Jump to content

Ellezeta 144r


Saka
 Share

Recommended Posts

Messo in moto sul banco il motore. Tutto ok andato in moto subito e suona veramente bene, la dexter mi piace tanto. L'ho montato alla fine con un vhsb 39. 
Ora si passa al telaio, andrà rinfrozato, riverniciato, monteremo la forcella anteriore di @Piombozcon pompa 8.1, fari led tachimetro sip e batteria. 

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Saka ha scritto:

Messo in moto sul banco il motore. Tutto ok andato in moto subito e suona veramente bene, la dexter mi piace tanto. L'ho montato alla fine con un vhsb 39. 
Ora si passa al telaio, andrà rinfrozato, riverniciato, monteremo la forcella anteriore di @Piombozcon pompa 8.1, fari led tachimetro sip e batteria. 

Ciao Saka, una curiosità....quanti sesterzi costa il kit?? Dove lo si trova??

 

Grazie mille 

Edited by Special
Link to comment
Share on other sites

Ho guardato un po' il video alla fine sembra una bella soluzione come hai chiuso. :spocht_2:

 

Personalmente i cuscinetti se non han fatto strada e scorrono bene li salvo

 

Adesso con calma prepari la vespa e poi ci farai sapere.

 

Nelle guaine per aggiungere dei fili puoi aiutarti con il fil di ferro ad esempio sul fanale posteriore special un filo in più ci sta (non è comodo) ma con fil di ferro, due persone e sapone si riesce a fare un bel lavoro.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah dimenticavo, il cambio risultava molto duro nelle cambiate, a mano non riuscivo dalla prima a innestare la folle e viceversa. Ho provato a oliare il tutto ma nulla. Smontato il cambio mi sono accorto che le sfere non entravano liscie nel foro ma si impuntavano all'inizio giusto il movimento che fa la sfera nella cambiata, poi una volta dentro scorrevano. Ho limato un pelino la sede dove entra la sfera con una lima fina fina, il giusto per fare scorrere bene la sfera dentro, una volta fatto questo il cambio risultava perfetto, cambiate decise dovute alla molla rinforzata ma non più durissimo come lo era prima. 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ormai per chiudere un motore ci metti qualche ora, ma a controllare tutto tutto senza lasciare nulla al caso, parte una settimana e qualche quintale di porchi.


A si si tra una cosa e l'altra ho passato giornate intere in garage e a volte tornavo a casa con la sensazione di non esser andato avanti in nulla.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Saka ha scritto:

Ah dimenticavo, il cambio risultava molto duro nelle cambiate, a mano non riuscivo dalla prima a innestare la folle e viceversa. Ho provato a oliare il tutto ma nulla. Smontato il cambio mi sono accorto che le sfere non entravano liscie nel foro ma si impuntavano all'inizio giusto il movimento che fa la sfera nella cambiata, poi una volta dentro scorrevano. Ho limato un pelino la sede dove entra la sfera con una lima fina fina, il giusto per fare scorrere bene la sfera dentro, una volta fatto questo il cambio risultava perfetto, cambiate decise dovute alla molla rinforzata ma non più durissimo come lo era prima. 

 

Interessante . Quindi  se ho capito bene : senza mettere la molla , le sfere non entravano bene da entrambi i lati del foro del asse ruota ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, therich1990 ha scritto:

sara' interessante come funziona la rapportatura sul cambio 5 marce, intendo su strada

Ho avuto modo di provare il motore di Carlini con quel cambio lo scorso anno, posso assicurarti che è veramente una bomba per strada, marce spaziate veramente bene e se abbinato a primarie lunghe ti permette di utilizzare la 5a come marcia "da riposo" che per me è una cosa utilissima per fare spostamenti lunghi 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Zambe said:

Ho avuto modo di provare il motore di Carlini con quel cambio lo scorso anno, posso assicurarti che è veramente una bomba per strada, marce spaziate veramente bene e se abbinato a primarie lunghe ti permette di utilizzare la 5a come marcia "da riposo" che per me è una cosa utilissima per fare spostamenti lunghi 

La prima e la seconda sono “utilizzabili”?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei  spezzare una lancia in favore dell'antirobo. Se applicato solo sul vano motore,  all'interno del parafango  e sotto alle pedane (fino al pedale del freno)ha un senso. Grazie alla sua elasticità una tipologia di verniciatura molto resistente al pietrisco.  Sulle mie vespe faccio sempre così e lo consiglio anche a quelle che faccio per i miei amici

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, enrico83 ha scritto:

Vorrei  spezzare una lancia in favore dell'antirobo. Se applicato solo sul vano motore,  all'interno del parafango  e sotto alle pedane (fino al pedale del freno)ha un senso. Grazie alla sua elasticità una tipologia di verniciatura molto resistente al pietrisco.  Sulle mie vespe faccio sempre così e lo consiglio anche a quelle che faccio per i miei amici

Si se fatto come protezione, ma spesso viene fatto per nascondere le magagne... è li che non va bene

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Vorrei  spezzare una lancia in favore dell'antirobo. Se applicato solo sul vano motore,  all'interno del parafango  e sotto alle pedane (fino al pedale del freno)ha un senso. Grazie alla sua elasticità una tipologia di verniciatura molto resistente al pietrisco.  Sulle mie vespe faccio sempre così e lo consiglio anche a quelle che faccio per i miei amici


Si ma no sopra. Questo ha l'antirombo anche sotto i listelli. Tutta la pedana. Va beh io ho proposto di verniciarla tutta. Vediamo che dice. Tra l'altro verniciata con le viti e bulloni su del cavalletto, mi chiedo cosa ci voglia a toglierle e rimetterle dopo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oggi ho portato il telaio dal nonno a saldare, ha fatto per 40 anni il saldatore quindi mi fido (e poi ha fatto la mia che tiene ancora alla grande). 78 anni e non molla un colpo. Mi ha sagomato il tondino in modo perfetto, credo che io a macchina non ci sarei riuscito 😂

Ne ho approfittato finalmente per "imparare" saldare visto che avevo la fortuna di avere un saldatore in casa ma mai "sfruttato". Qualcosina ho imparato, devo prendermi una saldatrice tig/mig tanto per quello che devo fare per le vespe va più che bene. 

 

IMG_0994.jpeg.2768020ca957799029e4b5824da2f2de.jpegIMG_0993.jpeg.29bbd62355b621e8b17455822eaf1c28.jpeg6FF2C514-91E0-42BD-977B-F1F4BB8BB2C0.jpeg.000aa45447ca7172076ae663dcd22977.jpegIMG_0979.jpeg.9a522aab53c4eec2d53947de6298f26f.jpeg

02FE4E3E-48E8-43A8-9AAA-764F5CDC5B8E.jpeg.cad87caa484fb637773f5eb33e841004.jpeg

 

Le saldature sono grossolane ora, domani si mette a ripassarle meglio e molarle, poi il carrozziere farà il resto. È gia tanto quello che ha fatto. 
Venerdi porto tutto dal carrozziere e speriamo di rimontarla presto. 
Ieri poi ho modificato il devio come da guida di @McKenzie. Abbiamo deciso di mettere tutto sotto batteria, non vuole un blocchetto chiave quindi devo inventarmi un modo per mettere un interuttore da qualche parte nascosto. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Saka ha scritto:

Oggi ho portato il telaio dal nonno a saldare, ha fatto per 40 anni il saldatore quindi mi fido (e poi ha fatto la mia che tiene ancora alla grande). 78 anni e non molla un colpo. Mi ha sagomato il tondino in modo perfetto, credo che io a macchina non ci sarei riuscito 😂

Ne ho approfittato finalmente per "imparare" saldare visto che avevo la fortuna di avere un saldatore in casa ma mai "sfruttato". Qualcosina ho imparato, devo prendermi una saldatrice tig/mig tanto per quello che devo fare per le vespe va più che bene. 

 

IMG_0994.jpeg.2768020ca957799029e4b5824da2f2de.jpegIMG_0993.jpeg.29bbd62355b621e8b17455822eaf1c28.jpeg6FF2C514-91E0-42BD-977B-F1F4BB8BB2C0.jpeg.000aa45447ca7172076ae663dcd22977.jpegIMG_0979.jpeg.9a522aab53c4eec2d53947de6298f26f.jpeg

02FE4E3E-48E8-43A8-9AAA-764F5CDC5B8E.jpeg.cad87caa484fb637773f5eb33e841004.jpeg

 

Le saldature sono grossolane ora, domani si mette a ripassarle meglio e molarle, poi il carrozziere farà il resto. È gia tanto quello che ha fatto. 
Venerdi porto tutto dal carrozziere e speriamo di rimontarla presto. 
Ieri poi ho modificato il devio come da guida di @McKenzie. Abbiamo deciso di mettere tutto sotto batteria, non vuole un blocchetto chiave quindi devo inventarmi un modo per mettere un interuttore da qualche parte nascosto. 

 

Puoi usare uno stacca batteria magnetico 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information