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Ma i falc vanno solo con le proprie marmitte?


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Salve ho una falc grande per carter quattrini un po' malconcia xké mi si è crepata in 2 posti...la saldo ma si rompe lo stesso poco dopo 

Dato che uso molto la vespa avevo pensato di prendere una marmitta nuova e mi chiedevo

Voi che smanettare con i falc da anni avete mai provato qualcosa che vada come la falc decicata?magari un altro scarico alla pari se nn di più.Il fatto e che io avevo una falc presa nuova per carter piaggio che dopo molti chilometri si era crepata in un punto...vabbè nnt di che la faccio saldare e nn mi dà più problemi.Faccio un altro motore su carter quattrini e quindi presi usata una 018 che già era stata saldata a tig in 2 posti.Fatto sta e che dopo pochi km si riapre negli stessi punti e da allora la saldo ma poco dopo si rompe e un continuo....da come mi ha spiegato qualcuno il problema e la lamiera che oramai è “cotta" qualcuno dice che sbaglio a montarle 

Ma anche dopo che ho seguito i suggerimenti di chi ne sa più di me mi si rompe lo stesso.Alla fine il punto e che adesso cerco una soluzione xké io da marzo in poi la userò per andare a lavoro tutti i giorni e vorrei stare tranquillo

Edited by Jack FR
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Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe

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16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe

Penso che fare una cosa del genere possano volerci mesi e mesi 😅

Però anche io ci avevo pensato

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23 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi provare a contattare Lauro per vedere se ti sistema la marmitta per bene ed in fine montarla rifacendo i supporti per fare in modo che non si rompa di nuovo... Probabilmente saldando ha cambiato un po' forma oppure senza ribattere (perché da dentro non puoi più) e scaldando e raffreddando ha delle tensioni che portano a nuove crepe

 

Concordo col capo, soprattutto se è saldata a TIG

 

Probabilmente come diceva Enrico, questo tipo di riparazioni meglio farle riportando ottone con il cannello, come spesso si vede fatto sugli attacchi/staffe e altri punti più delicati delle varie marmitte 

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2 ore fa, Jack FR ha scritto:

Come devo fare per montarla nel modo corretto?

 

Le espa falc le monto da tempo, solo una volta mi si è rotta e ho capito il perchè, troppa fretta e disattenzione...di solito faccio così, fisso il collettore al cilindro, imbocco l'espansione con la sua molla movendola un po' che vada bene a battuta, con la staffa carter ci si dovrà allineare alla posizione in cui si trova con l'alternativa di poterla tenere poco più su o giù visto ruota sul collettore...se forzi i silwentblock sulla staffa resta tirata, se accade scaldandosi la fine lamiera e le vibrazioni la spaccano...quindi si, se ti si crepa come accaduto a me, è stata montata male

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Buonasera 

Capitato anche a me che mi si rompeva spesso una m3xc vecchio modello ,un pò per colpa mia diciamo tra virgolette, perchè dato che il suo imbocco originale perdeva da far un casino bestiale anche mettendo la pasta , io mi decisi a modificare le giunsioni facendogli l'imboccatura tipo quella della proma.   Quindi essendo più rigida ,(e però non perdeva )  con le vibrazioni e strade dissestate si crepava in continuazione sulla prima curva dopo il collettore ..   Poi a forza di saldare e risaldare la lamiera diciamo che si stressa troppo e si "cuoce" , quindi l'unica soluzione fu quella di rifare i primi 4 coni dell'espansione . 

Quindi ti consiglio di andare da un bravo marmittaio e farti sostituire i coni e assicurarti quando la monti che non  forzi troppo.  

Edited by spillo
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3 ore fa, spillo ha scritto:

Buonasera 

Capitato anche a me che mi si rompeva spesso una m3xc vecchio modello ,un pò per colpa mia diciamo tra virgolette, perchè dato che il suo imbocco originale perdeva da far un casino bestiale anche mettendo la pasta , io mi decisi a modificare le giunsioni facendogli l'imboccatura tipo quella della proma.   Quindi essendo più rigida ,(e però non perdeva )  con le vibrazioni e strade dissestate si crepava in continuazione sulla prima curva dopo il collettore ..   Poi a forza di saldare e risaldare la lamiera diciamo che si stressa troppo e si "cuoce" , quindi l'unica soluzione fu quella di rifare i primi 4 coni dell'espansione . 

Quindi ti consiglio di andare da un bravo marmittaio e farti sostituire i coni e assicurarti quando la monti che non  forzi troppo.  

Questo e un problema farmi rifare i coni

Nn saprei proprio a chi dirlo 

Xké le tempistiche sono lunghe

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16 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Questo e un problema farmi rifare i coni

Nn saprei proprio a chi dirlo 

Xké le tempistiche sono lunghe

Chiaro che se contatti a Lauro sarebbe meglio , però bisogna vedere le tempistiche .   Altrimenti non sò di che zona sei , se no oggi il web è stracolmo di marmittai , chi meglio e chi peggio.  😉

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  • 2 weeks later...

Occhio che alcune marmitte lauro le ha progettate per carter piaggio e altre per carter quattrini. 
quindi oltre al montaggio errato, hai avuto anche sforzo nella struttura complessiva. Poi si è lamiera che non puoi saldare più di 2/3 volte. Diventa elastica e si strappa.

Comunque come hanno suggerito, la staffa deve andare perfetta coi fori sullo scarico, se ci sono forzature, è montata male o non è realizzata su quei carter. Ma eventualmente sposti un silent blok se non ti torna in un foro.

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  • 1 month later...

Montano lo stesso adattando la staffa.

Lo ha spiegato bene Sigghi, monti la marmitta sul collettore e i fori della marmitta devono coincidere perfettamente con i fori dei silentblok. Una volta fatto questo la marmitta non si romperà mai.

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