Stegarau Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Salve a tutti, sono nuovo sul forum, Mi chiamo Stefano e scrivo dalla Sardegna. Ho una vespa HP di cui ormai è rimasto ben poco di orginale, Da relativamente poco ho rifatto il gruppo termi co con parmakit 130 challenger al cilindro, rispettivo alber e carburatore PWK 30. al momento ho la campana del 90 e la frizione originale. ho già campana pignone e frizione nuova da sostituire con anche il quadruplo con 3 e quarta corta. prima di montarli stavo provando a presentarli quando ho notato che un disco della frizione rimane fuori dalla campana anche se provo a farla toccare sul fondo della campana. si tratta del kit evok di RMS che ho acquistato come rivenditore. qualcuno sà come aiutarmi? mi chiedo come sia possibili anche perchè è tutto della stessa marca e dovrebbe per lo meno combaciare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Ciao, probabilmente il quadruplo è troppo "in alto" rispetto alla posizione che avrà una volta montato nel carter, di conseguenza il mozzetto frizione sta molto lontano dalla campana e con se tutto il pacco dei dischi. Puoi provare a montare la frizione nella campana che hai ora se il motore è ancora assemblato e vedere come si presenta, altrimenti il falso montaggio lo devi fare con campana e quadruplo nuovi montati nel carter. Ovviamente se il disco frizione continuasse a rimanere fuori dal cestello, sarebbe un problema. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 28, 2023 Author Share Posted December 28, 2023 Ciao, stessa cosa con la campana originale, avevo già provato. anche se tolgo il qadruplpo e mando a battuta la frizione sulla campana un disco rimane sempre fuori. piegare le alette dei primi 2 dischi? potrebbe essere una soluzione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 (edited) 52 minuti fa, Stegarau ha scritto: Ciao, stessa cosa con la campana originale, avevo già provato. anche se tolgo il qadruplpo e mando a battuta la frizione sulla campana un disco rimane sempre fuori. piegare le alette dei primi 2 dischi? potrebbe essere una soluzione? Direi di no... Visto che è una novità, forse ti conviene chiedere al produttore quali accorgimenti siano necessari per far si che tutto sia a posto. Ciauz Edited December 28, 2023 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Ciao, io ho già montato quella frizione (che tra l'altro reputo molto valida dato il prezzo che costa), e rimane abbondantemente dentro il cestello come puoi vedere. Le prove che stai facendo tu hanno poco senso, aspetta di montare tutto e chiudere il carter, vedrai che andrà bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 28, 2023 Author Share Posted December 28, 2023 ah ecco, forse mi stavo preoccupando un pò troppo, ora vedendola montata mi fà stare più tranquillo ma ancora non capisco come sia possibile che anche solo appoggiandole così mi rimane un disco fuori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Ma che dischi monta? E che prezzo ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 28, 2023 Author Share Posted December 28, 2023 Dischi sinterizzati, 170-180€ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Sono andato a leggermi i dati, anche questa frizione ha i dischi condotti in alluminio che consumandosi sporcano l'olio motore facendone una poltiglia in poche migliaia di km. Capisco usare i dischi in alluminio su una frizione per un motore da 40cv che deve farsi delle partenze a fuoco. Non ne capisco il senso per montarla poi su motori che a malapena arrivano a 20cv. Fine ot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 28, 2023 Author Share Posted December 28, 2023 (edited) beh io questo non lo sapevo, ho uno sconto sulla roba evok e l'ho presa, solo che ancora non sono riuscito a sfruttarla, tra l'altro sono andato a vedere la descrizione della campana evok 69-27 e c'è scritto che è per frizioni doppiamolla o mollasingola, questa è 8 molle. forse è questo il motivo per cui magari non monta bene? mi pare strano, perchè poi nella descrizione della frizione c'è scritto che monta plug & play in tutte le small frame. boh. Edited December 28, 2023 by Stegarau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Ma secondo me come ti hanno detto devi montarla su i carter per essere sicuro che abbia un problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 28, 2023 Author Share Posted December 28, 2023 ormai si, lo scoprirò solo in questo modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 La descrizione è giusta e la campana dovrebbe essere compatibile con la frizione, tocca montare, ma dovrebbe funzionare a meno che non tocchi sul parastrappi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 A me viene il dubbio che ci sia qualche inghippo sull'anello interno del parastrappi, che sia troppo sporgente o di diametro troppo grande e tocchi il mozzetto della frizione, anche perché sinceramente se non entra senza cluster, dubito lo faccia con il cluster installato @Piomboz non mi pare la montasse su campana Evok, e mi fa strano che loro la vendano solo per monomolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 Io l'ho montata su cestello vmc con cluster vmc, il mozzetto pur essendo più largo e alto rispetto agli altri, non tocca. C'è da dire che il cestello parastrappi evok a giudicare dalle foto è fatto come il vmc/fabbri/falc, ovvero con piastra avvitata da dietro, quindi al 90% non dovrebbe toccare. Se mi ricapita un motore da fare lo prendo anche io. Un vantaggio che trovo in questa frizione è che ha gli infradischi spessi ben 2 mm, al contrario delle frizioni fabbri o falc da 1,5 mm. Quindi scaldano meno e c'è meno rischio che si imbarcano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 28, 2023 Share Posted December 28, 2023 9 minuti fa, Piomboz ha scritto: Un vantaggio che trovo in questa frizione è che ha gli infradischi spessi ben 2 mm, al contrario delle frizioni fabbri o falc da 1,5 mm. Quindi scaldano meno e c'è meno rischio che si imbarcano Beh se non si imbarcano con il calore quelli in alluminio stai tranquillo che lo fanno i dischi conduttori in ferro da 1mm 🤣😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 allora, la frizione appoggia letteralmente al fondo della campana non tocca il parastrappi e rimane un disco fuori, a me pare che i due componenti siano incompatibili. non vedo altre possibili soluzioni se non un disco bombato completamente diverso. ok il falso montaggio ma credo che poi sul carter sia peggio in questo caso. Peccato perchè sembrano di ottima fattura. Ora cerco di contattare rms mando foto e mi faccio dare spiegazioni. questo prima di aprire il motore perchè la vespa la sto usando ma con le marce cosi corte sopratutto la prima e la seconda non è proprio il max. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 ho comprato questa vespa ad agosto e pian piano la sto facendo come piace a me, per ora la cosa più importante da fare è montare la primaria 27-69 denti dritti con 3-4 corta come consigliato da parmakit. poi dovrei essere a posto per un bel pò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 5 ore fa, Stegarau ha scritto: allora, la frizione appoggia letteralmente al fondo della campana non tocca il parastrappi e rimane un disco fuori, a me pare che i due componenti siano incompatibili. non vedo altre possibili soluzioni se non un disco bombato completamente diverso. ok il falso montaggio ma credo che poi sul carter sia peggio in questo caso. Peccato perchè sembrano di ottima fattura. Ora cerco di contattare rms mando foto e mi faccio dare spiegazioni. questo prima di aprire il motore perchè la vespa la sto usando ma con le marce cosi corte sopratutto la prima e la seconda non è proprio il max. Mi sembra davvero strano, potresti misurare l'altezza delle alette del cestello? Perché non mi sembra molto diverso da quello vmc che ho montato io 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 19mm. si vede che il fondo della campana nel tuo caso è molto più piatto ne mio casò è più concavo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 Sicuro che le molle siano perfettamente nelle loro sedi? Poi mi sembra strano, smonta la frizione e metti solo il cestello nella campana verificando dove finisce la sede del seger che chiude la frizione rispetto alla campana stessa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 29, 2023 Share Posted December 29, 2023 Ma nn hai qualche carter per fare un falso montaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 30, 2023 Author Share Posted December 30, 2023 11 ore fa, McKenzie ha scritto: Sicuro che le molle siano perfettamente nelle loro sedi? Poi mi sembra strano, smonta la frizione e metti solo il cestello nella campana verificando dove finisce la sede del seger che chiude la frizione rispetto alla campana stessa gu Guarda, ora si vede chiaramente la sede dell'anello di chiusura si vede ugualmente. assurdo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stegarau Posted December 30, 2023 Author Share Posted December 30, 2023 10 ore fa, Jack FR ha scritto: Ma nn hai qualche carter per fare un falso montaggio? purtroppo no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 30, 2023 Share Posted December 30, 2023 4 minuti fa, Stegarau ha scritto: gu Guarda, ora si vede chiaramente la sede dell'anello di chiusura si vede ugualmente. assurdo. Sicuro c'è qualcosa che non va... Ti conviene mandare tutte le foto a RMS e vedere cosa ne pensano. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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