Jump to content

Speriamo sia un distruggi braccia…. Falc 180


Barry-60
 Share

Recommended Posts

Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione.

 

Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi:

-Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale;

-Marmitta la sua dedicata;

-Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente;

-Campana 28/69 con parastrappi falc;

-Frizione @rollarizla1987

-Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47;

-Accensione selettra con ventola falc e gpx;

-Carburatore il fedelissimo 38 phsb;

 

Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto.

 

Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra.


Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto
 

27EB2C3B-D234-4364-B067-D0C05ADF379F.jpeg

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Dopo innumerevoli ricerche, dato che oramai è un po’ di tempo che non ne vengono più sfornati, sono riuscito a portare a casa il santo graal dei cilindri vespa, colui che ha reso possibile a tutti, o quasi, di avere 180cc sotto la vespa diventando l acerrimo concorrente del 181 polllini doppia aspirazione.

 

Leggende e cazzate a parte verrà configurato cosi:

-Falc 64x56 biella 110, non subirà particolari interventi gli verrà solo fatta la testa a candela centrale;

-Marmitta la sua dedicata;

-Albero fabbri c56,7 biella 110 che verrà bilanciato appositamente;

-Campana 28/69 con parastrappi falc;

-Frizione @rollarizla1987

-Cambio Falc 12/(56 o 54 ), 16/53, 19/50, 21/47;

-Accensione selettra con ventola falc e gpx;

-Carburatore il fedelissimo 38 phsb;

 

Dovrei aver elencato tutto, molti componenti sono “riciclati” dal motore che ho già adesso. I carter ovviamente sono da barenare nell imbocco nel cilindro e dato che ci sono e i carter hanno già un po’ di ore farò controllar le sedi cuscinetto.

 

Spero che questo motore si riveli come lo descrivono ovvero bello incazzato ma con un buon sotto. Per quanto riguarda i basettamenti vari guarderò le fasi una volta chiuso tutto e adattero il cilindro di conseguenza anche se penso che dovrò compensare la differenza di corsa basettando sopra.


Metto na fotina da sotto del cilindro oramai ultra conosciuto. È stato preso usato ma è comunque in tolleranza e fortunatamente è originale come Lauro l ha fatto
 

27EB2C3B-D234-4364-B067-D0C05ADF379F.jpeg


È stato preso da chi questo cilindro?

Link to comment
Share on other sites

L'hai trovato! ma bella storia! questo te lo terrai stretto 💪

 

Basta Phsb daai 🤣 scherzo

 

Espansione la sua, quale scelta migliore! sarà messa alla frusta la frizione Rollarizla, ti ha rassicurato? aha scherzo andrà benissimo

Che cambio è quello...12 di 1a? caspita....bello, prime lunghe ultime corte quindi non velocità folli

carter Sip?

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

L'hai trovato! ma bella storia! questo te lo terrai stretto 💪

 

Basta Phsb daai 🤣 scherzo

 

Espansione la sua, quale scelta migliore! sarà messa alla frusta la frizione Rollarizla, ti ha rassicurato? aha scherzo andrà benissimo

Che cambio è quello...12 di 1a? caspita....bello, prime lunghe ultime corte quindi non velocità folli

carter Sip?

Velocità ho contato 151 all ora a 10500giri direi piu che sufficienti.

Carter saranno i miei quattrini che ho sul parmakit.

 

Eh il phsb è il phsb 😂

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Barry-60 ha scritto:

Eh di la verità ti manca un po’ il falchetto😂


Onestamente a me manca e piace fare i motori più che usarli. Mi piace proprio stare in garage. Se fosse stato l'anno scorso avrei gia sostituito l'm200 con altro. Ora che faccio qualche lavoretto anche per altri la ricerca di altro finalmente (per le mie tasche) si è fermata. Mi piacerebbe rifarlo il 180 quello si.
Mi è rimasta un pó la il 180 scarico singolo che volevo fare, non ce ne sono molti, mi è dispiaciuto un pó deviare verso l'm200. 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Saka ha scritto:


Onestamente a me manca e piace fare i motori più che usarli. Mi piace proprio stare in garage. Se fosse stato l'anno scorso avrei gia sostituito l'm200 con altro. Ora che faccio qualche lavoretto anche per altri la ricerca di altro finalmente (per le mie tasche) si è fermata. Mi piacerebbe rifarlo il 180 quello si.
Mi è rimasta un pó la il 180 scarico singolo che volevo fare, non ce ne sono molti, mi è dispiaciuto un pó deviare verso l'm200. 

Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. 
ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. 
ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip

 

Non credo lo faranno mai con fasatura umana da uso quotidiano, ma sperarci non costa nulla...

 

In ogni caso questo sembra un buon acquisto 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Non credo lo faranno mai con fasatura umana da uso quotidiano, ma sperarci non costa nulla...

 

In ogni caso questo sembra un buon acquisto 

Spero di si in quanto hanno già il 180gp che è un mostro di potenza, quello che dico io (a detta di frt) dovrebbe essere più stradale e anche in versione 64x51

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Senza andare off topic qui… Si potrebbe aprire un post dedicato a queste due termiche in cui descrivere caratteristiche e comportamento dei gt… a me personalmente interessa molto 👍🏻

Io ne ho ordinato uno per me, è proprio il motore che cerco da tempo, contattai Lauro mesi fa, ma mi disse che il singolo lo fa solo su ordinazione e non me l'ha consigliato... 

Questo bfa mi interessa molto e non ci ho pensato due volte a prenderlo, ovviamente aprirò un post non appena ho tutto il materiale 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Il 180 singolo dopo aver visto la vespa di Elia Signor per me è il motore definitivo, ma a quanto pare avere un cilindro su specifica da Lauro ormai è impossibile. 
ho sentito che deve uscire un 64x56 b110 di frt/bfa a scarico singolo da montare su carter sip

 Ho visto qualche video e come comportamento siamo come un m200 rivisto come il mio. Io ho avuto il 180 traversinato quindi posso fare un paragone e l'm200 (lavorato sia chiaro) potrei definirlo un "180 falc stradale"

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Piomboz ha scritto:

Io ne ho ordinato uno per me, è proprio il motore che cerco da tempo, contattai Lauro mesi fa, ma mi disse che il singolo lo fa solo su ordinazione e non me l'ha consigliato... 

Questo bfa mi interessa molto e non ci ho pensato due volte a prenderlo, ovviamente aprirò un post non appena ho tutto il materiale 

Ottimo ottimo, cadi a pennello!! Hai preso il 64x56? Sai quando ti arriva?

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Ottimo ottimo, cadi a pennello!! Hai preso il 64x56? Sai quando ti arriva?

Si 64x56 biella 110 scarico singolo, a quanto ho capito invece il 64x51 è con scarico booster. Spero mi arrivi prima di Natale, altrimenti credo a gennaio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information