Barry-60 Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione. Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi: -Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale; -Marmitta la sua dedicata; -Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente; -Campana 28/69 con parastrappi falc; -Frizione @rollarizla1987 -Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47; -Accensione selettra con ventola falc e gpx; -Carburatore il fedelissimo 38 phsb; Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto. Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra. Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 Lo voglio anche io quel cambio, st**nzo . P.S. Tu e @Zambe vi state preparando per venire da me questa estate….vi fa paura il malossi traversinato eh 😏😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 5 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Lo voglio anche io quel cambio No tu no! 6 minuti fa, Turbo99 ha scritto: vi state preparando per venire da me questa estate Hai abbastanza roba in cantina per ospitare della gente seria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 È che un motore così ha la sua erogazione bella violenta tocca controllarlo moooolto bene e darci tanta tanta benzina come di solito chiede, in modo da non avere noie 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 38 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione. Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi: -Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale; -Marmitta la sua dedicata; -Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente; -Campana 28/69 con parastrappi falc; -Frizione @rollarizla1987 -Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47; -Accensione selettra con ventola falc e gpx; -Carburatore il fedelissimo 38 phsb; Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto. Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra. Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto È stato preso da chi questo cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 (edited) L'hai trovato! ma bella storia! questo te lo terrai stretto 💪 Basta Phsb daai 🤣 scherzo Espansione la sua, quale scelta migliore! sarà messa alla frusta la frizione Rollarizla, ti ha rassicurato? aha scherzo andrà benissimo Che cambio è quello...12 di 1a? caspita....bello, prime lunghe ultime corte quindi non velocità folli carter Sip? Edited December 7, 2023 by Alberto.dm Tecnofalc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 35 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Basta Phsb daai 🤣 Io ci vedrei bene un bel vhsg 41, chissà…. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 7, 2023 Author Share Posted December 7, 2023 1 hour ago, Alberto.dm Tecnofalc said: L'hai trovato! ma bella storia! questo te lo terrai stretto 💪 Basta Phsb daai 🤣 scherzo Espansione la sua, quale scelta migliore! sarà messa alla frusta la frizione Rollarizla, ti ha rassicurato? aha scherzo andrà benissimo Che cambio è quello...12 di 1a? caspita....bello, prime lunghe ultime corte quindi non velocità folli carter Sip? Velocità ho contato 151 all ora a 10500giri direi piu che sufficienti. Carter saranno i miei quattrini che ho sul parmakit. Eh il phsb è il phsb 😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 7, 2023 Author Share Posted December 7, 2023 2 hours ago, Saka said: È stato preso da chi questo cilindro? Eh chissà misteri della fede. Scherzo un conoscente che non vuole pubblicità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 16 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Eh chissà misteri della fede. Scherzo un conoscente che non vuole pubblicità Lui lo ha preso nuovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 7, 2023 Author Share Posted December 7, 2023 43 minutes ago, Saka said: Lui lo ha preso nuovo? Si lo prese nuovo non ricordo se nel 2020 o 2021. Pardon ma come mai tutte ste domande?😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 5 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Si lo prese nuovo non ricordo se nel 2020 o 2021. Pardon ma come mai tutte ste domande?😂 A ok ok. Perchè sembrava il mio l'avevo venduto a Gano che lo ricromava. Tutto qua niente di investigativo 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 7, 2023 Author Share Posted December 7, 2023 38 minutes ago, Saka said: A ok ok. Perchè sembrava il mio l'avevo venduto a Gano che lo ricromava. Tutto qua niente di investigativo 😂 Eh di la verità ti manca un po’ il falchetto😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 7, 2023 Share Posted December 7, 2023 Adesso, Barry-60 ha scritto: Eh di la verità ti manca un po’ il falchetto😂 Onestamente a me manca e piace fare i motori più che usarli. Mi piace proprio stare in garage. Se fosse stato l'anno scorso avrei gia sostituito l'm200 con altro. Ora che faccio qualche lavoretto anche per altri la ricerca di altro finalmente (per le mie tasche) si è fermata. Mi piacerebbe rifarlo il 180 quello si. Mi è rimasta un pó la il 180 scarico singolo che volevo fare, non ce ne sono molti, mi è dispiaciuto un pó deviare verso l'm200. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 18 ore fa, Saka ha scritto: Onestamente a me manca e piace fare i motori più che usarli. Mi piace proprio stare in garage. Se fosse stato l'anno scorso avrei gia sostituito l'm200 con altro. Ora che faccio qualche lavoretto anche per altri la ricerca di altro finalmente (per le mie tasche) si è fermata. Mi piacerebbe rifarlo il 180 quello si. Mi è rimasta un pó la il 180 scarico singolo che volevo fare, non ce ne sono molti, mi è dispiaciuto un pó deviare verso l'm200. Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 1 minuto fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip Non credo lo faranno mai con fasatura umana da uso quotidiano, ma sperarci non costa nulla... In ogni caso questo sembra un buon acquisto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Non credo lo faranno mai con fasatura umana da uso quotidiano, ma sperarci non costa nulla... In ogni caso questo sembra un buon acquisto Spero di si in quanto hanno già il 180gp che è un mostro di potenza, quello che dico io (a detta di frt) dovrebbe essere più stradale e anche in versione 64x51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 Il 64x56 e 64x51, ebbene si, nascono per uso stradale, ideali per carter Sip. I prototipi sono andati molto bene, e il primo lotto è in lavorazione. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 8, 2023 Author Share Posted December 8, 2023 49 minutes ago, Fabio b. said: Il 64x56 e 64x51, ebbene si, nascono per uso stradale, ideali per carter Sip. I prototipi sono andati molto bene, e il primo lotto è in lavorazione. Ottimo dai! Che pistone usate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 Wossner forgiato, su nostro disegno con asse da 15. Stesso del 180gp 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 24 minuti fa, Fabio b. ha scritto: Wossner forgiato, su nostro disegno con asse da 15. Stesso del 180gp Senza andare off topic qui… Si potrebbe aprire un post dedicato a queste due termiche in cui descrivere caratteristiche e comportamento dei gt… a me personalmente interessa molto 👍🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 55 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Senza andare off topic qui… Si potrebbe aprire un post dedicato a queste due termiche in cui descrivere caratteristiche e comportamento dei gt… a me personalmente interessa molto 👍🏻 Io ne ho ordinato uno per me, è proprio il motore che cerco da tempo, contattai Lauro mesi fa, ma mi disse che il singolo lo fa solo su ordinazione e non me l'ha consigliato... Questo bfa mi interessa molto e non ci ho pensato due volte a prenderlo, ovviamente aprirò un post non appena ho tutto il materiale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 6 ore fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip Ho visto qualche video e come comportamento siamo come un m200 rivisto come il mio. Io ho avuto il 180 traversinato quindi posso fare un paragone e l'm200 (lavorato sia chiaro) potrei definirlo un "180 falc stradale" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 2 ore fa, Piomboz ha scritto: Io ne ho ordinato uno per me, è proprio il motore che cerco da tempo, contattai Lauro mesi fa, ma mi disse che il singolo lo fa solo su ordinazione e non me l'ha consigliato... Questo bfa mi interessa molto e non ci ho pensato due volte a prenderlo, ovviamente aprirò un post non appena ho tutto il materiale Ottimo ottimo, cadi a pennello!! Hai preso il 64x56? Sai quando ti arriva? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 8, 2023 Share Posted December 8, 2023 33 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Ottimo ottimo, cadi a pennello!! Hai preso il 64x56? Sai quando ti arriva? Si 64x56 biella 110 scarico singolo, a quanto ho capito invece il 64x51 è con scarico booster. Spero mi arrivi prima di Natale, altrimenti credo a gennaio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.