Paolo82 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Il 7/12/2023 at 13:16, Barry-60 ha scritto: Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione. Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi: -Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale; -Marmitta la sua dedicata; -Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente; -Campana 28/69 con parastrappi falc; -Frizione @rollarizla1987 -Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47; -Accensione selettra con ventola falc e gpx; -Carburatore il fedelissimo 38 phsb; Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto. Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra. Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto Mi dispiace contraddire il tuo progetto, da possessore del 180 falc fino a oggi, oggi ho montato sotto il 180gp fabbri in c58, fa paura, poi ho appena fatto un giro nello stradone davanti casa che era buio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 28 minuti fa, Paolo82 ha scritto: era buio Con la vespa non si va mai al buio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Con la vespa non si va mai al buio Buio senza luci volevo dire🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 1 hour ago, Paolo82 said: Mi dispiace contraddire il tuo progetto, da possessore del 180 falc fino a oggi, oggi ho montato sotto il 180gp fabbri in c58, fa paura, poi ho appena fatto un giro nello stradone davanti casa che era buio Bhe perché dovresti contraddire il mio progetto?😂 Sono contento tu sia soddisfatto, potresti aprire un post dove ci racconti un po di questo motore ( configurazione, fasi, erogazione che dovrebbe avere ecc ecc). Comunque dai un cilindro con 10 anni in meno e con i prigionieri esterni ci sta che vada di più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Ah bé adesso salta fuori che il 180 Falc non va... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Ah bé adesso salta fuori che il 180 Falc non va... Il falc 180 ce lho da 5 anni sotto le chiappe,va forte e te lo può confermare @Piomboz @Gano @Saka etc, ma se voleva un motore come ha descritto lui ce ne sono altri, tutto qui 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 A me strappa le braccia un malossi in ghisa, basta pesare poco, inutile che vi fate motoroni che tanto pesate 130kg🤣😘😘😘 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 11, 2023 Share Posted December 11, 2023 Il 7/12/2023 at 15:27, Turbo99 ha scritto: Io ci vedrei bene un bel vhsg 41, chissà…. Un 42 cinese, poca spesa...un Pwm o Pwk perchè nain Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 11, 2023 Share Posted December 11, 2023 Il 10/12/2023 at 00:33, Turbo99 ha scritto: A me strappa le braccia un malossi in ghisa, basta pesare poco, inutile che vi fate motoroni che tanto pesate 130kg🤣😘😘😘 Perché hai le braccine , voi nati dopo Chernobyl siete fatti strani 1 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 11, 2023 Author Share Posted December 11, 2023 2 hours ago, Alberto.dm Tecnofalc said: Un 42 cinese, poca spesa...un Pwm o Pwk perchè nain Ma i dell’orto vanno cosi bene😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 12, 2023 Share Posted December 12, 2023 Il 9/12/2023 at 22:37, Paolo82 ha scritto: Il falc 180 ce lho da 5 anni sotto le chiappe,va forte e te lo può confermare @Piomboz @Gano @Saka etc, ma se voleva un motore come ha descritto lui ce ne sono altri, tutto qui Dal 2016 ci giro e ne ho 2, va forte. Ovvio che ci sono motori che vanno di più, dipende poi come li usi. Per esempio, il 250 che ho fatto su base m200 l ho venduto perché inguidabile. Fatto per passione, ma finita li.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 12, 2023 Share Posted December 12, 2023 2 ore fa, Gano ha scritto: Dal 2016 ci giro e ne ho 2, va forte. Ovvio che ci sono motori che vanno di più, dipende poi come li usi. Per esempio, il 250 che ho fatto su base m200 l ho venduto perché inguidabile. Fatto per passione, ma finita li.. Per curiosità un 180 falc Ogni quanto lo revisionate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 12, 2023 Share Posted December 12, 2023 1 ora fa, Jack FR ha scritto: Per curiosità un 180 falc Ogni quanto lo revisionate? Ogni volta che grippano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 12, 2023 Share Posted December 12, 2023 1 ora fa, Zambe ha scritto: Ogni volta che grippano A perfetto🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 13 ore fa, Jack FR ha scritto: Per curiosità un 180 falc Ogni quanto lo revisionate? Il mio ha 6 anni , ho solo cambiato un pistone. Se guidi a cane, beh, è un altro paio di maniche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 Il 7/12/2023 at 13:16, Barry-60 ha scritto: Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione. Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi: -Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale; -Marmitta la sua dedicata; -Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente; -Campana 28/69 con parastrappi falc; -Frizione @rollarizla1987 -Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47; -Accensione selettra con ventola falc e gpx; -Carburatore il fedelissimo 38 phsb; Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto. Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra. Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto L unica cosa, i travasi di base di scatola non hanno gli orecchi. A meno che non abbia iniziato a farli lui negli ultimi anni o non lo abbia commissionato direttamente a lui il cliente. 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 4 ore fa, Gano ha scritto: Il mio ha 6 anni , ho solo cambiato un pistone. Se guidi a cane, beh, è un altro paio di maniche. Bhe in 6 anni ne avrai fatta di strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 13, 2023 Author Share Posted December 13, 2023 4 hours ago, Gano said: L unica cosa, i travasi di base di scatola non hanno gli orecchi. A meno che non abbia iniziato a farli lui negli ultimi anni o non lo abbia commissionato direttamente a lui il cliente. 😉 Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose. Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo82 Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 42 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose. Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. Se proprio lo vuoi toccare fallo così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 13, 2023 Author Share Posted December 13, 2023 Si i due frontescarico verranno fatti,sicuramente squadrati perché tondi mi fan un po’ ribrezzo ma li son cose mie😂. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 7 ore fa, Jack FR ha scritto: Bhe in 6 anni ne avrai fatta di strada Sisi, era solo per dirti che se usati e assemblati bene non hanno nessun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 7 ore fa, Barry-60 ha scritto: Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose. Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. Certo, anche io le ho fatte e ho scoperto i travasi sul pacco con le orecchie, era solo per precisare. Vedrai rimani soddisfatto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted December 13, 2023 Share Posted December 13, 2023 6 ore fa, Paolo82 ha scritto: Se proprio lo vuoi toccare fallo così Si, anche sul mio li ha fatti, di scatola non ci sono. Ne vendeva una versione che chiamavano mi pare kr qualcosa che li aveva già fatti insieme mi pare a un pistone monofascia e candela centrale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 14, 2023 Share Posted December 14, 2023 7 ore fa, Gano ha scritto: Sisi, era solo per dirti che se usati e assemblati bene non hanno nessun problema. Perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 14, 2023 Author Share Posted December 14, 2023 13 hours ago, Gano said: Si, anche sul mio li ha fatti, di scatola non ci sono. Ne vendeva una versione che chiamavano mi pare kr qualcosa che li aveva già fatti insieme mi pare a un pistone monofascia e candela centrale. Sul fatto del pistone ci pensavo sai ma mi sa che è più la bega di basettare tutto che il vantaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts