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Disco Frizione fuori campana


Stegarau
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Salve a tutti, sono nuovo sul forum, Mi chiamo Stefano e scrivo dalla Sardegna.

Ho una vespa HP di cui ormai è rimasto ben poco di orginale, Da relativamente poco ho rifatto il gruppo termi co con parmakit 130 challenger al cilindro, rispettivo alber e carburatore PWK 30. al momento ho la campana del 90 e la frizione originale. ho già campana pignone e frizione nuova da sostituire con anche il quadruplo con 3 e quarta corta. 

prima di montarli stavo provando a presentarli quando ho notato che un disco della frizione rimane fuori dalla campana anche se provo a farla toccare sul fondo della campana. si tratta del kit evok di RMS che ho acquistato come rivenditore. qualcuno sà come aiutarmi? mi chiedo come sia possibili anche perchè è tutto della stessa marca e dovrebbe per lo meno combaciare.IMG_9998.JPG.c70de6a70cdd9a943da9ef61dce033ed.JPGIMG_9997.JPG.d9eee5355f9b6849d8656bcae1b9a416.JPGIMG_9996.JPG.50ed5870be8899923a96a113b4c6db57.JPGIMG_9996.JPG.50ed5870be8899923a96a113b4c6db57.JPG

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Ciao,

 

probabilmente il quadruplo è troppo "in alto" rispetto alla posizione che avrà una volta montato nel carter, di conseguenza il mozzetto frizione sta molto lontano dalla campana e con se tutto il pacco dei dischi.

Puoi provare a montare la frizione nella campana che hai ora se il motore è  ancora assemblato e vedere come si presenta, altrimenti il falso montaggio lo devi fare con campana e quadruplo nuovi montati nel carter.

Ovviamente se il disco frizione continuasse a rimanere fuori dal cestello, sarebbe un problema.

Ciauz

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52 minuti fa, Stegarau ha scritto:

Ciao, stessa cosa con la campana originale, avevo già provato. anche se tolgo il qadruplpo e mando a battuta la frizione sulla campana un disco rimane sempre fuori. piegare le alette dei primi 2 dischi? potrebbe essere una soluzione? 

Direi di no...

Visto che è una novità, forse ti conviene chiedere al produttore quali accorgimenti siano necessari per far si che tutto sia a posto.

Ciauz

Edited by solovalvola
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Ciao, io ho già montato quella frizione (che tra l'altro reputo molto valida dato il prezzo che costa), e rimane abbondantemente dentro il cestello come puoi vedere. Le prove che stai facendo tu hanno poco senso, aspetta di montare tutto e chiudere il carter, vedrai che andrà bene 

PXL_20231220_153059897_MP.jpg

PXL_20231220_153105232_MP.jpg

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Sono andato a leggermi i dati, anche questa frizione ha i dischi condotti in alluminio che consumandosi sporcano l'olio motore facendone una poltiglia in poche migliaia di km. 

Capisco usare i dischi in alluminio su una frizione per un motore da 40cv che deve farsi delle partenze a fuoco.

Non ne capisco il senso per montarla poi su motori che a malapena arrivano a 20cv. 

Fine ot.

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beh io questo non lo sapevo, ho uno sconto sulla roba evok e l'ho presa, solo che ancora non sono riuscito a sfruttarla, tra l'altro sono andato a vedere la descrizione della campana evok 69-27 e c'è scritto che è per frizioni doppiamolla o mollasingola, questa è 8 molle. forse è questo il motivo per cui magari non monta bene? mi pare strano, perchè poi nella descrizione della frizione c'è scritto che monta plug & play in tutte le small frame. boh.

Edited by Stegarau
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A me viene il dubbio che ci sia qualche inghippo sull'anello interno del parastrappi, che sia troppo sporgente o di diametro troppo grande e tocchi il mozzetto della frizione, anche perché sinceramente se non entra senza cluster, dubito lo faccia con il cluster installato 

 

@Piomboz non mi pare la montasse su campana Evok, e mi fa strano che loro la vendano solo per monomolla

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Io l'ho montata su cestello vmc con cluster vmc, il mozzetto pur essendo più largo e alto rispetto agli altri, non tocca.

C'è da dire che il cestello parastrappi evok a giudicare dalle foto è fatto come il vmc/fabbri/falc, ovvero con piastra avvitata da dietro, quindi al 90% non dovrebbe toccare. Se mi ricapita un motore da fare lo prendo anche io.

Un vantaggio che trovo in questa frizione è che ha gli infradischi spessi ben 2 mm, al contrario delle frizioni fabbri o falc da 1,5 mm. Quindi scaldano meno e c'è meno rischio che si imbarcano 

 

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9 minuti fa, Piomboz ha scritto:

 

Un vantaggio che trovo in questa frizione è che ha gli infradischi spessi ben 2 mm, al contrario delle frizioni fabbri o falc da 1,5 mm. Quindi scaldano meno e c'è meno rischio che si imbarcano 

 

Beh se non si imbarcano con il calore quelli in alluminio stai tranquillo che lo fanno i dischi conduttori in ferro da 1mm 🤣😅

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IMG_9999.JPG.7ee0d422f49d392010fe55b88b66ff7e.JPG

IMG_0001.JPG.a5eaead3ec2d72141ec526c09953ce53.JPGallora, la frizione appoggia letteralmente al fondo della campana non tocca il parastrappi e rimane un disco fuori, a me pare che i due componenti siano incompatibili. non vedo altre possibili soluzioni se non un disco bombato completamente diverso. ok il falso montaggio ma credo che poi sul carter sia peggio in questo caso. Peccato perchè sembrano di ottima fattura. Ora cerco di contattare rms mando foto e mi faccio dare spiegazioni. questo prima di aprire il motore perchè la vespa la sto usando ma con le marce cosi corte sopratutto la prima e la seconda non è proprio il max. 

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5 ore fa, Stegarau ha scritto:

 

 

 

IMG_9999.JPG.7ee0d422f49d392010fe55b88b66ff7e.JPG

IMG_0001.JPG.a5eaead3ec2d72141ec526c09953ce53.JPGallora, la frizione appoggia letteralmente al fondo della campana non tocca il parastrappi e rimane un disco fuori, a me pare che i due componenti siano incompatibili. non vedo altre possibili soluzioni se non un disco bombato completamente diverso. ok il falso montaggio ma credo che poi sul carter sia peggio in questo caso. Peccato perchè sembrano di ottima fattura. Ora cerco di contattare rms mando foto e mi faccio dare spiegazioni. questo prima di aprire il motore perchè la vespa la sto usando ma con le marce cosi corte sopratutto la prima e la seconda non è proprio il max. 

Mi sembra davvero strano, potresti misurare l'altezza delle alette del cestello? Perché non mi sembra molto diverso da quello vmc che ho montato io 

PXL_20230917_202923890_MP.jpg

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sicuro che le molle siano perfettamente nelle loro sedi?

Poi mi sembra strano, smonta la frizione e metti solo il cestello nella campana verificando dove finisce la sede del seger che chiude la frizione rispetto alla campana stessa

 

guimage.jpeg.c3a40a0fcf361fd9ac2259eac84b81e7.jpeg

Guarda, ora si vede chiaramente la sede dell'anello di chiusura si vede ugualmente. assurdo.

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