Jump to content

Elaborazione turistica per 180 rally


Valem18
 Share

Recommended Posts

Premetto che il post è già stato aperto su altro forum che qualcuno ben conosce.

Veniamo a noi, finalmente ho recuperato il mio "sogno" una 180 rally ad un prezzo umano.

Ovviamente sarà risanata da capo a piedi nel telaio e sue parti, ma il motore?

 

già consigliatomi, opto per un cilindro 200 (max alesaggio per non toccare i carter) ora la scelta e la ricerca diviene complicata:

 

soluzione di facile reperimento è il classico 200 piaggio da 12 CV, alternativa più che valida il 200 gilardoni della cosa2 (alluminio), ma il topo sarebbe (e ringrazio free che me lo ha segnalato) il cilindro spagnolo AUTISTA, di cui vi posto le foto e il bugiardino, canna in ghisa, traversino di scarico e tre travasi; se qualcuno lo incontrasse mi faccia un fischio!4_1371141150_680373.thumb.jpg.84867f1002602d1f3d7b7c5649283b24.jpgautisa_127.thumb.jpg.92e1b6973dedab69dc554fe897aff4f7.jpg

 

L' idea è quella di non barenare assolutamente i carter e mantenere l' originalità del mezzo (nel limite della decenza) con un pizzico di brio.

 

albero del 200, possibilmente vorrei montare un albero a pera, causa valvola parecchio rovinata dovrei montare il lamellare, ma mantenendo un SI24 come carburo.

Se tutta va per il verso giusto invece, con anticipo e ritardo della valvola, e grazie alla spalla più larga dell' albero forse riesco a salvare la valvola, questo lo potrò vedere in fase di lavorazione, in questo caso cercherò un albero anticipato in C60.

 

Marmitta pensavo di modificare la sua originale con imbocco per il 200, e paratie interne modificate, in caso incontrassi degli impedimenti una padellone per 200 andrà benissimo.

Accensione sicuramente elettronica con possibilità di collegare batteria e una presa USB per il cellulare/navigatore.

 

Rapporti credo sarà necessario allungarli, ma di quanto?

Per l' accensione dopo varie idee mi piacerebbe montare una flytech da 1.8 kg e portarla a 2 kg con una ventola ricavata dal pieno.

 

Sotto a consigli e critiche!

 

ciao

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non che abbia molta esperienza...

 

Ma non sarebbe il caso di montare un M1XL migliorando un po' il collettore e un bel 30PHBH con un accensione di PX e un albero standard... magari con una megadella e poi andare in giro felice?

 

Adesso magari mi linciate, perchè non conoscendo il motore non so se si può montare senza particolari lavori, ma potrebbe essere un'idea...

A molti la IDM su large non piace

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, veramente un gran bel mezzo il 180 Rally, oltre che molto raro. 

Mi ero informato riguardo i carter in passato ed oltre alla barenatura per montare il cilindro del 200 (o eventuale tornitura della camicia del cilindro), la valvola è più piccola di quella del 200 rally. In particolare è ancora come il 125/150 quindi l'albero del 200 non monta, a meno di non montare un albero del 125/150 px (e cambiare biella con una del 200) oppure togliendo il bordino all'albero del 200. Oppure lavorare sui carter, ma la cosa poi va contro il progetto. Altro problema riguarda l'accensione. Mi spiego, la flytech per px non monta perchè lo statore tocca sul carter dove va il paraolio, forse si può modificare il piattello, ma non conosco le quote. Se ne usi una per il 180 rally sai che il cono è per 180 rally e 200 rally prima serie, quindi con cono diverso da quello dei px. Quindi ora ti faccio una domanda. Forse non conviene partire da un blocco px? (125/150 o 200 che sia?). 

Altra domanda, spero che la padella che andrai a modificare sarà una riproduzione, vero? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L' ideale per me sarebbe un motore nuovo, carter pinasco e cilindro 244, ma come tutti conoscete i prezzi delle vespe potete ben immaginare a quali cifre arriverò col restauro, se riesco a vendere un rene allora il discorso cambia.

L' albero monterò uno per 200 rally e da lì deciderò l' accensione. Di accensioni piaggio adattabili ce ne sono, il problema resta l' anticipo. E volendo utilizzare il mezzo tutti i giorni con possibilità di qualche viaggetto mi sento più tranquillo con un' elettronica a 12v, all' incirca faccio tra i 15-20.000 km all' anno. Sì, la uso anche ad andare a far pipì, se ve lo state chiedendo.

Ovviamente la marmitta sarà una riproduzione urby, e per l' albero dovrò asportare il bordino per farlo stare nei carter, ma comunque sarà aperto per la bilanciatura.

La valvola risulta a mio parere piccola, infatti se sarà possibile recuperarla (seeger staccato dal pistone per errato montaggio del precedente propietario ) con una fasatura conservativa bene, altrimenti dovrò andare di lamellare con singola lamella per montare il SI. Niente carburatori esterni.

 Per Il_Barone, innanzitutto è un cilindro in alluminio, ha scarico con traversino, 2 unghiate fronte scarico e i travasi laterali hanno una buona disposizione, quindi con l' adozione di una basetta riesco a scoprirli senza dover toccare i carter.

Link to comment
Share on other sites

se riesci ad usarla così tanto buon per te, è il modo migliore di godersi i soldi spesi :) per quanto riguarda il motore riporta qua tutto che così riusciamo a vedere per bene come adatti l'accensione, una bella descrizione sarebbe ottima e si tolgono dubbi a tanti :) personalmente so solo di una persona che lo abbia fatto. quindi una traccia fotografica sarebbe una bella cosa :P

Link to comment
Share on other sites

Ok lo farò, l 'importante è non aver fretta, perché il tempo per tutti è poco.

 

Adesso sono alle prese con altre vespe e alla ricerca del cilindro. Il gilardoni l' avrei trovato ma mi piacerebbe davvero recuperare quello spagnolo, che tra le altre cose ho scoperto avere la canna in ghisa.

Per l' adattamento dell' accensione, da come lo dici, mi sembri piuttosto diffidente, cosa non ti convince Urby?

 

Link to comment
Share on other sites

Il 14/6/2017 at 19:54, Valem18 dice:

Ok lo farò, l 'importante è non aver fretta, perché il tempo per tutti è poco.

 

Adesso sono alle prese con altre vespe e alla ricerca del cilindro. Il gilardoni l' avrei trovato ma mi piacerebbe davvero recuperare quello spagnolo, che tra le altre cose ho scoperto avere la canna in ghisa.

Per l' adattamento dell' accensione, da come lo dici, mi sembri piuttosto diffidente, cosa non ti convince Urby?

 

 

Si si, quando hai tempo e sei in pasta :)

Per l'adattamento in qualche modo si fa di sicuro visto che qualcuno ci è già riuscito. Semplicemente bisogna mettersi lì con calma e vedere le quote (ossia che magari il piatto statore non stia più dentro rispetto al volano, vedere se si riesce ad asportare materiale dal piatto statore per farlo entrare nella sua sede). Insomma è solo una questione di avere i pezzi sottomano e provare e provare :) forse ti è sembrata diffidenza, ma era solo semplicità, ossia partire da altri carter che sai non avere nessun limite (vedi px200) a montare le termiche in commercio. E poi usare i tuoi per rifare il blocco originale da tenere sotto un telo in garage pronto a qualsiasi evenienza :) Ma sono idee e modi di agire personali :) capisco che magari un blocco 200 non ti costa una stupidata e che magari puoi volere quelli del 180 semplicemente per la sigla :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Effettivamente avete tutti ragione. Se cerco fuori Italia tutto sommato i prezzi sono più abbordabili. Blocco o carter li trovo a 250 o 100.

Adesso sto valutando l opzione, perché la garanzia del muletto in garage è sicuramente quasi un obbligo. Ora sto vedendo in Spagna se combino cilindro e blocco. Mi eviterei anche un sacco di lavoro per adattare il tutto. Che a conti fatti tra tempo e soldi forse non spendo molto di più. Vi tengo aggiornati

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Come la vedete la curva di questo motore? per un motore large il cilindro credo si presti bene.

 

http://www.simonini-flying.com/pdf/grafic_mini3.pdf

 

Dovendo trovare un paio di carter, ed avendo un buon contatto nei ricambisti potrei avere un buono sconto per questo cilindro.

Ed altra domandina, avete montato degli alberi kingwelle? Questo mi ispira parecchio.

15978079_839139232894489_2957255696627477194_n.thumb.jpg.e32cf8335b74a1f1b594fbc47b86721e.jpg

 

Edited by Valem18
Link to comment
Share on other sites

L'ho visto che è a pera... era per dire che non è a valvola se vogliamo mettarla così ;)

 

I tedeschi son famosi per aver cavalli anche nelle tasche pronti a sfoderarli... cmq non saprei mai sentito di persone che montano roba kingwelle, anche se ne fanno di favvero esagerate.

C'è german scooter forum se sai il tedesco che potrebbe darti qualche indicazione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information