Jack FR Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 (edited) Salve ho una falc grande per carter quattrini un po' malconcia xké mi si è crepata in 2 posti...la saldo ma si rompe lo stesso poco dopo Dato che uso molto la vespa avevo pensato di prendere una marmitta nuova e mi chiedevo Voi che smanettare con i falc da anni avete mai provato qualcosa che vada come la falc decicata?magari un altro scarico alla pari se nn di più.Il fatto e che io avevo una falc presa nuova per carter piaggio che dopo molti chilometri si era crepata in un punto...vabbè nnt di che la faccio saldare e nn mi dà più problemi.Faccio un altro motore su carter quattrini e quindi presi usata una 018 che già era stata saldata a tig in 2 posti.Fatto sta e che dopo pochi km si riapre negli stessi punti e da allora la saldo ma poco dopo si rompe e un continuo....da come mi ha spiegato qualcuno il problema e la lamiera che oramai è “cotta" qualcuno dice che sbaglio a montarle Ma anche dopo che ho seguito i suggerimenti di chi ne sa più di me mi si rompe lo stesso.Alla fine il punto e che adesso cerco una soluzione xké io da marzo in poi la userò per andare a lavoro tutti i giorni e vorrei stare tranquillo Edited December 23, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 E provare a saldare con ossiacetilenico apportando un po' di materiale in modo da irrobustire i punti più fragili? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 Probabilmente è montata in maniera troppo rigida o "forzata" da qualche parte e vibrando tende a creparsi. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 54 minuti fa, solovalvola ha scritto: Probabilmente è montata in maniera troppo rigida o "forzata" da qualche parte e vibrando tende a creparsi. Ciauz In teoria la marmitta dovrebbe essere libera di muoversi giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 58 minuti fa, enrico83 ha scritto: E provare a saldare con ossiacetilenico apportando un po' di materiale in modo da irrobustire i punti più fragili? Ad alcuni ho visto fare dei rinforzi con bacchetine di ferro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Probabilmente è montata in maniera troppo rigida o "forzata" da qualche parte e vibrando tende a creparsi. Ciauz Concordo! Quando si rompono è perché sono montate "male". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 16 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe Penso che fare una cosa del genere possano volerci mesi e mesi 😅 Però anche io ci avevo pensato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 Come devo fare per montarla nel modo corretto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe Concordo col capo, soprattutto se è saldata a TIG Probabilmente come diceva Enrico, questo tipo di riparazioni meglio farle riportando ottone con il cannello, come spesso si vede fatto sugli attacchi/staffe e altri punti più delicati delle varie marmitte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 23, 2023 Share Posted December 23, 2023 2 ore fa, Jack FR ha scritto: Come devo fare per montarla nel modo corretto? Le espa falc le monto da tempo, solo una volta mi si è rotta e ho capito il perchè, troppa fretta e disattenzione...di solito faccio così, fisso il collettore al cilindro, imbocco l'espansione con la sua molla movendola un po' che vada bene a battuta, con la staffa carter ci si dovrà allineare alla posizione in cui si trova con l'alternativa di poterla tenere poco più su o giù visto ruota sul collettore...se forzi i silwentblock sulla staffa resta tirata, se accade scaldandosi la fine lamiera e le vibrazioni la spaccano...quindi si, se ti si crepa come accaduto a me, è stata montata male 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 Perfetto farò così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 23, 2023 Author Share Posted December 23, 2023 Ma mettiamo caso voglia cambiare scarico con uno diverso Avete idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 29, 2023 Author Share Posted December 29, 2023 Accetto consigli di qualcuno che ha provato altro oltre alla falc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 30, 2023 Share Posted December 30, 2023 È che di solito sapendo che van proprio bene è difficile che si usino marmitte diverse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted December 30, 2023 Share Posted December 30, 2023 (edited) Buonasera Capitato anche a me che mi si rompeva spesso una m3xc vecchio modello ,un pò per colpa mia diciamo tra virgolette, perchè dato che il suo imbocco originale perdeva da far un casino bestiale anche mettendo la pasta , io mi decisi a modificare le giunsioni facendogli l'imboccatura tipo quella della proma. Quindi essendo più rigida ,(e però non perdeva ) con le vibrazioni e strade dissestate si crepava in continuazione sulla prima curva dopo il collettore .. Poi a forza di saldare e risaldare la lamiera diciamo che si stressa troppo e si "cuoce" , quindi l'unica soluzione fu quella di rifare i primi 4 coni dell'espansione . Quindi ti consiglio di andare da un bravo marmittaio e farti sostituire i coni e assicurarti quando la monti che non forzi troppo. Edited December 30, 2023 by spillo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 30, 2023 Author Share Posted December 30, 2023 6 ore fa, McKenzie ha scritto: È che di solito sapendo che van proprio bene è difficile che si usino marmitte diverse Esatto Secondo me meglio lasciare la sua. E magari pensare a una falc gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 30, 2023 Author Share Posted December 30, 2023 3 ore fa, spillo ha scritto: Buonasera Capitato anche a me che mi si rompeva spesso una m3xc vecchio modello ,un pò per colpa mia diciamo tra virgolette, perchè dato che il suo imbocco originale perdeva da far un casino bestiale anche mettendo la pasta , io mi decisi a modificare le giunsioni facendogli l'imboccatura tipo quella della proma. Quindi essendo più rigida ,(e però non perdeva ) con le vibrazioni e strade dissestate si crepava in continuazione sulla prima curva dopo il collettore .. Poi a forza di saldare e risaldare la lamiera diciamo che si stressa troppo e si "cuoce" , quindi l'unica soluzione fu quella di rifare i primi 4 coni dell'espansione . Quindi ti consiglio di andare da un bravo marmittaio e farti sostituire i coni e assicurarti quando la monti che non forzi troppo. Questo e un problema farmi rifare i coni Nn saprei proprio a chi dirlo Xké le tempistiche sono lunghe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted December 30, 2023 Share Posted December 30, 2023 16 minuti fa, Jack FR ha scritto: Questo e un problema farmi rifare i coni Nn saprei proprio a chi dirlo Xké le tempistiche sono lunghe Chiaro che se contatti a Lauro sarebbe meglio , però bisogna vedere le tempistiche . Altrimenti non sò di che zona sei , se no oggi il web è stracolmo di marmittai , chi meglio e chi peggio. 😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 30, 2023 Author Share Posted December 30, 2023 Dopo le feste lo chiamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sigghi21 Posted January 14 Share Posted January 14 Occhio che alcune marmitte lauro le ha progettate per carter piaggio e altre per carter quattrini. quindi oltre al montaggio errato, hai avuto anche sforzo nella struttura complessiva. Poi si è lamiera che non puoi saldare più di 2/3 volte. Diventa elastica e si strappa. Comunque come hanno suggerito, la staffa deve andare perfetta coi fori sullo scarico, se ci sono forzature, è montata male o non è realizzata su quei carter. Ma eventualmente sposti un silent blok se non ti torna in un foro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 17 Author Share Posted February 17 Salve Ma ho un dubbio So che ovviamente c'è differenza tra carter quattrini e piaggio Ma qualcuno dice che le marmitte per carter piaggio montano lo stesso Vorrei capire se e vero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 18 Share Posted February 18 Montano lo stesso adattando la staffa. Lo ha spiegato bene Sigghi, monti la marmitta sul collettore e i fori della marmitta devono coincidere perfettamente con i fori dei silentblok. Una volta fatto questo la marmitta non si romperà mai. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 18 Author Share Posted February 18 Si hai ragione mi era sfuggito il messaggio di si sigghi Quindi una per piaggio con qualche modifica solo alla staffa monta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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