Popular Post Montepulciano Posted December 4, 2023 Popular Post Share Posted December 4, 2023 Sequel di motore Easy pk. Come detto il progetto è cambiato ,in cerca di qualcosa più personale ,che incarna la vera elaborazione ,con componenti semplici ,ma tanta voglia di provare soluzioni per me nuove ( la valvola ) Non c'è ambizione alcuna ,ma solo voglia di divertirmi . Apro questo nuovo post più per promemoria e incitamento ,visto il poco tempo che ci dedico . 9 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 GODO 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 39 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sequel di motore Easy pk. Come detto il progetto è cambiato ,in cerca di qualcosa più personale ,che incarna la vera elaborazione ,con componenti semplici ,ma tanta voglia di provare soluzioni per me nuove ( la valvola ) Non c'è ambizione alcuna ,ma solo voglia di divertirmi . Apro questo nuovo post più per promemoria e incitamento ,visto il poco tempo che ci dedico . Lo vendi??? 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 Che lavorone preciso! 🔝 sarebbe da vedere la valvola 😅 Base è Mazzucca? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Montepulciano Posted December 4, 2023 Author Popular Post Share Posted December 4, 2023 4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Che lavorone preciso! 🔝 sarebbe da vedere la valvola 😅 Base è Mazzucca? Si è un Mazzucchelli,la valvola è in fase di lavorazione ( ho ingaggiato una professionista) 🤣 8 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 Ciao!! Davvero un bel progetto! Complimenti! Com'è configurato il motore? Poi una domanda.. È per una questione di volumi che hai usato una spalla lavorata lato volano? È una curiosità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 8 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Ciao!! Davvero un bel progetto! Complimenti! Com'è configurato il motore? Poi una domanda.. È per una questione di volumi che hai usato una spalla lavorata lato volano? È una curiosità. Ciao,mi serviva un albero economico ,non è per il volume che è stato scelto . L'intenzione è di usare il cilindro tre travasi piaggio abbinato a un carburatore 28 . Ma i carter li predispongo per montare anche cilindri più moderni . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 Molto bello il valvolone... Puoi scrivere se ti va due righe su come hai modificato l'albero e il carter? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 La professionista del fresino non svela mai i suoi segreti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 45 minuti fa, cinghiale ha scritto: Molto bello il valvolone... Puoi scrivere se ti va due righe su come hai modificato l'albero e il carter? Si certo . Per quanto riguarda l'albero è stato tutto un compromesso tra passaggio e bilanciatura anche se a un certo punto mi sono ostinato a bilanciarlo vicino a quello che ritengo idoneo al motore ,se puntavo tutto sul passaggio veniva sbilanciatissimo . Quest' albero da originale cade già a ore10 e lavorandolo sono arrivato a ore9 e forse anche meno ,da lì ho iniziato a mettere diversi inserti per portarlo a ore 12 ,purtroppo per fare questo ho le spalle sbilanciate fra loro . Sui coltelli resta in equilibrio con 33 grammi . Per maggiorare la spalla,ho fatto un semplice anellino al tornio saldato a laser sotto e sopra e portato a misura in seguito . In origine la spalla misurava 16,8 e portava dei smussi da circa mezzo millimetro per lato ,visto il lavoro per maggiorarlo ,mi seccava perdere la tenuta a causa dello smusso interno (verso lo spinotto)e ho saldato anche quello ,maggiorando la spalla anche da quel lato ,visto che la biella passa ugualmente . Per quanto riguarda la fase è al momento contenuta ,circa 140° di albero che poi va sommato ai gradi della valvola che è in fase di lavorazione . Per i carter al momento ho solo saldato la valvola verso l'alto e barenato la sede per ospitare l'albero.come i lavori procedono metterò qualche foto . 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 una curiosità: quanto rimane come spessore minimo della parete laterale della camera di manovella? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 2 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto: una curiosità: quanto rimane come spessore minimo della parete laterale della camera di manovella? Lo spessore minimo è passato da 5,5 a 2,5 Saranno fatti dei rinforzi 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Si certo . Per quanto riguarda l'albero è stato tutto un compromesso tra passaggio e bilanciatura anche se a un certo punto mi sono ostinato a bilanciarlo vicino a quello che ritengo idoneo al motore ,se puntavo tutto sul passaggio veniva sbilanciatissimo . Quest' albero da originale cade già a ore10 e lavorandolo sono arrivato a ore9 e forse anche meno ,da lì ho iniziato a mettere diversi inserti per portarlo a ore 12 ,purtroppo per fare questo ho le spalle sbilanciate fra loro . Sui coltelli resta in equilibrio con 33 grammi . Per maggiorare la spalla,ho fatto un semplice anellino al tornio saldato a laser sotto e sopra e portato a misura in seguito . In origine la spalla misurava 16,8 e portava dei smussi da circa mezzo millimetro per lato ,visto il lavoro per maggiorarlo ,mi seccava perdere la tenuta a causa dello smusso interno (verso lo spinotto)e ho saldato anche quello ,maggiorando la spalla anche da quel lato ,visto che la biella passa ugualmente . Per quanto riguarda la fase è al momento contenuta ,circa 140° di albero che poi va sommato ai gradi della valvola che è in fase di lavorazione . Per i carter al momento ho solo saldato la valvola verso l'alto e barenato la sede per ospitare l'albero.come i lavori procedono metterò qualche foto . Dunque sei riuscito a fare tutti i lavori all albero senza aprirlo !? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 Io ci scherzavo su, ma appunto ha poca fase e vista la larghezza dando fase con la valvola ti viene fuori un'area che poi ci monti un 38 non un 28 per un cilindro con 3 travasi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 1 minuto fa, Officina muttley ha scritto: Dunque sei riuscito a fare tutti i lavori all albero senza aprirlo !? Si Tante prove con pesi attaccati..... Dime e spessori per le lavorazioni ,per fortuna o forse no 🤔si fora e lavora facilmente perché di materiale morbido . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 29 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Si Tante prove con pesi attaccati..... Dime e spessori per le lavorazioni ,per fortuna o forse no 🤔si fora e lavora facilmente perché di materiale morbido . Si, credo sia un bene che tu non lo abbia aperto, il materiale è morbido e si salda bene (la saldatura non crepa), nonostante ciò il piantaggio dell'asse è bello duro, ma ad aprirlo e richiuderlo secondo me perde tanto. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io ci scherzavo su, ma appunto ha poca fase e vista la larghezza dando fase con la valvola ti viene fuori un'area che poi ci monti un 38 non un 28 per un cilindro con 3 travasi La fase la lascio volutamente (bassa) però ecco ,se consideriamo una valvola larga 18 che poi può essere di 40° fino 55° o più la sezione non è grande. Che poi giusto per divertimento farò il contrario dello( standard).😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 58 minuti fa, Montepulciano ha scritto: La fase la lascio volutamente (bassa) però ecco ,se consideriamo una valvola larga 18 che poi può essere di 40° fino 55° o più la sezione non è grande. Che poi giusto per divertimento farò il contrario dello( standard).😎 Con le dimensioni che ha la valvola se dai anche fase all'albero... Ci vuole un cilindro coi travasi come quelli di un TM per bere tutto... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 Il cilindro Tm glielo fornisco io, va tranquillo Paolo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 6, 2023 Share Posted December 6, 2023 Questo può bastare dai per quella valvola😂 1 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 Ecco i dettagli dell' aspirazione ,il lavoro non è terminato in quanto devo saldare e riprendere la tenuta valvola e riprofilare ,ma in pratica non cambierà quasi nulla da come è fatta ora .per il prossimo step passerà del tempo perché devo rinforzare i carter e rifare da capo tutti i centraggi ,spianatura ecc .......( Sono carter scompagnati) . PS. Credo che i primi carter lamellari fatti nel 96 avevano l'aspirazione più piccola di questo valvola 😂 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 Facile che hai ragione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Ecco i dettagli dell' aspirazione ,il lavoro non è terminato in quanto devo saldare e riprendere la tenuta valvola e riprofilare ,ma in pratica non cambierà quasi nulla da come è fatta ora .per il prossimo step passerà del tempo perché devo rinforzare i carter e rifare da capo tutti i centraggi ,spianatura ecc .......( Sono carter scompagnati) . PS. Credo che i primi carter lamellari fatti nel 96 avevano l'aspirazione più piccola di questo valvola 😂 Veramente un lavorone Mi ricordi la configurazione finale? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 4 minuti fa, Rivv ha scritto: Veramente un lavorone Mi ricordi la configurazione finale? Quella finale non la so' 🤣 Quella iniziale è il cilindro et3 carburatore 28 espansione artigianale .spero di giocare con questo ,ma se capita che lavorando il cilindro si buca in malo modo monto un ghisone moderno . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 49 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Quella finale non la so' 🤣 Quella iniziale è il cilindro et3 carburatore 28 espansione artigianale .spero di giocare con questo ,ma se capita che lavorando il cilindro si buca in malo modo monto un ghisone moderno . Cazz pensavo a qualche allu serio😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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