica cosa che pensavo é che dallo statore uscisse un segnale più sinusoidale piuttosto che triangolare. Mentre l'uscita del regolatore é palesemente una merda😁😁😁😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Purtroppo fa piangere l'onda che esce. Per dany86 il fatto dei 2.5 di tensione intendevo la parte in corrente continua della componente DC sommata a quella alternata. praticamente a 2,5volt taglia il regolatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 (edited) On 7/19/2017 at 9:28 AM, rollarizla1987 said: Ben fatto saraca, tutti quei segnali sapevo esattamente fossero così, prima e dopo i diodi, ma vederli fa sempre piacere😊 L'unica cosa che pensavo é che dallo statore uscisse un segnale più sinusoidale piuttosto che triangolare. Mentre l'uscita del regolatore é palesemente una merda😁😁😁😁 Expand Nello schema che hai postato però usi il regolatore vmc giusto? perche lo hai tenuto? Sarebbe meglio un regolatore in DC come quello che ho usato. Edited July 19, 2017 by saraca92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Nello schema uso un regolatore parmakit che serve per non far alzare la tensione sopra 15V (mi pare) poi in serie io ho messo il "mio" circuitino raddrizzatore per avere una continua stabile, come hai fatto anche tu, praticamente uso 2 controlli, quello suo in parallelo (regolatore fornito da parmakit) e il controllo in serie fatto su misura. ovvio che per eliminare del tutto il regolatore ci vorrebbe un LM7815 che è un livellatore di tensione, ma il problema è che porta solamente 1amp di corrente, ed è un po poco, si può pensare di metterne 5 in parallelo ma verrebbe uno sproposito di pezzi. La soluzione più ad oc, forse sarebbe un controllo in potenza con 2 2n3055 dopo il raddrizzatore, così hai circa 200W sfruttabili, circa il doppio di quello che può erogare lo statore (per stare in sicurezza) esempio con lm7812 molto semplice ma poco potente esempio con un bel circuito potente, ma laborioso l'ultimo è power 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 An ecco non hai quello vmc perché è inproponibile Io non ho problemi a costruirmelo dato che sono perito elettronico ma mi rode troppo che vendano pezzi di ricambio che fanno schifo a prezzi spaventosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 On 7/19/2017 at 2:15 PM, saraca92 said: An ecco non hai quello vmc perché è inproponibile Io non ho problemi a costruirmelo dato che sono perito elettronico ma mi rode troppo che vendano pezzi di ricambio che fanno schifo a prezzi spaventosi Expand Non credere che quello VMC che ovvimente non fanno loro sia peggio di altri... se vedi su ebay ne trovi di ogni tipo di quei regolatorini a basso costo e sono uno peggio dell'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 E allora via con il regolatore DIY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Perfetto, é questo il momento di mettermi io a produrre quei cosi in gran quantità per tutti coloro che ne han bisogno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 On 7/19/2017 at 7:21 PM, rollarizla1987 said: Perfetto, é questo il momento di mettermi io a produrre quei cosi in gran quantità per tutti coloro che ne han bisogno Expand Se non sarai tu in breve tempo a farli mi ci metto io 😋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Teneteci informati che facciamo il regolatore 2tempi.it 😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Farlo nn è un problema ma Il difficile sarebbe inscatolarlo come quelli che vendono e che noi tutti montiamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 1 lo prendo io.... ci facciamo fare un guscio in alu dal chimico.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Gusci in alluminio non sono un grosso problema. Blocchetti svuotati a macchina e coperchio con guarnizione. finito Oppure invece del coperchio si resina tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Perfetto allora progetto il circuito e realizzo la basetta stampata poi ci accordiamo su come fare un case Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Se posso permettermi un consiglio, sul regolatore fai in modo che ci sia una "presa" su cui collegare un contagiri, come sai la maggior parte leggono gli impulsi rubati in modo induttivo al cavo candela oppure "contano" la frequenza dell'impianto originale in alternata, deducendo i giri del volano.... Ma dato che sul cavo candela il più delle volte ci sono rogne e che se si monta il tuo regolatore non si ha più l'alternata da far "ascoltare" al contagiri, vedi tu se riesci ad implementare questo plus che farebbe la felicità di MOLTI (me per primo). Altra cosa, se nel case ci integriamo direttamente un bel porta fusibile sull'uscita? (averne addirittura 2 in parallelo e 2 uscite sarebbe DAVVERO una figata pazzesca, separare gli impianti di luci e accessori...) eviteremmo un sacco di rogne con cortocircuiti e cavi che colano in giro per la vespa, avendo già il posto dove cacciare un bel fusibile di sicurezza. Non sono mago merlino, ma avendo un impianto 100% DC sulla mia vespa, son problemi che ho affrontato personalmente e l'idea di fare un aggeggio che sia PIU' di un "semplice" regolatore secondo me è il plus che cambia tutto... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 (edited) Certamente . devo capire bene il tuo discorso sui giri e documentarmi se basta usare il filo della bobina in alternata allora si può fare una uscita che sia dedicata ma collegata sempre allo statore, questo intendi? Edited July 20, 2017 by saraca92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 Normalmente i contagiri funzionano avvolgendo il filo attorno al cavo candela, funzionando come una pistola stroboscopica sentono in modo induttivo l'alta tensione che fa scoccare la scintilla e contando le scintille, ti rende i giri a display. Il contagiri dello strumento SIP può funzionare in questo modo, ma anche collegato direttamente alla "fase" dell'impianto elettrico, in pratica legge la frequenza della tensione nell'impianto elettrico (puoi scegliere il numero di oscillazioni per giro in base al numero di poli di cui è costituito lo statore) e dunque sapendo a quanti Hz è la tensione dell'impianto in quell'istante, "capisce" a quanti giri sta funzionando il motore. Se noi all'impianto elettrico diamo solo corrente continua, lo strumento non è più in grado di leggere gli Hz ovviamente e dunque non funziona. La soluzione sarebbe una "presa" tipo induzione nel regolatore (o anche un collegamento ad alta impedenza, in modo da poter "sentire" sempre gli Hz), che permetta di "ascoltare" gli Hz della tensione proveniente dallo statore, risolvendo di fatto tutti i problemi di compatibilità con QUALUNQUE contagiri. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saraca92 Posted July 20, 2017 Share Posted July 20, 2017 (edited) Ma se allora ti serve la tensione in AC che arriva dallo statore basta che ci si collega a quella , giusto? Fino al regolatore tensione in corrente alternata c'è Edited July 20, 2017 by saraca92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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