solovalvola Posted December 31, 2023 Share Posted December 31, 2023 Lascia la valvola così se usi il 20... Lavora solo l'albero. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted December 31, 2023 Share Posted December 31, 2023 Sono d’accordo con gli altri un po’ di incrocio dai 4 ai 8 gradi in base allo scarico ed arrivare tra i 180/190 gradi di aspirazione totale lavorando solo sull’albero, togliendo il meno possibile come materiale in anticipo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 (edited) 12 ore fa, solovalvola ha scritto: Lascia la valvola così se usi il 20... Intanto buon anno a tutti! Io un abbassatina leggera la darei comunque perché sull albero non ho molto materiale per il ritardo... Quindi riassumendo faccio 120/125° di aspirazione e 60/65° di ritardo, taglio dritto o seguo la curva? Edited January 1 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 1 Share Posted January 1 27 minuti fa, popperse ha scritto: Intanto buon anno a tutti! Io un abbassatina leggera la darei comunque perché sull albero non ho molto materiale per il ritardo... Quindi riassumendo faccio 120/125° di aspirazione e 60/65° di ritardo, taglio dritto o seguo la curva? Io di solito seguo la curva, in modo da togliere meno materiale. La valvola divresti farla di area pari al carburo...da originale di solito è già come quella del 19. Secondo me, già che hai tutto aperto, ti conviene prendere almeno un 24 e fare il lavoro 1 sola volta senza star li a tribolare col collettore corto. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 48 minuti fa, solovalvola ha scritto: Secondo me, già che hai tutto aperto, ti conviene prendere almeno un 24 e fare il lavoro 1 sola volta senza star li a tribolare col collettore corto. Ciauz Posso lavorare la valvola per un 24, per adesso faccio comunque il collettore corto anche per curiosità per vedere se ci sono miglioramenti efettivi, monto il 20 che ho già a casa, poi appena tiro vicino qualche fondo prendo un 24 e ho già la valvola preparata, sempre se una valvola per un carburatore più grande di quello montato non sia controproducente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 1 Share Posted January 1 Ho letto solo ora che hai fatto non so che lavorazione ai travasi del carter così da montare il cilindro anche girato...metti foto va...la raccordatura va fatta bene (a seconda del montaggio che fai) sennò si creano turbolenze grosse e il condotto travaso lavora male. Ho letto pure che hai fasi di 127-186...i travasi da originali sono a 124...se hai alzato lo scarico così tanto, è normale che giri in alto ma non abbia tiro. Forse con una espansione e cambio ravvicinato a 4 marce te la cavi. Se poi vuoi fare degli sviluppi futuri, ti sarà necessario aprire di nuovo se vuoi montare un 26 o un 28. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 22 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ho letto solo ora che hai fatto non so che lavorazione ai travasi del carter così da montare il cilindro anche girato...metti foto va... Ho aperto i travasi del cilindro in modo da farli simmetrici, ho fatto i calchi e sembra tutto okin poche parole al cilindro rispetto all originale ho tolto lo scalino cerchiato in rosso e aperto la parte in blu, che ora va su in verticale, prima quindi era chiusa verso la base e quindi il secondo travaso non prendeva quasi niente. al carter tocca spianare le base di appoggio del cilindro perché sennò non ha abbastanza tenuta, poi devo riportare o stuccare per non bucare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 (edited) Preso le misure, per anticipo nessun problema, per il ritardo vado troppo vicino alla biella. Come faccio? Edited January 1 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 1 Share Posted January 1 Parere personale...quando decidi di farlo girato, visto quello che costa, prendi un cilindro nuovo e togli solo i piccoli scalini sul secondario. Il lavoro che hai fatto non è il top. Per l'albero bisogna fare con calma e gli utensili giusti. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 5 ore fa, popperse ha scritto: Posso lavorare la valvola per un 24, per adesso faccio comunque il collettore corto anche per curiosità per vedere se ci sono miglioramenti efettivi, monto il 20 che ho già a casa, poi appena tiro vicino qualche fondo prendo un 24 e ho già la valvola preparata, sempre se una valvola per un carburatore più grande di quello montato non sia controproducente Purtroppo tocca fare delle scelte... In base al carburatore si fa la valvola il più larga possibile e poi si lavora in altezza in modo da avere una sezione simile al carburatore... Il primo limite è la grandezza del carburatore infatti con un 38 la valvola la usi praticamente tutta ed anzi hai il condotto leggermente conico. Poi c'è la fase... Questa, una volta decisa la dimensione della valvola in base al carburatore, si ricava principalmente sull'albero per il motivo è il tempo di apertura in base ai giri del motore. Poi vi è la lunghezza del collettore, la marmitta e le fasi che vanno ad influenzare il tutto... Il tuo sembra un motore che può andare bene con carburatori sia piccini che con un 24, ma devi decidere quale adottare e lavorare di conseguenza. Di esempi puoi trovarne, se terrai la marmitta che hai ed il collettore corto forse dare ritardo ed anticipo più di tanto potrebbe essere controproducente, mente con collettore standard ed un 24 cambiando marmitta (per le fasi che hai) potrebbe essere giusto dare più fase. Un compromesso potrebbe essere allargare la valvola e tenere l'area del 20 con collettore corto, non dare anticipo oltre i 120° e poi fare i conti per quanto si sviluppa in basso (fissata la larghezza) la valvola per passare da 315mm2 a 450mm2. Dato questo io inizialmente darei 60° di ritardo all'albero con la valvola lavorata per il 20 e poi facendo un segno rispetto a dove lavorerai per il 24 capisci quanto oltre i 60° andrai una volta montato il 24 ed adeguata la valvola. Così fai le cose per step e puoi vedere anche cosa cambia fra un 20 con collettore corto, proma e fase albero 120/60 e poi con 24, espansioncina, collettore standard e più ritardo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 L'albero lo puoi lavorare anche sopra lo spinotto senza andare particolarmente in profondità e dando la giusta forma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 intanto grazie a tutti che mi state aiutando e finalmente tutto mi è più chiaro su discorso di anticipi ecc. Ormai ho letto ora il messaggio che ho appena finito di lavorare l'anticipo e sono andato a 125 gradi, il ritardo devo ancora farlo e farò quindi 60 gradi. @McKenzie tutto chiaro, non ho capito solo il pezzo dell'area della valvola 1 ora fa, McKenzie ha scritto: e poi fare i conti per quanto si sviluppa in basso (fissata la larghezza) la valvola per passare da 315mm2 a 450mm2. questa parte qua, l'area di 315mm2 è l'area della valvola originale e io la devo far diventare 450mm2 per il 20? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 11 minuti fa, popperse ha scritto: intanto grazie a tutti che mi state aiutando e finalmente tutto mi è più chiaro su discorso di anticipi ecc. Ormai ho letto ora il messaggio che ho appena finito di lavorare l'anticipo e sono andato a 125 gradi, il ritardo devo ancora farlo e farò quindi 60 gradi. @McKenzie tutto chiaro, non ho capito solo il pezzo dell'area della valvola questa parte qua, l'area di 315mm2 è l'area della valvola originale e io la devo far diventare 450mm2 per il 20? La mia era solo un'ipotesi... In ogni caso l'anticipo che hai dato non dovrebbe fare male. L'area di un carburatore da 20mm è 10x10x3,14, mentre dei un 24mm 12x12x3,14... Se conosci la larghezza della valvola massima e consideri un'area come un rettangolo ti basta dividere il target per la larghezza e trovi l'altezza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 Ho misurato l area interna al carter e considerando la valvola come un rettangolo sono a 416mm2. L area esterna, dove poggia il collettore è 460mm2, anch'essa considerata come un rettangolo, anche se l area effettiva è sicuramente di meno perché ho gli spigoli molto arrotondati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 In pratica finisci l'interno andando a 450 e monta un 24 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 E se monto il 20 con valvola da 24 può essere controproducente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted January 1 Share Posted January 1 Lo puoi scoprire solo provando, evita spigoli vivi e salti di dimensioni perché creano moti vorticosi e riduzioni di flusso. Poi è anche vero che i motori vespa sfidano un po’ anche le leggi della fisica ed alla fine vanno forte ugualmente 👍 🤷 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 1 ora fa, Vito.73 ha scritto: vanno forte ugualmente Vanno meno egualmente Se vedi dove sono arrivati come potenze con 125cc su vespa siamo a metà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Vanno meno egualmente Se vedi dove sono arrivati come potenze con 125cc su vespa siamo a metà ma vuoi mettere girare con una vespa, con ruote da carriola e cambio al manubrio piuttosto che quelle motorette di adesso ad iniezione... meglio andare di meno, ma con più stile 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 1 Author Share Posted January 1 comunque, devo prendere i paraoli, resto sui classici corteco blu o sono meglio i polini blu o malossi marroni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 1 Share Posted January 1 Tra i tre corteco blu e sei sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 2 Author Share Posted January 2 e come mai tutta quella differenza di prezzo? I paraoli marroni, quelli in viton, sono migliori dei blu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 2 Share Posted January 2 Personalmente mi trovo molto bene con i corteco blu e non disdegno quelli marroni in viton 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 7 Author Share Posted January 7 Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a finire di lavorare l albero, ricapitolando fasi 125 anticipo e 60 ritardo. Ho provato a vedere l equilibratura con pistone fasce ecc.. e non sembra tanto malemetodo di misura alternativo ma funzionale. Voi che dite? Vi sembra equilibrato, si può fare di meglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted January 7 Share Posted January 7 La prova va fatta diversamente, devi vedere come rimane su lo spinotto e quanto peso devi mettere sulla biella per farla scendere o farlo rimanere in equilibrio. Importante e anche vedere se a vuoto senza peso come rimane, per le vibrazioni un albero che cade a ore 13 da uno che cade a ore 10 o 9 è immensa anche se come peso tirano su lo stesso peso. Poi la percentuale di quanto deve essere è un’altra storia. Se serve puoi togliere un po’ di materiale dal fagiolo per riportarlo un po’ verso ore 12 se ti ritrovi che sia diventato osceno tipo ore 9 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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