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Speriamo sia un distruggi braccia…. Falc 180


Barry-60
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Il 7/12/2023 at 13:16, Barry-60 ha scritto:

Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione.

 

Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi:

-Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale;

-Marmitta la sua dedicata;

-Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente;

-Campana 28/69 con parastrappi falc;

-Frizione @rollarizla1987

-Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47;

-Accensione selettra con ventola falc e gpx;

-Carburatore il fedelissimo 38 phsb;

 

Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto.

 

Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra.


Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto
 

27EB2C3B-D234-4364-B067-D0C05ADF379F.jpeg

Mi dispiace contraddire il tuo progetto,  da possessore del 180 falc fino a oggi, oggi ho montato sotto il 180gp fabbri in c58, fa paura, poi ho appena fatto un giro nello stradone  davanti casa che era buio

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1 hour ago, Paolo82 said:

Mi dispiace contraddire il tuo progetto,  da possessore del 180 falc fino a oggi, oggi ho montato sotto il 180gp fabbri in c58, fa paura, poi ho appena fatto un giro nello stradone  davanti casa che era buio

Bhe perché dovresti contraddire il mio progetto?😂

Sono contento tu sia soddisfatto, potresti aprire un post dove ci racconti un po di questo motore ( configurazione, fasi, erogazione che dovrebbe avere ecc ecc).

Comunque dai un cilindro con 10 anni in meno e con i prigionieri esterni ci sta che vada di più.

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Il 9/12/2023 at 22:37, Paolo82 ha scritto:

Il falc 180 ce lho da 5 anni sotto le chiappe,va forte e te lo può confermare @Piomboz @Gano @Saka etc, ma se voleva un motore come ha descritto lui ce ne sono altri,  tutto qui

Dal 2016 ci giro e ne ho 2, va forte. Ovvio che ci sono motori che vanno di più, dipende poi come li usi. Per esempio, il 250 che ho fatto su base m200 l ho venduto perché inguidabile.  Fatto per passione, ma finita li..

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2 ore fa, Gano ha scritto:

Dal 2016 ci giro e ne ho 2, va forte. Ovvio che ci sono motori che vanno di più, dipende poi come li usi. Per esempio, il 250 che ho fatto su base m200 l ho venduto perché inguidabile.  Fatto per passione, ma finita li..

Per curiosità un 180 falc 

Ogni quanto lo revisionate?

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Il 7/12/2023 at 13:16, Barry-60 ha scritto:

Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione.

 

Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi:

-Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale;

-Marmitta la sua dedicata;

-Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente;

-Campana 28/69 con parastrappi falc;

-Frizione @rollarizla1987

-Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47;

-Accensione selettra con ventola falc e gpx;

-Carburatore il fedelissimo 38 phsb;

 

Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto.

 

Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra.


Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto
 

27EB2C3B-D234-4364-B067-D0C05ADF379F.jpeg

L unica cosa, i travasi di base di scatola non hanno gli orecchi. A meno che non abbia iniziato a farli lui negli ultimi anni o non lo abbia commissionato direttamente a lui il cliente. 😉

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4 hours ago, Gano said:

L unica cosa, i travasi di base di scatola non hanno gli orecchi. A meno che non abbia iniziato a farli lui negli ultimi anni o non lo abbia commissionato direttamente a lui il cliente. 😉

Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose.

Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. 

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42 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose.

Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. 

Se proprio lo vuoi toccare fallo così 

20231213_133445.jpg

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7 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Si ha tolto il “dentino” sotto nei travasi e fatto un pelo d orecchia ma va bene. Sul fatto del non toccato intendevo smanettato con fasi o incominciato ad allargar cose.

Qualche modifica “mirata” gli verrà fatta perché a me le cose standard non piacciono haha. 

Certo, anche io le ho fatte e ho scoperto i travasi sul pacco con le orecchie, era solo per precisare. Vedrai rimani soddisfatto. 

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6 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Se proprio lo vuoi toccare fallo così 

20231213_133445.jpg

Si, anche sul mio li ha fatti, di scatola non ci sono. Ne vendeva una versione che chiamavano mi pare kr qualcosa che li aveva già fatti insieme mi pare a un pistone monofascia e candela centrale.

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13 hours ago, Gano said:

Si, anche sul mio li ha fatti, di scatola non ci sono. Ne vendeva una versione che chiamavano mi pare kr qualcosa che li aveva già fatti insieme mi pare a un pistone monofascia e candela centrale.

Sul fatto del pistone ci pensavo sai ma mi sa che è più la bega di basettare tutto che il vantaggio

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