Matristelle Posted December 25, 2023 Share Posted December 25, 2023 Salve a tutti, sono nuovo qui. vorrei avere un aiuto su come carburare la mia vespa Px che ha la seguente configurazione. Premetto che mi era già stato detto da alcuni che carburare con il SI 26 er pinasco non era facile, non è male la carburazione che ho.L’unica cosa che vorrei capire è che quando tiri e stai su i regimi alti tirando due marce per esempio lasciando il gas e ritornando ad una apertura minore sembra smagrirsi per poco come se mancasse benzina forse boh….dato di fatto e che la candela butta molto molto sullo scuro quindi la carburazione è grassa quindi non è perché è magra sicuramente. Se poi vado piano per poco dopo avere tirato la vespa Tunisia a tartagliare per bene al filo del gas e anche aprendo un pochino di più quindi il getto del minimo va bene, anche perché come ho detto la candela è molto molto scura, e prima di smagrire aspettavo….avevo pensato di cambiare la ghigliottina ma non so se faccio bene. Comunque ho il motore così composto: carter malossi valvola rotante carburatore si 26 R pinasco cilindro 188 Polini corsa 60 Albero Polini Corsa 60 accwnsione malossi vespower carter raddordati a dovere al cilindro e carburatore che ha i seguenti getti montanti Max be3 160- 135 minimo 62/160 copri filtro originale e filtro orinale con fori sui getti marmitta Polini original se qualcuno ha Esperienza con questo carburatore e mi può aiutare lo ringrazio!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2023 Share Posted December 25, 2023 La marmitta è standard o modificata? La ghigliottina che è montata ha smussi? Il minimo potrebbe essere un po' generoso, ma non saprei. L'accensione che anticipo ha a bassi giri? Conosci la fase di aspirazione che hai? Vuoi tenere scatola e filtro originali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matristelle Posted December 25, 2023 Author Share Posted December 25, 2023 Si tengo scatole e filtri orinali. Le fasi del cilindro sono quelle standard del Polini 188. Che non ho misurato perché non avevo da fare il motore mega pompato e preciso in tutto. Le luci venivano aperte tutte a pmi quindi ho lasciato così. Ho fatto 23 gradi a 3500/4000 giri la marmitta e Polini original come te la vendano! La ghigliottina è standard come le la mettano nel carburatore ed è la n.4 come come scritto sopra ed ha il suo smusso centrale originale. Il minimo ci sta sia generoso, ma se metto un 60 ho provato soffia un po’ a minimi regimi…e non tartaglia bene ma gira un po’ vuoto….magari abitando a 3/4 giri la vite del minimo troverei un po’ quadra. Ma sotto giri in 4 in salita anche in due la vespa riprende benissimo senza vuoti …. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matristelle Posted December 25, 2023 Author Share Posted December 25, 2023 Poi non so se è il solito problema che si svuota la vaschetta carburatore perché il rubinetto non ce la fa a riempire per bene….ci sta. Ma non ho mai creduto molto a questa cosa….che dici? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 31, 2023 Share Posted December 31, 2023 Io ti direi se non lo hai fatto di cambiare rubinetto con uno sip a portata maggiorata, e verificare la corretta lunghezza del tubo benzina che se non sbaglio deve essere 46cm precisi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matristelle Posted December 31, 2023 Author Share Posted December 31, 2023 Ho ordinato il rubinetto di già infatti….vedoamo se risolvo. Comunque ingrassando il minimo un po’….va già un po’ meglio ma devi provare meglio non ho avuto tempo visto la pioggia di questi giorni…. graIe Diego Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted December 31, 2023 Share Posted December 31, 2023 Il 25/12/2023 at 17:18, Matristelle ha scritto: minimo 62/160 Il fatto che ti sembra andar bene un minimo ENORME, unito ai vuoti che senti, non vorrei che il problema non sia un po' più grosso e fastidioso: FORSE aspira aria da qualche parte... E' una mia opinione, sia chiaro, ma personalmente ,per le esperienze che ho avuto, andare oltre il getto 55/160 su di un 177/187 delle domande me le faccio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matristelle Posted December 31, 2023 Author Share Posted December 31, 2023 Non aspira aria da nessuna parte perché il motore va benissimo sempre lo smagrimento lo sento per qualche secondo quando è solo quando tiro la quarta. Poi se in due in salita sotto coppia in quarta do gas non si imbroglia il motore quindi il minimo non è grasso sennò si farebbe sentire….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted December 31, 2023 Share Posted December 31, 2023 14 minuti fa, Matristelle ha scritto: il minimo non è grasso sennò si farebbe sentire….. Appunto. E' proprio il fatto che con un 62/160 non è grasso che è quello che mi preoccupa. 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matristelle Posted December 31, 2023 Author Share Posted December 31, 2023 Perché dovrebbe preoccupare. Cn il 24 normale su un 177 Polini ghisa avevo 50/160 ….quindi ci può stare no!?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torek9 Posted August 11 Share Posted August 11 Buona sera a tutti , riapro questa discussione perché anch'io ho il medesimo problema. Configurazione 177 malossi, albero mazzucchelli, rapporti 23 64, raccordatura carter, espansione simonini , accensione originale, carburatore si 26GR (quello del T5) Getto max 128, minimo 100/60 , freno 120, emulsionatore BE3 (provato anche con be4 e be5), rubinetto sip fast flow, filtro scatola maggiorata con cornetto polini (provato anche senza) Nulla, dai di gas i 4* appena sopra la coppia, butti tutto a minimo e riapri di botto dopo un secondo ed ha un vuoto spaventoso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 11 Share Posted August 11 Io avevo gli stessi problemi ed era il flusso di benzina ( rubinetto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torek9 Posted August 11 Share Posted August 11 Nel dubbio ieri l'ho smontato e verificato se fosse otturato ma il problema persiste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 11 Share Posted August 11 Sul px serve avere il tubo benzina lungo il giusto che non faccia sifone, lo sfiato serbatoio libero e poi sul carburatore fino al galleggiante i passaggi più grossi possibili, compreso appunto il rubinetto... Sembra stupido, ma se in base al livello benzina nel serbatoio il problema si accentua è proprio che manca benzina in vaschetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torek9 Posted August 11 Share Posted August 11 Sul discorso rubinetto è tutto ok , sip fast flow appena smontato e pulito, sfiato serbatoio l'ho sospettato ed ho baipassato il problema aprendo il buco che tengo fatto su che usavo per immissione del tubo di ritorno dalla pompetta (prima avevo installato vhst28 con pompetta a depressione). Il fatto di sifonare invece mi fa pensare , il tubo l'ho messo un tantino più lungo per facilitate le operazioni di smontaggio del serbatoio .fa che sia questo il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 12 Share Posted August 12 Senza dubbio può dare problemi, quanti centimetri sei? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torek9 Posted August 12 Share Posted August 12 Non ho una misura ben precisa ma quando tiro fuori il serbatoio riesco a togliere il tubo dal rubinetto senza problemi . Dal foro del soffione vedo che scende e poi risale per uscire fuori , non fa pieghe strane ma se per l'effetto sifone basta che curvi e poi risale mi sa che il problema è questo . Stasera accorcio il tubo e provo 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 12 Share Posted August 12 15 hours ago, McKenzie said: Sul px serve avere il tubo benzina lungo il giusto che non faccia sifone, lo sfiato serbatoio libero e poi sul carburatore fino al galleggiante i passaggi più grossi possibili, compreso appunto il rubinetto... Sembra stupido, ma se in base al livello benzina nel serbatoio il problema si accentua è proprio che manca benzina in vaschetta e aggiungo, anche nelle small frame la lunghezza non e' da sottovalutare mi ricordo da ragazzino, un mio amico alle prime armi aveva cambiato il tubo benzina, la vespa aveva vuoti randomici, guardando il tubo (troppo lungo) faceva una curva verso l'alto, quindi il 24 a tratti quando aprivi tutto, consumava tutta la benzina. accorciato il tubo, problema risolto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 12 Share Posted August 12 2 minutes ago, Torek9 said: Non ho una misura ben precisa ma quando tiro fuori il serbatoio riesco a togliere il tubo dal rubinetto senza problemi . Dal foro del soffione vedo che scende e poi risale per uscire fuori , non fa pieghe strane ma se per l'effetto sifone basta che curvi e poi risale mi sa che il problema è questo . Stasera accorcio il tubo e provo 👍 esatto Torek, devi proprio evitare l'effetto sifone, un 26 fa presto a "ciucciarsi" la benza in quella porzione di tubo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torek9 Posted August 13 Share Posted August 13 Fatto, tagliato tubo in eccesso , risultato invariato 😒 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 21 Share Posted August 21 Prova un'altro carburatore, Pinasco ha una qualità discutibile. Trova un carburatore SI da montare e provare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts