Jump to content

Batteria e accensione VMC

Recommended Posts

2 ore fa, Dany86 dice:

Perchè non dovrebbe esserci la semionda negativa? Essendo corrente alternata, ha metà onda maggiore di zero e metà minore.

Se lo colleghi con un capo al filo di fase e l'altro a massa?

allora, nello statore con 2 bobine in serie e arrotolate una in senso orario e l'altro antiorario allora hai la semionda negativa, quindi si va  a multipli di 2 per gli accoppiamenti, nella idm non funziona così, primo fatto sono 3 bobine in serie, quindi niente semionda negativa, in più hai un capo della serie con riferimento al telaio, quindi la sinusoide oscilla tra 0 e +12 (che poi sono variabili in base ai giri motore).

quindi non essendoci la semionda negativa puoi anche evitare al completo i diodi, che servono solo ed esclusivamente per non andare a caricare lo statore a motore spento (se la batteria è connessa direttamente)

• Mi Piace 2

Il 17/6/2017 at 09:12, rollarizla1987 dice:

ciao, ti ho fatto uno schema abbastanza completo di tutto l'impianto, con una macro sul circuitino raddrizzatore, che come vedi è di una semplicità incredibile:D

mi scuso per la calligrafia indicibile e per la poca precisione dello schema elettrico.

ho usato il suo regolatore, in quanto il circuito da me fatto ne è sprovvisto, altrimenti a valle dei diodi, avrei dovuto piazzarci un paio di lm7815, ma quel componente è un po limitato, siccome a noi servono almeno 5A e lui è capace di erogare solo 1A, avrei dovuto usare un altro tipo di controllo rendendo pesante la componentistica, ma non ne valeva la pena.

IMG_20170617_090315.jpg

Solo una domanda, come mai nello schema metti il clacson diretto al regolatore?Non posso usare la batteria anche per quello visto che porto corrente al devio luci?

Approfitto per allegare la foto del regolatore che ho io.

File 21-06-17, 20 44 14.jpeg

Edited by Bianchi2469

Allora ho un problema col devio luci.

Siccome monto il manubrio Et3 a suo tempo ho modificato il devio per far funzionare tutto, ma il clacson non ha mai funzionato, adesso sto procedendo con tutto ( batteria luci led ecc ).

Guardando col tester scopro che il devio chiude sempre il contatto, non so se sia danneggiato o se è lui nativo cosi.

Ho tagliato la pista e aperto le lamelle, ma col tester mi da sempre il contatto che passa e non è interrotto.

Qualcuno ha avuto esperienza simili?

Prova a vedere come è collegato il clacson stesso, metti un capo a massa e l'altro alimentato con il pulsante... o viceversa (puoi dare anche massa col pulsante) vedi cosa ti viene comodo quando modifichi

Mi hai fatto venire in mente che c'è anche qualcosa nella fusione del devio a livello di pulsante sarebbe da isolare in qualche modo

• Mi Piace 1

57 minuti fa, McKenzie dice:

Prova a vedere come è collegato il clacson stesso, metti un capo a massa e l'altro alimentato con il pulsante... o viceversa (puoi dare anche massa col pulsante) vedi cosa ti viene comodo quando modifichi

Mi hai fatto venire in mente che c'è anche qualcosa nella fusione del devio a livello di pulsante sarebbe da isolare in qualche modo

Ho già provato, la mia paura era proprio quella che ci fosse qualcosa nella fusione.

Ho chiamato un noto sito ( non so se sia corretto linkare o citare quindi evito ) , mi ha detto che ha in casa un devio apposito per manubrio et3/primavera.

Domani sera vado li col tester visto che è vicinissimo a casa mia, e provo.

Se tutto funge aggiorno il post.

Grazie Mck.

• Mi Piace 1

Il 17/6/2017 at 09:12, rollarizla1987 dice:

ciao, ti ho fatto uno schema abbastanza completo di tutto l'impianto, con una macro sul circuitino raddrizzatore, che come vedi è di una semplicità incredibile:D

mi scuso per la calligrafia indicibile e per la poca precisione dello schema elettrico.

ho usato il suo regolatore, in quanto il circuito da me fatto ne è sprovvisto, altrimenti a valle dei diodi, avrei dovuto piazzarci un paio di lm7815, ma quel componente è un po limitato, siccome a noi servono almeno 5A e lui è capace di erogare solo 1A, avrei dovuto usare un altro tipo di controllo rendendo pesante la componentistica, ma non ne valeva la pena.

IMG_20170617_090315.jpg

Scusa ma cosa è scritto dove ho malamente evidenziato?

Schema rolla.jpg

E' un comune relè (che credo lui abbia scritto correttamente) in pratica fai passare poca corrente dal contatto chiave e quell'adell'impianto la interrompi con il relè che ha il comnado fra la chiave e la massa (per cui scorre solo la corrente necessaria ad "eccitare" il contatto) e poi i pin che portano il positivo dell'impianto che appunto vengono interrotti in base alla posizione del contatto chiave...

Il relè in questione basta che tenga 10A e sia di tipo automobilistico, volendo li torvi sia chiusi che aperti e volendo anche con il fusibile integrato che puoi metterci in base al carico che avresti dopo a valle

Cmq appunto puoi prenderli nei negozi di autoricambi.... come i portafusibili e i fusibili a lama...

Aaltrimenti fai le cose alla barbaro via senza fusibile e usando il contatto chiave come interruttore (che in teoria gli amepere che passano li tiene) viene un lavoro grezzo e ben poco sicuro con una batteria in ballo, ma se sai quel che fai potrebbe essere un'ipotesi

• Mi Piace 1

Allora purtroppo ho ancora bisogno di aiuto.

Ho testato tutto sotto batteria a moto spenta, sip, led ecc,fusibili e bla bla e funziona tutto e questo è già qualcosa. Visto che avevo tutto smontato ho deciso di cambiare l'accensione. Avevo un pò di timore con la VMC e in ottica di nuovo motore dopo l'estate ho preso la parmakit..

Ho letto un pò in giro e leggo che alcuni insinuano che le istruzioni allegate alla confezione non sono corrette ( e mi sembra alquanto strano ) quindi preferisco chiedere.

Allego la foto delle info nella scatola, ma io metto tutto sotto batteria, clacson compreso, quindi parte di queste sono superflue, inoltre seguendo lo schema del buon Rolla, adesso non mi trovo più con i fili, magari lui ha un'accensione diversa.

Parma.thumb.JPG.e929f5b7d4517e842c3928f0f67dcdc1.JPG

Allora dallo statore escono 4 fili:

1 - Rosso

2 - Blu

3 - Bianco/rosso

4 - Giallo

- Secondo lo schema non c'è nessun filo che che entra nel regolatore dove è indicato "carica", quindi il bianco/rosso invece di alimentare le luci presumo vada li, ma se seguo lo schema indicato dal Rollapuscher , andrebbe isolato.

- Blu alla bobina, più filo aggiunto a massa telaio ( e qui ho letto che non lo mettono).

- Giallo isolato ( anche qui leggo che viene collegato, quindi mi sono fermato) anche perchè Rolla indica il filo giallo collegato al regolatore ( ma ripeto, non so che accensione abbia.

- Rimane il rosso, quindi per esclusione presumo sia alla bobina, guardando l'immagine è indicato nero/rosso ?????????Filo aggiunto??All'interruttore a chiave?

Passo al regolatore.

- Batteria sicuramente al + della batteria con relativo circuito By Rolla fusibili ecc.

- Carica, se ho dedotto correttamente qui ci collego il bianco/rosso che non uso per le luci.

- Sempre in uscita dal regolatore viene indicato il regolatore a massa, più una massa aggiuntiva da collegare all'impianto originale, e anche qui ho dei dubbi, a meno che non serva per l'interruttore a chiave.

Scusate, ma mi sono incasinato, proprio nel più bello che ero alla fine.

Grazie mille

Edited by Bianchi2469

allora, dallo statore escono 

1 - Rosso : sarebbe il rosso/nero che serve a dare l'impulso alla bobina AT e solo a quella, che poi porti all'interruttore a chiave per lo spegnimento

2 - Blu : massa della bobina AT, che serve solo da massa per la bobina AT e non va da altre parti.

3 - Bianco/rosso : è la linea positiva che alimenta tutto

4 - Giallo : essenzialmente è uguale al bianco/rosso

va aggiunto un filo di massa robusto che va dallo statore (io ho fatto un occhiello sulla vite dello statore) e lo usi per la massa di qualsiasi apparato montato. batteria sip lampade ecc.

tu usa lo schema che ti ha dato parmakit fino al regolatore, poi come ti dicevo hai 2 strade,

1- ricarichi la batteria tramite regolatore semplicemente ponticellando il fastom "luci" con il faston "carica" e al faston "batteria" colleghi il positivo della batteria che te la ricarica, ma questo comporta prendere una batteria da almeno 5Ah.

2-usi il mio schema che è una aggiunta a quello parmakit

• Mi Piace 1

2 ore fa, rollarizla1987 dice:

allora, dallo statore escono 

1 - Rosso : sarebbe il rosso/nero che serve a dare l'impulso alla bobina AT e solo a quella, che poi porti all'interruttore a chiave per lo spegnimento

2 - Blu : massa della bobina AT, che serve solo da massa per la bobina AT e non va da altre parti.

3 - Bianco/rosso : è la linea positiva che alimenta tutto

4 - Giallo : essenzialmente è uguale al bianco/rosso

va aggiunto un filo di massa robusto che va dallo statore (io ho fatto un occhiello sulla vite dello statore) e lo usi per la massa di qualsiasi apparato montato. batteria sip lampade ecc.

tu usa lo schema che ti ha dato parmakit fino al regolatore, poi come ti dicevo hai 2 strade,

1- ricarichi la batteria tramite regolatore semplicemente ponticellando il fastom "luci" con il faston "carica" e al faston "batteria" colleghi il positivo della batteria che te la ricarica, ma questo comporta prendere una batteria da almeno 5Ah.

2-usi il mio schema che è una aggiunta a quello parmakit

1 ora fa, McKenzie dice:

Exact come ti ha detto il buon rolla!

Vedrai che collegando così funziona tutto... usa un filo decente per la massa anche della batteria e uno decente dal regolatore di rolla al positivo batteria e poi all'alimentazione del tutto

Vi amo!:meaculpa:

1 ora fa, Bianchi2469 dice:

Oggi terminato, funziona quasi tutto.

Vespa funzionante, luci led sia posizione che resto, clacson e stop.

Unica cosa non va il contagiri sip, bisogna settarlo forse? 

Edit era già settato sulla posizione 2 quindi è ok il settaggio.

Per precauzione ho portato 1 filo in più dalla scatoletta nera al fanale, il buon Rolla mi dice che il filo giallo è sostanzialmente uguale al Rosso.

Potrei provare a spostare sul giallo direttamente il filo del sip per vedere se è quello o se potrebbe essere altro? 

2 ore fa, Bianchi2469 dice:

Edit era già settato sulla posizione 2 quindi è ok il settaggio.

Per precauzione ho portato 1 filo in più dalla scatoletta nera al fanale, il buon Rolla mi dice che il filo giallo è sostanzialmente uguale al Rosso.

Potrei provare a spostare sul giallo direttamente il filo del sip per vedere se è quello o se potrebbe essere altro? 

Non al rosso, ma al bianco/rosso, attenzione il solo rosso o rosso/nero in quelle vecchie, é il segnale di pick_up per la bobina AT

5 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Non al rosso, ma al bianco/rosso, attenzione il solo rosso o rosso/nero in quelle vecchie, é il segnale di pick_up per la bobina AT

Ottimo , grazie ancora, ora funziona tutto.

Adesso mi rimane da comprendere come switchare l'rpm da digitale sul display alla lancetta.

Adesso i giri vengono visualizzati sul digitale e la velocità sia digitale che sulla normale lancetta.

Certo che un minimo di istruzioni in ita non sarebbe per nulla male.

Per caso qualcuno le ha trovate in giro? 

Allora dopo aver finito tutto, smontato e testata tutto il lavoro voglio ringraziare per l'aiuto.

Il grande Rolla, i sui schemi e la sua competenza sono stati fondamentali, poi Mck che è sempre presente, pronto e ritengo anche molto competente.

Ovviamente il forum 2 tempi che regala spazi per poter confrontarsi e condividere, è il giusto spirito dei forum.

Adesso ormai siamo a Luglio, il tempo passa veloce e mi so sempre pi vecio, quindi mettiamo giù le basi per un motorello che pian piano metterò in piedi per tenermi occupato le notti col freddo.

Birra per tutti.

• Mi Piace 3