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A modo mio (old style)


Montepulciano
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39 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Sequel di motore Easy pk. 

Come detto il progetto è cambiato ,in cerca di qualcosa più personale ,che incarna la vera elaborazione ,con componenti semplici ,ma tanta voglia di provare soluzioni per me nuove ( la valvola ) 

Non c'è ambizione alcuna ,ma solo voglia di divertirmi .

Apro questo nuovo post più per promemoria e incitamento ,visto il poco tempo che ci dedico .

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Lo vendi??? 🤣 

 

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8 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!! 

Davvero un bel progetto!  Complimenti!

Com'è configurato il  motore? Poi una domanda.. È per una questione di volumi che hai usato una spalla lavorata lato volano? 

È una curiosità.

Ciao,mi serviva un albero economico ,non è per il volume che è stato scelto .

L'intenzione è di usare il cilindro tre travasi piaggio abbinato a un carburatore 28 .

Ma i carter li predispongo per montare anche cilindri più moderni .

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45 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Molto bello il valvolone... Puoi scrivere se ti va due righe su come hai modificato l'albero e il carter?

Si certo .

Per quanto riguarda l'albero è stato tutto un compromesso tra passaggio e bilanciatura anche se a un certo punto mi sono ostinato a bilanciarlo vicino a quello che ritengo idoneo al motore ,se puntavo tutto sul passaggio veniva sbilanciatissimo .

Quest' albero da originale cade già a ore10 e lavorandolo sono arrivato a ore9 e forse anche meno ,da lì ho iniziato a mettere diversi inserti per portarlo a ore 12 ,purtroppo per fare questo ho le spalle sbilanciate fra loro .

Sui coltelli resta in equilibrio con 33 grammi .

Per maggiorare la spalla,ho fatto un semplice anellino al tornio saldato a laser sotto e sopra e portato a misura in seguito .

In origine la spalla misurava 16,8 e portava dei smussi da circa mezzo millimetro per lato ,visto il lavoro per maggiorarlo ,mi seccava perdere la tenuta a causa dello smusso interno (verso lo spinotto)e ho saldato anche quello ,maggiorando la spalla anche da quel lato ,visto che la biella passa ugualmente .

Per quanto riguarda la fase è al momento contenuta ,circa 140° di albero che poi va sommato ai gradi della valvola che è in fase di lavorazione .

Per i carter al momento ho solo saldato la valvola verso l'alto e barenato la sede per ospitare l'albero.come i lavori procedono metterò qualche foto .

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IMG_20231205_151612.jpg

IMG_20231205_151718.jpg

IMG_20231205_151759.jpg

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Si certo .

Per quanto riguarda l'albero è stato tutto un compromesso tra passaggio e bilanciatura anche se a un certo punto mi sono ostinato a bilanciarlo vicino a quello che ritengo idoneo al motore ,se puntavo tutto sul passaggio veniva sbilanciatissimo .

Quest' albero da originale cade già a ore10 e lavorandolo sono arrivato a ore9 e forse anche meno ,da lì ho iniziato a mettere diversi inserti per portarlo a ore 12 ,purtroppo per fare questo ho le spalle sbilanciate fra loro .

Sui coltelli resta in equilibrio con 33 grammi .

Per maggiorare la spalla,ho fatto un semplice anellino al tornio saldato a laser sotto e sopra e portato a misura in seguito .

In origine la spalla misurava 16,8 e portava dei smussi da circa mezzo millimetro per lato ,visto il lavoro per maggiorarlo ,mi seccava perdere la tenuta a causa dello smusso interno (verso lo spinotto)e ho saldato anche quello ,maggiorando la spalla anche da quel lato ,visto che la biella passa ugualmente .

Per quanto riguarda la fase è al momento contenuta ,circa 140° di albero che poi va sommato ai gradi della valvola che è in fase di lavorazione .

Per i carter al momento ho solo saldato la valvola verso l'alto e barenato la sede per ospitare l'albero.come i lavori procedono metterò qualche foto .

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Dunque sei riuscito a fare tutti i lavori all albero senza aprirlo !?

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29 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si

Tante prove con pesi attaccati.....

Dime e spessori per le lavorazioni ,per fortuna o forse no 🤔si fora e lavora facilmente perché di materiale morbido .

 

Si, credo sia un bene che tu non lo abbia aperto, il materiale è morbido e si salda bene (la saldatura non crepa), nonostante ciò il piantaggio dell'asse è bello duro, ma ad aprirlo e richiuderlo secondo me perde tanto.

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io ci scherzavo su, ma appunto ha poca fase e vista la larghezza dando fase con la valvola ti viene fuori un'area che poi ci monti un 38 non un 28 per un cilindro con 3 travasi 

La fase  la lascio volutamente (bassa) però ecco ,se consideriamo una valvola larga 18 che poi può essere di 40° fino 55° o più la sezione non è grande.

Che poi giusto per divertimento farò il contrario dello( standard).😎

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58 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

La fase  la lascio volutamente (bassa) però ecco ,se consideriamo una valvola larga 18 che poi può essere di 40° fino 55° o più la sezione non è grande.

Che poi giusto per divertimento farò il contrario dello( standard).😎

Con le dimensioni che ha la valvola se dai anche fase all'albero... Ci vuole un cilindro coi travasi come quelli di un TM per bere tutto... 

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Ecco i dettagli dell' aspirazione ,il lavoro non è terminato in quanto devo saldare e riprendere la tenuta valvola e riprofilare ,ma in pratica non cambierà quasi nulla da come è fatta ora .per il prossimo step passerà del tempo perché devo rinforzare i carter e rifare da capo tutti i centraggi ,spianatura ecc .......( Sono carter scompagnati) .

 

 

 

 

PS.  Credo che i primi carter lamellari fatti nel 96 avevano l'aspirazione più piccola di questo valvola 😂

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IMG_20231210_145935.jpg

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IMG_20231210_150311.jpg

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ecco i dettagli dell' aspirazione ,il lavoro non è terminato in quanto devo saldare e riprendere la tenuta valvola e riprofilare ,ma in pratica non cambierà quasi nulla da come è fatta ora .per il prossimo step passerà del tempo perché devo rinforzare i carter e rifare da capo tutti i centraggi ,spianatura ecc .......( Sono carter scompagnati) .

 

 

 

 

PS.  Credo che i primi carter lamellari fatti nel 96 avevano l'aspirazione più piccola di questo valvola 😂

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Veramente un lavorone

Mi ricordi la configurazione finale?

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49 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Quella finale non la so' 🤣

Quella iniziale è il cilindro et3 carburatore 28 espansione artigianale .spero di giocare con questo ,ma se capita che lavorando il cilindro si buca in malo modo monto un ghisone moderno .

Cazz pensavo a qualche allu serio😅

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